OU [OU] Landorus-T (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
https://www.smogon.com/forums/threads/landorus-therian-qc-2-2-gp-2-2.3679164/

[OVERVIEW]

Landorus-T è uno dei migliori Pokémon nel metagame grazie al suo ampio movepool e a ottime statistiche sia offensive che difensive che lo rendono incredibilmente versatile. Il suo typing, l'accesso a U-turn e Stealth Rock e un'incredibile abilità come Intimidate lo rendono un ottimo pivot difensivo che può checkare diversi attaccanti fisici come Garchomp, Zeraora ed Excadrill, così come agire da affidabile setter di Stealth Rock. Inoltre, può agire da incredibile wallbreaker o utilizzatore di Choice Scarf grazie al suo alto Attack e accesso alla coverage EdgeQuake. Tuttavia, la mancanza di una recovery affidabile limita la sua capacità di checkare alcuni Pokémon in modo consistente, poiché può essere facilmente messo sotto pressione e sopraffatto durante la partita. Inoltre, la sua Speed tier nella media fa sì che Pokémon comuni come Hydreigon, Tapu Lele e Kyurem lo superino facilmente.

[SET]
name: Defensive
move 1: Stealth Rock
move 2: Earthquake
move 3: U-turn
move 4: Knock Off / Toxic
item: Leftovers
ability: Intimidate
nature: Impish
evs: 252 HP / 164 Def / 92 Spe

[SET COMMENTS]

Landorus-T difensivo è un ottimo setter di Stealth Rock grazie al suo buon typing e a Intimidate, che lo aiutano a entrare davanti a molti attaccanti fisici, inclusi Garchomp ed Excadrill, e a incassare i loro colpi con facilità. U-turn gli permette di agire da pivot davanti a check come Corviknight, Hippowdon e Landorus-T avversari, così come mantenere il momentum durante la partita. Knock Off debilita tutti i Pokémon che provano a entrare in campo, rimuovendo i loro strumenti; questo rende ancora più difficile entrare davanti a Landorus-T. In particolare, rimuovere gli Heavy-Duty Boots da Pokémon come Tornadus-T, Zapdos e Mandibuzz è molto utile, in quanto rende questi avversari vulnerabili alla Stealth Rock piazzata da Landorus-T. Toxic è un'alternativa per debilitare Pokémon come Tangrowth, Slowbro e Landorus-T avversari. Inoltre, è particolarmente utile per mettere pressione a Defogger come i summenzionati Tornadus-T e Mandibuzz. I Leftovers offrono una recovery passiva che mitiga, seppur leggermente, il problema della longevità. 92 EV in Speed gli permettono di superare Bisharp e Heatran difensore speciale, così come Pokémon con 60 di Speed di base, come Magnezone e Aegislash.

Slowking copre le debolezze ad Ice e Water di Landorus-T e può entrare davanti a potenti attaccanti speciali come Tapu Lele e Latios che altrimenti avrebbero facilmente la meglio su di lui. Allo stesso modo, Slowbro può coprire sia queste debolezze che alleggerire il carico di lavoro Landorus-T nel checkare attaccanti fisici come Garchomp ed Excadrill. Tipi Steel bulky come Corviknight e Ferrothorn sono buoni compagni, in quanto possono gestire i summenzionati tipi Psychic. Bulk Up Corviknight è anche ottimo per limitare attaccanti fisici come Garchomp, Kartana e Rillaboom, mentre Ferrothorn è un buona risposta ai tipi Water e può formare una core basata sul posizionamento delle entry hazard con Landorus-T. Inoltre, quest'ultimo può debilitare i check di Bulk Up Corviknight come Zapdos e Slowbro con Knock Off e Toxic. Pokémon offensivi come Dragapult e Choice Specs Kyurem apprezzano la capacità di Landorus-T di agire da pivot per entrare in campo senza problemi, specialmente davanti a switch-in come Slowbro e Tangrowth. Inoltre, apprezzano il supporto della Stealth Rock e la sua abilità di debilitare le risposte difensive con Knock Off o Toxic. Weavile è un altro buon compagno che può entrare in campo in sicurezza tramite U-turn davanti agli switch-in di Landorus-T, come Tornadus-T e Zapdos, per avere un'opportunità di potenziarsi o attaccare.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Earthquake
move 3: Stone Edge
move 4: Substitute
item: Leftovers
ability: Intimidate
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

L'abilità Intimidate e la capacità di forzare gli switch contro Pokémon come Heatran e Galarian Slowking aumentano le possibilità di Landorus-T di potenziarsi con Swords Dance, il che gli consente di agire da pericoloso wallbreaker in grado di avere la meglio su Pokémon difensivi come Clefable e Ferrothorn. Stone Edge è un'incredibile mossa di coverage che colpisce avversari immuni a Earthquake come Tornadus-T, Zapdos, Hydreigon e Corviknight. Substitute facilita le previsioni e permette a Landorus-T di evitare Toxic e Leech Seed da parte di Pokémon come Hippowdon e Ferrothorn. In alternativa, può utilizzare Stealth Rock per trarre vantaggio dagli switch forzati e dalla capacità di minacciare la maggior parte dei remover di entry hazard. Nonostante i Leftovers offrano una recovery passiva, la Salac Berry è un'alternativa per aumentare le possibilità di Landorus-T di agire da cleaner durante il late-game ed è ottima in combinazione con Substitute, sebbene possa essere usata solo una volta e in determinate situazioni, dunque risulta spesso inefficace.

Pokémon offensivi come Kartana e Weavile danno il meglio insieme a Landorus-T, in quanto possono indebolire o eliminare i check condivisi come Corviknight e Rotom-W grazie alle loro mosse di coverage. Questo set di Landorus-T apprezza il supporto della core VoltTurn, quindi Pokémon come Tornadus-T e Tapu Koko rappresentano ottimi compagni, poiché possono forzare l'ingresso di avversari come Heatran, Galarian Slowking e Blissey per poi uscire dal campo a favore di Landorus-T. Cleaner come Scale Shot Garchomp e Swords Dance Scizor possono trarre vantaggio dal danno inflitto da Landorus-T alle loro risposte difensive. Landorus-T può anche essere usato nei team hyper offense con il supporto dei dual screen piazzati da Pokémon come Tapu Koko e Regieleki; quest'ultimi possono anche favorire il suo ingresso in campo contro Pokémon come Galarian Slowking ed Excadrill con, rispettivamente, U-turn ed Explosion.

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Earthquake
move 2: U-turn
move 3: Stone Edge
move 4: Knock Off
item: Choice Scarf
ability: Intimidate
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Grazie alla Choice Scarf, Landorus-T agisce da ottimo check di minacce veloci come Garchomp, Tapu Koko e Tornadus-T. U-turn gli permette di uscire dal campo davanti a counter come Corviknight e Slowbro e favorire l'ingresso in campo dei suoi compagni. Stone Edge offre una buona coverage in combinazione con Earthquake e gli consente di checkare Pokémon come Tornadus-T. Knock Off è utilizzata per debilitare Pokémon difensivi come Corviknight, Ferrothorn, Mandibuzz e Slowbro. Defog può essere inserita nell'ultimo slot, in quanto Landorus-T può rimuovere le entry hazard su uno switch forzato. Explosion è un'alternativa per danneggiare l'avversario e favorire allo stesso tempo l'ingresso in campo di un compagno.

Wallbreaker come Dragapult, Choice Specs Kyurem e Nasty Plot Tornadus-T apprezzano la capacità di Landorus-T di agire da pivot e favorire il loro ingresso in campo davanti a switch-in come Slowbro e Tangrowth. Pokémon come Tapu Koko e Zeraora possono formare una core VoltTurn con Landorus-T; inoltre, possono mettere pressione a counter di quest'ultimo come Slowbro e Corviknight e apprezzano la capacità di Landorus-T di checkare i tipi Ground. Pokémon come Heatran e Ferrothorn possono indebolire il team nemico piazzando le entry hazard o utilizzando rispettivamente mosse come Toxic o Knock Off e Leech Seed. Questo può potenzialmente offrire a Landorus-T l'opportunità di agire da cleaner durante il late-game. Inoltre, Heatran può trarre vantaggio da Corviknight e Tangrowth, due Pokémon che Landorus-T attira in campo per poi agire da pivot con U-turn.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Un set con il Focus Sash può essere utilizzato per piazzare la Stealth Rock nei team hyper offense e potenzialmente danneggiare il team avversario con Explosion. Nei set difensivi è possibile utilizzare Defog, in quanto Landorus-T ha un buon matchup contro setter di Stealth Rock quali Heatran e Tyranitar. Tuttavia, è spesso poco efficace, specialmente contro setter di entry hazard che possono usare Toxic come Garchomp e Landorus-T stesso. Il Rocky Helmet può essere utilizzato nei set difensivi per danneggiare gli avversari che utilizzano mosse di contatto, in particolar modo U-turn di Rillaboom, Tapu Koko e Landorus-T, al costo però di perdere la recovery passiva dei Leftovers. La Soft Sand può essere usata nel set con Swords Dance per aumentare la pressione offensiva, il che rende Landorus-T più difficile da checkare per Pokémon come Slowbro e Hippowdon. Protect può essere usata nei set difensivi per guadagnare un turno extra in più per curarsi con i Leftovers, il che rende Landorus-T più difficile da eliminare. Può anche stallare i PP di Defog di Corviknight, il quale altrimenti può trarre vantaggio da Pressure per stallare quelli di Stealth Rock. In aggiunta, può scoutare utilizzatori di strumenti Choice come Choice Specs Dragapult e Kyurem, aumentando le possibilità di gestire queste minacce; tuttavia, è difficile giustificare l'uso di questa mossa rispetto alle altre. Un set Double Dance con Rock Polish e Swords Dance può rendere Landorus-T molto più difficile da checkare. Ciononostante, è difficile trovare l'occasione per usare entrambe le mosse, dunque si è spesso costretti a scegliere tra le due. Anche altri set con Swords Dance e mosse come Fly per colpire i tipi Grass come Tangrowth, o Gravity per colpire Pokémon immuni al tipo Ground, possono essere usati, ma spesso risultano inconsistenti. Un set con la Choice Band può essere utilizzato per trarre vantaggio dall'alto Attack di Landorus-T e dalle sue opzioni di coverage nonostante questo richieda un maggior numero di predict.

Check e Counter
====

**Tipi Water**: Slowbro è una grande risposta difensiva a Landorus-T grazie alla sua alta Defense, che gli permette di reggere bene i suoi colpi e rispondere con Scald o Ice Beam, ma non apprezza essere iperavvelenato con Toxic. Altri tipi Water bulky come Rotom-W e Gastrodon possono spesso reggere un colpo di Landorus-T e minacciarlo con le loro mosse STAB superefficaci; tuttavia, faticano contro il set con Swords Dance e non apprezzano Toxic. Tipi Water offensivi come Urshifu-R, Barraskewda e Choice Scarf Tapu Fini possono facilmente revenge killare Landorus-T. Urshifu-R è anche un'ottima risposta alle varianti con Substitute di Landorus-T grazie a Surging Strikes.

**Corviknight e Skarmory**: Grazie al loro typing e a eccellenti statistiche difensive, entrambi questi Pokémon incassano facilmente gli attacchi di Landorus-T e sono immuni a Toxic. Corviknight può rimuovere la Stealth Rock con Defog, usare Brave Bird per indebolirlo o utilizzare U-turn per favorire l'ingresso in campo di un compagno. Skarmory invece può piazzare le entry hazard, minacciare Landorus-T con Toxic o usare Iron Defense per reggere più facilmente i suoi colpi e rappresentare uno dei migliori counter del set con Swords Dance di Landorus-T.

**Tipi Grass**: Tangrowth può facilmente wallare Landorus-T grazie al suo typing e alla buona Defense; anche Ferrothorn può reggere un colpo di Landorus-T, nonostante fatichi contro le varianti con Swords Dance. Entrambi possono utilizzare Knock Off o indebolire Landorus-T con le loro mosse STAB e Leech Seed. Rillaboom può revenge killare Landorus-T offensivo con Grassy Glide e anche piazzare il Grassy Terrain per dimezzare la potenza di Earthquake, ma non apprezza entrare su U-turn o Toxic.

**Potenti attaccanti speciali**: A causa del mediocre bulk speciale, Landorus-T può facilmente essere mandato KO da attaccanti speciali come Tapu Lele, Dragapult e Latios.

**Pokémon e mosse di coverage di tipo Ice*: Tipi Ice come Kyurem e Weavile possono superare Landorus-T senza Choice Scarf e mandarlo KO in un colpo. Anche Ice Beam di Nidoking e Galarian Slowking possono risultare problematici per Landorus-T.

[CREDITS]
- Written by: [[DKM, 402001]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Giokio, 517038], [Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[ausma, 360720], [curiosity, 443485]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [Milak, 262594]]
 
Last edited:

Giokio

#1 Nia simp
is a Site Content Manager Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Community Contributor Alumnusis a Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Landorus-T è uno dei migliori Pokémon nel metagame grazie al suo ampio movepool e a ottime statistiche sia offensive che difensive,(RV) che lo rendono incredibilmente versatile. Il suo typing, l'accesso a U-turn e Stealth Rock e un'incredibile abilità come Intimidate lo rendono un ottimo pivot difensivo che può checkare diversi attaccanti fisici come Garchomp, Zeraora ed Excadrill, così come agire da affidabile setter di Stealth Rock. Inoltre, può agire da incredibile wallbreaker o utilizzatore di Choice Scarf grazie al suo alto Attack e all'accesso alla coverage EdgeQuake. Tuttavia, la mancanza di una recovery affidabile limita la sua capacità di checkare alcuni Pokémon costantemente in modo consistente, in quanto poiché può subire la pressione avversaria ed essere mandato KO essere facilmente messo sotto pressione e sopraffatto durante la partita. Inoltre, la sua Speed tier nella media permette a comuni fa sì che Pokémon comuni di superarlo, come Hydreigon, Tapu Lele e Kyurem lo superino facilmente.

[SET]
name: Defensive
move 1: Stealth Rock
move 2: Earthquake
move 3: U-turn
move 4: Knock Off / Toxic
item: Leftovers
ability: Intimidate
nature: Impish
evs: 252 HP / 164 Def / 92 Spe

[SET COMMENTS]

Landorus-T difensivo è un ottimo setter di Stealth Rock grazie al suo buon typing e a Intimidate, che lo aiutano a entrare davanti a molti attaccanti fisici, inclusi Garchomp ed Excadrill, e a reggere incassare i loro colpi con facilità. U-turn gli permette di agire da pivot davanti a check come Corviknight, Hippowdon e Landorus-T avversari, così come mantenere il momentum durante la partita. Knock Off debilita tutti i Pokémon che provano a entrare in campo, rimuovendo i loro strumenti; questo rende ancora più difficile entrare davanti a Landorus-T. In particolare, rimuovere gli Heavy-Duty Boots da Pokémon come Tornadus-T, Zapdos e Mandibuzz è molto utile, in quanto rende questi avversari vulnerabili alla Stealth Rock piazzata da Landorus-T. Toxic è un'alternativa per debilitare Pokémon come Tangrowth, Slowbro e Landorus-T avversari. Inoltre, è particolarmente utile per mettere pressione a Defogger come i summenzionati Tornadus-T e Mandibuzz. I Leftovers offrono una recovery passiva a Landorus-T, il che mitiga, in qualche modo seppur leggermente, il problema della longevità. 92 EV in Speed gli permettono di superare Bisharp e Heatran difensore speciale, così come Pokémon con 60 di Speed di base, come Magnezone e Aegislash.

Slowking copre le debolezze ad Ice e Water di Landorus-T e può entrare davanti a potenti attaccanti speciali come Tapu Lele e Latios che facilmente possono avere altrimenti avrebbero facilmente la meglio su Landorus-T; inoltre, generalmente copre la sua debolezza ai tipi Ice e Water di lui. Allo stesso modo, Slowbro può coprire sia queste debolezze sia alleviare la pressione su alleggerire il carico di lavoro Landorus-T nel checkare attaccanti fisici come Garchomp ed Excadrill. Tipi Steel bulky come Corviknight e Ferrothorn sono buoni compagni, in quanto possono gestire i summenzionati tipi Psychic. Bulk Up Corviknight è anche ottimo per limitare attaccanti fisici come Garchomp, Kartana e Rillaboom, mentre Ferrothorn è un buona risposta ai tipi Water e può formare una core basata sul posizionamento delle entry hazard con Landorus-T. Inoltre, quest'ultimo può debilitare i check di Bulk Up Corviknight come Zapdos e Slowbro con Knock Off e Toxic. Pokémon offensivi come Dragapult e Choice Specs Kyurem apprezzano la capacità di Landorus-T di agire da pivot di Landorus-T con U-turn per entrare in campo senza problemi, specialmente davanti a switch-in come Slowbro e Tangrowth. Inoltre, apprezzano il supporto della Stealth Rock e la sua abilità di debilitare le risposte difensive con Knock Off o Toxic. Weavile è un altro buon compagno che apprezza entrare può entrare in campo in sicurezza tramite U-turn davanti agli switch-in di Landorus-T, come Tornadus-T e Zapdos, per avere un'opportunità di potenziarsi o attaccare.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Earthquake
move 3: Stone Edge
move 4: Substitute
item: Leftovers
ability: Intimidate
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

L'abilità Intimidate e la capacità di forzare gli switch contro Pokémon come Heatran e Galarian Slowking aumentano le possibilità di Landorus-T di potenziarsi con Swords Dance, il che gli consente di agire da pericoloso wallbreaker che può facilmente in grado di avere la meglio su Pokémon difensivi come Clefable e Ferrothorn. Stone Edge è un'incredibile mossa di coverage che colpisce avversari immuni a Earthquake come Tornadus-T, Zapdos, Hydreigon e Corviknight. Substitute facilita le previsioni e permette a Landorus-T di evitare Toxic e Leech Seed da parte di Pokémon come Hippowdon e Ferrothorn. In alternativa, può utilizzare Stealth Rock per trarre vantaggio dagli switch forzati e dalla capacità di minacciare la maggior parte dei remover di entry hazard. Nonostante i Leftovers offrano una recovery passiva, la Salac Berry è un'alternativa per aumentare le possibilità di Landorus-T di agire da cleaner durante il late-game ed è ottima in combinazione con Substitute, sebbene può possa essere usata solo una volta e in determinate situazione situazioni, dunque risulta spesso inefficace.

Pokémon offensivi come Kartana e Weavile agiscono bene con danno il meglio insieme a Landorus-T, in quanto possono indebolire o eliminare i check condivisi come Corviknight e Rotom-W grazie alle loro mosse di coverage. Questo set di Landorus-T apprezza il supporto della core VoltTurn, quindi Pokémon come Tornadus-T e Tapu Koko rappresentano ottimi compagni, in quanto poiché possono forzare l'ingresso di avversari come Heatran, Galarian Slowking (rimosso spazio) e Blissey per poi uscire dal campo a favore di Landorus-T. Cleaner come Scale Shot Garchomp e Swords Dance Scizor possono trarre vantaggio dal danno inflitto da Landorus-T contro alle loro risposte difensive. Quest'ultimo Landorus-T può anche essere usato nei team hyper offense con il supporto dei dual screen piazzati da Pokémon come Tapu Koko e Regieleki; inoltre, quest'ultimi possono anche favorire il suo ingresso in campo contro Pokémon come Galarian Slowking ed Excadrill grazie con, rispettivamente,(AV) a U-turn ed Explosion.

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Earthquake
move 2: U-turn
move 3: Stone Edge
move 4: Knock Off
item: Choice Scarf
ability: Intimidate
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Grazie alla Choice Scarf, Landorus-T agisce da ottimo check di minacce veloci come Garchomp, Tapu Koko e Tornadus-T. U-turn gli permette di uscire dal campo davanti a counter come Corviknight e Slowbro e di favorire l'ingresso in campo dei suoi compagni. Stone Edge offre una buona coverage in combinazione con Earthquake e gli consente a Landorus-T di checkare Pokémon come Tornadus-T. Knock Off è utilizzata per debilitare Pokémon difensivi come Corviknight, Ferrothorn, Mandibuzz e Slowbro. Defog può essere inserita nell'ultimo slot, in quanto Landorus-T può rimuovere le entry hazard su uno switch forzato. Explosion è un'alternativa per danneggiare l'avversario e favorire allo stesso tempo l'ingresso in campo di un compagno.

Wallbreaker come Dragapult, Choice Specs Kyurem e Nasty Plot Tornadus-T apprezzano la capacità di Landorus-T di agire da pivot e favorire il loro ingresso in campo davanti a switch-in come Slowbro e Tangrowth. Pokémon come Tapu Koko e Zeraora possono formare una core VoltTurn con Landorus-T; inoltre, possono mettere pressione a counter di quest'ultimo come Slowbro e Corviknight e apprezzano la capacità di Landorus-T di checkare i tipi Ground. Pokémon come Heatran e Ferrothorn possono indebolire il team nemico piazzando le entry hazard o utilizzando rispettivamente mosse come Toxic o Knock Off e Leech Seed nel caso dell'ultimo. Questo può potenzialmente offrire a Landorus-T l'opportunità di agire da cleaner durante il late-game. Inoltre, Heatran può trarre vantaggio da Corviknight e Tangrowth, due Pokémon che Landorus-T attira in campo per poi agire da pivot con U-turn.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Un set con il Focus Sash può essere utilizzato per piazzare la Stealth Rock nei team hyper offense e potenzialmente danneggiare il team avversario con Explosion. Nei set difensivi è possibile utilizzare Defog, in quanto Landorus-T ha un buon matchup contro setter di Stealth Rock quali Heatran e Tyranitar. Tuttavia, è spesso poco efficace, specialmente contro setter di entry hazard che possono usare Toxic come Garchomp e Landorus-T stesso. Il Rocky Helmet può essere utilizzato nei set difensivi per danneggiare gli avversari che utilizzano mosse di contatto, in particolar modo U-turn di Rillaboom, Tapu Koko e Landorus-T, al costo però di perdere la recovery passiva dei Leftovers. La Soft Sand può essere usata nel set con Swords Dance per aumentare la pressione offensiva, il che rende Landorus-T più difficile da checkare da parte di per Pokémon come Slowbro e Hippowdon, nonostante la perdita della recovery passiva. Protect può essere usata nei set difensivi per guadagnare un turno extra di recovery passiva con i Leftovers in più per curarsi con i Leftovers, il che rende Landorus-T più difficile da eliminare. Può anche stallare i PP di Defog di Corviknight, il quale altrimenti può trarre vantaggio da Pressure per stallare quelli di Stealth Rock. In aggiunta, può scoutare utilizzatori di strumenti Choice come Choice Specs Dragapult e Kyurem, aumentando le possibilità di gestire queste minacce; tuttavia, è difficile giustificare l'uso di questa mossa rispetto alle altre. Un set Double Dance con Rock Polish e Swords Dance può rendere Landorus-T molto più difficile da checkare. Ciononostante, è difficile trovare l'occasione per usare entrambe le mosse, dunque spesso si è spesso costretti a scegliere tra le due. Anche altri set con Swords Dance e mosse come Fly per colpire i tipi Grass come Tangrowth, o Gravity per colpire Pokémon immuni al tipo Ground, possono essere usati, ma spesso risultano inconsistenti. Un set con la Choice Band può essere utilizzato per trarre vantaggio dall'alto Attack di Landorus-T e dalle sue opzioni di coverage,(RV) nonostante questo richieda un maggior numero di prediction.

Check e Counter
====

**Tipi Water**: Slowbro è una grande risposta difensiva a Landorus-T grazie alla sua alta Defense, che gli permette di reggere bene i suoi colpi e rispondere con Scald o Ice Beam, ma non apprezza essere iperavvelenato con Toxic. Altri tipi Water bulky come Rotom-W e Gastrodon possono spesso reggere un colpo di Landorus-T e minacciarlo con le loro mosse STAB superefficaci; tuttavia, faticano contro il set con Swords Dance e non apprezzano Toxic. Tipi Water offensivi come Urshifu-R, Barraskewda e Choice Scarf Tapu Fini possono facilmente revenge killare Landorus-T. Urshifu-R è anche un'ottima risposta alle varianti con Substitute di Landorus-T grazie a Surging Strikes.

**Corviknight and e Skarmory**: Grazie al loro typing e a eccellenti statistiche difensive, entrambi questi Pokémon reggono incassano facilmente gli attacchi di Landorus-T e sono immuni a Toxic. Corviknight può rimuovere la Stealth Rock con Defog, usare Brave Bird per indebolirlo o utilizzare U-turn per favorire l'ingresso in campo di un compagno. Skarmory invece può piazzare le entry hazard, minacciare Landorus-T con Toxic o usare Iron Defense per reggere più facilmente i suoi colpi e rappresentare uno dei migliori counter del set con Swords Dance di Landorus-T.

**Tipi Grass**: Tangrowth può facilmente wallare Landorus-T grazie al suo typing e alla buona Defense; anche Ferrothorn può reggere un colpo di Landorus-T, nonostante fatichi contro le varianti con Swords Dance. Entrmabi possono utilizzare Knock Off o indebolire Landorus-T con le loro mosse STAB e Leech Seed. Rillaboom può revenge killare Landorus-T offensivo con Grassy Glide e anche piazzare il Grassy Terrain per dimezzare la potenza di Earthquake, ma non apprezza entrare su U-turn o Toxic.

**Potenti attaccanti speciali**: A causa del mediocre bulk speciale, Landorus-T può facilmente essere mandato KO da attaccanti speciali come Tapu Lele, Dragapult e Latios.

**Pokémon e mosse di coverage di tipo Ice*: Tipi Ice come Kyurem e Weavile possono superare Landorus-T senza Choice Scarf e mandarlo KO in un colpo. Anche Ice Beam di Nidoking e Galarian Slowking possono risultare problematici per Landorus-T.

[CREDITS]
- Written by: [[DKM, 402001]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Giokio, 517038], [username, id]]
- Quality checked by: [[ausma, 360720], [curiosity, 443485]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [Milak, 262594]]
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Landorus-T è uno dei migliori Pokémon nel metagame grazie al suo ampio movepool e a ottime statistiche sia offensive che difensive che lo rendono incredibilmente versatile. Il suo typing, l'accesso a U-turn e Stealth Rock e un'incredibile abilità come Intimidate lo rendono un ottimo pivot difensivo che può checkare diversi attaccanti fisici come Garchomp, Zeraora ed Excadrill, così come agire da affidabile setter di Stealth Rock. Inoltre, può agire da incredibile wallbreaker o utilizzatore di Choice Scarf grazie al suo alto Attack e accesso alla coverage EdgeQuake. Tuttavia, la mancanza di una recovery affidabile limita la sua capacità di checkare alcuni Pokémon in modo consistente, poiché può essere facilmente messo sotto pressione e sopraffatto durante la partita. Inoltre, la sua Speed tier nella media fa sì che Pokémon comuni,(RV) come Hydreigon, Tapu Lele e Kyurem lo superino facilmente.

[SET]
name: Defensive
move 1: Stealth Rock
move 2: Earthquake
move 3: U-turn
move 4: Knock Off / Toxic
item: Leftovers
ability: Intimidate
nature: Impish
evs: 252 HP / 164 Def / 92 Spe

[SET COMMENTS]

Landorus-T difensivo è un ottimo setter di Stealth Rock grazie al suo buon typing e a Intimidate, che lo aiutano a entrare davanti a molti attaccanti fisici, inclusi Garchomp ed Excadrill, e a incassare i loro colpi con facilità. U-turn gli permette di agire da pivot davanti a check come Corviknight, Hippowdon e Landorus-T avversari, così come mantenere il momentum durante la partita. Knock Off debilita tutti i Pokémon che provano a entrare in campo, rimuovendo i loro strumenti; questo rende ancora più difficile entrare davanti a Landorus-T. In particolare, rimuovere gli Heavy-Duty Boots da Pokémon come Tornadus-T, Zapdos e Mandibuzz è molto utile, in quanto rende questi avversari vulnerabili alla Stealth Rock piazzata da Landorus-T. Toxic è un'alternativa per debilitare Pokémon come Tangrowth, Slowbro e Landorus-T avversari. Inoltre, è particolarmente utile per mettere pressione a Defogger come i summenzionati Tornadus-T e Mandibuzz. I Leftovers offrono una recovery passiva che mitiga, seppur leggermente, il problema della longevità. 92 EV in Speed gli permettono di superare Bisharp e Heatran difensore speciale, così come Pokémon con 60 di Speed di base, come Magnezone e Aegislash.

Slowking copre le debolezze ad Ice e Water di Landorus-T e può entrare davanti a potenti attaccanti speciali come Tapu Lele e Latios che altrimenti avrebbero facilmente la meglio su di lui. Allo stesso modo, Slowbro può coprire sia queste debolezze sia che alleggerire il carico di lavoro Landorus-T nel checkare attaccanti fisici come Garchomp ed Excadrill. Tipi Steel bulky come Corviknight e Ferrothorn sono buoni compagni, in quanto possono gestire i summenzionati tipi Psychic. Bulk Up Corviknight è anche ottimo per limitare attaccanti fisici come Garchomp, Kartana e Rillaboom, mentre Ferrothorn è un buona risposta ai tipi Water e può formare una core basata sul posizionamento delle entry hazard con Landorus-T. Inoltre, quest'ultimo può debilitare i check di Bulk Up Corviknight come Zapdos e Slowbro con Knock Off e Toxic. Pokémon offensivi come Dragapult e Choice Specs Kyurem apprezzano la capacità di Landorus-T di agire da pivot per entrare in campo senza problemi, specialmente davanti a switch-in come Slowbro e Tangrowth. Inoltre, apprezzano il supporto della Stealth Rock e la sua abilità di debilitare le risposte difensive con Knock Off o Toxic. Weavile è un altro buon compagno che può entrare in campo in sicurezza tramite U-turn davanti agli switch-in di Landorus-T, come Tornadus-T e Zapdos, per avere un'opportunità di potenziarsi o attaccare.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Earthquake
move 3: Stone Edge
move 4: Substitute
item: Leftovers
ability: Intimidate
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

L'abilità Intimidate e la capacità di forzare gli switch contro Pokémon come Heatran e Galarian Slowking aumentano le possibilità di Landorus-T di potenziarsi con Swords Dance, il che gli consente di agire da pericoloso wallbreaker in grado di avere la meglio su Pokémon difensivi come Clefable e Ferrothorn. Stone Edge è un'incredibile mossa di coverage che colpisce avversari immuni a Earthquake come Tornadus-T, Zapdos, Hydreigon e Corviknight. Substitute facilita le previsioni e permette a Landorus-T di evitare Toxic e Leech Seed da parte di Pokémon come Hippowdon e Ferrothorn. In alternativa, può utilizzare Stealth Rock per trarre vantaggio dagli switch forzati e dalla capacità di minacciare la maggior parte dei remover di entry hazard. Nonostante i Leftovers offrano una recovery passiva, la Salac Berry è un'alternativa per aumentare le possibilità di Landorus-T di agire da cleaner durante il late-game ed è ottima in combinazione con Substitute, sebbene possa essere usata solo una volta e in determinate situazioni, dunque risulta spesso inefficace.

Pokémon offensivi come Kartana e Weavile danno il meglio insieme a Landorus-T, in quanto possono indebolire o eliminare i check condivisi come Corviknight e Rotom-W grazie alle loro mosse di coverage. Questo set di Landorus-T apprezza il supporto della core VoltTurn, quindi Pokémon come Tornadus-T e Tapu Koko rappresentano ottimi compagni, poiché possono forzare l'ingresso di avversari come Heatran, Galarian Slowking e Blissey per poi uscire dal campo a favore di Landorus-T. Cleaner come Scale Shot Garchomp e Swords Dance Scizor possono trarre vantaggio dal danno inflitto da Landorus-T alle loro risposte difensive. Landorus-T può anche essere usato nei team hyper offense con il supporto dei dual screen piazzati da Pokémon come Tapu Koko e Regieleki; quest'ultimi possono anche favorire il suo ingresso in campo contro Pokémon come Galarian Slowking ed Excadrill con, rispettivamente, U-turn ed Explosion.

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Earthquake
move 2: U-turn
move 3: Stone Edge
move 4: Knock Off
item: Choice Scarf
ability: Intimidate
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Grazie alla Choice Scarf, Landorus-T agisce da ottimo check di minacce veloci come Garchomp, Tapu Koko e Tornadus-T. U-turn gli permette di uscire dal campo davanti a counter come Corviknight e Slowbro e favorire l'ingresso in campo dei suoi compagni. Stone Edge offre una buona coverage in combinazione con Earthquake e gli consente di checkare Pokémon come Tornadus-T. Knock Off è utilizzata per debilitare Pokémon difensivi come Corviknight, Ferrothorn, Mandibuzz e Slowbro. Defog può essere inserita nell'ultimo slot, in quanto Landorus-T può rimuovere le entry hazard su uno switch forzato. Explosion è un'alternativa per danneggiare l'avversario e favorire allo stesso tempo l'ingresso in campo di un compagno.

Wallbreaker come Dragapult, Choice Specs Kyurem e Nasty Plot Tornadus-T apprezzano la capacità di Landorus-T di agire da pivot e favorire il loro ingresso in campo davanti a switch-in come Slowbro e Tangrowth. Pokémon come Tapu Koko e Zeraora possono formare una core VoltTurn con Landorus-T; inoltre, possono mettere pressione a counter di quest'ultimo come Slowbro e Corviknight e apprezzano la capacità di Landorus-T di checkare i tipi Ground. Pokémon come Heatran e Ferrothorn possono indebolire il team nemico piazzando le entry hazard o utilizzando rispettivamente mosse come Toxic o Knock Off e Leech Seed. Questo può potenzialmente offrire a Landorus-T l'opportunità di agire da cleaner durante il late-game. Inoltre, Heatran può trarre vantaggio da Corviknight e Tangrowth, due Pokémon che Landorus-T attira in campo per poi agire da pivot con U-turn.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Un set con il Focus Sash può essere utilizzato per piazzare la Stealth Rock nei team hyper offense e potenzialmente danneggiare il team avversario con Explosion. Nei set difensivi è possibile utilizzare Defog, in quanto Landorus-T ha un buon matchup contro setter di Stealth Rock quali Heatran e Tyranitar. Tuttavia, è spesso poco efficace, specialmente contro setter di entry hazard che possono usare Toxic come Garchomp e Landorus-T stesso. Il Rocky Helmet può essere utilizzato nei set difensivi per danneggiare gli avversari che utilizzano mosse di contatto, in particolar modo U-turn di Rillaboom, Tapu Koko e Landorus-T, al costo però di perdere la recovery passiva dei Leftovers. La Soft Sand può essere usata nel set con Swords Dance per aumentare la pressione offensiva, il che rende Landorus-T più difficile da checkare per Pokémon come Slowbro e Hippowdon. Protect può essere usata nei set difensivi per guadagnare un turno extra in più per curarsi con i Leftovers, il che rende Landorus-T più difficile da eliminare. Può anche stallare i PP di Defog di Corviknight, il quale altrimenti può trarre vantaggio da Pressure per stallare quelli di Stealth Rock. In aggiunta, può scoutare utilizzatori di strumenti Choice come Choice Specs Dragapult e Kyurem, aumentando le possibilità di gestire queste minacce; tuttavia, è difficile giustificare l'uso di questa mossa rispetto alle altre. Un set Double Dance con Rock Polish e Swords Dance può rendere Landorus-T molto più difficile da checkare. Ciononostante, è difficile trovare l'occasione per usare entrambe le mosse, dunque si è spesso costretti a scegliere tra le due. Anche altri set con Swords Dance e mosse come Fly per colpire i tipi Grass come Tangrowth, o Gravity per colpire Pokémon immuni al tipo Ground, possono essere usati, ma spesso risultano inconsistenti. Un set con la Choice Band può essere utilizzato per trarre vantaggio dall'alto Attack di Landorus-T e dalle sue opzioni di coverage nonostante questo richieda un maggior numero di prediction predict.

Check e Counter
====

**Tipi Water**: Slowbro è una grande risposta difensiva a Landorus-T grazie alla sua alta Defense, che gli permette di reggere bene i suoi colpi e rispondere con Scald o Ice Beam, ma non apprezza essere iperavvelenato con Toxic. Altri tipi Water bulky come Rotom-W e Gastrodon possono spesso reggere un colpo di Landorus-T e minacciarlo con le loro mosse STAB superefficaci; tuttavia, faticano contro il set con Swords Dance e non apprezzano Toxic. Tipi Water offensivi come Urshifu-R, Barraskewda e Choice Scarf Tapu Fini possono facilmente revenge killare Landorus-T. Urshifu-R è anche un'ottima risposta alle varianti con Substitute di Landorus-T grazie a Surging Strikes.

**Corviknight e Skarmory**: Grazie al loro typing e a eccellenti statistiche difensive, entrambi questi Pokémon incassano facilmente gli attacchi di Landorus-T e sono immuni a Toxic. Corviknight può rimuovere la Stealth Rock con Defog, usare Brave Bird per indebolirlo o utilizzare U-turn per favorire l'ingresso in campo di un compagno. Skarmory invece può piazzare le entry hazard, minacciare Landorus-T con Toxic o usare Iron Defense per reggere più facilmente i suoi colpi e rappresentare uno dei migliori counter del set con Swords Dance di Landorus-T.

**Tipi Grass**: Tangrowth può facilmente wallare Landorus-T grazie al suo typing e alla buona Defense; anche Ferrothorn può reggere un colpo di Landorus-T, nonostante fatichi contro le varianti con Swords Dance. Entrmabi Entrambi possono utilizzare Knock Off o indebolire Landorus-T con le loro mosse STAB e Leech Seed. Rillaboom può revenge killare Landorus-T offensivo con Grassy Glide e anche piazzare il Grassy Terrain per dimezzare la potenza di Earthquake, ma non apprezza entrare su U-turn o Toxic.

**Potenti attaccanti speciali**: A causa del mediocre bulk speciale, Landorus-T può facilmente essere mandato KO da attaccanti speciali come Tapu Lele, Dragapult e Latios.

**Pokémon e mosse di coverage di tipo Ice*: Tipi Ice come Kyurem e Weavile possono superare Landorus-T senza Choice Scarf e mandarlo KO in un colpo. Anche Ice Beam di Nidoking e Galarian Slowking possono risultare problematici per Landorus-T.

[CREDITS]
- Written by: [[DKM, 402001]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Giokio, 517038], [Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[ausma, 360720], [curiosity, 443485]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [Milak, 262594]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top