Grammar [OU] Stealth Rock Garganacl (GP 0/2)

[SET]
name: Stealth Rock
move 1: Stealth Rock
move 2: Salt Cure
move 3: Recover
move 4: Protect / Ice Punch
item: Leftovers
ability: Purifying Salt
nature: Careful
evs: 252 HP / 52 Def / 204 SpD
tera type: Fairy / Water

[SET COMMENTS]

Garganacl è un eccezionale wall e setter di Stealth Rock, grazie al suo notevole bulk, la sua fantastica abilità Purifying Salt e accesso a Salt Cure. Come setter, Garganacl riesce senza problemi a vivere a lungo e fare pressione con Salt Cure sui principali remover, come Great Tusk senza Leftovers, Corviknight e Iron Treads. Bruciare turni con Protect, unito all'uso Salt Cure, è un ottima strategia per accumulare danno sugli avversari; Protect è inoltre utile per massimizzare l'effetto rigenerante dei Leftovers e scoutare mosse da attaccanti come Dragapult con Choice Band, Lokix e Meowscarada. D'altro canto, Ice Punch è un'opzione per demolire istantaneamente Hydrapple e Gliscor, che sono problematici negli scontri tra team balance e cancellano il danno passivo di Salt Cure grazie a Regenerator e Poison Heal. Ice Punch danneggia immediatamente anche nemici come Meowscarada, Dragapult e Latios. A costo di perdere la rigenerazione dai Leftovers, nei team in cui mancano modi per rimuovere le hazard Garganacl può usare Heavy-Duty Boots. Investendo 52 EV in Defense, Power Whip di Ogerpon-W non riesce a tirare giù Garganacl; i restanti EV sono divisi tra HP e Special Defense per ottimizzare il bulk speciale e gestire più agevolmente minacce come Dragapult. Il Teratipo Fairy permette di meglio affrontare Pokémon come Zamazenta, Great Tusk e Dragapult; in aggiunta, la neutralità al tipo Grass fa comodo contro avversari tipo Rillaboom, Ogerpon-W e Meowscarada. Il Teratipo Water facilita i matchup contro Gholdengo e altri tipi Water come Barraskewda e Hisuian Samurott. Entrambi questi Teratipi sono ottimi per affrontare Gliscor senza Swords Dance, poiché Garganacl fa da spugna per Toxic.

Garganacl si adatta bene a team bulky offense e balance che necessitano di un setter di entry hazard più difensivo; in aggiunta, Salt Cure è ideale per fare progressi, che verranno finalizzati dai suoi alleati. Setup sweeper come Kingambit, Weavile e Gholdengo con Nasty Plot apprezzano l'abilità di Garganacl di accumulare danni sui suoi avversari con Stealth Rock e Salt Cure, in particolare contro minacce come Skarmory e Primarina. In cambio, questi mettono pressione sugli switch-in di Garganacl, come Galarian Slowking, Rillaboom e Clefable, essendo Garganacl limitato ai danni passivi di Salt Cure. Gholdengo in particolare è degno di nota, perché la sua abilità vanifica i tentativi di rimuovere le hazard da parte di avversari come Great Tusk e Corviknight. Garganacl forma un core di hazard setter con Gliscor, Hisuian Samurott, Skarmory e le loro Spikes, aiutando i suoi compagni offensivi grazie al controllo della situazione hazard. Inoltre, Gliscor e Skarmory aiutano anche a gestire tipi Ground e Fighting come Landorus-T e Zamazenta. Compagni con accesso a Knock Off, tra cui Clefable e il già noto Weavile, sono ottimi per togliere Heavy-Duty Boots ad avversari come Galarian Slowking e Dondozo; togliere Leftovers a nemici come Zamazenta e Ting-Lu è ideale per massimizzare il danno ricevuto da Stealth Rock e Salt Cure. Inoltre, Clefable e Gliscor aiutano Garganacl assorbendo Knock Off rivali: la combinazione Leftovers-Protect è molto solida e rende difficile abbattere Garganacl, che quindi preferisce non perderli. Galarian Slowking è un ottimo partner, dato che le sue Future Sight puniscono i tipi Fighting, come Zamazenta e Iron Valiant, e fornisce supporto come Pivot grazie a Chilly Reception. Avversari come Gliscor, Clefable e Ting-Lu spesso sfruttano Garganacl per piazzare hazard, Spikes in particolare; di conseguenza Pokémon in grado di rimuoverli, tra cui Great Tusk, sono ottimi alleati. Il typing di Garganacl non è ideale difensivamente e lo rende vulnerabile a diverse minacce, tra cui Great Tusk, Iron Valiant, Kingambit e Ogerpon-W; sono quindi apprezzati come compagni, rispettivamente, Pokèmon come Ogerpon-W, Skeledirge, Zamazenta e Dragapult. Rillaboom si accompagna molto bene a Garganacl, indebolendo Earthquake da avversari come Great Tusk, Ting-Lu e Gliscor tramite Grassy-Terrain e aiutandolo ad affrontare Pokémon come Ogerpon-W e Barraskewda; per ricambiare, Garganacl supporta Rillaboom con le sue hazard e gestisce al posto suo avversari come Iron Moth.

[SET CREDITS]
Written by:
https://www.smogon.com/forums/members/bice.236507/
https://www.smogon.com/forums/members/zastra.558636/

Translated by:
https://www.smogon.com/forums/members/tresza.710545/

Italian grammar checked by:
(smogon link)
 
Last edited:
[SET]
name: Stealth Rock
move 1: Stealth Rock
move 2: Salt Cure
move 3: Recover
move 4: Protect / Ice Punch
item: Leftovers
ability: Purifying Salt
nature: Careful
evs: 252 HP / 52 Def / 204 SpD
tera type: Fairy / Water

[SET COMMENTS]

Garganacl è un eccezionale wall e setter di Stealth Rock, grazie al suo notevole bulk, alla sua fantastica abilità Purifying Salt e all'accesso a Salt Cure. Come setter, Garganacl riesce senza problemi a vivere più a lungo dei principali remover e a fare metterli sotto pressione con Salt Cure, sui principali remover, come Great Tusk senza Leftovers, Corviknight e Iron Treads. Bruciare turni con Protect, unito insieme all'uso di Salt Cure, è un ottima strategia per accumulare danno sugli avversari; Protect è inoltre utile per massimizzare l'effetto rigenerante dei Leftovers e scoutare mosse da attaccanti come Dragapult con Choice Band, Lokix e Meowscarada. D'altro canto, Ice Punch è un'opzione per demolire istantaneamente Hydrapple e Gliscor, che sono problematici negli scontri tra team balance e cancellano il danno passivo di Salt Cure grazie a Regenerator e Poison Heal. Inoltre, Ice Punch danneggia immediatamente anche nemici come Meowscarada, Dragapult e Latios. A costo di perdere la rigenerazione dai recovery dei Leftovers, nei team in cui mancano modi per rimuovere le hazard Garganacl può usare Heavy-Duty Boots. Investendo 52 EV in Defense, Power Whip di Ogerpon-W non riesce a tirare giù (userei abbattere) Garganacl; i restanti EV sono divisi tra HP e Special Defense per ottimizzare il bulk speciale e gestire più agevolmente minacce come Dragapult. Il Teratipo Fairy permette di meglio affrontare Pokémon come Zamazenta, Great Tusk e Dragapult; in aggiunta, la neutralità al tipo Grass fa comodo contro avversari tipo Rillaboom, Ogerpon-W e Meowscarada. Il Teratipo Water facilita i matchup contro Gholdengo e altri tipi Water come Barraskewda e Hisuian Samurott. Entrambi questi Teratipi sono ottimi per affrontare Gliscor senza privo di Swords Dance, poiché Garganacl fa da spugna per Toxic.

Garganacl si adatta bene a team bulky offense e balance che necessitano di un setter di entry hazard più difensivo; in aggiunta, Salt Cure è ideale per fare progressi, che verranno finalizzati dai suoi alleati. Setup sweeper come Kingambit, Weavile e Gholdengo con Nasty Plot apprezzano l'abilità di Garganacl di accumulare danni sui suoi sugli avversari con Stealth Rock e Salt Cure, in particolare contro minacce come Skarmory e Primarina. In cambio, questi mettono pressione sugli switch-in di Garganacl, come Galarian Slowking, Rillaboom e Clefable, essendo Garganacl limitato ai danni passivi di Salt Cure. Gholdengo in particolare è degno di nota, perché la sua abilità vanifica i tentativi di rimuovere le hazard da parte di avversari come Great Tusk e Corviknight. Garganacl forma anche un ottime core con di hazard setter di entry hazard con come Gliscor, Hisuian Samurott e Skarmory e le loro Spikes, aiutando i suoi compagni offensivi grazie al controllo della situazione delle hazard. Inoltre, Gliscor e Skarmory aiutano anche a gestire tipi Ground e Fighting come Landorus-T e Zamazenta. Compagni con accesso a Knock Off, tra cui Clefable e il già noto menzionato Weavile, sono ottimi per togliere gli Heavy-Duty Boots ad avversari come Galarian Slowking e Dondozo; togliere i Leftovers a nemici come Zamazenta e Ting-Lu è ideale per massimizzare il danno ricevuto che ricevono da Stealth Rock e Salt Cure. Inoltre, Clefable e Gliscor aiutano Garganacl assorbendo Knock Off rivali, in quanto Garganacl vuole conservare i propri Leftovers: la combinazione Leftovers-Protect è molto solida e rende difficile abbattere Garganacl. , che quindi preferisce non perderli. Anche Galarian Slowking è un ottimo partner che supporta Garganacl grazie a Future Sight, punendo i tipi Fighting come Zamazenta e Iron Valiant, oltre che agendo da pivot con Chilly Reception. dato che le sue Future Sight puniscono i tipi Fighting, come Zamazenta e Iron Valiant, e fornisce supporto come Pivot grazie a Chilly Reception. Avversari come Gliscor, Clefable e Ting-Lu spesso sfruttano Garganacl per piazzare hazard, Spikes in particolare; di conseguenza Pokémon in grado di rimuoverle, rimuoverli tra cui Great Tusk, sono ottimi alleati. Il typing di Garganacl non è ideale difensivamente e lo rende vulnerabile a diverse minacce, tra cui Great Tusk, Iron Valiant, Kingambit e Ogerpon-W; sono quindi apprezzati come compagni, rispettivamente, Pokèmon come Ogerpon-W, Skeledirge, Zamazenta e Dragapult. Rillaboom si accompagna molto bene a Garganacl, indebolendo Earthquake da avversari come Great Tusk, Ting-Lu e Gliscor tramite Grassy-Terrain e aiutandolo ad affrontare Pokémon come Ogerpon-W e Barraskewda; per ricambiare, Garganacl supporta Rillaboom con le sue hazard e gestisce al posto suo per lui avversari come Iron Moth.

[SET CREDITS]
Written by:
https://www.smogon.com/forums/members/bice.236507/
https://www.smogon.com/forums/members/zastra.558636/

Translated by:
https://www.smogon.com/forums/members/tresza.710545/

Italian grammar checked by:
https://www.smogon.com/forums/members/bello-figo.703621/
GP checker 2
 
Back
Top