UU [UU] Feraligatr (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]

L'accesso a Sheer Force, in combinazione ad opzioni di setup come Dragon Dance e Agility, rende Feraligatr un forte wallbreaker e sweeper. Grazie al suo discreto bulk, può sopravvivere ad un paio di colpi da parte dei Pokémon più veloci e comuni come Cobalion, Mega Aerodactyl e Krookodile per setuppare con Dragon Dance. Ha inoltre delle resistenze interessanti, che gli donano opportunità di setup contro Pokémon che non possono colpirlo superefficacemente come Mega Aggron, Mega Steelix e Infernape. Feraligatr minaccia molti archetipi balance grazie alla sua capacità di perforare i loro pilastri difensivi. Sfortunatamente, Feraligatr è subottimale rispetto a Pokémon come Crawdaunt, Primarina e Mega Blastoise i primi due risultano più minacciosi grazie al loro typing secondario, mente l'ultimo ha accesso a Rapid Spin per supportare il suo team. Crawdaunt può anche efficacemente utilizzare una Mossa Z, al contrario di Feraligatr. La sua mediocre statistica di Speed implica che Feraligatr può essere outspeedato da utilizzatori comuni di Choice Scarf come Hydreigon e Latias ed è più lento rispetto a Mega Aerodactyl, Mega Beedrill e Mega Manectric anche a +1.

[SET]
name: Dragon Dance
move 1: Dragon Dance
move 2: Liquidation
move 3: Ice Punch
move 4: Crunch
item: Life Orb
ability: Sheer Force
nature: Jolly/Adamant
evs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Liquidation è la STAB più forte di Feraligatr e riceve un boost da Sheer Force. Anche Aqua Jet è un'opzione, in quanto garantisce un OHKO a +1 su Mega Aerodactyl e Mega Beedrill, che lo outspeedano anche dopo un boost. Ice Punch colpisce Pokémon come Mega Altaria, Hydreigon e Amoonguss, che incassano sia Liquidation che Crunch. Quest'ultima è utilizzata per danneggiare i tipi Water del calibro di Slowbro, Starmie ed Empoleon che resistono sia ad Ice Punch che a Liquidation fornisce anche una buona coverage neutrale e colpisce Pokémon come Doublade e Bronzong superefficacemente.

Dettagli del Set
========

Una natura Jolly con 252 EV in Speed permette a Feraligatr di outspeedare minacce come Infernape e Cobalion quando boostato. Tuttavia, una natura Adamant gli consente di infliggere molti più danni nel complesso. Sheer Force con Life Orb aumenta la potenza di Liquidation, Ice Punch e Crunch con un boost dell'1.69x, e il contraccolpo è annullato in tutti gli attacchi di Feraligatr tranne Aqua Jet.

Consigli per l'utilizzo
========

Feraligatr non deve subire danni residui, quindi evita di mandarlo in campo quando non necessario così da permettergli di restare quanto più in salute possibile per setuppare e sweepare in late-game. Se Feraligatr può essere utilizzato in early- o mid-game preservandone il maggior numero consentito di HP, è meglio sferrare un solo attacco e poi setuppare più tardi nella partita. Non setuppare con Feraligatr finché i suoi check come Alomomola, Primarina difensivo e Suicune sono ancora in salute, a meno che non sia necessario per il team. Prova a mettere in campo Feraligatr tramite free switch o su un pivot come Rotom-H e Scizor per setuppare o semplicemente sferrare un attacco potente. I Pokémon che possono outspeedare Feraligatr quando boostato, come ad esempio Mega Beedrill e Mega Manectric, dovrebbero essere mandati KO prima di provare a setuppare e sweepare.

Opzioni per il Team
========

Feraligatr dovrebbe essere utilizzato in team orientati all'offensiva come late-game cleaner. I tipi Dragon come Choice Scarf Latias e Mega Altaria possono minacciare alcuni dei check di Feraligatr come Choice Scarf Hydreigon e i tipi Water bulky. I Pokémon in grado di piazzare la Stealth Rock come Cobalion, Terrakion, Mamoswine e Krookodile sono dei buoni partner, in quanto capaci di abbattere molti check di Feraligatr infliggendo danni residui. Klefki può switchare su molti check di Feraligatr come Celebi e Amoonguss e fornire supporto con Spikes. Pokémon in grado di sconfiggere tipi Grass e Water bulky, come Mega Manectric, Kyurem e Nidoking, rappresentano degli ottimi partner, in quanto sono in grado di sbarazzarsi dei check di Feraligatr per permettergli di cleanare in late-game.

[SET]
name: Agility
move 1: Agility
move 2: Liquidation
move 3: Crunch
move 4: Ice Punch
item: Life Orb
ability: Sheer Force
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Agility incrementa la Speed di Feraligatr di due stadi, permettendogli di outspeedare l'intera tier, utilizzatori di Choice Scarf più comuni inclusi. Liquidation è la STAB più potente ed è inoltre boostata da Sheer Force. Crunch conferisce una coverage neutrale di tutto rispetto assieme a Liquidation, soprattutto per colpire i tipi Water come Tentacruel, Starmie e Volcanion infliggendo loro danni notevoli. Ice Punch minaccia i tipi Grass e Dragon come Amoonguss, Celebi e Hydreigon, complementando la coverage di Liquidation in modo soddisfacente.

Dettagli del Set
========

Una distribuzione di 252 EV in Attack permette a Feraligatr di sferrare colpi incredibili. Il massimo investimento in Speed combinato con la natura Jolly gli consente di outspeedare a +2 l'intera tier. Jolly è la natura più consigliata in quanto quella Adamant non gli permette di outspeedare Choice Scarf Latias e Infernape anche dopo un boost di Agility. Sheer Force lavora bene assieme a Life Orb, prevenendo il recoil e rendendo Feraligatr un'incredibile minaccia offensiva.

Consigli per l'utilizzo
========

Se punti ad uno sweep in late-game, indebolisci o manda KO i check e counter di Feraligatr come Amoonguss, Primarina difensivo e Alomomola prima di setuppare con Agility. Tuttavia, se utilizzato in early- o mid-game contro Pokémon che minaccia, Feraligatr può sferrare attacchi potenti boostati da Sheer Force per indebolire i suoi check in vista del late-game. Spesso Feraligatr è costretto a subire un colpo prima di poter setuppare, pertanto è necessario tenerlo quanto più in salute possibile prima di allora.

Opzioni per il Team
========

Feraligatr si inserisce al meglio in team offensivi che possano supportarlo adeguatamente per cleanare in late-game. Tipi Grass come Celebi, Amoonguss e Tsareena sono i partner ideali, siccome minacciano i tipi Water bulky come Alomomola e Suicune. Anche Mega Manectric e Zeraora gestiscono bene i tipi Water, offrendo a Feraligatr anche switch-in gratuiti con Volt Switch. I tipi Dragon muniti di Choice Scarf, come Hydreigon e Latias, aiutano a coprire il matchup scadente di Feraligatr contro tipi Grass ed Electric veloci come Celebi e Mega Manectric. Il primo può anche pivottare Feraligatr in campo con U-turn, mentre l'ultimo può supportarlo con Healing Wish. I wallbreaker come Terrakion e Nidoking fanno breccia nel team avversario, facilitando il tentativo di Feraligatr di cleanare in late-game. La sua vulnerabilità a tutte le entry hazard implica che gli utilizzatori di Defog come Togekiss e Mega Altaria, che coprono anche la sua debolezza iniziale ai tipi Dragon avversari, si abbinino bene a Feraligatr. I setter di entry hazard come Cobalion, Klefki e Nihilego sono molto apprezzati, poiché aiutano ad abbattere i check e counter di Feraligatr durante la partita.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Swords Dance può essere utilizzata per un maggiore output di danni al fine di demolire check come Suicune, Alomomola e Primarina. Superpower ed Earthquake possono infliggere un OHKO su Pokémon come Mega Manectric, Kyurem ed Empoleon, rispettivamente, ma la coverage che Liquidation, Ice Punch e Crunch forniscono è generalmente migliore. Substitute consente a Feraligatr di evitare alterazioni di stato come scottatura e paralisi da Pokémon come Gengar e Klefki, ma in caso decidesse di inserirla tra le mosse ne risentirebbe parecchio in potenziale di coverage.

Checks e Counters
===================

**Water-type**: Alomomola, Mega Slowbro e Suicune sono buoni check per Feraligatr, visto che incassano facilmente Ice Punch e Liquidation. Tuttavia, Slowbro deve prestare attenzione a Crunch a +1 che può infliggergli un 2HKO. Primarina e Mega Sharpedo resistono la STAB di Feraligatr e le sue mosse di coverage. Ciò nonostante, entrambi possono subire un OHKO da Liquidation a +2 dopo i danni da Stealth Rock, anche se le varianti difensive di Primarina possono sempre incassare un colpo.

**Pokémon più veloci**: A +1, Feraligatr non riesce comunque ad outspeedare alcuni Pokémon più rapidi, vale a dire che utilizzatori comuni di Choice Scarf come Hydreigon e Latias possono minacciarlo facilmente con le loro mosse STAB. Altri Pokémon più veloci come Zeraora, Mega Manectric, Mega Beedrill e Mega Aerodactyl outspeedano Feraligatr boostato e lo minacciano con le loro rispettive mosse STAB.

**Electric-type**: I tipi Electric come Rotom-H, Mega Manectric, Zeraora e Rotom-C outspeedano Feraligatr non boostato e lo minacciano con le loro mosse STAB. Tuttavia, non possono entrare in modo diretto in campo se vi è già Feraligatr, in quanto subirebbero un ingente danno da Liquidation o Crunch.

**Quagsire**: Quagsire ha accesso ad Unaware, che ignora i boost di Feraligatr. Tuttavia, Quagsire deve avere pieni HP per checkare propriamente Feraligatr, in quanto perde pressoché la metà degli HP da Liquidation.

**Grass-type**: I tipi Grass come Amoonguss e Celebi checkano facilmente Feraligatr, in quanto sono in grado di incassare il danno anche di Ice Punch a +1 e ribattere con Giga Drain o Spore nel caso del primo. Mega Sceptile è un altro buon check, in quanto capace di outspeedare Feraligatr a +1.

[CREDITS]
- Written by: [[Jordy, 395754], [Pak, 245869]]
- Earlier versions by: [[Killintime, 257575]]
- Translated by: [[Feralia, 486586]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Micaiah, 333469]]
- Quality checked by: [[Bouff, 121672], [Hilomilo, 313384], [Eyan, 226777], [Amaroq, 301581], [Kreme, 224453]]
- English grammar checked by: [[P Squared, 168392], [martha, 384270], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]
L'accesso a Sheer Force,(AV) in combinazione con ad opzioni di setup come Dragon Dance e Agility,(AV) rendono rende Feraligatr un forte wallbreaker e sweeper. Grazie al suo discreto bulk,(AV) può sopravvivere ad un paio di colpi dai da parte dei Pokémon più utilizzati più veloci e comuni come Cobalion, Mega Aerodactyl e Krookodile per setuppare con Dragon Dance. Ha inoltre delle resistenze interessanti, che gli donano opportunità di setup contro Pokémon che non possono colpirlo superefficacemente come Mega Aggron, Mega Steelix e Infernape. Feraligatr minaccia molti archetipi balance grazie alla sua capacità di perforare i loro pilastri difensivi. Sfortunatamente, Feraligatr è subottimale rispetto a Pokémon come Crawdaunt, Primarina e Mega Blastoise; i primi due risultano più minacciosi grane grazie al loro typing secondario, mente l'ultimo ha accesso a Rapid Spin per supportare il suo team. A Crawdaunt può anche essere efficacemente abbinato a utilizzare una Mossa Z, al contrario di Feraligatr. La sua manchevole mediocre statistica di Speed implica che Feraligatr può essere outspeedato da utilizzatori comuni di Choice Scarf come Hydreigon e Latias ed è più lento rispetto a Mega Aerodactyl, Mega Beedrill e Mega Manectric anche a +1.

[SET]
name: Dragon Dance
move 1: Dragon Dance
move 2: Liquidation
move 3: Ice Punch
move 4: Crunch
item: Life Orb
ability: Sheer Force
nature: Jolly/Adamant
evs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Liquidation è la mossa STAB più forte di Feraligatr e riceve un boost da Sheer Force. Anche Aqua Jet è un’opzione, in quanto garantisce un OHKO a +1 su Mega Aerodactyl e Mega Beedrill, che lo outrunna outspeedano anche dopo un boost,(RV) quando boostato (per evitare troppo la ripetizione di "boost", ho inserito "a +1", che ne indica l'incremento in Attack.). Ice Punch colpisce Pokémon come Mega Altaria, Hydreigon e Amoonguss, che assorbe incassa sia Liquidation che Crunch. Crunch è utilizzata per danneggiare i tipi Water del calibro di Slowbro, Starmie ed Empoleon che resistono sia ad Ice Punch che a Liquidation del calibro di Slowbro, Starmie ed Empoleon; fornisce anche una buona neutral coverage neutrale e colpisce Pokémon come Doublade e Bronzong superefficacemente.

Dettagli del Set
========

Una natura Jolly con 252 EVs in Speed permette a Feraligatr di outspeedare minacce come Infernape e Cobalion quando boostato. Tuttavia una natura Adamant gli consente di infliggere molti più danni nel complesso. Sheer Force con Life Orb aumenta la potenza di Liquidation, Ice Punch e Crunch con un boost dell’1.69x, e il recoil è annullato in tutti gli attacchi di Feraligatr tranne Aqua Jet.

Consigli per l’utilizzo
========

Feraligatr non deve subire chip damage, quindi evita di switcharlo in mandarlo in campo quando non necessario così da permettergli di restare quanto più in salute possibile per setuppare e sweepare in late-game. Se Feraligatr può essere utilizzato in early- o mid-game preservandone il maggior numero consentito di HP, è meglio sferrare un solo attacco e poi setuppare più tardi nella partita. Non setuppare con Feraligatr finché i suoi check come Alomomola, Primarina difensivo e Suicune sono ancora in salute, a meno che non sia necessario per il team. Prova a mettere in campo Feraligatr tramite free switch o su un pivot come Rotom-H e Scizor per setuppare o semplicemente sferrare un attacco potente. I Pokémon che possono outspeedare Feraligatr quando boostato, come ad esempio Mega Beedrill e Mega Manectric, dovrebbero essere mandati KO prima di provare a setuppare e sweepare.

Opzioni per il Team
========

Feraligatr dovrebbe essere utilizzato in team offensive-oriented orientati all'offensiva come late-game cleaner. I tipi Dragon come Choice Scarf Latias e Mega Altaria possono minacciare alcuni dei check di Feraligatr come Choice Scarf Hydreigon e i tipi Water bulky. I Pokémon che possono setuppare in grado di piazzare la Stealth Rock come Cobalion, Terrakion, Mamoswine e Krookodile sono dei buoni partner, in quanto capaci di abbattere molti check di Feraligatr infliggendo danni residuali. Klefki può switchare-in (non utilizzare switchare-in. Il termine "italianizzato" switchare già sottointende l"in", ovvero l'azione di entrare in campo. Nel caso in cui si voglia dire che il Pokémon "switch out", in quel caso puoi dire "esce dal campo" o "switcha fuori dal campo".) su molti check di Feraligatr come Celebi e Amoonguss e fornire supporto con Spikes per danneggiare i suoi check a terra. Pokémon in grado di sconfiggere tipi Grass e Water bulky, come Mega Manectric, Kyurem e Nidoking,(AV) rappresentano degli ottimi partner,(AV) in quanto sono in grado di sbarazzarsi dei check di Feraligatr per permettergli di cleanare in late-game.

[SET]
name: Agility
move 1: Agility
move 2: Liquidation
move 3: Crunch
move 4: Ice Punch
item: Life Orb
ability: Sheer Force
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Agility incrementa la Speed di Feraligatr di due livelli stadi, permettendogli di outspeedare l’intera tier, includendo tutti gli utilizzatori di Choice Scarf più comuni inclusi. Liquidation è la STAB più potente ed è ulteriormente inoltre boostata da Sheer Force. Crunch conferisce una coverage neutrale di tutto rispetto assieme a Liquidation, soprattutto per colpire i tipi Water come Tentacruel, Starmie e Volcanion infliggendo loro danni notevoli. Ice Punch minaccia i tipi Grass e Dragon come Amoonguss, Celebi e Hydreigon, complementando la coverage di Liquidation in modo soddisfacente.

Dettagli del Set
========

Una distribuzione di 252 EVs in Attack permette a Feraligatr di sferrare colpi incredibili. Il massimo investimento in Speed combinato con la natura Jolly gli consente di outspeedare a +2 l'intera tier a +2 Speed (così sembra che sia l'intera tier a +2, non viceversa). Jolly è la più consigliata in quanto una natura Adamant lascia che Feraligatr sia facilmente outspeedabile da non gli permette di outspeedare Choice Scarf Latias e Infernape anche dopo un boost di Agility. Sheer Force lavora bene assieme a Life Orb, prevenendo i recoil e rendendo Feraligatr un'incredibile minaccia offensiva.

Consigli per l’utilizzo
========

Se punti ad uno sweep in late-game, indebolisci o manda KO i check e counters di Feraligatr come Amoonguss, Primarina difensivo e Alomomola prima di setuppare con Agility. Tuttavia, se utilizzato in early- o mid-game contro Pokémon che minaccia, Feraligatr può sferrare attacchi potenti boostati da Sheer Force per indebolire i suoi check in vista del late-game. Spesso Feraligatr è costretto a subire un colpo prima di poter setuppare, pertanto è necessario tenerlo quanto più in salute possibile prima di allora.

Opzioni per il Team
========

Feraligatr si inserisce al meglio in team offensivi che possano supportarlo adeguatamente nel per cleanare in late-game. Tipi Grass come Celebi, Amoonguss e Tsareena sono i partner ideali,(AV) siccome minacciano i tipi Water bulky come Alomomola e Suicune. Anche Mega Manectric e Zeraora fanno bene contro gestiscono bene i tipi Water,(AV) offrendo a Feraligatr anche free switch-in con Volt Switch. I tipi Dragon muniti di Choice Scarf,(AV) come Hydreigon e Latias,(AV) aiutano a coprire il matchup scadente di Feraligatr contro tipi Grass ed Electric veloci come Celebi e Mega Manectric. Il primo può anche inserire Feraligatr in gioco in maniera sicura pivottare Feraligatr in campo con U-turn,(AV) mentre l'ultimo può supportarlo con Healing Wish. I wallbreaker come Terrakion e Nidoking fanno breccia nel team avversario, facilitando il tentativo di Feraligatr di cleanare in late-game. La sua vulnerabilità a tutte le entry hazard implica che gli utilizzatori di Defog come Togekiss e Mega Altaria, che copre coprono anche la sua debolezza iniziale ai tipi Dragon avversari, si abbinano bene a Feraligatr. I setter di entry hazard come Cobalion, Klefki e Nihilego sono molto apprezzati,(AV) giacché poiché (forma un po' troppo formale) aiutano ad abbattere i check e counter di Feraligatr durante la partita.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Swords Dance può essere utilizzata per danni extra per fare breccia in un maggiore output di danni al fine di demolire check come Suicune, Alomomola e Primarina. Superpower ed Earthquake possono procurare infliggere un OHKO su Pokémon come Mega Manectric, Kyurem ed Empoleon, rispettivamente, ma la coverage che Liquidation, Ice Punch e Crunch forniscono è generalmente migliore. Substitute consente a Feraligatr di evitare alterazioni di stato come scottatura e paralisi da Pokémon come Gengar e Klefki, ma in caso decidesse di inserirla tra le mosse ne risentirebbe parecchio in potenziale di coverage.

Checks e Counters
===================

**Tipi Water-type**: Alomomola, Mega Slowbro e Suicune sono buoni checks per Feraligatr, visto che assorbono incassano facilmente Ice Punch e Liquidation. Tuttavia, Slowbro deve prestare attenzione a Crunch a +1 che può fargli 2HKO. Primarina e Mega Sharpedo resistono la STAB di Feraligatr e le sue mosse di coverage. Ciò nonostante, entrambi possono subire un OHKO da Liquidation a +2 dopo i danni di una da Stealth Rock, anche se le varianti difensive di Primarina possono sempre incassare un colpo.

**Pokémon più veloci**: A +1 di Speed, Feraligatr non riesce comunque ad outspeedare alcuni Pokémon più rapidi, vale a dire che utilizzatori comuni di Choice Scarf come Hydreigon e Latias possono minacciarlo facilmente con le loro mosse STAB. Altri Pokémon più veloci come Zeraora, Mega Manectric, Mega Beedrill e Mega Aerodactyl outspeedano Feraligatr boostato e lo minacciano con le loro rispettive mosse STAB.

**Tipi Electric-type**: I tipi Electric come Rotom-H, Mega Manectric, Zeraora e Rotom-C outspeedano Feraligatr non boostato e lo minacciano con le loro mosse STAB. Tuttavia, non possono switchare-in se in campo c’è entrare in modo diretto in campo se vi è già Feraligatr,(AV) in quanto subirebbero un ingente danno da Liquidation o Crunch.

**Quagsire**: Quagsire ha accesso ad Unaware, che ignora i boost di Feraligatr. Tuttavia, Quagsire deve avere pieni HP per checkare propriamente Feraligatr, in quanto perde pressoché la metà dei suoi HP di vita da Liquidation.

**Tipi Grass-type**: I tipi Grass come Amoonguss e Celebi checkano facilmente Feraligatr, in quanto sono in grado di incassare il danno anche di Ice Punch a +1 e rivendicarsi ribattere con Giga Drain o Spore nel caso del primo. Mega Sceptile è un altro buon check, in quanto capace di outspeedare Feraligatr a +1.

[CREDITS]
- Written by: [[Jordy, 395754], [Pak, 245869]]
- Earlier versions by: [[Killintime, 257575]]
- Translated by: [[Feralia, 486586]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username id]]
- Quality checked by: [[Bouff, 121672], [Hilomilo, 313384], [Eyan, 226777], [Amaroq, 301581], [Kreme, 224453]]
- English grammar checked by: [[P Squared, 168392], [martha, 384270], [The Dutch Plumberjack, 232216]]

Un solo appunto: usa questo apostrofo ', non ’. Per il resto, buon lavoro! :blobwizard:
 

Micaiah

Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera
is a Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]
L'accesso a Sheer Force, in combinazione ad opzioni di setup come Dragon Dance e Agility, rende Feraligatr un forte wallbreaker e sweeper. Grazie al suo discreto bulk, può sopravvivere ad un paio di colpi da parte dei Pokémon più veloci e comuni come Cobalion, Mega Aerodactyl e Krookodile per setuppare con Dragon Dance. Ha inoltre delle resistenze interessanti, che gli donano opportunità di setup contro Pokémon che non possono colpirlo superefficacemente come Mega Aggron, Mega Steelix e Infernape. Feraligatr minaccia molti archetipi balance grazie alla sua capacità di perforare i loro pilastri difensivi. Sfortunatamente, Feraligatr è subottimale rispetto a Pokémon come Crawdaunt, Primarina e Mega Blastoise; i primi due risultano più minacciosi grazie al loro typing secondario, mente l'ultimo ha accesso a Rapid Spin per supportare il suo team. Crawdaunt può anche efficacemente utilizzare una Mossa Z, al contrario di Feraligatr. La sua mediocre statistica di Speed implica che Feraligatr può essere outspeedato da utilizzatori comuni di Choice Scarf come Hydreigon e Latias ed è più lento rispetto a Mega Aerodactyl, Mega Beedrill e Mega Manectric anche a +1.

[SET]
name: Dragon Dance
move 1: Dragon Dance
move 2: Liquidation
move 3: Ice Punch
move 4: Crunch
item: Life Orb
ability: Sheer Force
nature: Jolly/Adamant
evs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Liquidation è la STAB più forte di Feraligatr e riceve un boost da Sheer Force. Anche Aqua Jet è un’opzione, in quanto garantisce un OHKO a +1 su Mega Aerodactyl e Mega Beedrill, che lo outspeedano anche dopo un boost.(AP) Ice Punch colpisce Pokémon come Mega Altaria, Hydreigon e Amoonguss, che incassano sia Liquidation che Crunch. Quest’ultima Crunch è utilizzata per danneggiare i tipi Water del calibro di Slowbro, Starmie ed Empoleon che resistono sia ad Ice Punch che a Liquidation; fornisce anche una buona coverage neutrale e colpisce Pokémon come Doublade e Bronzong superefficacemente.

Dettagli del Set
========

Una natura Jolly con 252 EV in Speed permette a Feraligatr di outspeedare minacce come Infernape e Cobalion quando boostato. Tuttavia,(AV) una natura Adamant gli consente di infliggere molti più danni nel complesso. Sheer Force con Life Orb aumenta la potenza di Liquidation, Ice Punch e Crunch con un boost dell’1.69x, e il recoil contraccolpo è annullato in tutti gli attacchi di Feraligatr tranne Aqua Jet.

Consigli per l’utilizzo
========

Feraligatr non deve subire chip damage danni residui, quindi evita di mandarlo in campo quando non necessario così da permettergli di restare quanto più in salute possibile per setuppare e sweepare in late-game. Se Feraligatr può essere utilizzato in early- o mid-game preservandone il maggior numero consentito di HP, è meglio sferrare un solo attacco e poi setuppare più tardi nella partita. Non setuppare con Feraligatr finché i suoi check come Alomomola, Primarina difensivo e Suicune sono ancora in salute, a meno che non sia necessario per il team. Prova a mettere in campo Feraligatr tramite free switch o su un pivot come Rotom-H e Scizor per setuppare o semplicemente sferrare un attacco potente. I Pokémon che possono outspeedare Feraligatr quando boostato, come ad esempio Mega Beedrill e Mega Manectric, dovrebbero essere mandati KO prima di provare a setuppare e sweepare.

Opzioni per il Team
========

Feraligatr dovrebbe essere utilizzato in team orientati all'offensiva come late-game cleaner. I tipi Dragon come Choice Scarf Latias e Mega Altaria possono minacciare alcuni dei check di Feraligatr come Choice Scarf Hydreigon e i tipi Water bulky. I Pokémon in grado di piazzare la Stealth Rock come Cobalion, Terrakion, Mamoswine e Krookodile sono dei buoni partner, in quanto capaci di abbattere molti check di Feraligatr infliggendo danni residuali. Klefki può switchare su molti check di Feraligatr come Celebi e Amoonguss e fornire supporto con Spikes. Pokémon in grado di sconfiggere tipi Grass e Water bulky, come Mega Manectric, Kyurem e Nidoking, rappresentano degli ottimi partner, in quanto sono in grado di sbarazzarsi dei check di Feraligatr per permettergli di cleanare in late-game.

[SET]
name: Agility
move 1: Agility
move 2: Liquidation
move 3: Crunch
move 4: Ice Punch
item: Life Orb
ability: Sheer Force
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Agility incrementa la Speed di Feraligatr di due stadi, permettendogli di outspeedare l’intera tier, utilizzatori di Choice Scarf più comuni inclusi. Liquidation è la STAB più potente ed è inoltre boostata da Sheer Force. Crunch conferisce una coverage neutrale di tutto rispetto assieme a Liquidation, soprattutto per colpire i tipi Water come Tentacruel, Starmie e Volcanion infliggendo loro danni notevoli. Ice Punch minaccia i tipi Grass e Dragon come Amoonguss, Celebi e Hydreigon, complementando la coverage di Liquidation in modo soddisfacente.

Dettagli del Set
========

Una distribuzione di 252 EV in Attack permette a Feraligatr di sferrare colpi incredibili. Il massimo investimento in Speed combinato con la natura Jolly gli consente di outspeedare a +2 l'intera tier. Jolly è la natura più consigliata in quanto una natura quella Adamant non gli permette di outspeedare Choice Scarf Latias e Infernape anche dopo un boost di Agility. Sheer Force lavora bene assieme a Life Orb, prevenendo i recoil e rendendo Feraligatr un'incredibile minaccia offensiva.

Consigli per l’utilizzo
========

Se punti ad uno sweep in late-game, indebolisci o manda KO i check e counter di Feraligatr come Amoonguss, Primarina difensivo e Alomomola prima di setuppare con Agility. Tuttavia, se utilizzato in early- o mid-game contro Pokémon che minaccia, Feraligatr può sferrare attacchi potenti boostati da Sheer Force per indebolire i suoi check in vista del late-game. Spesso Feraligatr è costretto a subire un colpo prima di poter setuppare, pertanto è necessario tenerlo quanto più in salute possibile prima di allora.

Opzioni per il Team
========

Feraligatr si inserisce al meglio in team offensivi che possano supportarlo adeguatamente per cleanare in late-game. Tipi Grass come Celebi, Amoonguss e Tsareena sono i partner ideali, siccome minacciano i tipi Water bulky come Alomomola e Suicune. Anche Mega Manectric e Zeraora gestiscono bene i tipi Water, offrendo a Feraligatr anche free switch-in gratuiti con Volt Switch. I tipi Dragon muniti di Choice Scarf, come Hydreigon e Latias, aiutano a coprire il matchup scadente di Feraligatr contro tipi Grass ed Electric veloci come Celebi e Mega Manectric. Il primo può anche pivottare Feraligatr in campo con U-turn, mentre l'ultimo può supportarlo con Healing Wish. I wallbreaker come Terrakion e Nidoking fanno breccia nel team avversario, facilitando il tentativo di Feraligatr di cleanare in late-game. La sua vulnerabilità a tutte le entry hazard implica che gli utilizzatori di Defog come Togekiss e Mega Altaria, che coprono anche la sua debolezza iniziale ai tipi Dragon avversari, si abbinino bene a Feraligatr. I setter di entry hazard come Cobalion, Klefki e Nihilego sono molto apprezzati, poiché aiutano ad abbattere i check e counter di Feraligatr durante la partita.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Swords Dance può essere utilizzata per un maggiore output di danni al fine di demolire check come Suicune, Alomomola e Primarina. Superpower ed Earthquake possono infliggere un OHKO su Pokémon come Mega Manectric, Kyurem ed Empoleon, rispettivamente, ma la coverage che Liquidation, Ice Punch e Crunch forniscono è generalmente migliore. Substitute consente a Feraligatr di evitare alterazioni di stato come scottatura e paralisi da Pokémon come Gengar e Klefki, ma in caso decidesse di inserirla tra le mosse ne risentirebbe parecchio in potenziale di coverage.

Checks e Counters
===================

**Water-types**: Alomomola, Mega Slowbro e Suicune sono buoni check per Feraligatr, visto che incassano facilmente Ice Punch e Liquidation. Tuttavia, Slowbro deve prestare attenzione a Crunch a +1 che può fargli infliggergli un 2HKO. Primarina e Mega Sharpedo resistono la STAB di Feraligatr e le sue mosse di coverage. Ciò nonostante, entrambi possono subire un OHKO da Liquidation a +2 dopo i danni da Stealth Rock, anche se le varianti difensive di Primarina possono sempre incassare un colpo.

**Pokémon Più Veloci**: A +1, Feraligatr non riesce comunque ad outspeedare alcuni Pokémon più rapidi, vale a dire che utilizzatori comuni di Choice Scarf come Hydreigon e Latias possono minacciarlo facilmente con le loro mosse STAB. Altri Pokémon più veloci come Zeraora, Mega Manectric, Mega Beedrill e Mega Aerodactyl outspeedano Feraligatr boostato e lo minacciano con le loro rispettive mosse STAB.

**Electric-types**: I tipi Electric come Rotom-H, Mega Manectric, Zeraora e Rotom-C outspeedano Feraligatr non boostato e lo minacciano con le loro mosse STAB. Tuttavia, non possono entrare in modo diretto in campo se vi è già Feraligatr, in quanto subirebbero un ingente danno da Liquidation o Crunch.

**Quagsire**: Quagsire ha accesso ad Unaware, che ignora i boost di Feraligatr. Tuttavia, Quagsire deve avere pieni HP per checkare propriamente Feraligatr, in quanto perde pressoché la metà di vita degli HP da Liquidation.

**Grass-types**: I tipi Grass come Amoonguss e Celebi checkano facilmente Feraligatr, in quanto sono in grado di incassare il danno anche di Ice Punch a +1 e ribattere con Giga Drain o Spore nel caso del primo. Mega Sceptile è un altro buon check, in quanto capace di outspeedare Feraligatr a +1.

[CREDITS]
- Written by: [[Jordy, 395754], [Pak, 245869]]
- Earlier versions by: [[Killintime, 257575]]
- Translated by: [[Feralia, 486586]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Micaiah, 333469]]
- Quality checked by: [[Bouff, 121672], [Hilomilo, 313384], [Eyan, 226777], [Amaroq, 301581], [Kreme, 224453]]
- English grammar checked by: [[P Squared, 168392], [martha, 384270], [The Dutch Plumberjack, 232216]]

erano rimaste alcune correzioni del gp1, le ho tolte direttamente io
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top