OU [OU] Suicune

Status
Not open for further replies.

Alpha

Banned deucer.
Un ottimo typing difensivo in Water e un bulk naturale eccezionale permettono a Suicune di agire da Calm Mind sweeper estremamente pericoloso. La sua ottima abilità, Pressure, gli permette di minacciare le builds offensive e difensive che hanno difficoltà a gestirlo. Sebbene nelle builds difensive vi siano comuni minacce come Toxapex che non temono nulla da parte di Suicune, questi può comunque PP stallare una consistente porzione di avversari passivi che normalmente checkerebbero ottimalmente i Water-types, come Ferrothorn, con la combinazione di Substitute e Pressure. Tuttavia, comuni Pokémon offensivi veloci come Tapu Koko e Timid Tapu Lele con Psyshock possono mettere sotto pressione Suicune e impedirgli di setuppare, anche se devono fare particolare attenzione alle burns di Scald. Inoltre, Suicune ha bisogno di un vasto supporto per funzionare in modo ottimale contro quei teams che utilizzano blocchi difensivi come Toxapex, Mantine e Tapu Fini.

Substitute + Calm Mind
Mossa 1:
Scald
Mossa 2: Substitute
Mossa 3: Calm Mind
Mossa 4: Protect
Strumento: Leftovers
Abilità: Pressure
Natura: Timid
EVs: 252 HP / 16 SpD / 240 Spe

Mosse

Scald è la mossa STAB principale di Suicune, in grado di indebolire le minacce avversarie grazie alla sua chance di burn, anche se bisogna fare particolare attenzione ad utilizzarla contro i teams difensivi che hanno al loro interno Pokémon come Tangrowth e Amoonguss, che possono dargli del filo da torcere stallando i PP di Scald e impedendogli quindi di sweepare. Grazie alle sua decente statistica di Speed, Substitute permette a Suicune di evitare mosse di status come Will-O-Wisp e Toxic da parte di Pokémon come Rotom-W e Zygarde, oltre a fornirgli sostegno per PP stallare minacce come Ferrothorn, che può colpire Suicune solo con 4 Power Whips a cause di Pressure. Calm Mind gli permette di agire da sweeper, aiutandolo a trarre vantaggio dagli attaccanti speciali anche con coverage superefficace, come Amoonguss e Rotom-W, che non riescono a spezzare il Substitute di Suicune una volta che ha accumulato sufficienti boosts. Protect gli permette di scoutare mosse di coverage o di status che potrebbero danneggiarlo, anche se è utilizzata principalmente per PP stallare minacce che cercando di rompere Substitute.

Dettagli del Set

Un massimo investimento in HP permette a Suicune di trarre vantaggio dal suo fenomenale bulk naturale, dandogli inoltre l'opportunità di creare Substitutes da 101 HP che non vengono spezzati da un singolo Seismic Toss. 240 EVs in Speed, con una natura Timid, gli permettono di outspeedare minacce con una Speed di base 80 con una natura favorevole, come Heatran, Hoopa-U e Mamoswine. In alternativa, 216 EVs in Speed e 40 in Special Defense possono essere sfruttati per dare al Substitute di Suicune una maggiore chance di non essere spezzato dal Volt Switch di Rotom-W dopo un Calm Mind dandogli comunque la possibilità di outspeedare i Pokémon la cui statistica di Speed base è pari a 80. Pressure è l'unicà abilità disponibile ed è la ragione principale per il successo di questo set. Permette infatti a Suicune di far consumare 2 PP ad ogni mossa offensiva che gli viene utilizzata contro, lasciando gli avversari con davvero poche opportunità per gestirlo a causa della combinazione di Substitute e Protect. I Leftovers sono necessari affinché Suicune possa trarre vantaggio dai turni nei quali sfrutta Substitute e Protect per restare quanto più possibile in salute per tutta la durata del match.

Consigli per l'utilizzo

Non mandare in campo Suicune prima di aver rimosso tutti i suoi counters, ovvero Toxapex, Mantine e Tapu Fini, in quanto essi gli possono impedire di setuppare con Calm Mind, lasciandolo quindi solo in grado di PP stallare e di utilizzare Scald. Comportati allo stesso modo quando le Toxic Spikes sono in campo, poiché l'avvelenamento riduce molto la longevità di Suicune, precludendogli ogni possibilità di sweepare in modo adeguato. Calm Mind dovrebbe essere utilizzato dopo aver settato Substitute per aiutare Suicune a gestire in modo migliore attaccanti speciali come Amoonguss. Si dovrebbe cercare di limitare l'utilizzo di Scald contro minacce che non possono essere facilmente indebolite, come il già menzionato Amoonguss, perché nonostante possa PP stallarlo, Suicune ha bisogno del suo attacco per sweepare dopo che i suoi checks e counters sono stati indeboliti.

Se minacce offensive veloci come Tapu Koko o Serperior entrano di fronte a Suicune mentre questi setta Substitute, non provare nemmeno a setuppare. Suicune può usare Protect per guadagnare HP dalla recovery di Leftovers e per far sprecare i PP ai nemici, per poi utilizzare Scald il turno successivo e sperare in un burn mentre i sovracitati avversari rompono Substitute. Dopodiché, Suicune dovrebbe essere ritirato per evitare che venga indebolito troppo. Se l'avversario ha Knock Off non mandarlo mai direttamente in campo, poiché se dovesse essere privato di Leftovers Suicune perderebbe l'abilità di resistere per tutta la durata del match, con gravi conseguenze sulla sua capacità di sweepare. Contro minacce difensive come Ferrothorn, Suicune può setuppare Substitute e procedere ad utilizzare Protect sia per recupare HP grazie alla recovery dello strumento, sia per PP stallare l'avversario.

Evita che Suicune venga avvelenato o burnato, poiché questi due statuses gli impediscono di sweepare togliendogli l'unica recovery disponibile. Fai molta attenzione contro gli utilizzatori di status se non hai un Substitute che possa proteggerti, poiché potresti pagare cara una predict azzardata o errata. Ad esempio, non usare Scald su Rotom-W predictando che utilizzi Pain Split contro Suicune, o correresti il rischio di incorrere in un burn da Will-O-Wisp.

Opzioni per il Team

Suicune ha bisogno di molto supporto per poter sweepare, che deriva inanzitutto dai compagni di squadra che gli permettono di bypassare gli utilizzatori di Haze come Toxapex e Mantine, entrambi capaci di fermare Suicune senza problemi. Heatran con Magma Storm può sbarazzarsi sia di Toxapex che di Tapu Fini utilizzando, rispettivamente, Tectonic Rage per il primo e Bloom Doom per il secondo, oltre a essere in grado di buttare giù minacce passive come Chansey, Amoonguss e Tangrowth. Anche Tapu Koko può gestire questi Pokémon, fornendo anche un supporto da pivot con Volt Switch o U-turn in modo che Suicune possa entrare liberamente in campo. Altri wallbreakers potenti come Choice Specs Gengar possono funzionare, dal momento che questi può utilizzare un potente Thunderbolt per colpire Mantine e Toxapex, o Trick per invalidare una di queste minacce o Chansey.

Il supporto delle entry hazards è molto utile per mandare al tappeto le minacce difensive, quindi il supporto di Stealth Rock da parte di Garchomp, Landorus-T e Terrakion è in grado di assistere Suicune affinché possa adempiere al suo ruolo in modo ottimale. Terrakion e Landorus-T possono inoltre usare Continental Crush per eliminare Grass-types come Tangrowth e Amoonguss, contro i quali Suicune fa fatica. Spikes da Pokémon come Ferrothorn, Greninja e Ash-Greninja aiutano Suicune ad eliminare gli avversari toccanti terreno, e Greninja può utilizzare Extrasensory per eliminare Toxapex e Gunk Shot per colpire Tapu Fini. Assault Vest Tangrowth e Mega Venusaur si affiancano bene a questo set, dal momento che aiutano Suicune ad eliminare i Water-types contro i quali ha difficoltà, come Tapu Fini, Greninja e Keldeo, l'ultimo dei quali può ripetutamente rompere Substitute con Secret Sword. Mega Scizor e Celesteela sono utili compagni Steel-type che possono gestire gli Psychic-types come Latios e Timid Tapu Lele con Psyshock, capaci di minacciare questo set; Mega Scizor può inoltre usare Defog per rimuovere le entry hazards come Toxic Spikes. Infine, i setters di Toxic Spikes come Greninja e Nihilego forniscono ottimo supporto a Suicune, permettendogli di indebolire i Grass-types come Tangrowth e Tapu Bulu in modo più rapido rispetto che tramite una burn di Scald.

Altre Opzioni

Un set RestTalk Calm Mind può essere utilizzato in modo da garantire a Suicune più longevità, e renderlo quindi meno dipendente dall'hazard removal. Roar può essere un'opzione nel set RestTalk per impedire che i setup sweepers avversari traggando troppo vantaggio da Suicune, e funziona piuttosto bene in combinazione al supporto delle hazards; tuttavia, usare questa mossa significa rimuovere Sleep Talk e rendere Suicune più passivo, o abbandonare Calm Mind, giocandosi quindi la possibilità di renderlo un setup sweeper. I sets offensivi non dovrebbero essere considerati, dal momento che sono surclassati dalla maggior parte dei Water-types della tier, come Keldeo, Manaphy e, in particolare, Calm Mind Tapu Fini, che compete direttamente con Suicune per questo ruolo.

Checks e Counters

Water-types: Toxapex, Mantine, Keldeo e Tapu Fini sono ottime risposte a Suicune. Toxapex prende danni irrisori da Scald, mentre Mantine ne è immune, ed entrambi possono usare Haze per eliminare i boosts di Calm Mind. Keldeo è in grado di gestire Suicune in quando Secret Sword ne colpisce la Defense, mentre Tapu Fini può bloccarlo con la combinazione di Taunt + Nature's Madness.

Grass-types: Nonostante abbiano delle difficoltà a sfondare Suicune dopo che questi ha accumulato sufficienti boosts con Calm Mind, sia Amoonguss che Tangrowth hanno Regenerator per outstallare Suicune e impedirgli di sweepare il resto del team. Anche Mega Venusaur è una forte risposta se riesce a mettere sufficiente pressione a Suicune, ma deve fare molta attenzione, in quanto Synthesis ha solo 8 PP.

Electric-types e Coverage: Tapu Koko, Thundurus e altre minacce con una coverage Electric-type, come Mega Mawile, possono outspeedare Suicune, romperne il Substitute e impedire che accumuli boosts di Calm Mind, forzandolo dunque allo switch.

Utilizzatori di Taunt: Utilizzatori di Taunt come Tapu Fini, Tornadus-T e Tapu Koko possono impedire che Suicune usi Substitute, Calm Mind, Rest e Protect, lasciandogli solo Scald e costringendolo ad usare più velocemente i PP della mossa. Privato di Scald, Suicune non potrà adempiere al suo compito.

Status e Knock Off: Le condizioni di status come burn e poison, così come Knock Off, impediscono un qualunque sweep da parte di Suicune, ostacolando la recovery di cui ha estremo bisogno per PP stallare i suoi avversari.
 
Last edited:

NabboCheTesta

Gniubbo come sempre
Checko io, se posso.

Check pronto.

Un ottimo typing difensivo in Water e un bulk naturale eccezionale permettono a Suicune di agire da Calm Mind sweeper estremamente pericoloso. Grazie all La sua ottima abilità,(AV) Pressure, è in grado gli permette di minacciare le builds offensive e difensive che hanno difficoltà a gestirlo. Sebbene vi siano nelle builds difensive vi siano comuni minacce come Toxapex,(RV) il quale che non temono nulla da parte di Suicune, questi può comunque PP stallare una consistente porzione di (minacce defensive avversari passivi) che normalmente checkerebbero ottimalmente i Water-types, come Ferrothorn, con la combinazione di Substitute e Pressure. Tuttavia, comuni Pokémon offensivi più veloci come Tapu Koko e Timid Tapu Lele con Psyshock possono mettere sotto pressione Suicune e impedirgli di setuppare, anche se devono fare particolare attenzione alle burns di Scald. Inoltre, Suicune ha bisogno di un vasto supporto per (agire funzionare) in modo ottimale contro quei teams che utilizzano blocchi difensivi come Toxapex, Mantine e Tapu Fini.

Substitute + Calm Mind
Mossa 1:
Scald
Mossa 2: Substitute
Mossa 3: Calm Mind
Mossa 4: Protect
Strumento: Leftovers
Abilità: Pressure
Natura: Timid
EVs: 252 HP / 16 SpD / 240 Spe

Mosse

Scald è la mossa STAB principale di Suicune, in grado di indebolire le minacce avversarie grazie alla sua chance di burn, anche se bisogna fare particolare attenzione ad utilizzarla contro i teams difensivi che hanno al loro interno Pokémon come Tangrowth e Amoonguss, poiché che possono dargli del filo da torcere stallando i PP di Scald,(RV) e impedendogli quindi di sweepare. Grazie alle sua decente statistica di Speed, Substitute permette a Suicune di evitare mosse di status come Will-O-Wisp e Toxic da parte di Pokémon come Rotom-W e Zygarde, oltre che fornire a fornirgli sostegno per PP stallare minacce (del calibro di come)(penso che la sfumatura di significato di "del calibro di" sia un po' troppo forte) Ferrothorn, che può solo colpire Suicune solo con 4 Power Whips a cause di Pressure. Calm Mind gli permette di agire da sweeper, in quanto è in grado di aiutandolo a trarre vantaggio dagli attaccanti speciali che hanno anche con coverage superefficace (avrei da ridire sull'analisi stessa per questa riga), come Amoonguss e Rotom-W, che non riescono a spezzare il Substitute di Suicune una volta che ha accumulato sufficienti boosts. Protect gli permette di scoutare mosse di coverage o di status che potrebbero danneggiarlo, anche se è utilizzata principalmente per PP stallare minacce che cercando di rompere Substitute.

Dettagli del Set

Un massimo investimento in HP permette a Suicune di trarre vantaggio dal suo fenomenale bulk naturale, dandogli inoltre l'opportunità di creare Substitutes da 101 HP,(RV) che non vengono spezzati da un singolo Seismic Toss. 240 EVs in Speed, con una natura Timid, gli permettono di outspeedare minacce con una Speed di base 80 con una natura favorevole, come Heatran, Hoopa-U e Mamoswine. (Invece In alternativa), 216 EVs in Speed e 40 in Special Defense possono essere sfruttati per dare al Substitute di Suicune una maggiore chance di non essere spezzato quando è a +1 in Special Defense dal Volt Switch di Rotom-W dal Volt Switch di Rotom-W dopo un Calm Mind dandogli comunque la possibilità di outspeedare i Pokémon la cui statistica di Speed base è pari a 80. Pressure è l'unicà abilità disponibile ed è la ragione principale per il successo di questo set. Permette infatti a Suicune di far consumare 2 PP ad ogni mossa offensiva che gli viene utilizzata contro, lasciando gli avversari con davvero poche opportunità per gestirlo a causa della combinazione di Substitute e Protect. I Leftovers sono necessari affinché Suicune possa trarre vantaggio dai turni nei quali sfrutta Substitute e Protect per restare quanto più possibile in salute possibile durante per tutta la durata del match.

Consigli per l'utilizzo

Non mandare in campo Suicune prima che di aver rimosso tutti i suoi counters, ovvero Toxapex, Mantine e Tapu Fini, sono stati rimossi, in quanto essi gli possono impedire di setuppare con Calm Mind, lasciandolo quindi solo in grado di PP stallare e di utilizzare Scald. Inoltre, non farlo entrare in battaglia Comportati allo stesso modo quando le Toxic Spikes sono sul in campo, in quanto ne riducono molto la longevità, e ciò vuol dire che non avrà chance per poiché l'avvelenamento riduce molto la longevità di Suicune, precludendogli ogni possibilità di sweepare in modo adeguato(Vedi se così ti piace di più. Cambiamento soggettivo). Calm Mind dovrebbe essere utilizzato dopo aver settato Substitute e quando deve per aiutare Suicune a gestire in modo migliore attaccanti speciali come Amoonguss. Tuttavia, fai molta attenzione ad usare i PP Si dovrebbe cercare di limitare l'utilizzo di Scald contro minacce che non vengono possono essere facilmente indebolite, come il già menzionato Amoonguss, perché nonostante Nonostante Suicune possa PP stallarlo, Suicune ha bisogno di Scald del suo attacco per sweepare dopo che i suoi checks e counters sono stati indeboliti.

Se una minaccia offensiva veloce minacce offensive veloci come Tapu Koko o Serperior entrano di fronte a Suicune mentre questi setta Substitute, non provare nemmeno a setuppare contro di loro. Suicune può usare Protect per guadagnare HP dalla recovery di Leftovers e per far sprecare i PP ai nemici, per poi utilizzare Scald il turno successivo e sperare in un burn potenziale quando mentre i sovracitati avversari rompono Substitute. Dopo ciòDopodiché, Suicune dovrebbe essere ritirato nel turno successivo per evitare che venga indebolito troppo. Se l'avversario ha Knock Off,(RV) non mandarlo mai direttamente in campo, poiché se Suicune dovesse perdere essere privato di Leftovers Suicune perderebbe l'abilità di resistere per tutta la durata del match, il che vuol dire che avrà moltissime difficoltà a con gravi conseguenze sulla sua capacità di sweepare. Contro minacce difensive come Ferrothorn, Suicune può setuppare Substitute e procedere ad utilizzare Protect sia per recupare HP grazie alla recovery dello strumento, sia per PP stallare l'avversario.

Evita che Suicune venga avvelenato o burnato, poiché questi due statuses gli impediscono di sweepare togliendogli l'unica recovery disponibile che questi ha. Fai molta attenzione quando sei contro gli ad utilizzatori di status se non hai un Substitute che possa proteggerti, poiché potresti pagare cara una predict azzardata od errata. Ad esempio, non usare Scald su Rotom-W predictando che utilizzi Pain Split contro Suicune, o correresti il rischio che venga burnato di incorrere in un burn da Will-O-Wisp.

Opzioni per il Team

Suicune ha bisogno di molto supporto per poter sweepare, che deriva inanzitutto dai compagni di squadra che gli permettono di bypassare gli utilizzatori di Haze come Toxapex e Mantine, che entrambi fermano capaci di fermare Suicune senza problemi Suicune. Heatran con Magma Storm può sbarazzarsi sia di Toxapex che di Tapu Fini utilizzando, rispettivamente, Tectonic Rage per il primo e Bloom Doom per il secondo, oltre che oltre a essere in grado di buttare giù minacce passive come Chansey, Amoonguss e Tangrowth. Anche Tapu Koko può gestire questi Pokémon, fornendo anche(tanto vale metterlo per chiarezza) un supporto da pivot con Volt Switch o U-turn in modo che Suicune possa entrare liberamente in campo. Altri wallbreakers potenti come Choice Specs Gengar possono funzionare, dal momento che questi può utilizzare un potente Thunderbolt per colpire Mantine e Toxapex, o Trick per invalidare una di queste minacce o Chansey.

Il supporto delle entry hazards è molto utile per mandare al tappeto le minacce difensive, quindi il supporto di Stealth Rock da parte di Garchomp, Landorus-T e Terrakion è in grado di assistere Suicune affinché possa adempiere al suo ruolo in modo ottimale. Terrakion e Landorus-T possono inoltre usare Continental Crush per eliminare Grass-types come Tangrowth e Amoonguss, contro i quali Suicune fa fatica. Spikes da Pokémon come Ferrothorn, Greninja e Ash-Greninja permettono a aiutano Suicune di ad eliminare le minacce gli avversari toccanti terreno, e Greninja può utilizzare Extrasensory per eliminare Toxapex e Gunk Shot per colpire Tapu Fini. Assault Vest Tangrowth e Mega Venusaur si affiancano bene a questo set, dal momento che aiutano Suicune ad eliminare i Water-types contro i quali ha difficoltà, come Tapu Fini, Greninja e Keldeo, l'ultimo dei quali può ripetutamente rompere Substitute con Secret Sword. Mega Scizor e Celesteela sono utili compagni Steel-types,(RV) poiché che possono gestire gli Psychic-types come Latios e Timid Tapu Lele con Psyshock, che capaci di può minacciare questo set; Mega Scizor può inoltre usare Defog per rimuovere le entry hazards come Toxic Spikes. Infine, i setters di Toxic Spikes come Greninja e Nihilego forniscono ottimo supporto a Suicune, permettendogli di indebolire i Grass-types come Tangrowth e Tapu Bulu in modo più rapido rispetto che tramite una burn di Scald.

Altre Opzioni

Un set RestTalk Calm Mind può essere utilizzato in modo da garantire a Suicune più longevità ed essere e renderlo quindi meno dipendente dall'hazard removal. Roar può essere un'opzione nel set RestTalk per impedire che i setup sweepers avversari traggando troppo vantaggio da Suicune, e funziona piuttosto bene in combinazione al supporto delle hazards; tuttavia, questo implica usare questa mossa significa che Suicune rimuova rimuovere Sleep Talk e diventi rendere Suicune più passivo,(AV) o abbandonare Calm Mind, giocandosi quindi la possibilità di essere renderlo un setup sweeper. I sets offensivi non dovrebbero essere considerati, dal momento che sono surclassati dalla maggior parte dei Water-types della tier, come Keldeo, Manaphy e, in particolare, Calm Mind Tapu Fini, che in questo caso compensa il ruolo di Suicune compete direttamente con Suicune per questo ruolo.

Checks e Counters

Water-types: Toxapex, Mantine, Keldeo e Tapu Fini sono un'ottima risposta ottime risposte a Suicune. Toxapex prende danni irrisori da Scald, mentre Mantine ne è immune, ed entrambi possono usare Haze per eliminare i boosts di Calm Mind. Keldeo è in grado di gestire Suicune in quando Secret Sword ne colpisce la Defense, mentre Tapu Fini può bloccarlo con la combinazione di Taunt + Nature's Madness.

Grass-types: Nonostante abbiano delle difficoltà a sfondare Suicune dopo che questi ha accumulato sufficienti boosts con Calm Mind, sia Amoonguss che Tangrowth hanno Regenerator per outstallare Suicune e impedirgli di sweepare il resto del team. Anche Mega Venusaur ne è una forte risposta se riesce a mettere sufficiente pressione a Suicune, ma deve fare molta attenzione, in quanto Synthesis ha solo 8 PP.

Electric-types e Coverage: Tapu Koko, Thundurus e altre minacce con una coverage Electric-type, come Mega Mawile, possono outspeedare Suicune, romperne il Substitute e impedire che accumuli boosts di Calm Mind, forzandolo dunque allo switch.

Utilizzatori di Taunt: Utilizzatori di Taunt come Tapu Fini, Tornadus-T e Tapu Koko possono impedire che Suicune usi Substitute, Calm Mind, Rest e Protect, lasciandolo solo più lasciandogli solo Scald il che vuol dire che perderà e costringendolo ad usare più velocemente i PP della mossa.(AP) e Privato di Scald, Suicune non potrà più adempiere al suo compito.

Status e Knock Off: Le condizioni di status come burn e poison, così come Knock Off, fermano completamente Suicune dal setuppare e sweepere impediscono un qualunque sweep da parte di Suicune, in quanto ne ostacolando la recovery,(RV) di cui ha però estremo bisogno per PP stallare i suoi avversari.


Legenda: rimozioni aggiunte commenti (modifiche piuttosto soggettive)

Le sigle le conosci, e ricorda che nessun cambiamento è insindacabile. Va bene così. AlphaWittem

Let's Go!
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
Check implementato. Pronto per l'HTML (bisogna mettere i code per le lettere accentate!)
 

NabboCheTesta

Gniubbo come sempre
Prenoto l'HTML. Ieri non sono riuscito a mettere i code per le lettere accentate perché ero su mobile. Adesso che sono su fisso faccio tutto in un baleno.

Pronto AlphaWittem.

HTML:
[title]
Suicune

[head]
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>
Un ottimo typing difensivo in Water e un bulk naturale eccezionale permettono a Suicune di agire da Calm Mind sweeper estremamente pericoloso. La sua ottima abilit&agrave;, Pressure, gli permette di minacciare le builds offensive e difensive che hanno difficolt&agrave; a gestirlo. Sebbene nelle builds difensive vi siano comuni minacce&mdash;come Toxapex&mdash;che non temono nulla da parte di Suicune, questi pu&ograve; comunque PP stallare una consistente porzione di avversari passivi che normalmente checkerebbero ottimalmente i Water-types, come Ferrothorn, con la combinazione di Substitute e Pressure. Tuttavia, comuni Pok&eacute;mon offensivi veloci come Tapu Koko e Timid Tapu Lele con Psyshock possono mettere sotto pressione Suicune e impedirgli di setuppare, anche se devono fare particolare attenzione alle burns di Scald. Inoltre, Suicune ha bisogno di un vasto supporto per funzionare in modo ottimale contro quei teams che utilizzano blocchi difensivi come Toxapex, Mantine e Tapu Fini.
</p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2><!--SET-NAME-->Substitute + Calm Mind</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Scald</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Leftovers</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Substitute</span></td><td>Abilit&egrave;: <span class="ability-name">Pressure</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Calm Mind</span></td><td>Natura: <span class="nature">Timid</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Protect</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 HP / 16 SpD / 240 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>
Scald &egrave; la mossa STAB principale di Suicune, in grado di indebolire le minacce avversarie grazie alla sua chance di burn, anche se bisogna fare particolare attenzione ad utilizzarla contro i teams difensivi che hanno al loro interno Pok&eacute;mon come Tangrowth e Amoonguss, che possono dare del filo da torcere stallando i PP di Scald e impedendo quindi uno sweep. Grazie alle sua decente statistica di Speed, Substitute permette a Suicune di evitare mosse di status come Will-O-Wisp e Toxic da parte di Pok&eacute;mon come Rotom-W e Zygarde, oltre a fornirgli sostegno per PP stallare minacce come Ferrothorn, che pu&ograve; colpire Suicune solo con 4 Power Whips a cause di Pressure. Calm Mind gli permette di agire da sweeper, aiutandolo a trarre vantaggio dagli attaccanti speciali&mdash;anche con coverage superefficace&mdash;come Amoonguss e Rotom-W, che non riescono a spezzare il Substitute di Suicune una volta che ha accumulato sufficienti boosts. Protect gli permette di scoutare mosse di coverage o di status che potrebbero danneggiarlo, anche se &egrave; utilizzata principalmente per PP stallare avversari che cercano di rompere Substitute.
</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Un massimo investimento in HP permette a Suicune di trarre vantaggio dal suo fenomenale bulk naturale, dandogli inoltre l'opportunit&agrave; di creare Substitutes da 101 HP che non vengono spezzati da un singolo Seismic Toss. 240 EVs in Speed, con una natura Timid, gli permettono di outspeedare minacce con una Speed di base 80 con una natura favorevole, come Heatran, Hoopa-U e Mamoswine. In alternativa, 216 EVs in Speed e 40 in Special Defense possono essere sfruttati per dare al Substitute di Suicune una maggiore chance di non essere spezzato dal Volt Switch di Rotom-W dopo un Calm Mind, dandogli comunque la possibilit&agrave; di outspeedare i Pok&eacute;mon la cui statistica di Speed base &egrave; pari a 80. Pressure &egrave; l'unic&agrave; abilit&agrave; disponibile ed &egrave; la ragione principale per il successo di questo set. Permette infatti a Suicune di far consumare 2 PP ad ogni mossa offensiva che gli viene utilizzata contro, lasciando gli avversari con davvero poche opportunit&agrave; per gestirlo a causa della combinazione di Substitute e Protect. I Leftovers sono necessari affinch&eacute; Suicune possa trarre vantaggio dai turni nei quali sfrutta Substitute e Protect per restare quanto pi&ugrave; possibile in salute per tutta la durata del match.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>
Non mandare in campo Suicune prima di aver rimosso tutti i suoi counters, ovvero Toxapex, Mantine e Tapu Fini, in quanto essi gli possono impedire di setuppare con Calm Mind, lasciandolo quindi solo in grado di PP stallare e di utilizzare Scald. Comportati allo stesso modo quando le Toxic Spikes sono in campo, poich&eacute; l'avvelenamento riduce molto la longevit&agrave; di Suicune, precludendogli ogni possibilit&agrave; di sweepare in modo adeguato. Calm Mind dovrebbe essere utilizzato dopo aver settato Substitute per aiutare Suicune a gestire in modo migliore attaccanti speciali come Amoonguss. Si dovrebbe cercare di limitare l'utilizzo di Scald contro minacce che non possono essere facilmente indebolite, come il gi&agrave; menzionato Amoonguss, perch&eacute; nonostante possa PP stallarlo, Suicune ha bisogno del suo attacco per sweepare dopo che i suoi checks e counters sono stati indeboliti.
</p>
<p>
Se minacce offensive veloci come Tapu Koko o Serperior entrano di fronte a Suicune mentre questi setta Substitute, non provare nemmeno a setuppare. Suicune pu&ograve; usare Protect per guadagnare HP dalla recovery di Leftovers e per far sprecare i PP ai nemici, per poi utilizzare Scald il turno successivo e sperare in un burn mentre i sovracitati avversari rompono Substitute. Dopodich&eacute;, Suicune dovrebbe essere ritirato per evitare che venga indebolito troppo. Se l'avversario ha Knock Off non mandarlo mai direttamente in campo, poich&eacute; se dovesse essere privato di Leftovers Suicune perderebbe l'abilit&agrave; di resistere per tutta la durata del match, con gravi conseguenze sulla sua capacit&agrave; di sweepare. Contro minacce difensive come Ferrothorn, Suicune pu&ograve; setuppare Substitute e procedere ad utilizzare Protect sia per recupare HP grazie alla recovery dello strumento, sia per PP stallare l'avversario.
</p>
<p>
Evita che Suicune venga avvelenato o burnato, poich&eacute; questi due statuses gli impediscono di sweepare togliendogli l'unica recovery disponibile. Fai molta attenzione contro gli utilizzatori di status se non hai un Substitute che possa proteggerti, perch&eacute; potresti pagare cara una predict azzardata o errata. Ad esempio, non usare Scald su Rotom-W predictando che utilizzi Pain Split contro Suicune: correresti il rischio di incorrere in un burn da Will-O-Wisp.
</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Suicune ha bisogno di molto supporto per poter sweepare, che deriva inanzitutto dai compagni di squadra che gli permettono di bypassare gli utilizzatori di Haze come Toxapex e Mantine, entrambi capaci di fermare Suicune senza problemi. Heatran con Magma Storm pu&ograve; sbarazzarsi sia di Toxapex che di Tapu Fini utilizzando, rispettivamente, Tectonic Rage per il primo e Bloom Doom per il secondo, oltre a essere in grado di buttare gi&ugrave; minacce passive come Chansey, Amoonguss e Tangrowth. Anche Tapu Koko pu&ograve; gestire questi Pok&eacute;mon, fornendo anche un supporto da pivot con Volt Switch o U-turn in modo che Suicune possa entrare liberamente in campo. Altri wallbreakers potenti come Choice Specs Gengar possono funzionare, dal momento che questi pu&ograve; utilizzare un potente Thunderbolt per colpire Mantine e Toxapex, o Trick per invalidare una di queste minacce o Chansey.</p>

<p>Il supporto delle entry hazards &egrave; molto utile per mandare al tappeto le minacce difensive, quindi il supporto di Stealth Rock da parte di Garchomp, Landorus-T e Terrakion &egrave; in grado di assistere Suicune affinch&eacute; possa adempiere al suo ruolo in modo ottimale. Terrakion e Landorus-T possono inoltre usare Continental Crush per eliminare Grass-types come Tangrowth e Amoonguss, contro i quali Suicune fa fatica. Spikes da Pok&eacute;mon come Ferrothorn, Greninja e Ash-Greninja aiutano Suicune ad eliminare gli avversari toccanti terreno, e Greninja pu&ograve; utilizzare Extrasensory per eliminare Toxapex e Gunk Shot per colpire Tapu Fini. Assault Vest Tangrowth e Mega Venusaur si affiancano bene a questo set, dal momento che aiutano Suicune ad eliminare i Water-types contro i quali ha difficolt&agrave;, come Tapu Fini, Greninja e Keldeo, l'ultimo dei quali pu&ograve; ripetutamente rompere Substitute con Secret Sword. Mega Scizor e Celesteela sono utili compagni Steel-type che possono gestire gli Psychic-types come Latios e Timid Tapu Lele con Psyshock, capaci di minacciare questo set; Mega Scizor pu&ograve; inoltre usare Defog per rimuovere le entry hazards come Toxic Spikes. Infine, i setters di Toxic Spikes come Greninja e Nihilego forniscono ottimo supporto a Suicune, permettendogli di indebolire i Grass-types come Tangrowth e Tapu Bulu in modo pi&ugrave; rapido rispetto che tramite una burn di Scald.</p>
</div>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>Un set RestTalk con Calm Mind pu&ograve; essere utilizzato in modo da garantire a Suicune pi&ugrave; longevit&agrave;, e renderlo quindi meno dipendente dall'hazard removal. Roar pu&ograve; essere un'opzione nel set RestTalk per impedire che i setup sweepers avversari traggando troppo vantaggio da Suicune, e funziona piuttosto bene in combinazione al supporto delle hazards; tuttavia, usare questa mossa significa rimuovere Sleep Talk e rendere Suicune pi&ugrave; passivo, o abbandonare Calm Mind, giocandosi quindi la possibilit&agrave; di renderlo un setup sweeper. I sets offensivi non dovrebbero essere considerati, dal momento che sono surclassati dalla maggior parte dei Water-types della tier, come Keldeo, Manaphy e, in particolare, Calm Mind Tapu Fini, che compete direttamente con Suicune per questo ruolo.</p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong><!--TAG-NAME-->Water-types</strong>:
Toxapex, Mantine, Keldeo e Tapu Fini sono ottime risposte a Suicune. Toxapex prende danni irrisori da Scald, mentre Mantine ne &egrave; immune, ed entrambi possono usare Haze per eliminare i boosts di Calm Mind. Keldeo &egrave; in grado di gestire Suicune in quando Secret Sword ne colpisce la Defense, mentre Tapu Fini pu&ograve; bloccarlo con la combinazione di Taunt + Nature's Madness.</li>

    <li><strong><!--TAG-NAME-->Grass-types</strong>: Nonostante abbiano delle difficolt&agrave; a sfondare Suicune dopo che questi ha accumulato sufficienti boosts con Calm Mind, sia Amoonguss che Tangrowth hanno Regenerator per outstallare Suicune e impedirgli di sweepare il resto del team. Anche Mega Venusaur &egrave; una forte risposta se riesce a mettere sufficiente pressione a Suicune, ma deve fare molta attenzione, in quanto Synthesis ha solo 8 PP.</li>

    <li><strong><!--TAG-NAME-->Electric-types e Coverage</strong>:
: Tapu Koko, Thundurus e altre minacce con una coverage Electric-type, come Mega Mawile, possono outspeedare Suicune, romperne il Substitute e impedire che accumuli boosts di Calm Mind, forzandolo dunque allo switch.</li>
    <li><strong><!--TAG-NAME-->Utilizzatori di Taunt</strong>: Utilizzatori di Taunt come Tapu Fini, Tornadus-T e Tapu Koko possono impedire che Suicune usi Substitute, Calm Mind, Rest e Protect, lasciandogli solo Scald e costringendolo ad usare pi&ugrave; velocemente i PP della mossa. Privato di Scald, Suicune non potr&agrave; adempiere al suo compito.</li>
    <li><strong><!--TAG-NAME-->Status e Knock Off</strong>: Le condizioni di status come burn e poison, cos&igrave; come Knock Off, impediscono un qualunque sweep da parte di Suicune, ostacolando la recovery di cui ha estremo bisogno per PP stallare i suoi avversari.</li>
</ul>

<h2>Crediti</h2>
<ul class="credits">
    <li>Scritto da <a href="https://www.smogon.com/forums/members/302185" target="_blank">Eclipse</a></li>
    <li>Tradotto da <a href="https://www.smogon.com/forums/members/353475/" target="_blank">AlphaWittem</a></li>
    <li>Grammatica italiana controllata da <a href="https://www.smogon.com/forums/members/194303/" target="_blank">NabboCheTesta</a></li>
    <li>QC di <a href="https://www.smogon.com/forums/members/41900" target="_blank">Zamrock</a>, <a href="https://www.smogon.com/forums/members/171894" target="_blank">Halcyon.</a> e <a href="https://www.smogon.com/forums/members/137683" target="_blank">Subject 18</a></li>
    <li>Grammatica inglese controllata da <a href="https://www.smogon.com/forums/members/40064" target="_blank">NixHex</a> e <a href="https://www.smogon.com/forums/members/91628" target="_blank">GatoDelFuego</a></li>

</ul>
A proposito, ho notato una cosa. Nel template, "Abilità" (nella tabella del set) dovrebbe essere scritta "Abilit&agrave;"
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top