UU [UU] Azumarill (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]

Azumarill è una potenza offensiva e un efficace wallbreaker quando viene equipaggiato con una Choice Band grazie a Huge Power. Può anche utilizzare un set con Belly Drum per agire da cleaner in late-game. Water / Fairy è un ottimo typing offensivo, che consente ad Azumarill di battere minacce importanti come Latias e Keldeo. L'accesso a ottime mosse coverage, come Knock Off e Ice Punch, consente ad Azumarill di avere la meglio contro Pokémon come Volcanion e Amoonguss, che altrimenti lo potrebbero checkare resistendo alla sua combinazione STAB, mentre l'uso di Aqua Jet gli permette anche di essere un ottimo revenge killer, specialmente contro le grandi minacce come Lycanroc-D, Victini e Terrakion che hanno subìto chip damage. Azumarill ha anche un discreto bulk naturale e un ottimo typing difensivo, che gli consente di checkare alcune delle minacce più pericolose del metagame, come Latias, Kommo-o e Salamence. Sfortunatamente, Azumarill è piuttosto lento, quindi viene facilmente forzato a uscire dal campo contro i Pokémon più veloci, come Zeraora e Thundurus, se non si è potenziato con Belly Drum. Inoltre, Rotom-W e i tipi Grass più veloci come Tapu Bulu possono revenge killarlo, poiché possono incassare un suo Aqua Jet potenziato a +6. Azumarill fatica anche a gestire i nemici difensivi quando è bloccato su una mossa STAB, come Amoonguss e Tangrowth difensore fisico, poiché incassano bene le sue mosse STAB potenziate da Choice Band, possono minacciarlo con Giga Drain e uscire dal campo per riguadagnare gli HP persi con Regenerator. Belly Drum Azumarill ha solo un possibilità per potenziarsi, il che di solito lo costringe a essere preservato fino al late-game.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Aqua Jet
move 2: Play Rough
move 3: Liquidation
move 4: Ice Punch / Knock Off
item: Choice Band
ability: Huge Power
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Aqua Jet diventa una mossa priority STAB molto pericolosa quando è potenziata da Huge Power e Choice Band, il che gli permette di mandare KO Nihilego e revenge killare Victini e Terrakion dopo che hanno subìto sufficiente chip damage. Inoltre, sconfigge anche gli avversari che superano Azumarill dopo che sono stati indeboliti, come Alakazam e Azelf. Ice Punch consente ad Azumarill di colpire Amoonguss e Tangrowth abbastanza forte da ottenere un 2HKO sullo switch. Knock Off può essere usata per disturbare le entrate avversarie, come Skarmory e Tentacruel, rimuovendo il loro strumento, ma viene preferito Ice Punch poiché aiuta Azumarill a non venir wallato dai tipi Grass bulky. La Choice Band permette ad Azumarill di massimizzare il potenziale da wallbreaking fornito dalle sue mosse STAB. Adamant è la natura adatta, poiché una natura Jolly non permette comunque ad Azumarill di superare i Pokémon con Speed base 60. La natura Jolly è utile solo per superare in velocità Adamant Crawdaunt e Adamant Azumarill avversario, motivi che però non giustificano l'indebolimento del suo potenziale offensivo.

Choice Band Azumarill si adatta meglio alle squadre offensive bulky. È importante portalo in campo il più spesso possibile in early-game per wallbreakare, quindi avere dei buoni pivot nel team come Zeraora, Victini e Jirachi è estremamente utile. Azumarill vuole usare spesso le sue mosse di tipo Water e Fairy, ma fatica contro i tipi Grass bulky come Tangrowth e Amoonguss. Questi Pokémon sono tipicamente checkati dai tipi Steel, quindi avere un buon check come Celesteela, Scizor o Jirachi renderà più facile il lavoro di Azumarill. Jirachi può anche fornire supporto con Wish, così da permettere ad Azumarill di entrare tranquillamente sui nemici come Latias e Keldeo. Kommo-o può mettere pressione ai tipi Grass con il suo set misto e può anche checkare Volcanion. Grazie a Overcoat può anche assorbire Spore e Sleep Powder da Amoonguss e Tangrowth. I tipi Fire, come Victini e Rotom-H, possono minacciare sia i tipi Grass bulky, sia i Pokémon come Volcanion e Tentacruel per Azumarill. Tenere attive le entry hazard nel campo avversario è importante per portare i nemici, come Terrakion e Victini, nel raggio di Aqua Jet e facilitare la capacità di Azumarill di battere Tangrowth, quindi i partner come Mew, Skarmory e Jirachi sono essenziali. Tapu Bulu minaccia di revenge killare Azumarill, poiché è più veloce e resiste ad Aqua Jet, quindi i Pokémon come Celesteela, Salamence e Amoonguss sono ideali per gestirlo. Kyurem resiste agli attacchi di tipo Electric e Grass diretti ad Azumarill e può batterli con la combinazione di Earth Power + Freeze-Dry. Con le mosse coverage giuste, come Psychic e Sludge Wave, Thundurus può anche sconfiggere tutti i check di Azumarill. Avere un buon compagno di squadra immune al tipo Electric, come Krookodile, Zeraora o Nidoqueen, aiuta ad affrontare i Pok&eacutemon come Zeraora, Thundurus e Magnezone avversari, che sono tutti più veloci di Azumarill e minacciano di metterlo KO o danneggiarlo in modo significativo.

[SET]
name: Belly Drum
move 1: Belly Drum
move 2: Aqua Jet
move 3: Play Rough
move 4: Knock Off
item: Sitrus Berry
ability: Huge Power
nature: Adamant
evs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Aqua Jet a +6 manda KO quasi tutti gli avversari che non resistono a questa mossa, il che rende Azumarill molto difficile da revenge killare. Play Rough è usata per mettere pressione alle minacce più lente dopo un potenziamento, in quanto può mandare KO tutti gli avversari, incluso un Tangrowth completamente difensivo. Knock Off potenziata metterà KO Amoonguss e Celesteela difensivo. Ice Punch può essere usata al posto di Knock Off per colpire Amoonguss senza strumenti, il che consente ad Azumarill di mandare KO anche Celesteela, ma così rimarrebbe senza mezzi per sconfiggere Tentacruel e Volcanion prima che si potenzi con Belly Drum. La Sitrus Berry consente ad Azumarill di potenziarsi con più tranquillità e gli fa recuperare una certa quantità di HP dopo Belly Drum, così da uscire dalla portata di Bullet Punch di Life Orb Scizor. Adamant è la natura preferita, poiché quella Jolly non garantirà un OHKO su Tangrowth con Play Rough e Amoonguss con Knock Off.

Belly Drum Azumarill si adatta meglio alle squadre hyper offense grazie alla sua natura di cleaner in late-game e alla necessità di supporto dedicato. Sebbene Azumarill abbia un buon bulk naturale, apprezza il supporto dei setter dei dual screen come Alolan Ninetales e Grimmsnarl, che lo aiuteranno a potenziarsi con Belly Drum più facilmente contro i nemici come Salamence, Kommo-o offensivo e Choice Specs Keldeo. Un compagno di squadra in grado di agire da pivot, come Zeraora o Scizor, può aiutare Azumarill ad entrare in sicurezza per potenziarsi con Belly Drum e allo stesso tempo colpire i nemici. Aqua Jet potenziata può mettere KO i nemici resistenti al tipo Water, come Tentacruel, dopo aver preso del chip damage, quindi un setter di entry hazard può aiutare Azumarill per permettergli di mettere KO diversi avversari durante il match. Krookodile e Terrakion sono buone opzioni per questo, e il primo fornisce anche un'immunità al tipo Electric. Mew può posizionare sia la Stealth Rock che le Spikes per aiutare a logorare i nemici come Amoonguss e portarli nel raggio di Azumarill per metterli KO. Una volta che Azumarill si potenzia con Belly Drum, in genere non avrà un'altra possibilità per utilizzare la mossa. Di conseguenza, prima che possa entrare e sweepare, ha bisogno dei compagni di squadra per eliminare le sue comuni minacce, che sono principalmente i Pokémon che resistono al tipo Water, quelli più veloci e quelli che possono metterlo KO. Anche Celesteela offensivo e Galarian Moltres sono dei buoni compagni di squadra offensivi, in quanto lo aiutano a eliminare i nemici come Tapu Bulu e Venusaur. Celesteela può anche attirare e battere Volcanion con Meteor Beam, un nemico che minaccia di revenge killare Azumarill per la sua immunità ad Aqua Jet. Thundurus-T può anche colpire la maggior parte dei check di Azumarill con Thunderbolt, Sludge Wave e Psychic e fornisce anche una preziosa immunità al tipo Electric. Altri buoni compagni di squadra sono Mamoswine, Kommo-o e Terrakion, degli ottimi wallbreaker che possono aiutare Azumarill a rimuovere i suoi check, come Tapu Bulu e Volcanion, in modo che possa attuare facilmente un cleanup in late-game. Ribombee e Shuckle possono anche essere usati come setter di Sticky Web per compensare la scarsa Speed di Azumarill e la sua dipendenza da Aqua Jet.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set con Assault Vest può aiutare Azumarill a entrare con più sicurezza su Keldeo, Latias e Galarian Moltres e metterli KO, oltre a poter entrare e mettere pressione agli attaccanti speciali neutrali come Primarina. Tuttavia, questo set non è consigliabile, poiché Azumarill perderebbe molta potenza come wallbreaker e la maggior parte degli attaccanti speciali hanno i mezzi per sopraffarlo a prescindere. Azumarill può usare un set da trapper con Sap Sipper e Whirlpool, Perish Song e Protect. Con questo set può intrappolare i nemici passivi come Celesteela e i tipi Grass come Tapu Bulu e Tangrowth, ma la sua efficacia è limitata solo a punire i wall ed è un peso morto contro la maggior parte delle minacce offensive in UU.

Check e Counter
===================

**Tipi Grass**: I tipi Grass più veloci, come Tapu Bulu e Venusaur, sono le più grandi minacce per Azumarill, in quanto possono mandarlo KO in un colpo e quest'ultimo, anche con Belly Drum, non può metterli KO con Aqua Jet. I tipi Grass difensivi, come Amoonguss e Tangrowth, di solito possono entrare su Choice Band Azumarill e minacciarlo con le proprie mosse STAB, oltre che scoutarlo e uscire dal campo per recuperare gli HP con Regenerator anche dopo essere stati colpiti con Ice Punch. Amoonguss senza strumenti può anche fare da check contro un Azumarill a +6 senza Ice Punch, dato che Knock Off non gli infligge un OHKO.

**Pokémon veloci resistenti al tipo Water**: Qualsiasi Pokémon che sia più veloce di Azumarill e che resista ad Aqua Jet è destinato a mettergli pressione. Questi Pokémon includono Gyarados, Tentacruel, Rotom-W e Kyurem. Sebbene Latias possa mettere sotto pressione Azumarill, anche quest'ultimo può fare altrettanto. Pertanto, Azumarill dovrà essere sufficientemente indebolito per essere mandato KO da Latias. Volcanion è immune ad Aqua Jet e può minacciare Azumarill con Sludge Wave.

**Tipi Electric**: Azumarill non potenziato è facile preda di Zeraora, Thundurus e Magnezone. Se non è a +6, Azumarill non può affrontarli e metterli KO con Aqua Jet, e tutti questi a loro volta otterranno un OHKO. Rotom-W resiste ad Aqua Jet, può superarlo e indebolirlo con Will-O-Wisp o mettergli pressione con un attacco di tipo Electric.

[CREDITS]
- Written by: [[BigFatMantis, 507497]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[martha, 384270], [Hilomilo, 313384], [Twilight, 344575]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [Rabia, 336073]]
 
Last edited:

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
GP 1/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[OVERVIEW]

Azumarill è una potenza offensiva e un efficace wallbreaker quando viene equipaggiato con una Choice Band grazie a Huge Power. Può anche utilizzare un set con Belly Drum per essere un agire da cleaner spaventoso in late-game. Water / Fairy è un ottimo typing offensivo, che consente ad Azumarill di battere le minacce importanti come Latias e Keldeo. L'accesso a grandi ottime mosse coverage, come Knock Off e Ice Punch, consente ad Azumarill di superare avere la meglio (superare è preferibile usarlo esclusivamente per la Speed) i Pokémon come Volcanion e Amoonguss, che altrimenti lo potrebbero checkare resistendo alla sua combinazione STAB, mentre l'uso di Aqua Jet gli permette anche di essere un ottimo revenge killer, specialmente contro le grandi minacce come Lycanroc-D, Victini e Terrakion che hanno subìto dei chip damage. Azumarill ha anche un discreto bulk naturale e un ottimo typing difensivo, che gli consente di checkare alcune delle minacce più pericolose del metagame, come Latias, Kommo-o e Salamence. Sfortunatamente, Azumarill è piuttosto lento, quindi viene facilmente forzato ad uscire dal campo contro i Pokémon più veloci, come Zeraora e Thundurus, quando non viene se non si è potenziato con Belly Drum. Inoltre, Rotom-W e i tipi Grass più veloci come Tapu Bulu possono revenge killarlo, poiché possono incassare un suo Aqua Jet potenziato a +6. Azumarill fatica anche a lottare contro gestire i nemici difensivi quando è bloccato su una mossa STAB, come Amoonguss e Tangrowth difensore fisico, poiché incassano bene le sue mosse STAB potenziate da Choice Band, possono minacciarlo con Giga Drain e uscire dal campo per riguadagnare gli HP persi con Regenerator. Belly Drum Azumarill è limitato a ottenere una sola opportunità ha solo un possibilità per potenziarsi, il che di solito lo costringe a essere preservato fino al late-game.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Aqua Jet
move 2: Play Rough
move 3: Liquidation
move 4: Ice Punch / Knock Off
item: Choice Band
ability: Huge Power
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Aqua Jet diventa una mossa priority STAB molto potente pericolosa quando è migliorata potenziata da Huge Power e Choice Band, il che gli permette di mandare KO Nihilego e revenge killare Victini e Terrakion dopo che hanno subìto dei sufficiente chip damage sufficienti. Inoltre, sconfigge anche gli avversari che superano Azumarill dopo che sono stati indeboliti, come Alakazam e Azelf. Ice Punch consente ad Azumarill di colpire Amoonguss e Tangrowth abbastanza forte da fargli ottenere un 2HKO sullo switch. Knock Off può essere usato usata (attento al genere delle mosse) per disturbare le entrate avversarie, come Skarmory e Tentacruel, rimuovendo il loro strumento, ma viene preferito Ice Punch poiché aiuta Azumarill a non venir murato dai tipi Grass bulky. La Choice Band permette ad Azumarill di massimizzare il suo potenziale da wallbreaker che i suoi attacchi STAB hanno da offrire wallbreaking fornito dalle sue mosse STAB. Adamant è la natura adatta, poiché la una natura Jolly non permette comunque ad Azumarill di superare i Pokémon con Speed base 60. La natura Jolly è utile solo per superare in velocità Adamant Crawdaunt e opporsi ad Adamant Azumarill avversario, motivi che però non giustificano l'indebolimento del suo potenziale offensivo.

Choice Band Azumarill si adatta meglio alle squadre offensive bulky. Vuole essere portato È importante portalo in campo il più spesso possibile in early-game per wallbreakare, quindi avere dei buoni pivot nel team come Zeraora, Victini e Jirachi è estremamente utile. Azumarill vuole usare spesso le sue mosse di tipo Water e Fairy, ma fatica a farlo contro i tipi Grass bulky come Tangrowth e Amoonguss. Questi Pokémon sono tipicamente checkati dai tipi Steel, quindi avere un buon check come Celesteela, Scizor o Jirachi renderà più facile il lavoro di Azumarill. Jirachi può anche fornire supporto con Wish, così da permettere ad Azumarill di entrare tranquillamente sui nemici come Latias e Keldeo. Kommo-o può mettere pressione ai tipi Grass con il suo set misto e può anche checkare Volcanion. Ha la possibilità di eseguire anche Grazie a Overcoat per può anche assorbire Spore e Sleep Powder da Amoonguss e Tangrowth. I tipi Fire, come Victini e Rotom-H, possono minacciare sia i tipi Grass bulky sia i Pokémon come Volcanion e Tentacruel per Azumarill. Tenere attive le entry hazard nel campo avversario è importante per portare i nemici, come Terrakion e Victini, nel raggio di Aqua Jet e facilitare la capacità di Azumarill di battere Tangrowth, quindi i partner come Mew, Skarmory e Jirachi sono essenziali. Tapu Bulu minaccia di revenge killare Azumarill, poiché è più veloce e resiste ad Aqua Jet, quindi i Pokémon come Celesteela, Salamence e Amoonguss sono ideali per entrare contro di lui gestirlo. Kyurem resiste agli attacchi di tipo Electric e Grass diretti ad Azumarill e può batterli con la combinazione di Earth Power + Freeze-Dry. Con le mosse coverage giuste, come Pychic Psychic e Sludge Wave, Thundurus può anche sconfiggere tutti i check di Azumarill. Avere un buon compagno di squadra immune al tipo Electric, come Krookodile, Zeraora o Nidoqueen, aiuta ad affrontare i Pokémon come Zeraora, Thundurus e Magnezone avversari, che sono tutti più veloci di Azumarill e minacciano di metterlo KO o danneggiarlo in modo significativo.

[SET]
name: Belly Drum
move 1: Belly Drum
move 2: Aqua Jet
move 3: Play Rough
move 4: Knock Off
item: Sitrus Berry
ability: Huge Power
nature: Adamant
evs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Un Aqua Jet a +6 manderà manda KO quasi tutti gli avversari che non resistono a questa mossa, per questo Azumarill è molto difficile da revenge killare per chiunque. Play Rough è usato usata per mettere pressione alle minacce più lente dopo un potenziamento, in quanto può mandare KO tutti gli avversari, incluso un Tangrowth completamente difensivo. Un Knock Off potenziato potenziata metterà KO Amoonguss e Celesteela difensivo. Ice Punch può essere usato usata al posto di Knock Off per colpire Amoonguss senza strumenti, il che consente ad Azumarill di mandare KO anche Celesteela, ma così rimarrebbe senza mezzi per sconfiggere Tentacruel e Volcanion prima che si potenzi con Belly Drum. La Sitrus Berry consente ad Azumarill di potenziarsi con più tranquillità e gli fa recuperare una certa quantità di HP dopo un Belly Drum, così che venga messo fuori da uscire dalla portata del di Bullet Punch di Life Orb Scizor. Adamant è la natura preferita, poiché la natura Jolly non garantirà un OHKO su Tangrowth con Play Rough e Amoonguss con Knock Off.

Belly Drum Azumarill si adatta meglio alle squadre iper offensive hyper offense grazie alla sua natura di cleaner in late-game e alla necessità di supporto dedicato. Sebbene Azumarill abbia un buon bulk naturale, apprezza il supporto dei setter dei dual screen setter come Alolan Ninetales e Grimmsnarl, che lo aiuteranno a potenziarsi con Belly Drum più facilmente contro i nemici come Salamence, Kommo-o offensivo e Choice Specs Keldeo. Un compagno di squadra in grado di fare agire da pivot, come Zeraora o Scizor, può aiutare Azumarill ad entrare in sicurezza per potenziarsi con Belly Drum e allo stesso tempo colpire i nemici. L'Aqua Jet potenziato potenziata può mettere KO i nemici resistenti al tipo Water, come Tentacruel, dopo aver preso dei chip damage, quindi un hazard setter di entry hazard può aiutare Azumarill per permettergli di mettere KO diversi avversari durante il match. Krookodile e Terrakion sono buone opzioni per questo, e il primo fornisce anche un'immunità al tipo Electric. Mew può impostare posizionare sia la Stealth Rock che le Spikes per aiutare a logorare i nemici come Amoonguss e portarli nel raggio di Azumarill per metterli KO. Una volta che Azumarill viene potenziato si potenzia con Belly Drum, in genere non avrà un'altra possibilità per utilizzare la mossa. Di conseguenza, prima che possa entrare e sweepare, ha bisogno dei compagni di squadra per eliminare le sue principali comuni minacce, che sono principalmente i Pokémon che resistono al tipo Water, sono quelli più veloci e quelli che possono metterlo KO. Anche Celesteela offensivo e Galarian Moltres sono dei buoni compagni di squadra offensivi, in quanto lo aiutano a eliminare i nemici come Tapu Bulu e Venusaur. Celesteela può anche attirare e battere Volcanion con Meteor Beam, un nemico che minaccia di revenge killare Azumarill per la sua immunità ad Aqua Jet. Thundurus-T può anche colpire la maggior parte dei check di Azumarill con Thunderbolt, Sludge Wave e Psychic e fornisce anche una preziosa immunità al tipo Electric. Altri buoni compagni di squadra sono Mamoswine, Kommo-o e Terrakion, degli ottimi wallbreaker che possono aiutare Azumarill a rimuovere i suoi check, come Tapu Bulu e Volcanion, in modo che possa attuare facilmente un cleanup in late-game. Ribombee e Shuckle possono anche essere usati come setter di Sticky Web per compensare la scarsa Speed di Azumarill e la sua dipendenza da Aqua Jet.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set con Assault Vest può aiutare Azumarill a entrare con più sicurezza su Keldeo, Latias e Galarian Moltres e metterli KO, oltre a poter entrare e fare mettere pressione agli attaccanti speciali neutrali come Primarina. Tuttavia, questo set non è consigliabile, poiché Azumarill perderebbe molto potere molta potenza come wallbreaker e la maggior parte degli attaccanti speciali hanno i mezzi per sopraffarlo a prescindere. Azumarill può usare un trapper set con Sap Sipper e Whirlpool, Perish Song e Protect. Con questo set può intrappolare i nemici passivi come Celesteela e i tipi Grass come Tapu Bulu e Tangrowth, ma la sua efficacia è limitata solo a punire i wall ed è un peso morto contro la maggior parte delle minacce offensive in UU.

Check e Counter
===================

**Tipi Grass**: I tipi Grass più veloci, come Tapu Bulu e Venusaur, sono le più grandi minacce per Azumarill in quanto possono fargli OHKO mandarlo KO in un colpo e quest'ultimo, anche con Belly Drum, non può metterli KO con Aqua Jet. I tipi Grass difensivi, come Amoonguss e Tangrowth, di solito possono entrare su Choice Band Azumarill e minacciarlo con le proprie mosse STAB, oltre che scoutarlo e uscire dal campo per recuperare gli HP con Regenerator anche dopo aver preso un essere stati colpiti con Ice Punch. Amoonguss senza strumenti può anche fare da check contro un Azumarill a +6 senza Ice Punch, dato che Knock Off non gli fa OHKO.

**Pokémon veloci resistenti al tipo Water**: Qualsiasi Pokémon che sia più veloce di Azumarill e che resista ad Aqua Jet è destinato a mettergli pressione. Questi Pokémon includono Gyarados, Tentacruel, Rotom-W e Kyurem. Sebbene Latias possa mettere sotto pressione Azumarill, anche quest(')ultimo può fare altrettanto. Pertanto, Azumarill dovrà essere sufficientemente indebolito per essere mandato KO da Latias. Volcanion è immune ad Aqua Jet e può minacciare Azumarill con Sludge Wave.

**Tipi Electric**: Un Azumarill non potenziato è facile preda di Zeraora, Thundurus e Magnezone. Se non è potenziato a +6, Azumarill non può affrontarli e metterli KO con Aqua Jet, e tutti questi a loro volta gli faranno otterranno un OHKO. Rotom-W resiste al suo ad Aqua Jet, può anche superarlo e indebolirlo con Will-O-Wisp o mettergli pressione con un attacco di tipo Electric.

[CREDITS]
- Written by: [[BigFatMantis, 507497]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [[username, id]]
- Quality checked by: [[martha, 384270], [Hilomilo, 313384], [Twilight, 344575]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [Rabia, 336073]]
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
aggiunto
rimosso
commento

[OVERVIEW]

Azumarill è una potenza offensiva e un efficace wallbreaker quando viene equipaggiato con una Choice Band grazie a Huge Power. Può anche utilizzare un set con Belly Drum per agire da cleaner spaventoso in late-game. Water / Fairy è un ottimo typing offensivo, che consente ad Azumarill di battere minacce importanti come Latias e Keldeo. L'accesso a ottime mosse coverage, come Knock Off e Ice Punch, consente ad Azumarill di avere la meglio i contro Pokémon come Volcanion e Amoonguss, che altrimenti lo potrebbero checkare resistendo alla sua combinazione STAB, mentre l'uso di Aqua Jet gli permette anche di essere un ottimo revenge killer, specialmente contro le grandi minacce come Lycanroc-D, Victini e Terrakion che hanno subìto chip damage. Azumarill ha anche un discreto bulk naturale e un ottimo typing difensivo, che gli consente di checkare alcune delle minacce più pericolose del metagame, come Latias, Kommo-o e Salamence. Sfortunatamente, Azumarill è piuttosto lento, quindi viene facilmente forzato a uscire dal campo contro i Pokémon più veloci, come Zeraora e Thundurus, se non si è potenziato con Belly Drum. Inoltre, Rotom-W e i tipi Grass più veloci come Tapu Bulu possono revenge killarlo, poiché possono incassare un suo Aqua Jet potenziato a +6. Azumarill fatica anche a gestire i nemici difensivi quando è bloccato su una mossa STAB, come Amoonguss e Tangrowth difensore fisico, poiché incassano bene le sue mosse STAB potenziate da Choice Band, possono minacciarlo con Giga Drain e uscire dal campo per riguadagnare gli HP persi con Regenerator. Belly Drum Azumarill ha solo un possibilità per potenziarsi, il che di solito lo costringe a essere preservato fino al late-game.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Aqua Jet
move 2: Play Rough
move 3: Liquidation
move 4: Ice Punch / Knock Off
item: Choice Band
ability: Huge Power
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Aqua Jet diventa una mossa priority STAB molto pericolosa quando è potenziata da Huge Power e Choice Band, il che gli permette di mandare KO Nihilego e revenge killare Victini e Terrakion dopo che hanno subìto sufficiente chip damage. Inoltre, sconfigge anche gli avversari che superano Azumarill dopo che sono stati indeboliti, come Alakazam e Azelf. Ice Punch consente ad Azumarill di colpire Amoonguss e Tangrowth abbastanza forte da ottenere un 2HKO sullo switch. Knock Off può essere usata per disturbare le entrate avversarie, come Skarmory e Tentacruel, rimuovendo il loro strumento, ma viene preferito Ice Punch poiché aiuta Azumarill a non venir murato wallato dai tipi Grass bulky. La Choice Band permette ad Azumarill di massimizzare il potenziale da wallbreaking fornito dalle sue mosse STAB. Adamant è la natura adatta, poiché una natura Jolly non permette comunque ad Azumarill di superare i Pokémon con Speed base 60. La natura Jolly è utile solo per superare in velocità Adamant Crawdaunt e Adamant Azumarill avversario, motivi che però non giustificano l'indebolimento del suo potenziale offensivo.

Choice Band Azumarill si adatta meglio alle squadre offensive bulky. È importante portalo in campo il più spesso possibile in early-game per wallbreakare, quindi avere dei buoni pivot nel team come Zeraora, Victini e Jirachi è estremamente utile. Azumarill vuole usare spesso le sue mosse di tipo Water e Fairy, ma fatica contro i tipi Grass bulky come Tangrowth e Amoonguss. Questi Pokémon sono tipicamente checkati dai tipi Steel, quindi avere un buon check come Celesteela, Scizor o Jirachi renderà più facile il lavoro di Azumarill. Jirachi può anche fornire supporto con Wish, così da permettere ad Azumarill di entrare tranquillamente sui nemici come Latias e Keldeo. Kommo-o può mettere pressione ai tipi Grass con il suo set misto e può anche checkare Volcanion. Grazie a Overcoat può anche assorbire Spore e Sleep Powder da Amoonguss e Tangrowth. I tipi Fire, come Victini e Rotom-H, possono minacciare sia i tipi Grass bulky,(AV) sia i Pokémon come Volcanion e Tentacruel per Azumarill. Tenere attive le entry hazard nel campo avversario è importante per portare i nemici, come Terrakion e Victini, nel raggio di Aqua Jet e facilitare la capacità di Azumarill di battere Tangrowth, quindi i partner come Mew, Skarmory e Jirachi sono essenziali. Tapu Bulu minaccia di revenge killare Azumarill, poiché è più veloce e resiste ad Aqua Jet, quindi i Pokémon come Celesteela, Salamence e Amoonguss sono ideali per gestirlo. Kyurem resiste agli attacchi di tipo Electric e Grass diretti ad Azumarill e può batterli con la combinazione di Earth Power + Freeze-Dry. Con le mosse coverage giuste, come Psychic e Sludge Wave, Thundurus può anche sconfiggere tutti i check di Azumarill. Avere un buon compagno di squadra immune al tipo Electric, come Krookodile, Zeraora o Nidoqueen, aiuta ad affrontare i Pok&eacutemon come Zeraora, Thundurus e Magnezone avversari, che sono tutti più veloci di Azumarill e minacciano di metterlo KO o danneggiarlo in modo significativo.

[SET]
name: Belly Drum
move 1: Belly Drum
move 2: Aqua Jet
move 3: Play Rough
move 4: Knock Off
item: Sitrus Berry
ability: Huge Power
nature: Adamant
evs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Aqua Jet a +6 manda KO quasi tutti gli avversari che non resistono a questa mossa, per questo il che rende Azumarill è molto difficile da revenge killare per chiunque. Play Rough è usata per mettere pressione alle minacce più lente dopo un potenziamento, in quanto può mandare KO tutti gli avversari, incluso un Tangrowth completamente difensivo. Knock Off potenziata metterà KO Amoonguss e Celesteela difensivo. Ice Punch può essere usata al posto di Knock Off per colpire Amoonguss senza strumenti, il che consente ad Azumarill di mandare KO anche Celesteela, ma così rimarrebbe senza mezzi per sconfiggere Tentacruel e Volcanion prima che si potenzi con Belly Drum. La Sitrus Berry consente ad Azumarill di potenziarsi con più tranquillità e gli fa recuperare una certa quantità di HP dopo Belly Drum, così da uscire dalla portata di Bullet Punch di Life Orb Scizor. Adamant è la natura preferita, poiché la natura quella Jolly non garantirà un OHKO su Tangrowth con Play Rough e Amoonguss con Knock Off.

Belly Drum Azumarill si adatta meglio alle squadre hyper offense grazie alla sua natura di cleaner in late-game e alla necessità di supporto dedicato. Sebbene Azumarill abbia un buon bulk naturale, apprezza il supporto dei setter dei dual screen come Alolan Ninetales e Grimmsnarl, che lo aiuteranno a potenziarsi con Belly Drum più facilmente contro i nemici come Salamence, Kommo-o offensivo e Choice Specs Keldeo. Un compagno di squadra in grado di agire da pivot, come Zeraora o Scizor, può aiutare Azumarill ad entrare in sicurezza per potenziarsi con Belly Drum e allo stesso tempo colpire i nemici. Aqua Jet potenziata può mettere KO i nemici resistenti al tipo Water, come Tentacruel, dopo aver preso del chip damage, quindi un setter di entry hazard può aiutare Azumarill per permettergli di mettere KO diversi avversari durante il match. Krookodile e Terrakion sono buone opzioni per questo, e il primo fornisce anche un'immunità al tipo Electric. Mew può posizionare sia la Stealth Rock che le Spikes per aiutare a logorare i nemici come Amoonguss e portarli nel raggio di Azumarill per metterli KO. Una volta che Azumarill si potenzia con Belly Drum, in genere non avrà un'altra possibilità per utilizzare la mossa. Di conseguenza, prima che possa entrare e sweepare, ha bisogno dei compagni di squadra per eliminare le sue comuni minacce, che sono principalmente i Pokémon che resistono al tipo Water, quelli più veloci e quelli che possono metterlo KO. Anche Celesteela offensivo e Galarian Moltres sono dei buoni compagni di squadra offensivi, in quanto lo aiutano a eliminare i nemici come Tapu Bulu e Venusaur. Celesteela può anche attirare e battere Volcanion con Meteor Beam, un nemico che minaccia di revenge killare Azumarill per la sua immunità ad Aqua Jet. Thundurus-T può anche colpire la maggior parte dei check di Azumarill con Thunderbolt, Sludge Wave e Psychic e fornisce anche una preziosa immunità al tipo Electric. Altri buoni compagni di squadra sono Mamoswine, Kommo-o e Terrakion, degli ottimi wallbreaker che possono aiutare Azumarill a rimuovere i suoi check, come Tapu Bulu e Volcanion, in modo che possa attuare facilmente un cleanup in late-game. Ribombee e Shuckle possono anche essere usati come setter di Sticky Web per compensare la scarsa Speed di Azumarill e la sua dipendenza da Aqua Jet.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set con Assault Vest può aiutare Azumarill a entrare con più sicurezza su Keldeo, Latias e Galarian Moltres e metterli KO, oltre a poter entrare e mettere pressione agli attaccanti speciali neutrali come Primarina. Tuttavia, questo set non è consigliabile, poiché Azumarill perderebbe molta potenza come wallbreaker e la maggior parte degli attaccanti speciali hanno i mezzi per sopraffarlo a prescindere. Azumarill può usare un trapper set da trapper con Sap Sipper e Whirlpool, Perish Song e Protect. Con questo set può intrappolare i nemici passivi come Celesteela e i tipi Grass come Tapu Bulu e Tangrowth, ma la sua efficacia è limitata solo a punire i wall ed è un peso morto contro la maggior parte delle minacce offensive in UU.

Check e Counter
===================

**Tipi Grass**: I tipi Grass più veloci, come Tapu Bulu e Venusaur, sono le più grandi minacce per Azumarill,(AV) in quanto possono mandarlo KO in un colpo e quest'ultimo, anche con Belly Drum, non può metterli KO con Aqua Jet. I tipi Grass difensivi, come Amoonguss e Tangrowth, di solito possono entrare su Choice Band Azumarill e minacciarlo con le proprie mosse STAB, oltre che scoutarlo e uscire dal campo per recuperare gli HP con Regenerator anche dopo essere stati colpiti con Ice Punch. Amoonguss senza strumenti può anche fare da check contro un Azumarill a +6 senza Ice Punch, dato che Knock Off non gli fa infligge un OHKO.

**Pokémon veloci resistenti al tipo Water**: Qualsiasi Pokémon che sia più veloce di Azumarill e che resista ad Aqua Jet è destinato a mettergli pressione. Questi Pokémon includono Gyarados, Tentacruel, Rotom-W e Kyurem. Sebbene Latias possa mettere sotto pressione Azumarill, anche quest'ultimo può fare altrettanto. Pertanto, Azumarill dovrà essere sufficientemente indebolito per essere mandato KO da Latias. Volcanion è immune ad Aqua Jet e può minacciare Azumarill con Sludge Wave.

**Tipi Electric**: Azumarill non potenziato è facile preda di Zeraora, Thundurus e Magnezone. Se non è a +6, Azumarill non può affrontarli e metterli KO con Aqua Jet, e tutti questi a loro volta otterranno un OHKO. Rotom-W resiste ad Aqua Jet, può anche superarlo e indebolirlo con Will-O-Wisp o mettergli pressione con un attacco di tipo Electric.

[CREDITS]
- Written by: [[BigFatMantis, 507497]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [[Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[martha, 384270], [Hilomilo, 313384], [Twilight, 344575]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [Rabia, 336073]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top