OU [OU] Manectric

Status
Not open for further replies.
Overview

L'elevata Speed, una statistica di Special Attack decente e l'accesso a coverage di tipo Fire rendono Mega Manectrict un Pokémon pericoloso per i team offensivi. Può sfruttare efficacemente Volt Switch per generare momentum, accumulare il danno delle entry hazard e permettere ai compagni di squadra wallbreaker di entrare in campo liberamente. Con Intimidate, Mega Manectric può revenge killare senza troppi problemi due delle Mega Evoluzioni più pericolose della tier: Mega Mawile e Mega Pinsir. Tuttavia, nonostante il suo accesso alla coverage di tipo Fire, Mega Manectric compete con Tapu Koko, che non solo ha un Thunderbolt più potente, ma ha anche accesso a U-turn per guadagnare momentum in totale sicurezza, dal momento che non deve preoccuparsi dei tipi Ground. Tapu Koko ha persino accesso a Taunt affinché possa mettere sotto pressione i playstyle più bulky invece che affidarsi ai compagni di squadra, ed ha la possibilità di sfruttare uno strumento e non sprecare uno slot nel team per la Mega Evoluzione. Inoltre, Mega Manectric viene checkato da comuni minacce difensive del metagame come Zygarde e Assault Vest Tangrowth. Ora, uniamo anche il fatto che può essere trappato da Tyranitar, e potremo renderci conto che, sulla carta, Mega Manectric non è la minaccia che ci si aspetterebbe. Non solo, ma il ruolo di Mega Manectric è quello di entrare e uscire ripetutamente dal campo, il che lo rende estremamente vulnerabile alle entry hazard. Dunque, i continui danni che riceve gli impediscono di agire al meglio delle sue capacità e lo rendono suscettibile a diversi attacchi di priority in grado, potenzialmente, di mandarlo KO.

Offensive Pivot

Mossa 1: Volt Switch
Mossa 2: Thunderbolt
Mossa 3: Overheat / Flamethrower
Mossa 4: Hidden Power Ice
Strumento: Manectite
Abilità: Lighting Road
Natura: Timid
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Mosse

Vista la pericolositá della coverage Electric / Fire / Ice, Volt Switch è ottima per generare momentum e permettere ai suoi compagni di squadra di entrare in campo liberamente. Indebolisce inoltre poco a poco gli switch-in iniziali di Mega Manectrict, come Mew e Tyranitar, il che è l'ideale se le entry hazard sono già state piazzate. Thunderbolt è una STAB più potente di Volt Switch che non lo forza ad uscire dal campo. La ragione principale per la quale usare Mega Manectric al posto di Tapu Koko è dovuta alla sua coverage di tipo Fire, in grado di gestire Pokémon come Ferrothorn e Mega Scizor. Overheat è quella principale, poiché infligge pesanti danni, se non addirittura manda KO in colpo, Pokémon come Mega Mawile, Tapu Bulu, Shift Gear Magearna, Magnezone, Mega Heracross ed Excadrill. Colpisce inoltre più duramanete Assualt Vest Tangrowth e Amoonguss rispetto a Flamethrower. Quest'utima è tuttavia un'opzione per evitare abbassamenti nella statistica di Special Attack, anche se il calo di potenza è notevole. Hidden Power Ice è usata per eliminare offensive Zygarde, Garchomp e Landorus-T con un po' di danno precendente, oltre che per impedire a Latios di entrare in campo in modo sicuro.

Dettagli del Set

Lightning Rod è l'abilità prescelta prima della Mega Evoluzione, in modo che possa guadagnare un boost in Special Attack se si predicta correttamente un attacco di tipo Electric. Tuttavia, si può sfruttare anche Static in modo da evitare mind games con Trace Gardevoir prime che Mega Evolva. Massimi EV in Speed, affiancati da una natura Timid, sono obbligatori per superare in velocità Ash-Greninja e Tapu Koko, ed entrare in speed tie con Mega Lopunny. Un investimento massimo in Special Attack è invece necessario per colpire quanto più duramente possibile.

Consigli per l'utilizzo

Mega Manectric dovrebbe utilizzare frequentemente Volt Switch nelle fasi iniziali e centrali della partita per accumulare il danno delle entry hazard e mettere sotto pressione i suoi switch-in iniziali. A seconda del matchup, Mega Manectric può diventare molto pericoloso, utilizzando la sua coverage per ostacolare il team avversario. Dovrebbe inoltre limiatare il numero delle volte in cui entra sulle entry hazard, così che possa sopravvivere ad attacchi prioritari nelle fasi finali della partita. Sfrutta Mega Manectric per checkare Pokémon come Mega Pinsir e Mega Scizor, poiché può dare loro del filo da torcere grazie ad Intimidate. Il Pokémon produce inoltre molto momentum, ma a causa del suo pessimo bulk non può entrare in partita liberamente. Per questo motivo, azzarda dei double switch per farlo entrare in campo, in quanto dovrà giocare aggressivamente se vuole controllare l'andamento della partita. Cerca di non utilizzare sconsideratamente Volt Switch se è presente un Alolan Marowak o un tipo Ground in grado di wallare Mega Manectric, come Mega Swamper o Gastrodon, poiché gran parte del momentum verrà perso se Volt Switch fallisce.

Opzioni per il Team

Mega Manectric si inserisce bene nei team bulky offense poiché può fare affidamento sui compagni di squadra difensivi o suoi wallbreaker a seconda dei suoi switch-in iniziali. Landorus-T completa una doppia core Intimidate e può settare Stealth Rock per rendere più facile a Mega Manectric indebolire il team avversario. Landorus-T può inoltre agire da wallbreaker sfruttando la combinazione Swords Dance +Z-Crystal. La maggior parte dei check e dei counter di Mega Manectric toccano terreno, perciò Toxapex è un partner eccezionale vista le sue straordinarie capacità difensive e l'accesso a Toxic Spikes. Dal momento che Manectric ha bisogno di un numero consistente di turni per poter agire efficacemente e le entry hazard non fanno altro che mettergli i bastoni tra le ruote, è opportuno avere un partner in grado di rimuovere le hazard nel caso in cui Manectric abbia bisogno di restare quanto più in salute possible nelle fasi conclusive del match. In questo senso, Mew, Latios, Tapu Fini, Excadrill e Mantine sono Pokémon di prima scelta. Il wallbreaking è il modo migliore di sfruttare il momentum che Mega Manectric fornisce: Weavile e Tyranitar sono ottimi viste le loro potenti STAB e l'abilità di rimuovere alcuni dei suoi check, come Latios e defensive Heatran, con Pursuit. Anche Tapu Bulu si unisce alla schiera di compagni di squadra ideali, poiché Mega Manectric può sfruttare il suo Grassy Terrain per recuperare HP importanti e, al tempo stesso, Tapu Bulu ne apprezza l'abilità di farlo entrare in sicurezza. Infine, entrambe le forme di Greninja lo assistono nel piazzare le Spikes. Le combinazioni sono infinite: Zygarde, Tapu Lele, Kyurem-B, Gengar, Volcarona e Magearna sono tutti wallbreaker ottimi.

Altre Opzioni

Lo scarno movepool di Manectric non gli permette di avere a disposizione troppe opzioni viabili. Toxic potrebbe risultare efficace, ma rinunciare a Thunderbolt o Volt Switch renderebbe Mega Manectric meno utile. Thunder sembrerebbe essere una valida alternativa nei team rain, tuttavia il Pokémon non aggiunge valore all'archetipo, e la rain non fa altro che indebolire la coverage di tipo Fire, l'unico motivo per il quale si potrebbe pensare di utilizzare Manectric al posto di Tapu Koko.

Checks e Counters

Pokémon Difensori Speciali: Chansey, Assault Vest Magearna, Clefable, Mew, Heatran, Tyranitar e Alolan Muk sono tutti Pokémon dall'alta Special Defense in grado di wallare Mega Manectric. Gli ultimi due sono persino in grado di trapparlo con Pursuit. Nonostante Mega Manectric non possa scalfirli, Volt Switch e le entry hazard possono indebolirli a sufficienza affinché Mega Manectric possa mandarli KO successivamente.

Grass-types: Nonostante Overheat infligga loro un po' di danni, Assault Vest Tangrowth, Mega Venusaur e Amoonguss sono solidi check a Mega Manectrict. Tapu Bulu può checkare la variante Flamethrower e mandarlo KO con Horn Leech.

Ground-types: Landorus-T e Garchomp possono solitamente tankare un colpo e mandare KO Mega Manectric. Specially Defensive Zygarde incassa con facilità un Hidden Power Ice e può eliminarlo con Thousand Arrow. Nonostante siano scelte un po' più di nicchia, Hippowdon, Mega Swamper e Gastrodon possono wallare Mega Manectric, il che vuol dire che non potrà affidarsi a Volt Switch.

Alolan Marowak: Alolan Marowak walla completamente Mega Manectric grazie alla sua abilità Lightning Rod e può mandarlo KO con Shadow Bone.

Dragon-types: Latios, Kyurem-B e Mega Charizard X sono buoni check per Manectric, ma devono fare attenzione a non essere indeboliti troppo da Volt Switch e le entry hazard. Choice Scarf Garchomp può entrare in campo su un Volt Switch e revenge killare Manectric con Earthquake.

Pokémon più veloci: Utilizzatori di Choice Scarf come Keldeo, Garchomp e Latios possono revenge killare Manectric a causa del suo povero bulk. Mega Alakazam lo supera in velocità e gli infligge pesanti danni con Psychic.
 
Last edited:
Overview

L'elevata Speed, una statistica di Special Attack decente e l'accesso a coverage di tipo Fire rendono Mega Manectrict un Pokémon pericoloso per i team offensivi. Può sfruttare efficacemente Volt Switch per generare momentum, accumulare il danno delle entry hazard e permettere ai compagni di squadra wallbreaker di entrare in campo liberamente. Con Intimidate, Mega Manectric può revenge killare senza troppi problemi due delle Mega Evoluzioni più pericolose della tier: Mega Mawile e Mega Pinsir. Tuttavia, nonostante il suo accesso alla coverage di tipo Fire, Mega Manectric compete con Tapu Koko, che non solo ha un Thunderbolt più potente, ma ha anche accesso a U-turn per guadagnare momentum in totale sicurezza, dal momento che non deve preoccuparsi dei tipi Ground. Tapu Koko ha persino accesso a Taunt affinché possa mettere sotto pressione da sé i playstyle più bulky,(RV) invece che affidarsi ai compagni di squadra, ed ha la possibilitá di sfruttare uno strumento e non sprecare uno slot nel team per la Mega Evoluzione. Inoltre, Mega Manectric viene checkareto da comune minacce difensive del metagame comee Zygarde e Assault Vest Tangrowth. Ora, uniamo anche il fatto che può essere trappato da Tyranitar, e potremo renderci conto che, sulla carta, Mega Manectric non è la minaccia che ci si aspetterebbe. Non solo, ma il ruolo di Mega Manectric è quello di entrare e uscire ripetutamente dal campo, il che lo rende estremamente vulnerabile alle entry hazard. Dunque, i continui danni che riceve gli impediscono di agire al meglio delle sue capacitá e lo rendono suscettibile a diversi attacchi di priority in grado, potenzialmente, di mandarlo KO.

Offensive Pivot

Mossa 1: Volt Switch
Mossa 2: Thunderbolt
Mossa 3: Overheat / Flamethrower
Mossa 4: Hidden Power Ice
Strumento: Manectite
Abilità: Lighting Road
Natura: Timid
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Mosse

Vista la pericolositá della coverage Electric / Fire / Ice, Volt Switch è ottima per generare momentyum e permettere ai suoi compagni di squadra di entrare in campo liberamente. Indebolisce inoltre poco a poco gli switch-in iniziali di Mega Manectrict, come Mew e Tyranitar, il che è l'ideale se le entry hazard sono giá state piazzate. Thunderbolt è una STAB più potente di Volt Switch che non lo forza ad uscire dal campo. La ragione principale per la quale usare Mega Manectric al posto di Tapu Koko è dovuta alla sua coverage di tipo Fire, in grado di gestire Poké mon come Ferrothron e Mega Scizor. Overheat è quella principale, poiché infligge pesanti danni, se non addirittura manda KO in colpo, Pokémon come Mega Mawile, Tapu Bulyu, Shift Gear Magearna, Magnezone, Mega Heracross ed Excadrill. Colpisce inoltre più duramanete Assualt Vest Tangrowth e Amoonguss rispetto a Flamethrower. Quest'utima è tuttavia un'opzione per evitare abbassamenti nella statistica di Special Attack, anche se il calo di potenza è notevole. Hidden Power Ice è usata per eliminare offensive Zygarde, Garchomp e Landorus-T con un pò di danno precendente, oltre che per impedire a Latios di entrare in campo in modo sicuro.

Dettagli del Set

Lightning Rod è l'abilitá prescelta prima della Mega Evoluzione, in modo che possa guadagnare un boost in Special Attack se si predicta correttamente un attacco di tipo Electric. Tuttavia, si può sfruttare anche Static in modo da evitare mind games con Trace Gardevoir prime che Mega Evolva. Massimi EV in Speed, affiancati da una natura Timid, sono obbligatori per superare in velocitá Ash-Greninja e Tapu Koko, ed entrare in speed tie con Mega Lopunny. Un investimento massimo in Special Attack è invece necessario per colpire quanto più duramente possibile.

Consigli per l'utilizzo

Mega Manectric dovrebbe utilizzare frequentemente Volt Switch nelle fasi iniziali e centrali della partita per accumulare il danno delle entry hazard e mettere sotto pressione i suoi switch-in iniziali. A seconda del matchup, Mega Manectric può diventare molto pericoloso, utilizzando la sua coverage per ostacolare il team avversario. Dovrebbe inoltre limiatare il numero delle volte in cui entra sulle entry hazard, cos&iaacute; che possa sopravvivere ad attacchi prioritari nelle fasi finali della partita. Sfrutta Mega Manectric per checkare Pokémon come Mega Pinsir e Mega Scizor, poiché può dare loro del filo da torcere grazie ad Intimidate. Il Pokémon produce inoltre molto momentum, ma a causa del suo pessimo bulk non può entrare in partita liberamente. Per questo motivo, azzarda dei double switch per farlo entrare in campo, in quanto dovrá giocare aggresivamente se vuole controllare l'andamento della partita. Cerca di non utilizzare sconsideratamente Volt Switch se è presente un Alolan Marowak o un tipo Ground in grado di wallare Mega Manectric, come Mega Swamper o Gastrodon, poiché gran parte del momentum verrá perso se Volt Switch fallisce.

Opzioni per il Team

Mega Manectric si inserisce bene nei team bulky offense poiché può fare affidamento sui compagni di squadra difensivi o suoi wallbreaker a seconda dei suoi switch-in iniziali. Landorus-T completa una doppia core Intimidate e può settare Stealth Rock per rendere più facile a Mega Manectric indebolire il team avversario. Landorus-T può inoltre agire da wallbreaker sfruttando la combinazione Swords Dance + Cristallo Z. La maggior parte dei check e dei counter di Mega Manectric toccano terreno, perció Toxapex è un partner eccezionale vista le sue straordinarie capacitá difensive e l'accesso a Toxic Spikes. Dal momento che Manectric ha bisogno di un numero di consistente di turni per poter agire efficacemente e le entry hazard non fanno altro che mettergli i bastoni tra le ruote, è opportuno avere un partner in grado di rimuovere le hazard nel caso in cui Manectric abbia bisogno di restare quanto più in salute possible nelle fasi conclusive del match. In questo senso, Mew, Latios, Tapu Fini, Excadrill e Mantine sono Pokémon di prima scelta. Il wallbreaking è il modo migliore di sfruttare il momentum che Mega Manectric fornisce: Weavile e Tyranitar sono ottimi viste le loro potenti STAB e l'abilitá di rimuovere alcuni dei suoi check, come Latios e defensive Heatran, con Pursuit. Anche Tapu Bulu si unisce alla schiera di compagni di squadra ideali, poiché Mega Manectric può sfruttare il suo Grassy Terrain per recuperare HP importanti e, al tempo stesso, Tapu Bulu ne apprezza l'abilitá di farlo entrare in sicurezza. Infine, entrambe le forme di Greninja lo assistono nel piazzare le Spikes. Le combinazioni sono infinite: Zygarde, Tapu Lele, Kyurem-B, Gengar, Volcarona e Magearna sono tutti wallbreaker ottimi.

Altre Opzioni

Lo scarno movepool di Manectric non gli permette di avere a disposizione troppe opzioni viabili. Toxic potrebbe risultare efficace, ma rinunciare a Thunderbolt o Volt Switch renderebbe Mega Manectric meno utile. Thunder sembrerebbe essere una valida alternativa nei team rain, tuttavia il Pokémon non aggiunge valore all'archetipo, e la rain non fa altro che indebolire la coverage di tipo Fire, l'unico motivo per il quale si potrebbe pensare di utilizzare Manectric al posto di Tapu Koko.

Checks e Counters

Pokémon Difensori Speciali: Chansey, Assault Vest Magearna, Clefable, Mew, Heatran, Tyranitar e Alolan Muk sono tutti Pok&ecute;mon dall'alta Special Defense in grado di wallare Mega Manectric. Gli ultimi due sono persino in grado di trapparlo con Pursuit. Nonostante Mega Manectric non possa scalfirli, non approfittare della loro resistenza,(RV) poiché Volt Switch e le entry hazard possono indebolirli a sufficienza affinché Mega Manectric possa mandarli KO successivamente.

Grass-types: Nonostante Overheat infligga loro un pò di danni, Assault Vest Tangrowth, Mega Venusaur e Amoonguss sono solidi check a Mega Manectrict. Tapu Bulu può checkare la variante Flamethrower e mandarlo KO con Horn Leech.

Ground-types: Landorus-T e Garchomp possono solitamente tankare un colpo e mandare KO Mega Manectric. Specially Defensive Zygarde incassa con facilitá un Hidden Power Ice e può eliminarlo con Thousand Arrow. Nonostante siano scelte un pò più di nicchia, Hippowdon, Mega Swamper e Gastrodon possono wallare Mega Manectric, il che vuol dire che il Pokèmon non potra affidarsi a Volt Switch.

Alolan Marowak: Alolan Marowak walla completamente Mega Manectric grazie alla sua abilitá Lightning Rod e può mandarlo KO con Shadow Bone.

Dragon-types: Latios, Kyurem-B e Mega Charizard X sono buoni check per Manectric, ma devono fare attenzione a non essere indeboliti troppo da Volt Switch e le entry hazard. Choice Scarf Garchomp può entrare in campo su un Volt Switch ben premeditato e revenge killare Manectric con Earthquake.

Pokémon più veloci: Utilizzatori di Choice Scarf come Keldeo, Garchomp e Latios possono revenge killare Manectric in virtù a causa del suo povero bulk. Mega Alakazam lo supera in velocitá e gli infligge pesanti danni con Psychic.

nice nice
 
Last edited:
HTML:
[title]
Manectric

[head]
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>L'elevata Speed, una statistica di Special Attack decente e l'accesso a coverage di tipo Fire rendono Mega Manectrict un Pok&eacute;mon pericoloso per i team offensivi. Pu&ograve; sfruttare efficacemente Volt Switch per generare momentum, accumulare il danno delle entry hazard e permettere ai compagni di squadra wallbreaker di entrare in campo liberamente. Con Intimidate, Mega Manectric pu&ograve; revenge killare senza troppi problemi due delle Mega Evoluzioni pi&ugrave; pericolose della tier: Mega Mawile e Mega Pinsir. Tuttavia, nonostante il suo accesso alla coverage di tipo Fire, Mega Manectric compete con Tapu Koko, che non solo ha un Thunderbolt pi&ugrave; potente, ma ha anche accesso a U-turn per guadagnare momentum in totale sicurezza, dal momento che non deve preoccuparsi dei tipi Ground. Tapu Koko ha persino accesso a Taunt affinch&eacute; possa mettere sotto pressione i playstyle pi&ugrave; bulky invece che affidarsi ai compagni di squadra, ed ha la possibilit&agrave; di sfruttare uno strumento e non sprecare uno slot nel team per la Mega Evoluzione. Inoltre, Mega Manectric viene checkato da comuni minacce difensive del metagame come Zygarde e Assault Vest Tangrowth. Ora, uniamo anche il fatto che pu&ograve; essere trappato da Tyranitar, e potremo renderci conto che, sulla carta, Mega Manectric non &egrave; la minaccia che ci si aspetterebbe. Non solo, ma il ruolo di Mega Manectric &egrave; quello di entrare e uscire ripetutamente dal campo, il che lo rende estremamente vulnerabile alle entry hazard. Dunque, i continui danni che riceve gli impediscono di agire al meglio delle sue capacit&agrave; e lo rendono suscettibile a diversi attacchi di priority in grado, potenzialmente, di mandarlo KO. </p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Offensive Pivot</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Volt Switch</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Manectite</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Thunderbolt</span></td><td>Abilit&agrave;: <span class="ability-name">Lighting Road</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Overheat</span> / <span class="move-name">Flamethrower</span></td><td>Natura: <span class="nature">Timid</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Hidden Power Ice</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 SpA / 4 SpD / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Vista la pericolosit&aacute; della coverage Electric / Fire / Ice, Volt Switch &egrave; ottima per generare momentum e permettere ai suoi compagni di squadra di entrare in campo liberamente. Indebolisce inoltre poco a poco gli switch-in iniziali di Mega Manectrict, come Mew e Tyranitar, il che &egrave; l'ideale se le entry hazard sono gi&agrave; state piazzate. Thunderbolt &egrave; una STAB pi&ugrave; potente di Volt Switch che non lo forza ad uscire dal campo. La ragione principale per la quale usare Mega Manectric al posto di Tapu Koko &egrave; dovuta alla sua coverage di tipo Fire, in grado di gestire Pok&eacute;mon come Ferrothorn e Mega Scizor. Overheat &egrave; quella principale, poich&eacute; infligge pesanti danni, se non addirittura manda KO in colpo, Pok&eacute;mon come Mega Mawile, Tapu Bulu, Shift Gear Magearna, Magnezone, Mega Heracross ed Excadrill. Colpisce inoltre pi&ugrave; duramanete Assualt Vest Tangrowth e Amoonguss rispetto a Flamethrower. Quest'utima &egrave; tuttavia un'opzione per evitare abbassamenti nella statistica di Special Attack, anche se il calo di potenza &egrave; notevole. Hidden Power Ice &egrave; usata per eliminare offensive Zygarde, Garchomp e Landorus-T con un po' di danno precendente, oltre che per impedire a Latios di entrare in campo in modo sicuro. </p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Lightning Rod &egrave; l'abilit&agrave; prescelta prima della Mega Evoluzione, in modo che possa guadagnare un boost in Special Attack se si predicta correttamente un attacco di tipo Electric. Tuttavia, si pu&ograve; sfruttare anche Static in modo da evitare mind games con Trace Gardevoir prime che Mega Evolva. Massimi EV in Speed, affiancati da una natura Timid, sono obbligatori per superare in velocit&agrave; Ash-Greninja e Tapu Koko, ed entrare in speed tie con Mega Lopunny. Un investimento massimo in Special Attack &egrave; invece necessario per colpire quanto pi&ugrave; duramente possibile. </p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Mega Manectric dovrebbe utilizzare frequentemente Volt Switch nelle fasi iniziali e centrali della partita per accumulare il danno delle entry hazard e mettere sotto pressione i suoi switch-in iniziali. A seconda del matchup, Mega Manectric pu&ograve; diventare molto pericoloso, utilizzando la sua coverage per ostacolare il team avversario. Dovrebbe inoltre limiatare il numero delle volte in cui entra sulle entry hazard, cos&igrave; che possa sopravvivere ad attacchi prioritari nelle fasi finali della partita. Sfrutta Mega Manectric per checkare Pok&eacute;mon come Mega Pinsir e Mega Scizor, poich&eacute; pu&ograve; dare loro del filo da torcere grazie ad Intimidate. Il Pok&eacute;mon produce inoltre molto momentum, ma a causa del suo pessimo bulk non pu&ograve; entrare in partita liberamente. Per questo motivo, azzarda dei double switch per farlo entrare in campo, in quanto dovr&agrave; giocare aggressivamente se vuole controllare l'andamento della partita. Cerca di non utilizzare sconsideratamente Volt Switch se &egrave; presente un Alolan Marowak o un tipo Ground in grado di wallare Mega Manectric, come Mega Swamper o Gastrodon, poich&eacute; gran parte del momentum verr&agrave; perso se Volt Switch fallisce. </p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Mega Manectric si inserisce bene nei team bulky offense poich&eacute; pu&ograve; fare affidamento sui compagni di squadra difensivi o suoi wallbreaker a seconda dei suoi switch-in iniziali. Landorus-T completa una doppia core Intimidate e pu&ograve; settare Stealth Rock per rendere pi&ugrave; facile a Mega Manectric indebolire il team avversario. Landorus-T pu&ograve; inoltre agire da wallbreaker sfruttando la combinazione Swords Dance +Z-Crystal. La maggior parte dei check e dei counter di Mega Manectric toccano terreno, perci&ograve; Toxapex &egrave; un partner eccezionale vista le sue straordinarie capacit&agrave; difensive e l'accesso a Toxic Spikes. Dal momento che Manectric ha bisogno di un numero consistente di turni per poter agire efficacemente e le entry hazard non fanno altro che mettergli i bastoni tra le ruote, &egrave; opportuno avere un partner in grado di rimuovere le hazard nel caso in cui Manectric abbia bisogno di restare quanto pi&ugrave; in salute possible nelle fasi conclusive del match. In questo senso, Mew, Latios, Tapu Fini, Excadrill e Mantine sono Pok&eacute;mon di prima scelta. Il wallbreaking &egrave; il modo migliore di sfruttare il momentum che Mega Manectric fornisce: Weavile e Tyranitar sono ottimi viste le loro potenti STAB e l'abilit&agrave; di rimuovere alcuni dei suoi check, come Latios e defensive Heatran, con Pursuit. Anche Tapu Bulu si unisce alla schiera di compagni di squadra ideali, poich&eacute; Mega Manectric pu&ograve; sfruttare il suo Grassy Terrain per recuperare HP importanti e, al tempo stesso, Tapu Bulu ne apprezza l'abilit&agrave; di farlo entrare in sicurezza. Infine, entrambe le forme di Greninja lo assistono nel piazzare le Spikes. Le combinazioni sono infinite: Zygarde, Tapu Lele, Kyurem-B, Gengar, Volcarona e Magearna sono tutti wallbreaker ottimi. </p>
</div>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>Lo scarno movepool di Manectric non gli permette di avere a disposizione troppe opzioni viabili. Toxic potrebbe risultare efficace, ma rinunciare a Thunderbolt o Volt Switch renderebbe Mega Manectric meno utile. Thunder sembrerebbe essere una valida alternativa nei team rain, tuttavia il Pok&eacute;mon non aggiunge valore all'archetipo, e la rain non fa altro che indebolire la coverage di tipo Fire, l'unico motivo per il quale si potrebbe pensare di utilizzare Manectric al posto di Tapu Koko.</p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong>Pok&eacute;mon Difensori Speciali</strong>: Chansey, Assault Vest Magearna, Clefable, Mew, Heatran, Tyranitar e Alolan Muk sono tutti Pok&eacute;mon dall'alta Special Defense in grado di wallare Mega Manectric. Gli ultimi due sono persino in grado di trapparlo con Pursuit. Nonostante Mega Manectric non possa scalfirli, Volt Switch e le entry hazard possono indebolirli a sufficienza affinch&eacute; Mega Manectric possa mandarli KO successivamente. </li>
    <li><strong>Grass-types</strong>: Nonostante Overheat infligga loro un po' di danni, Assault Vest Tangrowth, Mega Venusaur e Amoonguss sono solidi check a Mega Manectrict. Tapu Bulu pu&ograve; checkare la variante Flamethrower e mandarlo KO con Horn Leech. </li>
    <li><strong>Ground-types</strong>: Landorus-T e Garchomp possono solitamente tankare un colpo e mandare KO Mega Manectric. Specially Defensive Zygarde incassa con facilit&agrave; un Hidden Power Ice e pu&ograve; eliminarlo con Thousand Arrow. Nonostante siano scelte un po' pi&ugrave; di nicchia, Hippowdon, Mega Swamper e Gastrodon possono wallare Mega Manectric, il che vuol dire che non potr&agrave; affidarsi a Volt Switch.</li>
    <li><strong>Alolan Marowak</strong>: Alolan Marowak walla completamente Mega Manectric grazie alla sua abilit&agrave; Lightning Rod e pu&ograve; mandarlo KO con Shadow Bone. </li>
    <li><strong>Dragon-types</strong>: Latios, Kyurem-B e Mega Charizard X sono buoni check per Manectric, ma devono fare attenzione a non essere indeboliti troppo da Volt Switch e le entry hazard. Choice Scarf Garchomp pu&ograve; entrare in campo su un Volt Switch e revenge killare Manectric con Earthquake. </li>
    <li><strong>Pok&eacute;mon pi&ugrave; veloci</strong>: Utilizzatori di Choice Scarf come Keldeo, Garchomp e Latios possono revenge killare Manectric a causa del suo povero bulk. Mega Alakazam lo supera in velocit&agrave; e gli infligge pesanti danni con Psychic. </li>
</ul>

<h2>Crediti</h2>
<ul class="credits">
    <li>Scritto da <a href="/forums/members/vertex.186941/" target="_blank">Vertex</a></li>
    <li>Tradotto da <a href="/forums/members/alphawittem.353475/" target="_blank">AlphaWittem</a></li>
    <li>Grammatica italiana controllata da <a href="/forums/members/leoshad.409096/" target="_blank">Leoshad</a></li>
    <li>QC di <a href="/forums/members/gary.101351/" target="_blank">Gary</a>, <a href="/forums/members/the-ghost-formerly-known-as-p2.245102/" target="_blank">p2</a> e <a href="/forums/members/subject-18.137683/" target="_blank">Subject 18</a></li>
    <li>Grammatica inglese controllata da <a href="/members/the-dutch-plumberjack.232216/" target="_blank">The Dutch Plumberjack</a> e <a href="/forums/members/frenzyplant.185509/" target="_blank">Frenzyplant</a></li>

</ul>
 
Status
Not open for further replies.
Back
Top