UU [UU] Cobalion

Status
Not open for further replies.

Micaiah

Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera
is a Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Cobalion è uno dei migliori Pokémon offensivi della tier, dotato di grande versatilità grazie all'accesso sia a Swords Dance che Calm Mind oltre che Stealth Rock, di un'ottima Speed di base e un eccellente tipo difensivo che gli permette di checkare alcuni dei Pokémon più pericolosi in UU, come Scizor, Hydreigon e Bisharp. L'immunità a Toxic gli permette inoltre di entrare su Pokémon come Blissey senza preoccuparsi di un possibile avvelenamento. Il suo set principale, Swords Dance, è estremamente flessibile e può adattarsi a diversi ruoli oltre a quello di sweeper. Cobalion può sfruttare inoltre diversi strumenti in base alle esigenze del team, da una Mossa Z per maggiore potere offensivo, a Rocky Helmet per punire gli attaccanti fisici fino a Shuca Berry per cogliere di sorpresa i tipi Ground come Krookodile. È uno dei Pokémon migliori nello sfruttare a proprio vantaggio i tipi Dark avversari e gli utilizzatori di Pursuit, grazie alla sua abilità Justified, allentando così la pressione sui propri compagni deboli a Dark. Ci sono però alcuni svantaggi nell'usare Cobalion: in particolare, per via del suo tipo secondario Fighting, esso è colpito neutralmente dalle mosse Flying e Psychic, rendendo Pokémon come Latias o Togekiss problematici se Cobalion è l'unico tipo Steel in squadra. Inoltre, nel ruolo di utilizzatore di Stealth Rock trova una feroce competizione da parte di Pokémon come Kommo-o,(clanger :((( ) Nihilego e Terrakion, che colpiscono più duramente e offrono resistenze diverse. Cobalion è inoltre sorprendentemente debole se privo di potenziamenti, essendo i suoi Attack e Special Attack di base solamente 90. Ciò rende impossibile sopraffare wall come Slowbro, anche dopo una Swords Dance, mentre il set Calm Mind ha a volte difficoltà persino nel mettere KO Pokémon più offensivi. Quest'ultimo deve inoltre competere con Nasty Plot Lucario, che è in grado di agire da wallbreaker molto più efficacemente.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Iron Head
move 3: Close Combat
move 4: Stealth Rock / Rock Polish
item: Fightinium Z / Rocky Helmet / Shuca Berry
ability: Justified
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Cobalion può utilizzare efficacemente Stealth Rock, sfruttando la minaccia di una possibile Swords Dance per piazzarla. È inoltre in grado di battere direttamente remover come Empoleon. Se il team possiede già un utilizzatore di Stealth Rock, Rock Polish è un'ottima opzione, che rende Cobalion molto pericoloso per i team più offensivi. A +2 Speed, esso è in grado di superare in velocità utilizzatori di Choice Scarf come Krookodile o Hydreigon, che sarebbero altrimenti in grado di revenge killarlo, e colpirli con Close Combat. Stone Edge è una possibile alternativa per sorprendere Pokémon che wallerebbero normalmente Cobalion, come Moltres, Chandelure e Tentacruel, ma il suo utilizzo preclude la possibilità di potenziare la Speed e l'utilizzo di Stealth Rock, che andrà perció utilizzata da un suo compagno di team.

Dettagli del Set
========

All-Out Pummeling è la Mossa Z più potente a disposizione di Cobalion, che gli permette di sopraffare i wall più resistenti, come Mega Aggron, Suicune e Hippowdon, dopo una Swords Dance, oltre che infliggere un OHKO a Pokémon come Krookodile senza setup. Lo Steelium Z, in alternativa, permette di mettere KO più facilmente Pokémon resistenti a Fighting come Gligar, Amoonguss e Celebi, ma è generalmente un'opzione inferiore al Fightinium Z. Rocky Helmet permette di punire pivot avversari come Scizor e Mega Beedrill grazie ai suoi danni residui, generando momentum passivamente. La Shuca Berry migliora il matchup contro tipi Ground avversari, permettendo di mettere KO quelli più veloci, come Choice Scarf Krookodile, e setuppare su quelli più lenti, come Mamoswine, in sicurezza. Justified è relativamente facile da attivare contro tipi Dark come Bisharp o Hydreigon, e Cobalion può sfruttare l'aumento dell'Attack per colpire duramente senza dover utilizzare Swords Dance.

Consigli per l'utilizzo
========

Cobalion non eccelle particolarmente come wallbreaker nelle fasi iniziali della partita, a causa del suo Attack mediocre. Se si utilizza Stealth Rock, è bene piazzarla appena possibile, per poi lasciare che i compagni di squadra indeboliscano i Pokémon avversari, favorendo uno sweep a fine partita. Cerca inoltre di mantenere Cobalion in buona salute per renderlo più difficile da revenge killare. Rock Polish aiuta in questo senso, impedendo agli utilizzatori di Choice Scarf di superarlo in velocità e metterlo KO, lasciando solo tipi Fighting con mosse prioritarie, come Infernape e Lucario, tra i possibili revenge killer. Sfrutta attentamente la Mossa Z di Cobalion, sia che utilizzi il Fightinium Z che lo Steelium Z, cercando di usarla per sopraffare i wall che sono in grado di incassare i suoi attacchi regolari. Dopo una Swords Dance, Hippowdon, Alomomola e Swampert temono tutti All-Out Pummeling, mentre Gligar e Amoonguss subiscono danni considerevoli da Corckscrew Crash. Il Rocky Helmet favorisce le giocate aggressive, quindi cerca di fare entrare Cobalion sulla U-turn di Pokémon come Scizor, Mega Beedrill o persino Choice Scarf Hydreigon: i danni residui si accumuleranno velocemente e aiuteranno un eventuale sweep. La Shuca Berry permette di fronteggiare con meno timori i tipi Ground come Mamoswine e Gligar: in situazione di parità di HP, Cobalion può utilizzare Swords Dance direttamente per via del danno ridotto delle mosse Ground, mentre se il tipo Ground avversario ha pochi HP, può entrare direttamente in campo contro di esso e revenge killarlo. Nonostante sia di tipo Steel, i tipi Fairy e Psychic sono abbastanza problematici per Cobalion, non resistendo ai loro attacchi e avendo una Special Defense mediocre, per cui è sconsigliabile mandarlo in campo direttamente contro di essi; tuttavia, dopo una Swords Dance, buona parte dei tipi Fairy, come Florges e Togekiss, è messa KO da Iron Head.

Opzioni per il Team
========

Buoni partner per Cobalion sono wall in grado di assorbire gli attacchi speciali di Pokémon come Starmie, Latias, Moltres e Mega Manectric. Alcune possibili opzioni sono Mega Altaria, Blissey, Empoleon e Nihilego, che in cambio apprezzano la sua capacità di checkare Scizor. Le Toxic Spikes aiutano ad indebolire più facilmente i team difensivi, andando a colpire Pokémon come Hippowdon, Slowbro e Mega Slowbro. Tentacruel e Nihilego sono entrambi in grado di settarle, e al contempo incassare ottimamente i colpi di molti attaccanti speciali. Le Spikes sono anch'esse utili: nonostante i loro utilizzatori principali, Klefki e Chesnaught, abbiano un tipo in comune con Cobalion, essi sono comunque in grado di coprire alcune delle sue debolezze: Fairy e Psychic nel caso del primo, mentre il secondo è in grado di gestire facilmente i tipi Water e Ground difensivi. Klefki offre inoltre il supporto di Thunder Wave, rendendo Pokémon come Latias e Starmie più lenti di Cobalion. Nei team più offensivi, Froslass può essere una possibile alternativa per piazzare le Spikes. Un tipo Steel secondario è spesso gradito, poiché Cobalion manca di resistenze cruciali a tipi come Psychic, Flying e Fairy. Scizor è un buon partner per la sua capacità di trappare Pokémon come Latias con Pursuit e gestire i tipi Fairy difensivi come Florges e Sylveon, ma non resiste a Flying; Bisharp è anch'esso ottimo nel trappare i tipi Psychic ed è resistente a Flying, al costo di essere neutrale però a Fairy. Se si utilizza Rocky Helmet come strumento, cleaner come Mega Sharpedo, Swords Dance Scizor e Mega Aerodactyl sono partner particolarmente buoni, apprezzando i danni residui provocati dal suddetto e dalle Stealth Rock piazzate da Cobalion. Pokémon dotati di Pursuit, come Krookodile, Mega Aerodactyl e Alolan Muk, sono ottimi per rimuovere facilmente i tipi Psychic offensivi fastidiosi per Cobalion, come Starmie e Latias, e al contempo indebolire quelli più resistenti come Slowbro e Celebi, mettendoli alla portata delle mosse del suddetto. Infine, Pokémon deboli a Dark come Latias, Gengar e Starmie attirano in campo i tipi Dark e gli utilizzatori di Pursuit, entrambi facile terreno di setup per Cobalion.

[SET]
name: Calm Mind
move 1: Calm Mind
move 2: Flash Cannon
move 3: Focus Blast
move 4: Hidden Power Grass / Volt Switch
item: Fightinium Z / Electrium Z
ability: Justified
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Calm Mind permette a Cobalion di migliorare la sua mediocre Special Defense e sopraffare molti wall fisici, come Hippowdon e Swampert, che tentano di assorbire una possibile Close Combat, sorprendendoli invece con Focus Blast e soprattutto All-Out Pummeling. Flash Cannon è ottima per colpire i tipi Fairy, che Cobalion è in grado di fronteggiare leggermente meglio anche grazie all'aumento della Special Defense di Calm Mind. Hidden Power Grass consente di colpire tipi Water come Jellicent e Slowbro, oltre che i numerosi Quagsire all'interno dei team stall, ed utilizzare il Fightinium Z. In alternativa, Volt Switch in tandem con l'Electrium Z infligge danni considerevoli a Pokémon che wallerebbero altrimenti questo set, come Tentacruel e Moltres.

Dettagli del Set
========

Il Fightinium Z permette di mettere KO Pokémon neutrali a Fighting, come Hippowdon, con una certa facilità, ed offre inoltre abbastanza potenza offensiva per sopraffare Blissey senza dover setuppare eccessivamente a lungo. L'Electrium Z è necessario per poter utilizzare una mossa Electric monouso che non obblighi ad uscire dal campo, a differenza di Volt Switch, permettendo così di battere Pokémon come Tentacruel, Moltres e Jellicent. La Shuca Berry può essere utilizzata anche in questo set, per facilitare il setup contro i tipi Ground avversari.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set di Cobalion non dovrebbe essere utilizzato nelle fasi iniziali della partita, ed è preferibile indebolire il team avversario prima di mandarlo in campo. In generale, il set Calm Mind è più adatto a chiudere i giochi piuttosto che ad aprire le danze. Cerca inoltre di non rivelare prematuramente il set, in quanto il fattore sorpresa è uno dei principali punti di forza di Calm Mind Cobalion, che lo rende capace di cogliere KO inaspettati contro wall fisici come Slowbro e gli consente spesso di mettere in crisi i team stall, che solitamente si aspettano un set fisico. Se utilizzi Volt Switch, fai molta attenzione al tempismo di Gigavolt Havoc, poich&rgrave; dopo averla usata non potrai più sfruttare la coverage Electric senza essere costretto ad uscire dal campo, perdendo i potenziamenti di Calm Mind. È consigliabile quindi usare inizialmente Volt Switch per indebolire i bersagli della suddetta Mossa Z, di modo che Cobalion possa poi metterli KO con Gigavolt Havoc senza essere forzato allo switch. Sfrutta la possibile minaccia di un set fisico per costringere wall speciali come Blissey e Nihilego a fuggire, ottenendo così una facile opportunità di setup. Tipi Dark bloccati da strumenti Choice e Pokémon deboli come Alomomola sono altre possibili occasioni per setuppare impunemente Calm Mind. Infine, sebbene Cobalion sia dotato di un discreto bulk, è bene cercare di mantenere i suoi HP al massimo o quasi, per facilitare il setup. Cerca quindi di evitare di portarlo in campo direttamente su attacchi avversari, usando invece mosse da pivot o switch doppi.

Opzioni per il Team
========

Poiché questo set di Cobalion non ha spazio per utilizzare Stealth Rock, tipi Ground come Hippowdon, Nidoqueen o Gligar, capaci di piazzarle e al contempo checkare i tipi Electric in grado di revenge killarlo come Mega Manectric o Zeraora, sono buoni partner. Le Toxic Spikes offrono un buon supporto, in particolare contro i team difensivi. Per questo, tipi Poison in grado di piazzarle, come Tentacruel, Nidoqueen o Nihilego, lavorano bene in tandem con Cobalion. Utilizzatori di Spikes come Chesnaught e Klefki aiutano nello sfiancare gradualmente il team avversario e attirano in campo remover come Moltres e Tentacruel, che possono essere così indeboliti a vantaggio di Cobalion. Pokémon dotati di Pursuit, come Krookodile, Scizor e Alolan Muk, sono utili per eliminare Latias e prevenire così una possibile battaglia a colpi di Calm Mind, oltre che altri revenge killer come Starmie e Gengar. Contro i team più offensivi, questo set impiega un pò di tempo ad ingranare, per cui Pokémon veloci, con un buon matchup contro i suddetti, come Mega Aerodactyl, Starmie e Mega Manectric, sono preziosi compagni. Pivot come Gligar, Rotom-H, Rotom-C e Zeraora aiutano Cobalion ad entrare in campo illeso e setuppare. Gligar e le due forme di Rotom sono inoltre ottime nel fronteggiare i tipi Ground in grado di checkarlo. Wallbreaker come Mamoswine, Gengar e Primarina indeboliscono i team avversari ad inizio partita e aiutano Cobalion nel suo ruolo di sweeper. Infine, un tipo Steel secondario, come Empoleon o Scizor, è spesso richiesto, in quanto questo set di Cobalion non apprezza particolarmente subire danni prima di setuppare.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Un set difensivo, con un investimento massimo di EV in HP e le mosse Stealth Rock, Close Combat, Thunder Wave e Volt Switch, amplifica al massimo le capacità di supporto di Cobalion, ma risulta decisamente più passivo dei set più tradizionali e deve fare in generale affidamento sui compagni per sfruttare al massimo la paralisi e le entry hazard. La Life Orb è una possibile alternativa nel set Swords Dance, che conferisce una maggior potenza istantanea, ma il contraccolpo riduce notevolmente la sua utilità difensiva, e rende più difficile oltrepassare tank dotati di mosse di recupero come Hippowdon. X-Scissor può essere utilizzata come mossa di coverage per colpire superefficacemente Slowbro, Celebi e Latias, ma non ha molti altri bersagli esclusi questi e costringe a fare a meno di mosse generalmente più utili. Taunt può essere utilizzata per agire da anti-lead contro altri utilizzatori di entry hazard, ma Pokémon più offensivi come Terrakion, Azelf e Froslass sfruttano tale mossa più efficacemente.

Checks e Counters
===================

**Ground-types**: I tipi Ground difensivi hanno solitamente gioco facile contro Cobalion, per via della sua relativamente bassa potenza di fuoco. Hippowdon, Gligar e Nidoqueen sono tutti in grado di incassare più volte i suoi colpi e forzarlo all'uscita dal campo, tuttavia l'appropriata Mossa-Z al momento giusto può metterli KO.

**Water-types**: I tipi Water sono anch'essi in grado di wallare Cobalion, specialmente quelli con un tipi secondario resistente a Fighting, come Slowbro, Jellicent e Tentacruel. Una possibile scottatura tramite Scald tiene a bada i set fisici, mentre contro i set Calm Mind devono fare un pò più attenzione, in quanto un +1 Gigavolt Havoc causa danni non indifferenti.

**Danni Residui**: Sebbene sia doppiamente resistente a Stealth Rock, Cobalion è spesso utilizzato per tankare le U-turn di Pokémon come Scizor e Mega Beedrill, dovendo così entrare e immediatamente uscire spesso dal campo. I danni residui impiegano così poco per accumularsi, specialmente se le Spikes sono in gioco.

**Pokémon resistenti a Fighting**: Poiché Close Combat e Focus Blast sono le STAB più potenti a disposizione di Cobalion, un certo numero di Pokémon resistenti a Fighting, pure non incassando perfettamente le sue mosse Steel, è in grado di costringerlo alla fuga. Difensivamente, Amoonguss, Nidoqueen e RestTalk Primarina sono tutti in grado di reggere facilmente Close Combat o Focus Blast e minacciare Cobalion con una potente STAB, come Earth Power di Nidoqueen, o una possibile condizione di stato. Offensivamente, tipi Fire come Moltres e Chandelure sono in grado di gestire ottimamente la combinazione di STAB Fighting e Steel.

**Pokémon offensivi più veloci**: Cobalion ha un'ottima Speed di base, ma esistono comunque numerosi Pokémon offensivi in grado di revenge killarlo. Tipi Psychic come Starmie e Latias possono entrare direttamente su di esso senza troppe preoccupazioni e costringerlo alla ritirata, mentre altri Pokémon come Mega Manectric, Earthquake Mega Aerodactyl e utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon e Krookodile sono in grado di mandarlo KO dopo un minimo di danni residui.

[CREDITS]
- Written by: [[Sage, 192277]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [Averardo, 409096]]
- Quality checked by: [[vivalospride, 151509], [hilomilo, 313384], [Nuked, 382658]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Cobalion è uno dei migliori Pokémon offensivi della tier, dotato di grande versatilità grazie all'accesso sia a Swords Dance che Calm Mind oltre che Stealth Rock, di un'ottima Speed di base e un eccellente tipo difensivo che gli permette di checkare alcuni dei Pokémon più pericolosi in UU, come Scizor, Hydreigon e Bisharp. L'immunità a Toxic gli permette inoltre di entrare su Pokémon come Blissey senza preoccuparsi di un possibile avvelenamento. Il suo set principale, Swords Dance, è estremamente flessibile e può adattarsi a diversi ruoli oltre a quello di sweeper. Cobalion può sfruttare inoltre diversi item strumenti in base alle esigenze del team, da una Mossa Z per maggiore potere offensivo, a Rocky Helmet per punire gli attaccanti fisici fino a Shuca Berry per cogliere di sorpresa i tipi Ground come Krookodile. E' uno dei Pokémon migliori nello sfruttare a proprio vantaggio i tipi Dark avversari e gli utilizzatori di Pursuit, grazie alla sua abilità Justified, allentando così la pressione sui propri compagni deboli a Dark. Ci sono però alcuni svantaggi nell'usare Cobalion: in particolare, per via del suo tipo secondario Fighting, esso è colpito neutralmente dalle mosse Flying e Psychic, rendendo Pokémon come Latias o Togekiss problematici se Cobalion è l'unico tipo Steel in squadra. Inoltre, nel ruolo di utilizzatore di Stealth Rock trova una feroce competizione da parte di Pokémon come Kommo-o, Nihilego e Terrakion, che colpiscono più duramente e offrono resistenze diverse. Cobalion è inoltre sorprendentemente debole se privo di potenziamenti, essendo i suoi Attack e Special Attack di base solamente 90. Ciò rende impossibile sopraffare wall come Slowbro, anche dopo una Swords Dance, mentre il set Calm Mind ha a volte difficoltà persino nel mettere KO Pokémon più offensivi. Quest'ultimo deve inoltre competere con Nasty Plot Lucario, che è in grado di agire da wallbreaker molto più efficacemente.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Iron Head
move 3: Close Combat
move 4: Stealth Rock / Rock Polish
item: Fightinium Z / Rocky Helmet / Shuca Berry
ability: Justified
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Cobalion può utilizzare efficacemente Stealth Rock, sfruttando la minaccia di una possibile Swords Dance per piazzarle piazzarla. E' inoltre in grado di battere direttamente remover come Empoleon. Se il team possiede già un utilizzatore di Stealth Rock, Rock Polish è un'ottima opzione, che rende Cobalion molto pericoloso per i team più offensivi. A +2 Speed, esso è in grado di superare in velocità utilizzatori di Choice Scarf come Krookodile o Hydreigon, che sarebbero altrimenti in grado di revenge killarlo, e colpirli con Close Combat. Stone Edge è una possibile alternativa per sorprendere Pokémon che wallerebbero normalmente Cobalion, come Moltres, Chandelure e Tentacruel, ma il suo utilizzo preclude la possibilità di potenziare la Speed e l'utilizzo di Stealth Rock, che vanno andrà perciò utilizzate utilizzata da un suo compagno di team.

Dettagli del Set
========

All-Out Pummeling è la Mossa Z più potente a disposizione di Cobalion, che gli permette di sopraffare i wall più resistenti, come Mega Aggron, Suicune e Hippowdon, dopo una Swords Dance, oltre che infliggere un OHKO a Pokémon come Krookodile senza setup. Lo Steelium Z, in alternativa, permette di mettere KO più facilmente Pokémon resistenti a Fighting come Gligar, Amoonguss e Celebi, ma è generalmente un'opzione inferiore al Fightinium Z. Rocky Helmet permette di punire pivot avversari come Scizor e Mega Beedrill grazie ai suoi danni residui, generando momentum passivamente. La Shuca Berry migliora il matchup contro tipi Ground avversari, permettendo di mettere KO quelli più veloci, come Choice Scarf Krookodile, e setuppare su quelli più lenti, come Mamoswine, in sicurezza. Justified è relativamente facile da attivare contro tipi Dark come Bisharp o Hydreigon, e Cobalion può sfruttare l'aumento dell'Attack per colpire duramente senza dover utilizzare Swords Dance.

Consigli per l'utilizzo
========

Cobalion non eccelle particolarmente come wallbreaker nelle fasi iniziali della partita, a causa del suo Attack mediocre. Se si utilizza Stealth Rock, è bene piazzarle piazzarla appena possibile, per poi lasciare che i compagni di squadra indeboliscano i Pokémon avversari, favorendo uno sweep a fine partita. Cerca inoltre di mantenere Cobalion in buona salute,(RV) per renderlo più difficile da revenge killare. Rock Polish aiuta in questo senso, impedendo agli utilizzatori di Choice Scarf di superarlo in velocità e metterlo KO, lasciando solo tipi Fighting con mosse prioritarie, come Infernape e Lucario, tra i possibili revenge killer. Sfrutta attentamente la Mossa Z di Cobalion, sia che utilizzi il Fightinium Z che lo Steelium Z, cercando di usarla per sopraffare i wall che sono in grado di incassare i suoi attacchi regolari. Dopo una Swords Dance, Hippowdon, Alomomola e Swampert temono tutti All-Out Pummeling, mentre Gligar e Amoonguss subiscono danni considerevoli da Corckscrew Crash. Il Rocky Helmet favorisce le giocate aggressive, quindi cerca di fare entrare Cobalion sulla U-turn di Pokémon come Scizor, Mega Beedrill o persino Choice Scarf Hydreigon: i danni residui si accumuleranno velocemente e aiuteranno un eventuale sweep. La Shuca Berry permette di fronteggiare con meno timori i tipi Ground come Mamoswine e Gligar: in situazione di parità di HP, Cobalion può utilizzare Swords Dance direttamente per via del danno ridotto delle mosse Ground, mentre se il tipo Ground avversario ha pochi HP, può entrare direttamente in campo contro di esso e revenge killarlo. Nonostante sia di tipo Steel, i tipi Fairy e Psychic sono abbastanza problematici per Cobalion, non resistendo ai loro attacchi e avendo una Special Defense mediocre, per cui è sconsigliabile mandarlo in campo direttamente contro di essi; tuttavia, dopo una Swords Dance, buona parte dei tipi Fairy, come Florges e Togekiss, è messa KO da Iron Head.

Opzioni per il Team
========

Buoni partner per Cobalion sono wall in grado di assorbire gli attacchi speciali di Pokémon come Starmie, Latias, Moltres e Mega Manectric. Alcune possibili opzioni sono Mega Altaria, Blissey, Empoleon e Nihilego, che in cambio apprezzano la sua capacità di checkare Scizor. Le Toxic Spikes aiutano ad indebolire più facilmente i team difensivi, andando a colpire Pokémon come Hippowdon, Slowbro e Mega Slowbro. Tentacruel e Nihilego sono entrambi in grado di settarle, e al contempo incassare ottimamente i colpi di molti attaccanti speciali. Le Spikes sono anch'esse utili: nonostante i loro utilizzatori principali, Klefki e Chesnaught, abbiano un tipo in comune con Cobalion, essi sono comunque in grado di coprire alcune delle sue debolezze: Fairy e Psychic nel caso del primo, mentre il secondo è in grado di gestire facilmente i tipi Water e Ground difensivi. Klefki offre inoltre il supporto di Thunder Wave, rendendo Pokémon come Latias e Starmie più lenti di Cobalion. Nei team più offensivi, Froslass può essere una possibile alternativa per piazzare le Spikes. Un tipo Steel secondario è spesso gradito, poichè Cobalion manca di resistenze cruciali a tipi come Psychic, Flying e Fairy. Scizor è un buon partner per la sua capacità di trappare Pokémon come Latias con Pursuit e gestire i tipi Fairy difensivi come Florges e Sylveon, ma non resiste a Flying; Bisharp è anch'esso ottimo nel trappare i tipi Psychic ed è resistente a Flying, al costo di essere neutrale però a Fairy. Se si utilizza Rocky Helmet come strumento, cleaner come Mega Sharpedo, Swords Dance Scizor e Mega Aerodactyl sono partner particolarmente buoni, apprezzando i danni residui provocati dal suddetto e dalle Stealth Rock piazzate da Cobalion. Pokémon dotati di Pursuit, come Krookodile, Mega Aerodactyl e Alolan Muk, sono ottimi per rimuovere facilmente i tipi Psychic offensivi fastidiosi per Cobalion, come Starmie e Latias, e al contempo indebolire quelli più resistenti come Slowbro e Celebi, mettendoli alla portata delle mosse del suddetto. Infine, Pokémon deboli a Dark come Latias, Gengar e Starmie attirano in campo i tipi Dark e gli utilizzatori di Pursuit, entrambi facile terreno di setup per Cobalion.

[SET]
name: Calm Mind
move 1: Calm Mind
move 2: Flash Cannon
move 3: Focus Blast
move 4: Hidden Power Grass / Volt Switch
item: Fightinium Z / Electrium Z
ability: Justified
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Calm Mind permette a Cobalion di migliorare la sua mediocre Special Defense e sopraffare molti wall fisici, come Hippowdon e Swampert, che tentano di assorbire una possibile Close Combat, sorprendendoli invece con Focus Blast e soprattutto All-Out Pummeling. Flash Cannon è ottima per colpire i tipi Fairy, che Cobalion è in grado di fronteggiare leggermente meglio anche grazie all'aumento della Special Defense di Calm Mind. Hidden Power Grass consente di colpire tipi Water come Jellicent e Slowbro, oltre che i numerosi Quagsire all'interno dei team stall, ed utilizzare il Fightinium Z. In alternativa, Volt Switch in tandem con l'Electrium Z infligge danni considerevoli a Pokémon che wallerebbero altrimenti questo set, come Tentacruel e Moltres.

Dettagli del Set
========

Il Fightinium Z permette di mettere KO Pokémon neutrali a Fighting, come Hippowdon, con una certa facilità, ed offre inoltre abbastanza potenza offensiva per sopraffare Blissey senza dover setuppare eccessivamente a lungo. L'Electrium Z è necessario per poter utilizzare una mossa Electric monouso che non obblighi ad uscire dal campo, a differenza di Volt Switch, permettendo così di battere Pokémon come Tentacruel, Moltres e Jellicent. La Shuca Berry può essere utilizzata anche in questo set, per facilitare il setup contro i tipi Ground avversari.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set di Cobalion non dovrebbe essere utilizzato nelle fasi iniziali della partita, ed è preferibile indebolire il team avversario prima di mandarlo in campo. In generale, il set Calm Mind è più adatto a chiudere i giochi piuttosto che ad aprire le danze. Cerca inoltre di non rivelare prematuramente il set, in quanto il fattore sorpresa è uno dei principali punti di forza di Calm Mind Cobalion, che lo rende capace di cogliere KO inaspettati contro wall fisici come Slowbro e gli consente spesso di mettere in crisi i team stall, che solitamente si aspettano un set fisico. Se utilizzi Volt Switch, fai molta attenzione al tempismo di Gigavolt Havoc, poiché dopo averla usata non potrai più sfruttare la coverage Electric senza essere costretto ad uscire dal campo, perdendo i potenziamenti di Calm Mind. E' consigliabile quindi usare inizialmente Volt Switch per indebolire i bersagli della suddetta Mossa Z, di modo che Cobalion possa poi metterli KO con Gigavolt Havoc senza essere forzato ad uscire allo switch. Sfrutta la possibile minaccia di un set fisico per costringere wall speciali come Blissey e Nihilego a fuggire, ottenendo così una facile opportunità di setup. Tipi Dark bloccati da strumenti Choice e Pokémon deboli come Alomomola sono altre possibili occasioni per setuppare impunemente Calm Mind. Infine, sebbene Cobalion sia dotato di un discreto bulk, è bene cercare di mantenere i suoi HP al massimo o quasi, per facilitare il setup. Cerca quindi di evitare di portarlo in campo direttamente su attacchi avversari, usando invece mosse da pivot o switch doppi.

Opzioni per il Team
========

Poichè questo set di Cobalion non ha spazio per utilizzare Stealth Rock, tipi Ground come Hippowdon, Nidoqueen o Gligar, capaci di piazzarle e al contempo checkare i tipi Electric in grado di revenge killarlo come Mega Manectric o Zeraora, sono buoni partner. Le Toxic Spikes offrono un buon supporto, in particolare contro i team difensivi,(RV).(AP) Per questo,(AV) tipi Poison in grado di piazzarle, come Tentacruel, Nidoqueen o Nihilego, lavorano bene in tandem con Cobalion. Utilizzatori di Spikes come Chesnaught e Klefki aiutano nello sfiancare gradualmente il team avversario e attirano in campo remover come Moltres e Tentacruel, che possono essere così indeboliti a vantaggio di Cobalion. Pokémon dotati di Pursuit, come Krookodile, Scizor e Alolan Muk, sono utili per eliminare Latias e prevenire così una possibile battaglia a colpi di Calm Mind, oltre che altri revenge killer come Starmie e Gengar. Contro i team più offensivi, questo set impiega un po' di tempo ad ingranare, per cui Pokémon veloci, con un buon matchup contro i suddetti, come Mega Aerodactyl, Starmie e Mega Manectric, sono preziosi compagni. Pivot come Gligar, Rotom-H, Rotom-C e Zeraora aiutano Cobalion ad entrare in campo illeso e setuppare. Gligar e le due forme di Rotom sono inoltre ottime nel fronteggiare i tipi Ground in grado di checkarlo. Wallbreaker come Mamoswine, Gengar e Primarina indeboliscono i team avversari ad inizio partita e aiutano Cobalion nel suo ruolo di sweeper. Infine, un tipo Steel secondario, come Empoleon o Scizor, è spesso richiesto, in quanto questo set di Cobalion non apprezza particolarmente subire danni prima di setuppare.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Un set difensivo, con un investimento massimo di EV in HP e le mosse Stealth Rock, Close Combat, Thunder Wave e Volt Switch, amplifica al massimo le capacità di supporto di Cobalion, ma risulta decisamente più passivo dei set più tradizionali e deve fare in generale affidamento sui compagni per sfruttare al massimo la paralisi e le entry hazard. La Life Orb è una possibile alternativa nel set Swords Dance, che conferisce una maggior potenza istantanea, ma il contraccolpo riduce notevolmente la sua utilità difensiva, e rende più difficile oltrepassare tank dotati di mosse di recupero come Hippowdon. X-Scissor può essere utilizzata come mossa di coverage per colpire superefficacemente Slowbro, Celebi e Latias, ma non ha molti altri bersagli esclusi questi e costringe a fare a meno di mosse generalmente più utili. Taunt può essere utilizzata per agire da anti-lead contro altri utilizzatori di entry hazard, ma Pokémon più offensivi come Terrakion, Azelf e Froslass sfruttano tale mossa più efficacemente.

Checks e Counters
===================

**Ground-types**: I tipi Ground difensivi hanno solitamente gioco facile contro Cobalion, per via della sua relativamente bassa potenza di fuoco. Hippowdon, Gligar e Nidoqueen sono tutti in grado di incassare più volte i suoi colpi e forzarlo all'uscita dal campo, tuttavia l'appropriata Mossa-Z al momento giusto può metterli KO.

**Water-types**: I tipi Water sono anch'essi in grado di wallare Cobalion, specialmente quelli con un tipi secondario resistente a Fighting, come Slowbro, Jellicent e Tentacruel. Una possibile scottatura tramite Scald tiene a bada i set fisici, mentre contro i set Calm Mind devono fare un po' più attenzione, in quanto un +1 Gigavolt Havoc causa danni non indifferenti.

**Danni Residui**: Sebbene sia doppiamente resistente a Stealth Rock, Cobalion è spesso utilizzato per tankare le U-turn di Pokémon come Scizor e Mega Beedrill, dovendo così entrare e immediatamente uscire spesso dal campo. I danni residui impiegano così poco per accumularsi, specialmente se le Spikes sono in gioco.

**Pokémon resistenti a Fighting**: Poiché Close Combat e Focus Blast sono le STAB più potenti a disposizione di Cobalion, un certo numero di Pokémon resistenti a Fighting, pure non incassando perfettamente le sue mosse Steel, è in grado di costringerlo alla fuga. Difensivamente, Amoonguss, Nidoqueen e RestTalk Primarina sono tutti in grado di reggere facilmente Close Combat o Focus Blast e minacciare Cobalion con una potente STAB, come Earth Power di Nidoqueen, o una possibile condizione di stato. Offensivamente, tipi Fire come Moltres e Chandelure sono in grado di gestire ottimamente la combinazione di STAB Fighting e Steel.

**Pokémon offensivi più veloci**: Cobalion ha un'ottima Speed di base, ma esistono comunque numerosi Pokémon offensivi in grado di revenge killarlo. Tipi Psychic come Starmie e Latias possono entrare direttamente su di esso senza troppe preoccupazioni e costringerlo alla fuca ritirata, mentre altri Pokémon come Mega Manectric, Earthquake Mega Aerodactyl e utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon e Krookodile sono in grado di metterlo mandarlo KO dopo un minimo di danni residui.

[CREDITS]
- Written by: [[Sage, 192277]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[username, id], [username, id]]
- Quality checked by: [[vivalospride, 151509], [hilomilo, 313384], [Nuked, 382658]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
 

Denial

formerly Lunala
is a Past WCoP Champion
g2
[OVERVIEW]

Cobalion è uno dei migliori Pokémon offensivi della tier, dotato di grande versatilità grazie all'accesso sia a Swords Dance che Calm Mind oltre che Stealth Rock, di un'ottima Speed di base e un eccellente tipo difensivo che gli permette di checkare alcuni dei Pokémon più pericolosi in UU, come Scizor, Hydreigon e Bisharp. L'immunità a Toxic gli permette inoltre di entrare su Pokémon come Blissey senza preoccuparsi di un possibile avvelenamento. Il suo set principale, Swords Dance, è estremamente flessibile e può adattarsi a diversi ruoli oltre a quello di sweeper. Cobalion può sfruttare inoltre diversi strumenti in base alle esigenze del team, da una Mossa Z per maggiore potere offensivo, a Rocky Helmet per punire gli attaccanti fisici fino a Shuca Berry per cogliere di sorpresa i tipi Ground come Krookodile. È uno dei Pokémon migliori nello sfruttare a proprio vantaggio i tipi Dark avversari e gli utilizzatori di Pursuit, grazie alla sua abilità Justified, allentando così la pressione sui propri compagni deboli a Dark. Ci sono però alcuni svantaggi nell'usare Cobalion: in particolare, per via del suo tipo secondario Fighting, esso è colpito neutralmente dalle mosse Flying e Psychic, rendendo Pokémon come Latias o Togekiss problematici se Cobalion è l'unico tipo Steel in squadra. Inoltre, nel ruolo di utilizzatore di Stealth Rock trova una feroce competizione da parte di Pokémon come Kommo-o,(clanger :((( ) Nihilego e Terrakion, che colpiscono più duramente e offrono resistenze diverse. Cobalion è inoltre sorprendentemente debole se privo di potenziamenti, essendo i suoi Attack e Special Attack di base solamente 90. Ciò rende impossibile sopraffare wall come Slowbro, anche dopo una Swords Dance, mentre il set Calm Mind ha a volte difficoltà persino nel mettere KO Pokémon più offensivi. Quest'ultimo deve inoltre competere con Nasty Plot Lucario, che è in grado di agire da wallbreaker molto più efficacemente.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Iron Head
move 3: Close Combat
move 4: Stealth Rock / Rock Polish
item: Fightinium Z / Rocky Helmet / Shuca Berry
ability: Justified
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Cobalion può utilizzare efficacemente Stealth Rock, sfruttando la minaccia di una possibile Swords Dance per piazzarla. È inoltre in grado di battere direttamente remover come Empoleon. Se il team possiede già un utilizzatore di Stealth Rock, Rock Polish è un'ottima opzione, che rende Cobalion molto pericoloso per i team più offensivi. A +2 Speed, esso è in grado di superare in velocità utilizzatori di Choice Scarf come Krookodile o Hydreigon, che sarebbero altrimenti in grado di revenge killarlo, e colpirli con Close Combat. Stone Edge è una possibile alternativa per sorprendere Pokémon che wallerebbero normalmente Cobalion, come Moltres, Chandelure e Tentacruel, ma il suo utilizzo preclude la possibilità di potenziare la Speed e l'utilizzo di Stealth Rock, che andrà perció utilizzata da un suo compagno di team.

Dettagli del Set
========

All-Out Pummeling è la Mossa Z più potente a disposizione di Cobalion, che gli permette di sopraffare i wall più resistenti, come Mega Aggron, Suicune e Hippowdon, dopo una Swords Dance, oltre che infliggere un OHKO a Pokémon come Krookodile senza setup. Lo Steelium Z, in alternativa, permette di mettere KO più facilmente Pokémon resistenti a Fighting come Gligar, Amoonguss e Celebi, ma è generalmente un'opzione inferiore al Fightinium Z. Rocky Helmet permette di punire pivot avversari come Scizor e Mega Beedrill grazie ai suoi danni residui, generando momentum passivamente. La Shuca Berry migliora il matchup contro tipi Ground avversari, permettendo di mettere KO quelli più veloci, come Choice Scarf Krookodile, e setuppare su quelli più lenti, come Mamoswine, in sicurezza. Justified è relativamente facile da attivare contro tipi Dark come Bisharp o Hydreigon, e Cobalion può sfruttare l'aumento dell'Attack per colpire duramente senza dover utilizzare Swords Dance.

Consigli per l'utilizzo
========

Cobalion non eccelle particolarmente come wallbreaker nelle fasi iniziali della partita, a causa del suo Attack mediocre. Se si utilizza Stealth Rock, è bene piazzarla appena possibile, per poi lasciare che i compagni di squadra indeboliscano i Pokémon avversari, favorendo uno sweep a fine partita. Cerca inoltre di mantenere Cobalion in buona salute per renderlo più difficile da revenge killare. Rock Polish aiuta in questo senso, impedendo agli utilizzatori di Choice Scarf di superarlo in velocità e metterlo KO, lasciando solo tipi Fighting con mosse prioritarie, come Infernape e Lucario, tra i possibili revenge killer. Sfrutta attentamente la Mossa Z di Cobalion, sia che utilizzi il Fightinium Z che lo Steelium Z, cercando di usarla per sopraffare i wall che sono in grado di incassare i suoi attacchi regolari. Dopo una Swords Dance, Hippowdon, Alomomola e Swampert temono tutti All-Out Pummeling, mentre Gligar e Amoonguss subiscono danni considerevoli da Corckscrew Crash. Il Rocky Helmet favorisce le giocate aggressive, quindi cerca di fare entrare Cobalion sulla U-turn di Pokémon come Scizor, Mega Beedrill o persino Choice Scarf Hydreigon: i danni residui si accumuleranno velocemente e aiuteranno un eventuale sweep. La Shuca Berry permette di fronteggiare con meno timori i tipi Ground come Mamoswine e Gligar: in situazione di parità di HP, Cobalion può utilizzare Swords Dance direttamente per via del danno ridotto delle mosse Ground, mentre se il tipo Ground avversario ha pochi HP, può entrare direttamente in campo contro di esso e revenge killarlo. Nonostante sia di tipo Steel, i tipi Fairy e Psychic sono abbastanza problematici per Cobalion, non resistendo ai loro attacchi e avendo una Special Defense mediocre, per cui è sconsigliabile mandarlo in campo direttamente contro di essi; tuttavia, dopo una Swords Dance, buona parte dei tipi Fairy, come Florges e Togekiss, è messa KO da Iron Head.

Opzioni per il Team
========

Buoni partner per Cobalion sono wall in grado di assorbire gli attacchi speciali di Pokémon come Starmie, Latias, Moltres e Mega Manectric. Alcune possibili opzioni sono Mega Altaria, Blissey, Empoleon e Nihilego, che in cambio apprezzano la sua capacità di checkare Scizor. Le Toxic Spikes aiutano ad indebolire più facilmente i team difensivi, andando a colpire Pokémon come Hippowdon, Slowbro e Mega Slowbro. Tentacruel e Nihilego sono entrambi in grado di settarle, e al contempo incassare ottimamente i colpi di molti attaccanti speciali. Le Spikes sono anch'esse utili: nonostante i loro utilizzatori principali, Klefki e Chesnaught, abbiano un tipo in comune con Cobalion, essi sono comunque in grado di coprire alcune delle sue debolezze: Fairy e Psychic nel caso del primo, mentre il secondo è in grado di gestire facilmente i tipi Water e Ground difensivi. Klefki offre inoltre il supporto di Thunder Wave, rendendo Pokémon come Latias e Starmie più lenti di Cobalion. Nei team più offensivi, Froslass può essere una possibile alternativa per piazzare le Spikes. Un tipo Steel secondario è spesso gradito, poiché Cobalion manca di resistenze cruciali a tipi come Psychic, Flying e Fairy. Scizor è un buon partner per la sua capacità di trappare Pokémon come Latias con Pursuit e gestire i tipi Fairy difensivi come Florges e Sylveon, ma non resiste a Flying; Bisharp è anch'esso ottimo nel trappare i tipi Psychic ed è resistente a Flying, al costo di essere neutrale però a Fairy. Se si utilizza Rocky Helmet come strumento, cleaner come Mega Sharpedo, Swords Dance Scizor e Mega Aerodactyl sono partner particolarmente buoni, apprezzando i danni residui provocati dal suddetto e dalle Stealth Rock piazzate da Cobalion. Pokémon dotati di Pursuit, come Krookodile, Mega Aerodactyl e Alolan Muk, sono ottimi per rimuovere facilmente i tipi Psychic offensivi fastidiosi per Cobalion, come Starmie e Latias, e al contempo indebolire quelli più resistenti come Slowbro e Celebi, mettendoli alla portata delle mosse del suddetto. Infine, Pokémon deboli a Dark come Latias, Gengar e Starmie attirano in campo i tipi Dark e gli utilizzatori di Pursuit, entrambi facile terreno di setup per Cobalion.

[SET]
name: Calm Mind
move 1: Calm Mind
move 2: Flash Cannon
move 3: Focus Blast
move 4: Hidden Power Grass / Volt Switch
item: Fightinium Z / Electrium Z
ability: Justified
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Calm Mind permette a Cobalion di migliorare la sua mediocre Special Defense e sopraffare molti wall fisici, come Hippowdon e Swampert, che tentano di assorbire una possibile Close Combat, sorprendendoli invece con Focus Blast e soprattutto All-Out Pummeling. Flash Cannon è ottima per colpire i tipi Fairy, che Cobalion è in grado di fronteggiare leggermente meglio anche grazie all'aumento della Special Defense di Calm Mind. Hidden Power Grass consente di colpire tipi Water come Jellicent e Slowbro, oltre che i numerosi Quagsire all'interno dei team stall, ed utilizzare il Fightinium Z. In alternativa, Volt Switch in tandem con l'Electrium Z infligge danni considerevoli a Pokémon che wallerebbero altrimenti questo set, come Tentacruel e Moltres.

Dettagli del Set
========

Il Fightinium Z permette di mettere KO Pokémon neutrali a Fighting, come Hippowdon, con una certa facilità, ed offre inoltre abbastanza potenza offensiva per sopraffare Blissey senza dover setuppare eccessivamente a lungo. L'Electrium Z è necessario per poter utilizzare una mossa Electric monouso che non obblighi ad uscire dal campo, a differenza di Volt Switch, permettendo così di battere Pokémon come Tentacruel, Moltres e Jellicent. La Shuca Berry può essere utilizzata anche in questo set, per facilitare il setup contro i tipi Ground avversari.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set di Cobalion non dovrebbe essere utilizzato nelle fasi iniziali della partita, ed è preferibile indebolire il team avversario prima di mandarlo in campo. In generale, il set Calm Mind è più adatto a chiudere i giochi piuttosto che ad aprire le danze. Cerca inoltre di non rivelare prematuramente il set, in quanto il fattore sorpresa è uno dei principali punti di forza di Calm Mind Cobalion, che lo rende capace di cogliere KO inaspettati contro wall fisici come Slowbro e gli consente spesso di mettere in crisi i team stall, che solitamente si aspettano un set fisico. Se utilizzi Volt Switch, fai molta attenzione al tempismo di Gigavolt Havoc, poich&rgrave; dopo averla usata non potrai più sfruttare la coverage Electric senza essere costretto ad uscire dal campo, perdendo i potenziamenti di Calm Mind. È consigliabile quindi usare inizialmente Volt Switch per indebolire i bersagli della suddetta Mossa Z, di modo che Cobalion possa poi metterli KO con Gigavolt Havoc senza essere forzato allo switch. Sfrutta la possibile minaccia di un set fisico per costringere wall speciali come Blissey e Nihilego a fuggire, ottenendo così una facile opportunità di setup. Tipi Dark bloccati da strumenti Choice e Pokémon deboli come Alomomola sono altre possibili occasioni per setuppare impunemente Calm Mind. Infine, sebbene Cobalion sia dotato di un discreto bulk, è bene cercare di mantenere i suoi HP al massimo o quasi, per facilitare il setup. Cerca quindi di evitare di portarlo in campo direttamente su attacchi avversari, usando invece mosse da pivot o switch doppi.

Opzioni per il Team
========

Poiché questo set di Cobalion non ha spazio per utilizzare Stealth Rock, tipi Ground come Hippowdon, Nidoqueen o Gligar, capaci di piazzarle e al contempo checkare i tipi Electric in grado di revenge killarlo come Mega Manectric o Zeraora, sono buoni partner. Le Toxic Spikes offrono un buon supporto, in particolare contro i team difensivi. Per questo, tipi Poison in grado di piazzarle, come Tentacruel, Nidoqueen o Nihilego, lavorano bene in tandem con Cobalion. Utilizzatori di Spikes come Chesnaught e Klefki aiutano nello sfiancare gradualmente il team avversario e attirano in campo remover come Moltres e Tentacruel, che possono essere così indeboliti a vantaggio di Cobalion. Pokémon dotati di Pursuit, come Krookodile, Scizor e Alolan Muk, sono utili per eliminare Latias e prevenire così una possibile battaglia a colpi di Calm Mind, oltre che altri revenge killer come Starmie e Gengar. Contro i team più offensivi, questo set impiega un pò di tempo ad ingranare, per cui Pokémon veloci, con un buon matchup contro i suddetti, come Mega Aerodactyl, Starmie e Mega Manectric, sono preziosi compagni. Pivot come Gligar, Rotom-H, Rotom-C e Zeraora aiutano Cobalion ad entrare in campo illeso e setuppare. Gligar e le due forme di Rotom sono inoltre ottime nel fronteggiare i tipi Ground in grado di checkarlo. Wallbreaker come Mamoswine, Gengar e Primarina indeboliscono i team avversari ad inizio partita e aiutano Cobalion nel suo ruolo di sweeper. Infine, un tipo Steel secondario, come Empoleon o Scizor, è spesso richiesto, in quanto questo set di Cobalion non apprezza particolarmente subire danni prima di setuppare.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Un set difensivo, con un investimento massimo di EV in HP e le mosse Stealth Rock, Close Combat, Thunder Wave e Volt Switch, amplifica al massimo le capacità di supporto di Cobalion, ma risulta decisamente più passivo dei set più tradizionali e deve fare in generale affidamento sui compagni per sfruttare al massimo la paralisi e le entry hazard. La Life Orb è una possibile alternativa nel set Swords Dance, che conferisce una maggior potenza istantanea, ma il contraccolpo riduce notevolmente la sua utilità difensiva, e rende più difficile oltrepassare tank dotati di mosse di recupero come Hippowdon. X-Scissor può essere utilizzata come mossa di coverage per colpire superefficacemente Slowbro, Celebi e Latias, ma non ha molti altri bersagli esclusi questi e costringe a fare a meno di mosse generalmente più utili. Taunt può essere utilizzata per agire da anti-lead contro altri utilizzatori di entry hazard, ma Pokémon più offensivi come Terrakion, Azelf e Froslass sfruttano tale mossa più efficacemente.

Checks e Counters
===================

**Ground-types**: I tipi Ground difensivi hanno solitamente gioco facile contro Cobalion, per via della sua relativamente bassa potenza di fuoco. Hippowdon, Gligar e Nidoqueen sono tutti in grado di incassare più volte i suoi colpi e forzarlo all'uscita dal campo, tuttavia l'appropriata Mossa-Z al momento giusto può metterli KO.

**Water-types**: I tipi Water sono anch'essi in grado di wallare Cobalion, specialmente quelli con un tipi secondario resistente a Fighting, come Slowbro, Jellicent e Tentacruel. Una possibile scottatura tramite Scald tiene a bada i set fisici, mentre contro i set Calm Mind devono fare un pò più attenzione, in quanto un +1 Gigavolt Havoc causa danni non indifferenti.

**Danni Residui**: Sebbene sia doppiamente resistente a Stealth Rock, Cobalion è spesso utilizzato per tankare le U-turn di Pokémon come Scizor e Mega Beedrill, dovendo così entrare e immediatamente uscire spesso dal campo. I danni residui impiegano così poco per accumularsi, specialmente se le Spikes sono in gioco.

**Pokémon resistenti a Fighting**: Poiché Close Combat e Focus Blast sono le STAB più potenti a disposizione di Cobalion, un certo numero di Pokémon resistenti a Fighting, pure non incassando perfettamente le sue mosse Steel, è in grado di costringerlo alla fuga. Difensivamente, Amoonguss, Nidoqueen e RestTalk Primarina sono tutti in grado di reggere facilmente Close Combat o Focus Blast e minacciare Cobalion con una potente STAB, come Earth Power di Nidoqueen, o una possibile condizione di stato. Offensivamente, tipi Fire come Moltres e Chandelure sono in grado di gestire ottimamente la combinazione di STAB Fighting e Steel.

**Pokémon offensivi più veloci**: Cobalion ha un'ottima Speed di base, ma esistono comunque numerosi Pokémon offensivi in grado di revenge killarlo. Tipi Psychic come Starmie e Latias possono entrare direttamente su di esso senza troppe preoccupazioni e costringerlo alla ritirata, mentre altri Pokémon come Mega Manectric, Earthquake Mega Aerodactyl e utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon e Krookodile sono in grado di mandarlo KO dopo un minimo di danni residui.

[CREDITS]
- Written by: [[Sage, 192277]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [Averardo, 409096]]
- Quality checked by: [[vivalospride, 151509], [hilomilo, 313384], [Nuked, 382658]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top