UU [UU] Hydreigon

Status
Not open for further replies.

Micaiah

Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera
is a Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Hydreigon è uno dei migliori attaccanti speciali in UU, per via del suo eccezionale potere offensivo e Speed sopra la media. La sua combinazione di eccellenti mosse STAB, ampia coverage e buone mosse di supporto lo rendono in grado di utilizzare diversi set, tra cui Choice Scarf, Choice Specs o un set stallbreaker dotato di Taunt. Inoltre, il suo bulk è piuttosto elevato per un Pokémon offensivo, e la sua variegata serie di resistenze gli permette di fronteggiare facilmente Pokémon come Chandelure, Mega Houndoom e Gligar. La sua capacità di forzare switch lo rende poi un buon utilizzatore di Defog per i team difensivi. Tuttavia, Hydreigon, nonostante le ottime resistenze, possiede anche alcune debolezze a tipi importanti come Bug, Fighting e soprattutto Fairy, rendendolo, a volte, difficile da portare in campo. È inoltre vulnerabile a mosse con priorità quali Mach Punch e Vacuum Wave, rendendo Pokémon come Infernape e Lucario capaci di mandarlo KO dopo sufficienti danni residui. Infine, Hydreigon, nonostante la sua buona Speed, è spesso minacciato da alcuni Pokémon più veloci, quali Latias, Cobalion e Mega Beedrill, capaci di superare in velocità i set non Choice Scarf e mandarli KO.

[SET]

name: Choice Scarf
move 1: Draco Meteor
move 2: Dark Pulse
move 3: U-turn
move 4: Fire Blast
item: Choice Scarf
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Draco Meteor è la mossa STAB più potente a disposizione di Hydreigon e permette di revenge killare Pokémon come Latias, Mega Aerodactyl e Kommo-o. Dark Pulse, la seconda STAB, è meno potente ma senza effetti negativi e poche resistenze, e consente di revenge killare Pokémon come Celebi, Doublade e Gengar. U-turn permette a Hydreigon di uscire dal campo in sicurezza e contemporaneamente danneggiare switch-in come Primarina, Mega Altaria e Blissey. Fire Blast colpisce i tipi Steel, che potrebbero altrimenti assorbire gli attacchi di Hydreigon: tra questi, Cobalion, Scizor difensivo e Klefki. Defog è una possibile opzione in alternativa a Fire Blast per rimuovere le entry hazard sullo switch avversario.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo di EV unito alla natura Timid permette di raggiungere una Speed rispettabile. Aggiungendo poi il potenziamento di Choice Scarf, Hydreigon diventa un revenge killer estremamente consistente, capace di superare in velocità ogni Pokémon del metagame privo di aumenti alla Speed. L'investimento di 252 EV in Special Attack permette di massimizzare il già considerevole potenziale offensivo di Hydreigon. Levitate è l'unica abilità possibile, e consente di entrare in campo senza difficoltà su Pokémon come Swampert o Krookodile bloccato da uno strumento Choice.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta il tipo di Hydreigon per farlo entrare in campo su mosse a cui è resistente o immune, come Scald di Alomomola, e per forzare l'avversario all'uscita dal campo. Puoi anche utilizzare il supporto di un pivot o sfruttare i turni di setup avversario per portare Hydreigon in gioco e fargli svolgere il suo ruolo di revenge killer. Poiché molte delle sue mosse sono facili da punire una volta bloccate da Choice Scarf, cerca di non utilizzarle imprudentemente. Ad esempio, se credi che Alolan Muk o Togekiss stiano per entrare in campo, usa U-turn per spianare l'ingresso ad un compagno di team, mentre usa Fire Blast per colpire i tipi Steel, come Cobalion, in entrata. Presta la massima attenzione ad utilizzare Draco Meteor, poiché dopo tale mossa Pokémon come Scizor o Mega Altaria ottengono turni di setup gratuiti. Se utilizzi Defog, puoi sfruttare i numerosi switch forzati da Hydreigon per rimuovere le entry hazard. In alcune circostanze, ad esempio se uno dei tuoi Pokémon è particolarmente debole alle entry hazard e necessita disperatamente della loro rimozione, puoi sfruttare la combinazione di alta Speed e Defog per una rimozione d'emergenza. Infine, se il team avversario è indebolito a sufficienza, puoi sfruttare Dark Pulse per cercare di chiudere la partita.

Opzioni per il Team
========

La capacità di questo set di essere potente e al contempo capace di checkare Pokémon veloci gli permette di trovare facilmente posto nei team offensivi, anche se si può adattare a qualunque archetipo, ad eccezione dei team stall. La mancanza di mosse di coverage di tipo Steel rende necessario l'utilizzo di partner in grado di checkare i tipi Fairy, come Scizor e Stakataka, che apprezzano tra l'altro la resistenza a Fire e Ground di Hydreigon. Pokémon resistenti a Fighting, come Doublade e Latias, aiutano a gestire Pokémon fastidiosi per Hydreigon, come Terrakion, Mienshao e Infernape. Wallbreaker fisici come Crawdaunt sono in grado di mettere pressione ai Pokémon difensivi speciali in grado di assorbire le mosse di Hydreigon, preparando il terreno per uno sweep nel finale di partita. Infine, Nidoking è un ottimo partner, poiché può utilizzare Superpower e Taunt per indebolire Blissey e altri check condivisi con Hydreigon.

[SET]

name: Defog
move 1: Defog
move 2: Dark Pulse
move 3: Roost
move 4: Draco Meteor
item: Dragonium Z / Dread Plate
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Draco Meteor permette di infliggere un OHKO ad una variegata gamma di Pokémon offensivi, come Kommo-o, Crawdaunt e Kyurem. In alternativa, Fire Blast permette di colpire duramente tipi Steel come Scizor, Mega Aggron, Bisharp e Cobalion. Focus Blast va utilizzata solamente in congiunzione con Fightinium Z e permette di battere Empoleon, cosa impossibile con Draco Meteor o Fire Blast, e contemporaneamente colpire i tipi Steel e Dark.

Dettagli del Set
========

Levitate facilita il ruolo di remover di Hydreigon, donandogli l'immunità a Spikes, Toxic Spikes e Sticky Web. Il Dragonium Z in congiunzione con Draco Meteor permette di battere quasi ogni Pokémon che non resista a Dragon, tra cui Hippowdon, Amoonguss e Gligar, senza diminuire il proprio Special Attack. In alternativa, se nel team è già presente un utilizzatore di Mossa Z, Dread Plat può essere utilizzata per aumentare la potenza di Dark Pulse. Il Darkinium Z aiuta Hydreigon ad oltrepassare tipi Steel come Mega Aggron più facilmente, oltre che fornire una potente mossa monouso. I Leftovers sono una possibile alternativa per i team più difensivi, che hanno bisogno di un controllo delle hazard più consistente, e mantengono Hydreigon in salute durante la partita; è inoltre utilizzabile anche nel caso non si voglia subire il contraccolpo di Life Orb.

Consigli per l'utilizzo
========

Porta Hydreigon in campo sfruttando le sue resistenze di tipo contro Pokémon come Krookodile, Slowbro e Tentacruel, e cogli l'occasione per rimuovere le entry hazard avversarie. Se utilizzi una Mossa Z, non farne un uso affrettato: alcuni utilizzatori di Stealth Rock, come Gligar e Hippowdon, possono stallare Hydreigon se ha già utilizzato la sua Mossa Z, ma con Devastating Drake quest'ultimo è in grado di batterli con un minimo di danni residui. Usa Dark Pulse senza troppe preoccupazioni, visto che tale mossa non è quasi mai controproducente, ma fai attenzione a non donare un aumento dell'Attack a Terrakion o Cobalion mentre entrano in campo. Fai attenzione a possibili mosse di status da Pokémon solitamente innocui per Hydreigon come Slowbro o Rotom-H, poichè un avvelenamento o una paralisi complicano il suo ruolo da remover. Dato il limitato numero di mosse offensive di questo set, cerca di colpire i tipi Steel, come Mega Aggron, Klefki o Empoleon, in entrata con Fire Blast o Focus Blast, per poter poi utilizzare Dark Pulse in tranquillità o permettere ad un compagno di squadra di chiudere la partita. Puoi inoltre indurre l'avversario ad aspettarsi un set Choice Scarf, per esempio utilizzando unicamente Dark Pulse, per poi sorprendere Pokémon come Krookodile e Empoleon rispettivamente con Dragonium Z e Fightinium Z.

Opzioni per il Team
========

Questo set trova posto in una varietà di archetipi, dai team bulky offense fino a quelli stall, per via della sue elevate capacità offensive e difensive. Pertanto, i possibili compagni di squadra sono piuttosto numerosi. Poiché questo set è completamente wallato dai tipi Fairy, come Togekiss, Primarina e Mega Altaria, è di vitale importanza che i compagni di Hydreigon siano in grado di fronteggiarli: per questo, Pokémon come Cobalion, Rotom-H e Amoonguss sono ottimi partner. Pokémon come Mega Aerodactyl, Rotom-H e Moltres apprezzano il supporto di Defog, e in cambio sono in grado di gestire i tipi Steel, facilitando Hydreigon nel suo ruolo di remover. Tipi Fighting come Terrakion, Infernape e Cobalion sono in grado di superarlo in velocità e infliggergli un OHKO, per questo Pokémon resistenti a Fighting come Gligar, Slowbro e Nidoqueen sono degli ottimi compagni, essendo in grado di indebolire anche i tipi Steel avversari. D'altro canto, i tipi Fighting sono essi stessi buoni partner per Hydreigon, essendo in grado di gestire i tipi Steel e Ground, nonché distruggere i wall speciali. Ad esempio, Terrakion e Cobalion sono in grado di mettere pressione a Mega Altaria, Empoleon e Blissey, e di rimando Hydreigon abusa di Pokémon difensivi fisici come Slowbro e Hippowdon. Scizor e Mega Aerodactyl sono altri buoni compagni, essendo in grado di indebolire i wall speciali; inoltre, entrambi sono in grado di trappare Latias con Pursuit, che altrimenti potrebbe sfruttare Hydreigon come terreno di setup se privo di Dragonium Z o se quest'ultimo è già stato utilizzato. Infine, Hydreigon è ottimo in alcuni team stall, per la sua capacità di entrare su pericolosi stallbreaker come Chandelure, revenge killare Pokémon difficili da gestire difensivamente come Heracross e rimuovere consistentemente le entry hazard.

[SET]

name: Taunt
move 1: Taunt
move 2: Dark Pulse
move 3: Roost
move 4: Draco Meteor
item: Life Orb / Dragonium Z
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Taunt invalida completamente buona parte dei Pokémon difensivi speciali, come Blissey o Empoleon, che potrebbero altrimenti incassare i colpi di Hydreigon e debilitarlo. Dark Pulse è la mossa STAB più consistente, senza troppe controindicazioni, e colpisce con una certa incisività. Roost gli permette di mantenersi in salute durante la partita, permettendo a Hydreigon di svolgere il suo ruolo da stallbreaker con una buona consistenza. Draco Meteor è una STAB molto potente, con cui è possibile spazzare via Pokémon fragili come Nidoking e Mega Manectric. Se utilizzata con il Dragonium Z, Draco Meteor raggiunge una potenza molto elevata, in grado di eliminare molti Pokémon difensivi, come Alomomola e Suicune, dopo un minimo di danni residui e senza diminuire lo Special Attack. Fire Blast è una possibile alternativa a Dark Pulse, con cui è possibile colpire tipi Steel come Cobalion e Scizor. Tuttavia, non offre la stessa coverage neutrale di Dark Pulse.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti e la natura massimizzano la potenza offensiva di Hydreigon nonché la sua Speed. Levitate è particolarmente utile in questo set, poiché permette di neutralizzare completamente i tipi Ground difensivi come Swampert e Hippowdon. Life Orb è lo strumento più popolare, permettendo agli attacchi di Hydreigon di raggiungere una potenza rispettabile. Se nessun altro Pokémon del team utilizza una Mossa Z, il Dragonium Z è una possibile alternativa che consente di sprigionare una potente Devastating Drake, nonché di minimizzare la vulnerabilità a Knock Off. Infine, la Dread Plate aumenta la potenza di Dark Pulse ma, a differenza di Life Orb, non infligge danni residui.

Consigli per l'utilizzo
========

Usa Hydreigon per creare falle nei team avversari, utilizzando Taunt per neutralizzare wall come Alomomola o Quagsire. Usa Roost per rimettere in salute Hydreigon e mantenere i suoi HP sufficientemente alti per evitare di essere revenge killato. Infine, presta attenzione al numero di turni durante i quali il Pokémon avversario è debilitato da Taunt, in quanto è di vitale importanza utilizzarla ripetutamente per impedire ai wall avversari di utilizzare mosse di recupero e stallare Hydreigon.

Opzioni per il Team
========

Questo set trova solitamente posto in team bulky offense, che necessitano spesso di un Pokémon in grado di debilitare e indebolire i Pokémon difensivi avversari. Il supporto delle entry hazard è molto apprezzato, in quando Hydreigon è in grado di forzare molti switch, accumulando così parecchi danni residui. Nihilego, Tentacruel e Mega Beedrill in particolare sono in grado di settare le Toxic Spikes, che permettono di accumulare ancora più danni sui Pokémon difensivi. Pokémon come Mega Beedrill o Lucario sono in grado di gestire i tipi Fairy, come Sylveon e Florges, che wallano completamente questo set. I tipi Fighting sono una possibile opzione come partner, per mettere KO Blissey senza sprecare troppi PP. Terrakion e Cobalion in particolare sono anche in grado di utilizzare Stealth Rock, se necessario. Infine, sweeper speciali come Agility Moltres, Suicune o il raro Salazzle, che può tra l'altro mettere enorme pressione ai tipi Fairy, apprezzano molto la capacità di Hydreigon di indebolire i wall speciali e impedire loro di recuperare HP.

[SET]

name: Choice Specs
move 1: Draco Meteor
move 2: Dark Pulse
move 3: Flash Cannon / U-turn
move 4: Fire Blast / U-turn
item: Choice Specs
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Draco Meteor insieme alla Choice Specs dà vita ad una combinazione di rara potenza. Con essa, Hydreigon è in grado di infliggere un OHKO a gran parte dei Pokémon più fragili, nonché colpire molto duramente Pokémon difensivi come Hippowdon e Alolan Muk. Dark Pulse è una mossa STAB meno potente, ma non presenta effetti negativi e ha una migliore coverage neutrale. Flash Cannon permette di cogliere di sorpresa i tipi Fairy in entrata, infliggendo un 2HKO persino a Sylveon e Florges dopo il danno delle entry hazard. Fire Blast completa la coverage, andando a colpire superefficacemente i tipi Steel, come Klefki, Cobalion e Mega Aggron. U-turn può essere utilizzata al posto di Flash Cannon o Fire Blast per agire da pivot sull'entrata di Pokémon come Blissey o Primarina. Può inoltre bluffare efficacemente il set Choice Scarf.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Special Attack, combinato con Choice Specs, massimizza l'output di danni di Hydreigon. 252 EV in Speed con una natura Timid massimizzano la Speed, permettendo di superare in velocità Rotom-H e Krookodile privo di Choice Scarf. Levitate consente di entrare sui tipi Ground più passivi, come Hippowdon e Swampert.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set brilla particolarmente nel ruolo di wallbreaker nelle fasi iniziali e centrali della partita, per cui cerca di portare Hydreigon in campo appena possibile contro Pokémon come Volcanion, Rotom-C o Chandelure. Se non è possibile farlo entrare direttamente, puoi sfruttare il supporto di un pivot o il sacrificio di un compagno di squadra. Cerca di colpire gli switch-in direttamente o usa U-turn per agire da pivot, in modo da non risentire eccessivamente del blocco causato da Choice Specs: ad esempio, se pensi che un tipo Fairy come Sylveon o Togekiss stia per entrare in campo, usa Flash Cannon per colpirli duramente, mentre usa U-turn per punire le entrate di Pokémon difensivi speciali come Blissey o il raro Umbreon. Draco Meteor ha una potenza eccezionale: non avere paura di usarla liberamente, una volta che gli switch-in avversari sono stati sufficientemente indeboliti. Infine, usa Dark Pulse principalmente nelle fasi finali della partita, per via della sua ampia coverage neutrale e chance di tentennamento. Inoltre, tieni a mente che questo set di Hydreigon è piuttosto vulnerabile ai danni residui, per cui cerca di evitare ripetute entrate sulle entry hazard e sugli status per quanto possibile.

Opzioni per il Team
========

Molti attaccanti fisici apprezzano la capacità di Hydreigon di liquidare facilmente molti wall fisici, e in cambio sono in grado di gestire i Pokémon difensivi speciali. Cobalion, in particolare, è capace di fronteggiare sia Blissey che i tipi Fairy. Pokémon come Nihilego, Scizor e Mega Aggron sono in grado di mettere pressione a molti tipi Fairy, come Sylveon e Hydreigon. Pokémon resistenti a Fighting, come Crobat e Latias, sono in grado di gestire numerose minacce per Hydreigon, come Infernape, Cobalion e Heracross. Cleaner da fine partita, come Mega Sharpedo, Scizor e Gengar, apprezzano la sua capacità di indebolire il team avversario, facilitando il loro compito da sweeper. Pokémon in grado di utilizzare Volt Switch e U-turn, come Beedrill, Rotom-C e Infernape, sono un ottimo supporto per Hydreigon, aiutandolo ad entrare in campo in sicurezza e indebolendo contemporaneamente i Pokémon avversari, rendendoli più facili da abbattere per quest'ultimo. Infine, cleric come Sylveon e Togekiss sono utili partner all'interno di team bulky offense, alleviando i problemi causati dalla sua mancanza di mosse di recupero e vulnerabilità agli status.

[SET]

name: Life Orb Attacker
move 1: Draco Meteor
move 2: Dark Pulse
move 3: Roost / Flash Cannon
move 4: Fire Blast / Cannon
item: Life Orb
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Draco Meteor è la mossa STAB più potente a disposizione di Hydreigon, ed è incredibilmente difficile da incassare. Dark Pulse colpisce superefficacemente i tipi Ghost e Psychic, oltre che infliggere danni neutrali alla maggior parte dei Pokémon della tier. Roost aumenta la sua longevità, mentre Fire Blast colpisce i tipi Steel che cercano di assorbire Draco Meteor, come Klefki. Flash Cannon è una possibile opzione al posto di Roost o Fire Blast, permettendo di infliggere un 2HKO a Togekiss e Sylveon dopo Stealth Rock, che wallerebbero altrimenti il set. Iron Tail colpisce sempre i tipi Fairy, infliggendo danni anche maggiori a quelli difensivi speciali, tra cui Florges e Sylveon, ma ha una precisione mediocre e obbliga Hydreigon ad utilizzare una natura che diminuisca una delle sue statistiche difensive. Superpower permette di cogliere Blissey di sorpresa e metterlo KO, ma anche questa obbliga l'utilizzo di una natura che vada ad intaccare il bulk di Hydreigon.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Special Attack permette di colpire con una potenza più che discreta. L'investimento massimo in Speed, in congiunzione con la natura Timid, consente a Hydreigon di superare in velocità Pokémon come Rotom-H e Krookodile privo di Choice Scarf. La Life Orb aumenta la potenza degli attacchi senza bloccarlo in un'unica mossa. Levitate dona un'immunità a Ground, utile per fronteggiare Pokémon come Swampert.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta i deboli attacchi dei Pokémon più passivi, come Scald di Alomomola, come entrata gratuita per Hydreigon, per poi cominciare a colpire il team avversario. Tuttavia, è necessario giocare d'anticipo per infliggere un 2HKO a Pokémon come Sylveon, colpendolo in entrata con l'appropriata mossa di coverage. Fai attenzione al contraccolpo di Life Orb, che si accumula rapidamente lungo la partita, e usa Roost per riportare Hydreigon in salute se è stato eccessivamente indebolito. Cerca infine di utilizzare le mosse STAB il più possibile, eliminando i check di Hydreigon nelle fasi iniziali della partita, permettendogli così di colpire liberamente nelle fasi finali del match.

Opzioni per il Team
========

Il supporto delle entry hazard, fornite per esempio da Pokémon come Cobalion e Mega Aggron, è gradito, in quanto aumenta ulteriormente i danni causati da Hydreigon. Wallbreaker fisici sono ottimi partner, per la loro capacità di fronteggiare i wall speciali. Swords Dance Doublade, in particolare, è in grado di gestire sia Blissey che i tipi Fairy. Check dei tipi Fairy come Nidoking e Scizor sono in grado di checkare alcuni dei Pokémon più ostici per Hydreigon, come Sylveon e Mega Altaria. Pokémon veloci come Mega Aerodactyl e Mega Sceptile sono in grado di fronteggiare i suoi più comuni revenge killer, mentre altri, come Suicune e Mega Aggron, assorbono facilmente le mosse con priorità pericolose per Hydreigon. Sweeper come Terrakion e Stakataka, infine, apprezzano la sua capacità di indebolire il team avversario, facilitando il loro compito nel finale di partita.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

La combinazione di Belch e Poisonium Z permette di sorprendere e danneggiare gravemente molti tipi Fairy difensivi, e in particolare infligge un OHKO a Primarina, al costo però di uno Z-Crystal e di un moveslot praticamente inutile una volta utilizzata Acid Downpour. Earth Power può essere utilizzata in alcuni set per via della sua buona coverage rispetto al metagame, colpendo, tra gli altri, Stakataka, Alolan Muk e Klefki, Tuttavia, tutti questi Pokémon sono già colpiti duramente da una delle altre mosse di Hydreigon.

Checks e Counters
===================

**Fairy-types**: Tipi Fairy come Sylveon, Mega Altaria e Klefki resistono entrambe le mosse STAB di Hydreigon e infliggono un OHKO con la propria. Devono però fare attenzione alle sue mosse di coverage. Florges e Primarina sono particolarmente problematici, in quanto il primo è sufficientemente resistente da evitare il 2HKO di Life Orb Flash Cannon, mentre il secondo non è colpito superefficacemente da nessuna mossa di Hydreigon.

**Fighting-types**: Cobalion, Infernape e Terrakion superano Hydreigon in velocità e lo mettono KO con la loro Close Combat STAB. Gli ultimi due possono poi facilmente utilizzare un set Choice Scarf, superando e infliggendo un OHKO anche ai set Choice Scarf di Hydreigon. Infernape può gestire questi ultimi anche senza utilizzare una Choice Scarf, grazie al suo accesso alla combinazione di Vacuum Wave e Nasty Plot,

**Pokémon più veloci**: Sebbene la Speed di Hydreigon sia superiore alla media, esso è comunque più lento di Pokémon diffusi come Latias, Mega Sceptile e Mega Beedrill, tutti capaci di infliggere un OHKO con le loro STAB. Utilizzatori di Choice Scarf come Latias e Infernape sono capaci di superare in velocità anche il set Choice Scarf e metterlo KO.

**Pokémon Difensivi Speciali**: Pokémon estremamente resistenti dal lato speciale, come Blissey, Alolan Muk e Empoleon, sono in grado di incassare ripetuti attacchi di Hydreigon.

**Mosse con Priorità Potenti**: Sebbene Hydreigon abbia un bulk non trascurabile, a volte non è sufficiente per incassare alcune delle mosse con priorità più potenti della tier, tra cui Vacuum Wave di Infernape e Lucario e Bullet Punch di Scizor.

[CREDITS]
- Written by: [[Hilomilo, 313384], [Indigo Plateau, 216712]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Pak, 245869], [Nuked, 382658], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [martha, 384270], [Surgeon, 347604], [Hilomilo, 313384]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Electrolyte, 148071], [martha, 384270]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Hydreigon è uno dei migliori attaccanti speciali in UU, per via del suo eccezionale potere offensivo e Speed sopra la media. La sua combinazione di eccellenti mosse STAB, ampia coverage e buone mosse di supporto lo rendono in grado di utilizzare diversi set, tra cui Choice Scarf, Choice Specs o un set stallbreaker dotato di Taunt. Inoltre, il suo bulk è piuttosto elevato per un Pokémon offensivo, e la sua variegata serie di resistenze gli permette di fronteggiare facilmente Pokémon come Chandelure, Mega Houndoon Houndoom e Gligar. La sua capacità di forzare switch lo rende poi un buon utilizzatore di Defog per i team difensivi. Tuttavia, Hydreigon, nonostante le ottime resistenze, possiede anche alcune debolezze a tipi importanti come Bug, Fighting e soprattutto Fairy, rendendolo, a volte, difficile da portare in campo. E' inoltre vulnerabile a mosse con priorità quali Mach Punch e Vacuum Wave, rendendo Pokémon come Infernape e Lucario capaci di mandarlo KO dopo sufficienti danni residui. Infine, Hydreigon, nonostante la sua buona Speed, è spesso minacciato da alcuni Pokémon più veloci, quali Latias, Cobalion e Mega Beedrill, capaci di superare in velocità i set non Choice Scarf e mandarli KO.

[SET]

name: Choice Scarf
move 1: Draco Meteor
move 2: Dark Pulse
move 3: U-turn
move 4: Fire Blast
item: Choice Scarf
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Draco Meteor è la mossa STAB più potente a disposizione di Hydreigon e permette di revenge killare Pokémon come Latias, Mega Aerodactyl e Kommo-o. Dark Pulse, la seconda STAB, è meno potente ma senza effetti negativi e poche resistenze, e consente di revenge killare Pokémon come Celebi, Doublade e Gengar. U-turn permette a Hydreigon di uscire dal campo in sicurezza e contemporaneamente danneggiare switch-in come Primarina, Mega Altaria e Blissey. Fire Blast colpisce i tipi Steel, che potrebbero altrimenti assorbire gli attacchi di Hydreigon: tra questi, Cobalion, Scizor difensivo e Klefki. Defog è una possibile opzione in alternativa a Fire Blast per rimuovere le entry hazard sullo switch avversario.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo di EV unito alla natura Timid permette di raggiungere una Speed rispettabile. Aggiungendo poi il potenziamento di Choice Scarf, Hydreigon diventa un revenge killer estremamente consistente, capace di superare in velocità ogni Pokémon del metagame privo di aumenti alla Speed. L'investimento di 252 EV in Special Attack permette di massimizzare il già considerevole potenziale offensivo di Hydreigon. Levitate è l'unica abilità possibile, e consente di entrare in campo senza difficoltà su Pokémon come Swampert o Krookodile bloccato da uno strumento Choice.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta il tipo di Hydreigon per farlo entrare in campo su mosse a cui è resistente o immune, come Scald di Alomomola, e per forzare l'avversario all'uscita dal campo. Puoi anche utilizzare il supporto di un pivot o sfruttare i turni di setup avversario per portare Hydreigon in gioco e fargli svolgere il suo ruolo di revenge killer. Poiché molti molte delle sue mosse sono facili da punire una volta bloccate da Choice Scarf, cerca di non utilizzarle imprudentemente. Ad esempio, se credi che Alolan Muk o Togekiss stiano per entrare in campo, usa U-turn per spianare l'ingresso ad un compagno di team, mentre usa Fire Blast per colpire i tipi Steel, come Cobalion, in entrata. Presta la massima attenzione ad utilizzare Draco Meteor, poiché dopo tale mossa Pokémon come Scizor o Mega Altaria ottengono turni di setup gratuiti. Se utilizzi Defog, puoi sfruttare i numerosi switch forzati da Hydreigon per rimuovere le entry hazard. In alcune circostanze, ad esempio se uno dei tuoi Pokémon è particolarmente debole alle entry hazard e necessita disperatamente della loro rimozione, puoi sfruttare la combinazione di alta Speed e Defog per una rimozione d'emergenza. Infine, se il team avversario è indebolito a sufficienza, puoi sfruttare Dark Pulse per cercare di chiudere la partita.

Opzioni per il Team
========

La capacità di questo set di essere potente e al contempo capace di checkare Pokémon veloci in generale gli permette di trovare facilmente posto nei team offensivi, anche se si può adattare a qualunque archetipo, ad eccezione dei team stall. La mancanza di mosse di coverage di tipo Steel rende necessario l'utilizzo di partner in grado di checkare i tipo tipi Fairy, come Scizor e Stakataka, che apprezzano tra l'altro la resistenza a Fire e Groudon Ground di Hydreigon. Pokémon resistenti a Fighting, come Doublade e Latias, aiutano a gestire Pokémon fastidiosi per Hydreigon, come Terrakion, Mienshao e Infernape. Wallbreaker fisici come Crawdaunt sono in grado di mettere pressione ai Pokémon difensivi speciali in grado di assorbire le mosse di Hydreigon, preparando il terreno per uno sweep nel finale di partita. Infine, Nidoking è un ottimo partner, poiché può utilizzare Superpower e Taunt per indebolire Blissey e altri check condivisi con Hydreigon.

[SET]

name: Defog
move 1: Defog
move 2: Dark Pulse
move 3: Roost
move 4: Draco Meteor
item: Dragonium Z / Dread Plate
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Draco Meteor permette di infliggere un OHKO ad una variegata gamma di Pokémon offensivi, come Kommo-o, Crawdaunt e Kyurem. In alternativa, Fire Blast permette di colpire duramente tipi Steel come Scizor, Mega Aggron, Bisharp e Cobalion. Focus Blast va utilizzata solamente in congiunzione con Fightinium Z e permette di battere Empoleon, cosa impossibile con Draco Meteor o Fire Blast, e contemporaneamente colpire i tipi Steel e Dark.(AP)

Dettagli del Set
========

Levitate facilita il ruolo di remover di Hydreigon, donandogli l'immunità a Spikes, Toxic Spikes e Sticky Web. Il Dragonium Z in congiunzione con Draco Meteor permette di battere quasi ogni Pokémon che non resista a Dragon, tra cui Hippowdon, Amoonguss e Gligar, senza diminuire il proprio Special Attack. In alternativa, se nel team è già presente un utilizzatore di Z-Move Mossa Z, Dread Plat può essere utilizzata per aumentare la potenza di Dark Pulse. Il Darkinium Z aiuta Hydreigon ad oltrepassare tipi Steel come Mega Aggron con più facilmente, oltre che fornire una potente mossa monouso che spesso almeno neutralmente. I Leftovers è sono una possibile alternativa per i team più difensivi, che hanno bisogno di un controllo delle hazard più consistente, e mantiene mantengono Hydreigon in salute durante la partita; è inoltre utilizzabile anche nel caso non si voglia subire il rinculo contraccolpo di Life Orb.

Consigli per l'utilizzo
========

Porta Hydreigon in campo sfruttando le sue resistenze di tipo contro Pokémon come Krookodile, Slowbro e Tentacruel, e cogli l'occasione per rimuovere le entry hazard avversarie. Se utilizzi una Z-Move Mossa Z, non farne un uso affrettato: alcuni utilizzatori di Stealth Rock, come Gligar e Hippowdon, possono stallare Hydreigon se ha già utilizzato la sua Z-Move Mossa Z, ma con Devastating Drake quest'ultimo è in grado di batterli con un minimo di danni residui. Usa Dark Pulse senza troppe preoccupazioni, visto che tale mossa non è quasi mai controproducente, ma fai attenzione a non donare un aumento dell'Attack a Terrakion o Cobalion mentre entrano in campo. Fai attenzione a possibili mosse di status da Pokémon solitamente innocui per Hydreigon come Slowbro o Rotom-H, poichè un avvelenamento o una paralisi complicano il suo ruolo da remover. Dato il limitato numero di mosse offensive di questo set, cerca di colpire i tipi Steel, come Mega Aggron, Klefki o Empoleon, in entrata con Fire Blast o Focus Blast, per poter poi utilizzare Dark Pulse in tranquillità o permettere ad un compagno di squadra di chiudere la partita. Puoi inoltre indurre l'avversario ad aspettarsi un set Choice Scarf, per esempio utilizzando unicamente Dark Pulse, per poi sorprendere Pokémon come Krookodile e Empoleon rispettivamente con Dragonium Z e Fightinium Z.

Opzioni per il Team
========

Questo set trova posto in una varietà di archetipi, dai team bulky offense fino a quelli stall, per via della sue elevate capacità offensive e difensive,(RV).(AP) Pertanto,(AV) i possibili compagni di squadra sono piuttosto numerosi. Poiché questo set è completamente wallato dai tipi Fairy, come Togekiss, Primarina e Mega Altaria, è di vitale importanza che i compagni di Hydreigon siano in grado di fronteggiarli: per questo, Pokémon come Cobalion, Rotom-H e Amoonguss sono ottimi partner. Pokémon come Mega Aerodactyl, Rotom-H e Moltres apprezzano il supporto di Defog, e in cambio sono in grado di gestire i tipi Steel, facilitando Hydreigon nel suo ruolo di remover. Tipi Fighting come Terrakion, Infernape e Cobalion sono in grado di superarlo in velocità e infliggerli un OHKO, per questo Pokémon resistenti a Fighting come Gligar, Slowbro e Nidoqueen sono degli ottimi compagni, essendo anche in grado di indebolire i tipi Steel avversari. D'altro canto, i tipi Fighting sono essi stessi buoni partner per Hydreigon, essendo in grado di gestire i tipi Steel e Ground, nonché distruggere i wall speciali. Ad esempio, Terrakion e Cobalion sono in grado di mettere pressione a Mega Altaria, Empoleon e Blissey, e di rimando Hydreigon abusa di Pokémon difensivi fisici come Slowbro e Hippowdon. Scizor e Mega Aerodactyl sono altri buoni compagni, essendo in grado di indebolire i wall speciali; inoltre, entrambi sono in grado di trappare Latias con Pursuit, che altrimenti potrebbe sfruttare Hydreigon come terreno di setup se privo di Dragonium Z o se quest'ultimo è già stato utilizzato. Infine, Hydreigon è ottimo in alcuni team stall, per la sua capacità di entrare su pericolosi stallbreaker come Chandelure, revenge killare Pokémon difficili da gestire difensivamente come Heracross e rimuovere consistentemente le entry hazard.

[SET]

name: Taunt
move 1: Taunt
move 2: Dark Pulse
move 3: Roost
move 4: Draco Meteor
item: Life Orb / Dragonium Z
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Taunt invalida completamente buona parte dei Pokémon difensivi speciali, come Blissey o Empoleon, che potrebbero altrimenti incassare i colpi di Hydreigon e debilitarlo. Dark Pulse è la mossa STAB più consistente, senza troppe controindicazioni, e colpisce con una certa incisività. Roost permette di mantenersi in salute duramente la partita, permettendo a Hydreigon di svolgere il suo ruolo da stallbreaker con una buona consistenza. Draco Meteor è una STAB molto potente, con cui è possibile spazzare via Pokémon fragili come Nidoking e Mega Manectric. Se utilizzata con il Dragonium Z, Draco Meteor raggiunge una potenza molto elevata, in grado di eliminare molti Pokémon difensivi, come Alomomola e Suicune, dopo un minimo di danni residui e senza diminuire lo Special Attack. Fire Blast è una possibile alternativa a Dark Pulse, con cui è possibile colpire tipi Steel come Cobalion e Scizor. Tuttavia, non offre la stessa coverage neutrale di Dark Pulse.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti e la natura massimizzano la potenza offensiva di Hydreigon nonché la sua Speed. Levitate è particolarmente utile in questo set, poiché permette di neutralizzare completamente i tipi Ground difensivi come Swampert e Hippowdon. Life Orb è lo strumento più popolare, permettendo agli attacchi di Hydreigon di raggiungere una potenza rispettabile. Se nessun altro Pokémon del team utilizza una Z-Move Mossa Z, il Dragonium Z è una possibile alternativa,(RV) che consente di sprigionare una potente Devastating Drake,(AV) nonché di minimizzare la vulnerabilità a Knock Off. Infine, la Dread Plate aumenta la potenza di Dark Pulse ma, a differenza di Life Orb, non infligge danni residui.

Consigli per l'utilizzo
========

Usa Hydreigon per creare falle nei team avversari, utilizzando Taunt per neutralizzare wall come Alomomola o Quagsire. Usa Roost per rimettere in salute Hydreigon e mantenere i suoi HP sufficientemente alti per evitare di essere revenge killato. Infine, presta attenzione al numero di turni durante i quali il Pokémon avversario è debilitato da Taunt, in quanto è di vitale importanza utilizzarla ripetutamente per impedire ai wall avversari di utilizzare mosse di recupero e stallare Hydreigon.

Opzioni per il Team
========

Questo set trova solitamente posto in team bulky offense, che necessitano spesso di un Pokémon in grado di debilitare e indebolire i Pokémon difensivi avversari. Il supporto delle entry hazard è molto apprezzato, in quando Hydreigon è in grado di forzare molti switch, accumulando così parecchi danni residui. Nihilego, Tentacruel e Mega Beedrill in particolare sono in grado di settare le Toxic Spikes, che permettono di accumulare ancora più danni sui Pokémon difensivi. Pokémon come Mega Beedrill o Lucario sono in grado di gestire i tipi Fairy, come Sylveon e Florges, che wallano completamente questo set. I tipi Fighting sono una possibile opzione come partner, per mettere KO Blissey senza sprecare troppi PP. Terrakion e Cobalion in particolare sono anche in grado di utilizzare Stealth Rock, se necessario. Infine, sweeper speciali come Agility Moltres, Suicune o il raro Salazzle, che può tra l'altro mettere enorme pressione ai tipi Fairy, apprezzano molto la capacità di Hydreigon di indebolire i wall speciali e impedire loro di recuperare HP.

[SET]

name: Choice Specs
move 1: Draco Meteor
move 2: Dark Pulse
move 3: Flash Cannon / U-turn
move 4: Fire Blast / U-turn
item: Choice Specs
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Draco Meteor in combinazione con insieme alla Choice Specs dà vita ad una combinazione di rara potenza. Con essa, Hydreigon è in grado di infliggere un OHKO a gran parte dei Pokémon più fragili, nonché colpire molto duramente Pokémon difensivi come Hippowdon e Alolan Muk. Dark Pulse è una mossa STAB meno potente, ma non presenta effetti negativi e ha una migliore coverage neutrale. Flash Cannon permette di cogliere di sorpresa i tipi Fairy in entrata, infliggendo un 2HKO persino a Sylveon e Florges dopo il danno delle entry hazard. Fire Blast completa la coverage, andando a colpire superefficacemente i tipi Steel, come Klefki, Cobalion e Mega Aggron. U-turn può essere utilizzata al posto di Flash Cannon o Fire Blast per agire da pivot sull'entrata di Pokémon come Blissey o Primarina. Può inoltre bluffare efficacemente il set Choice Scarf.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Special Attack, combinato con Choice Specs, consente portare massimizza l'output di danni di Hydreigon. 252 EV in Speed con una natura Timid massimizzano la Speed, permettendo di superare in velocità Rotom-H e Krookodile privo di Choice Scarf. Levitate consente di entrare sui tipi Ground più passivi, come Hippowdon e Swampert.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set brilla particolarmente nel ruolo di wallbreaker nelle fasi iniziali e centrali della partita, per cui cerca di portare Hydreigon in campo appena possibile contro Pokémon come Volcanion, Rotom-C o Chandelure. Se non è possibile farlo entrare direttamente, puoi sfruttare il supporto di un pivot o il sacrificio di un compagno di squadra. Cerca di colpire gli switch-in direttamente o usa U-turn per agire da pivot, in modo da non risentire eccessivamente del blocco causato da Choice Specs: ad esempio, se pensi che un tipo Fairy come Sylveon o Togekiss stia per entrare in campo, usa Flash Cannon per colpirli duramente, mentre usa U-turn per punire le entrate di Pokémon difensivi speciali come Blissey o il raro Umbreon. Draco Meteor ha una potenza eccezionale: non avere paura di usarla liberamente,(RV) una volta che gli switch-in avversari sono stati sufficientemente indeboliti. Infine, usa Dark Pulse principalmente nelle fasi finali della partita, per via della sua ampia coverage neutrale e chance di tentennamento. Inoltre, tieni a mente che questo set di Hydreigon è piuttosto vulnerabile ai danni residui, per cui cerca di evitare ripetuti ripetute entrate sulle entry hazard e sugli status per quanto possibile.

Opzioni per il Team
========

Molti attaccanti fisici apprezzano la capacità di Hydreigon di liquidare facilmente molti wall fisici, e in cambio sono in grado di gestire i Pokémon difensivi speciali. Cobalion, in particolare, è capace di fronteggiare sia Blissey che i tipi Fairy. Pokémon come Nihilego, Scizor e Mega Aggron sono in grado di mettere pressione a molti tipi Fairy, come Sylveon e Hydreigon. Pokémon resistenti a Fighting, come Crobat e Latias, sono in grado di gestire numerose minacce per Hydreigon, come Infernape, Cobalion e Heracross. Cleaner da fine partita, come Mega Sharpedo, Scizor e Gengar, apprezzano la sua capacità di indebolire il team avversario, facilitando il loro compito da sweeper. Pokémon in grado di utilizzare Volt Switch e U-turn, come Beedrill, Rotom-C e Infernape, sono un ottimo supporto per Hydreigon, aiutandolo ad entrare in campo in sicurezza e indebolendo contemporaneamente i Pokémon avversari, rendendoli più facili da abbattere per quest'ultimo. Infine, cleric come Sylveon e Togekiss sono utili partner all'interno di team bulky offense, alleviando i problemi causati dalla sua mancanza di mosse di recupero e vulnerabilità agli status.

[SET]

name: Life Orb Attacker
move 1: Draco Meteor
move 2: Dark Pulse
move 3: Roost / Flash Cannon
move 4: Fire Blast / Cannon
item: Life Orb
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Draco Meteor è la mossa STAB più potente a disposizione di Hydreigon, ed è incredibilmente difficile da incassare. Dark Pulse colpisce superefficacemente i tipi Ghost e Psychic, oltre che infliggere danni neutrali alla maggior parte dei Pokémon della tier. Roost aumenta la sua longevità, mentre Fire Blast colpisce i tipi Steel che cercano di assorbire Draco Meteor, come Klefki. Flash Cannon è una possibile opzione al posto di Roost o Fire Blast, permettendo di infliggere un 2HKO a Togekiss e Sylveon dopo Stealth Rock, che wallerebbero altrimenti il set. Iron Tail colpisce sempre i tipi Fairy, infliggendo danni anche maggiori a quelli difensivi speciali, tra cui Florges e Sylveon, ma ha una precisione mediocre e obbliga Hydreigon ad utilizzare una natura che diminuisca una delle sue statistiche difensive. Superpower permette di cogliere Blissey di sorpresa e metterlo KO, ma anche in questo questa obbliga l'utilizzo di una natura che vada ad intaccare il bulk di Hydreigon.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Special Attack permette di colpire con una potenza più che discreta. L'investimento massimo in Speed, in congiunzione con la natura Timid, consente a Hydreigon di superare in velocità Pokémon come Rotom-H e Krookodile privo di Choice Scarf. La Life Orb aumenta la potenza degli attacchi senza bloccarlo in un'unica mossa. Levitate dona un'immunità a Ground, utile per fronteggiare Pokémon come Swampert.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta i deboli attacchi dei Pokémon più passivi, come Scald di Alomomola, come entrata gratuita per Hydreigon, per poi cominciare a colpire il team avversario. Tuttavia, è necessario giocare d'anticipo per infliggere un 2HKO a Pokémon come Sylveon, colpendolo in entrata con l'appropriata mossa di coverage. Fai attenzione al rinculo contraccolpo di Life Orb, che si accumula rapidamente lungo la partita, e usa Roost per riportare Hydreigon in salute se è stato eccessivamente indebolito. Cerca infine di utilizzare le mosse STAB il più possibile, eliminando i check di Hydreigon nelle fasi iniziali della partita, permettendogli così di colpire liberamente nelle fasi finali del match.

Opzioni per il Team
========

Il supporto delle entry hazard, fornite per esempio da Pokémon come Cobalion e Mega Aggron, è gradito, in quanto aumenta ulteriormente i danni causati da Hydreigon. Wallbreaker fisici sono ottimi partner, per la loro capacità di fronteggiare i wall speciali. Swords Dance Doublade, in particolare, è in grado di gestire sia Blissey che i tipi Fairy. Check dei tipi Fairy come Nidoking e Scizor sono in grado di checkare alcune alcuni dei Pokémon più ostici per Hydreigon, come Sylveon e Mega Altaria. Pokémon veloci come Mega Aerodactyl e Mega Sceptile sono in grado di fronteggiare i suoi più comuni revenge killer, mentre altri, come Suicune e Mega Aggron, assorbono facilmente le mosse con priorità pericolose per Hydreigon. Sweeper come Terrakion e Stakataka, infine, apprezzano la sua capacità di indebolire il team avversario, facilitando il loro compito nel finale di partita.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

La combinazione di Belch e Poisonium Z permette di sorprendere e danneggiare gravemente molti tipi Fairy difensivi, e in particolare infligge un OHKO a Primarina, al costo però di uno Z-Crystal e di un moveslot praticamente inutile una volta utilizzata Acid Downpour. Earth Power può essere utilizzata in alcuni set per via della sua buona coverage rispetto al metagame, colpendo, tra gli altri, Stakataka, Alolan Muk e Klefki, Tuttavia, tutti questi Pokémon sono già colpiti duramente da una delle altre mosse di Hydreigon. (subito dopo dice che ep è una brutta mossa in cui essere lockati, ma non è un set choice?? l'ho levato -Alpha's edit: si, va bene)

Checks e Counters
===================

**Fairy-types**: Tipi Fairy come Sylveon, Mega Altaria e Klefki resistono entrambe le mosse STAB di Hydreigon e infliggono un OHKO con la propria. Devono però fare attenzione alle sue mosse di coverage. Florges e Primarina sono particolarmente problematici, in quanto il primo è sufficientemente resistente da evitare il 2HKO di Life Orb Flash Cannon, mentre il secondo non è colpito superefficacemente da nessuna mossa di Hydreigon.

**Fighting-types**: Cobalion, Infernape e Terrakion superano Hydreigon in velocità e lo mettono KO con la loro Close Combat potenziata dallo STAB. Gli ultimi due possono poi facilmente utilizzare un set Choice Scarf, superando e infliggendo un OHKO anche ai set Choice Scarf di Hydreigon. Infernape può gestire questi ultimi anche senza utilizzare una Choice Scarf, grazie al suo accesso alla combinazione di Vacuum Wave e Nasty Plot,

**Pokémon più veloci**: Sebbene la Speed di Hydreigon sia superiore alla media, esso è comunque più lento di Pokémon diffusi come Latias, Mega Sceptile e Mega Beedrill, tutti capaci di infliggere un OHKO con le loro STAB. Utilizzatori di Choice Scarf come Latias e Infernape sono capaci di superare in velocità anche il set Choice Scarf e metterlo KO.

**Pokémon Difensivi Speciali**: Pokémon estremamente resistenti dal lato speciale, come Blissey, Alolan Muk e Empoleon, sono in grado di incassare ripetuti attacchi di Hydreigon.

**Mosse con Priorità Potenti**: Sebbene Hydreigon abbia un bulk non trascurabile, a volte non è sufficiente per incassare alcune delle mosse con priorità più potenti della tier, tra cui il Vacuum Wave di Infernape e Lucario e il Bullet Punch di Scizor.

[CREDITS]
- Scritto da: [[Hilomilo, 313384], [Indigo Plateau, 216712]]
- Tradotto da: [[Micaiah, 333469]]
- Grammatica italiana controllata da: [[AlphaWittem, 353475], [username, id]]
- Qualità controllata da: [[Pak, 245869], [Nuked, 382658], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [martha, 384270], [Surgeon, 347604], [Hilomilo, 313384]]
- Grammatica inglese controllata da: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Electrolyte, 148071], [martha, 384270]]

Bravo.
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Hydreigon è uno dei migliori attaccanti speciali in UU, per via del suo eccezionale potere offensivo e Speed sopra la media. La sua combinazione di eccellenti mosse STAB, ampia coverage e buone mosse di supporto lo rendono in grado di utilizzare diversi set, tra cui Choice Scarf, Choice Specs o un set stallbreaker dotato di Taunt. Inoltre, il suo bulk è piuttosto elevato per un Pokémon offensivo, e la sua variegata serie di resistenze gli permette di fronteggiare facilmente Pokémon come Chandelure, Mega Houndoom e Gligar. La sua capacità di forzare switch lo rende poi un buon utilizzatore di Defog per i team difensivi. Tuttavia, Hydreigon, nonostante le ottime resistenze, possiede anche alcune debolezze a tipi importanti come Bug, Fighting e soprattutto Fairy, rendendolo, a volte, difficile da portare in campo. È inoltre vulnerabile a mosse con priorità quali Mach Punch e Vacuum Wave, rendendo Pokémon come Infernape e Lucario capaci di mandarlo KO dopo sufficienti danni residui. Infine, Hydreigon, nonostante la sua buona Speed, è spesso minacciato da alcuni Pokémon più veloci, quali Latias, Cobalion e Mega Beedrill, capaci di superare in velocità i set non Choice Scarf e mandarli KO.

[SET]

name: Choice Scarf
move 1: Draco Meteor
move 2: Dark Pulse
move 3: U-turn
move 4: Fire Blast
item: Choice Scarf
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Draco Meteor è la mossa STAB più potente a disposizione di Hydreigon e permette di revenge killare Pokémon come Latias, Mega Aerodactyl e Kommo-o. Dark Pulse, la seconda STAB, è meno potente ma senza effetti negativi e poche resistenze, e consente di revenge killare Pokémon come Celebi, Doublade e Gengar. U-turn permette a Hydreigon di uscire dal campo in sicurezza e contemporaneamente danneggiare switch-in come Primarina, Mega Altaria e Blissey. Fire Blast colpisce i tipi Steel, che potrebbero altrimenti assorbire gli attacchi di Hydreigon: tra questi, Cobalion, Scizor difensivo e Klefki. Defog è una possibile opzione in alternativa a Fire Blast per rimuovere le entry hazard sullo switch avversario.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo di EV unito alla natura Timid permette di raggiungere una Speed rispettabile. Aggiungendo poi il potenziamento di Choice Scarf, Hydreigon diventa un revenge killer estremamente consistente, capace di superare in velocità ogni Pokémon del metagame privo di aumenti alla Speed. L'investimento di 252 EV in Special Attack permette di massimizzare il già considerevole potenziale offensivo di Hydreigon. Levitate è l'unica abilità possibile, e consente di entrare in campo senza difficoltà su Pokémon come Swampert o Krookodile bloccato da uno strumento Choice.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta il tipo di Hydreigon per farlo entrare in campo su mosse a cui è resistente o immune, come Scald di Alomomola, e per forzare l'avversario all'uscita dal campo. Puoi anche utilizzare il supporto di un pivot o sfruttare i turni di setup avversario per portare Hydreigon in gioco e fargli svolgere il suo ruolo di revenge killer. Poiché molte delle sue mosse sono facili da punire una volta bloccate da Choice Scarf, cerca di non utilizzarle imprudentemente. Ad esempio, se credi che Alolan Muk o Togekiss stiano per entrare in campo, usa U-turn per spianare l'ingresso ad un compagno di team, mentre usa Fire Blast per colpire i tipi Steel, come Cobalion, in entrata. Presta la massima attenzione ad utilizzare Draco Meteor, poiché dopo tale mossa Pokémon come Scizor o Mega Altaria ottengono turni di setup gratuiti. Se utilizzi Defog, puoi sfruttare i numerosi switch forzati da Hydreigon per rimuovere le entry hazard. In alcune circostanze, ad esempio se uno dei tuoi Pokémon è particolarmente debole alle entry hazard e necessita disperatamente della loro rimozione, puoi sfruttare la combinazione di alta Speed e Defog per una rimozione d'emergenza. Infine, se il team avversario è indebolito a sufficienza, puoi sfruttare Dark Pulse per cercare di chiudere la partita.

Opzioni per il Team
========

La capacità di questo set di essere potente e al contempo capace di checkare Pokémon veloci in generale gli permette di trovare facilmente posto nei team offensivi, anche se si può adattare a qualunque archetipo, ad eccezione dei team stall. La mancanza di mosse di coverage di tipo Steel rende necessario l'utilizzo di partner in grado di checkare i tipi Fairy, come Scizor e Stakataka, che apprezzano tra l'altro la resistenza a Fire e Ground di Hydreigon. Pokémon resistenti a Fighting, come Doublade e Latias, aiutano a gestire Pokémon fastidiosi per Hydreigon, come Terrakion, Mienshao e Infernape. Wallbreaker fisici come Crawdaunt sono in grado di mettere pressione ai Pokémon difensivi speciali in grado di assorbire le mosse di Hydreigon, preparando il terreno per uno sweep nel finale di partita. Infine, Nidoking è un ottimo partner, poiché può utilizzare Superpower e Taunt per indebolire Blissey e altri check condivisi con Hydreigon.

[SET]

name: Defog
move 1: Defog
move 2: Dark Pulse
move 3: Roost
move 4: Draco Meteor
item: Dragonium Z / Dread Plate
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Draco Meteor permette di infliggere un OHKO ad una variegata gamma di Pokémon offensivi, come Kommo-o, Crawdaunt e Kyurem. In alternativa, Fire Blast permette di colpire duramente tipi Steel come Scizor, Mega Aggron, Bisharp e Cobalion. Focus Blast va utilizzata solamente in congiunzione con Fightinium Z e permette di battere Empoleon, cosa impossibile con Draco Meteor o Fire Blast, e contemporaneamente colpire i tipi Steel e Dark.

Dettagli del Set
========

Levitate facilita il ruolo di remover di Hydreigon, donandogli l'immunità a Spikes, Toxic Spikes e Sticky Web. Il Dragonium Z in congiunzione con Draco Meteor permette di battere quasi ogni Pokémon che non resista a Dragon, tra cui Hippowdon, Amoonguss e Gligar, senza diminuire il proprio Special Attack. In alternativa, se nel team è già presente un utilizzatore di Mossa Z, Dread Plat può essere utilizzata per aumentare la potenza di Dark Pulse. Il Darkinium Z aiuta Hydreigon ad oltrepassare tipi Steel come Mega Aggron più facilmente, oltre che fornire una potente mossa monouso. I Leftovers sono una possibile alternativa per i team più difensivi, che hanno bisogno di un controllo delle hazard più consistente, e mantengono Hydreigon in salute durante la partita; è inoltre utilizzabile anche nel caso non si voglia subire il contraccolpo di Life Orb.

Consigli per l'utilizzo
========

Porta Hydreigon in campo sfruttando le sue resistenze di tipo contro Pokémon come Krookodile, Slowbro e Tentacruel, e cogli l'occasione per rimuovere le entry hazard avversarie. Se utilizzi una Mossa Z, non farne un uso affrettato: alcuni utilizzatori di Stealth Rock, come Gligar e Hippowdon, possono stallare Hydreigon se ha già utilizzato la sua Mossa Z, ma con Devastating Drake quest'ultimo è in grado di batterli con un minimo di danni residui. Usa Dark Pulse senza troppe preoccupazioni, visto che tale mossa non è quasi mai controproducente, ma fai attenzione a non donare un aumento dell'Attack a Terrakion o Cobalion mentre entrano in campo. Fai attenzione a possibili mosse di status da Pokémon solitamente innocui per Hydreigon come Slowbro o Rotom-H, poichè un avvelenamento o una paralisi complicano il suo ruolo da remover. Dato il limitato numero di mosse offensive di questo set, cerca di colpire i tipi Steel, come Mega Aggron, Klefki o Empoleon, in entrata con Fire Blast o Focus Blast, per poter poi utilizzare Dark Pulse in tranquillità o permettere ad un compagno di squadra di chiudere la partita. Puoi inoltre indurre l'avversario ad aspettarsi un set Choice Scarf, per esempio utilizzando unicamente Dark Pulse, per poi sorprendere Pokémon come Krookodile e Empoleon rispettivamente con Dragonium Z e Fightinium Z.

Opzioni per il Team
========

Questo set trova posto in una varietà di archetipi, dai team bulky offense fino a quelli stall, per via della sue elevate capacità offensive e difensive. Pertanto, i possibili compagni di squadra sono piuttosto numerosi. Poiché questo set è completamente wallato dai tipi Fairy, come Togekiss, Primarina e Mega Altaria, è di vitale importanza che i compagni di Hydreigon siano in grado di fronteggiarli: per questo, Pokémon come Cobalion, Rotom-H e Amoonguss sono ottimi partner. Pokémon come Mega Aerodactyl, Rotom-H e Moltres apprezzano il supporto di Defog, e in cambio sono in grado di gestire i tipi Steel, facilitando Hydreigon nel suo ruolo di remover. Tipi Fighting come Terrakion, Infernape e Cobalion sono in grado di superarlo in velocità e infliggerli infliggergli un OHKO, per questo Pokémon resistenti a Fighting come Gligar, Slowbro e Nidoqueen sono degli ottimi compagni, essendo anche in grado di indebolire anche i tipi Steel avversari. D'altro canto, i tipi Fighting sono essi stessi buoni partner per Hydreigon, essendo in grado di gestire i tipi Steel e Ground, nonché distruggere i wall speciali. Ad esempio, Terrakion e Cobalion sono in grado di mettere pressione a Mega Altaria, Empoleon e Blissey, e di rimando Hydreigon abusa di Pokémon difensivi fisici come Slowbro e Hippowdon. Scizor e Mega Aerodactyl sono altri buoni compagni, essendo in grado di indebolire i wall speciali; inoltre, entrambi sono in grado di trappare Latias con Pursuit, che altrimenti potrebbe sfruttare Hydreigon come terreno di setup se privo di Dragonium Z o se quest'ultimo è già stato utilizzato. Infine, Hydreigon è ottimo in alcuni team stall, per la sua capacità di entrare su pericolosi stallbreaker come Chandelure, revenge killare Pokémon difficili da gestire difensivamente come Heracross e rimuovere consistentemente le entry hazard.

[SET]

name: Taunt
move 1: Taunt
move 2: Dark Pulse
move 3: Roost
move 4: Draco Meteor
item: Life Orb / Dragonium Z
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Taunt invalida completamente buona parte dei Pokémon difensivi speciali, come Blissey o Empoleon, che potrebbero altrimenti incassare i colpi di Hydreigon e debilitarlo. Dark Pulse è la mossa STAB più consistente, senza troppe controindicazioni, e colpisce con una certa incisività. Roost gli permette di mantenersi in salute duramente durante la partita, permettendo a Hydreigon di svolgere il suo ruolo da stallbreaker con una buona consistenza. Draco Meteor è una STAB molto potente, con cui è possibile spazzare via Pokémon fragili come Nidoking e Mega Manectric. Se utilizzata con il Dragonium Z, Draco Meteor raggiunge una potenza molto elevata, in grado di eliminare molti Pokémon difensivi, come Alomomola e Suicune, dopo un minimo di danni residui e senza diminuire lo Special Attack. Fire Blast è una possibile alternativa a Dark Pulse, con cui è possibile colpire tipi Steel come Cobalion e Scizor. Tuttavia, non offre la stessa coverage neutrale di Dark Pulse.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti e la natura massimizzano la potenza offensiva di Hydreigon nonché la sua Speed. Levitate è particolarmente utile in questo set, poiché permette di neutralizzare completamente i tipi Ground difensivi come Swampert e Hippowdon. Life Orb è lo strumento più popolare, permettendo agli attacchi di Hydreigon di raggiungere una potenza rispettabile. Se nessun altro Pokémon del team utilizza una Mossa Z, il Dragonium Z è una possibile alternativa che consente di sprigionare una potente Devastating Drake, nonché di minimizzare la vulnerabilità a Knock Off. Infine, la Dread Plate aumenta la potenza di Dark Pulse ma, a differenza di Life Orb, non infligge danni residui.

Consigli per l'utilizzo
========

Usa Hydreigon per creare falle nei team avversari, utilizzando Taunt per neutralizzare wall come Alomomola o Quagsire. Usa Roost per rimettere in salute Hydreigon e mantenere i suoi HP sufficientemente alti per evitare di essere revenge killato. Infine, presta attenzione al numero di turni durante i quali il Pokémon avversario è debilitato da Taunt, in quanto è di vitale importanza utilizzarla ripetutamente per impedire ai wall avversari di utilizzare mosse di recupero e stallare Hydreigon.

Opzioni per il Team
========

Questo set trova solitamente posto in team bulky offense, che necessitano spesso di un Pokémon in grado di debilitare e indebolire i Pokémon difensivi avversari. Il supporto delle entry hazard è molto apprezzato, in quando Hydreigon è in grado di forzare molti switch, accumulando così parecchi danni residui. Nihilego, Tentacruel e Mega Beedrill in particolare sono in grado di settare le Toxic Spikes, che permettono di accumulare ancora più danni sui Pokémon difensivi. Pokémon come Mega Beedrill o Lucario sono in grado di gestire i tipi Fairy, come Sylveon e Florges, che wallano completamente questo set. I tipi Fighting sono una possibile opzione come partner, per mettere KO Blissey senza sprecare troppi PP. Terrakion e Cobalion in particolare sono anche in grado di utilizzare Stealth Rock, se necessario. Infine, sweeper speciali come Agility Moltres, Suicune o il raro Salazzle, che può tra l'altro mettere enorme pressione ai tipi Fairy, apprezzano molto la capacità di Hydreigon di indebolire i wall speciali e impedire loro di recuperare HP.

[SET]

name: Choice Specs
move 1: Draco Meteor
move 2: Dark Pulse
move 3: Flash Cannon / U-turn
move 4: Fire Blast / U-turn
item: Choice Specs
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Draco Meteor insieme alla Choice Specs dà vita ad una combinazione di rara potenza. Con essa, Hydreigon è in grado di infliggere un OHKO a gran parte dei Pokémon più fragili, nonché colpire molto duramente Pokémon difensivi come Hippowdon e Alolan Muk. Dark Pulse è una mossa STAB meno potente, ma non presenta effetti negativi e ha una migliore coverage neutrale. Flash Cannon permette di cogliere di sorpresa i tipi Fairy in entrata, infliggendo un 2HKO persino a Sylveon e Florges dopo il danno delle entry hazard. Fire Blast completa la coverage, andando a colpire superefficacemente i tipi Steel, come Klefki, Cobalion e Mega Aggron. U-turn può essere utilizzata al posto di Flash Cannon o Fire Blast per agire da pivot sull'entrata di Pokémon come Blissey o Primarina. Può inoltre bluffare efficacemente il set Choice Scarf.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Special Attack, combinato con Choice Specs, massimizza l'output di danni di Hydreigon. 252 EV in Speed con una natura Timid massimizzano la Speed, permettendo di superare in velocità Rotom-H e Krookodile privo di Choice Scarf. Levitate consente di entrare sui tipi Ground più passivi, come Hippowdon e Swampert.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set brilla particolarmente nel ruolo di wallbreaker nelle fasi iniziali e centrali della partita, per cui cerca di portare Hydreigon in campo appena possibile contro Pokémon come Volcanion, Rotom-C o Chandelure. Se non è possibile farlo entrare direttamente, puoi sfruttare il supporto di un pivot o il sacrificio di un compagno di squadra. Cerca di colpire gli switch-in direttamente o usa U-turn per agire da pivot, in modo da non risentire eccessivamente del blocco causato da Choice Specs: ad esempio, se pensi che un tipo Fairy come Sylveon o Togekiss stia per entrare in campo, usa Flash Cannon per colpirli duramente, mentre usa U-turn per punire le entrate di Pokémon difensivi speciali come Blissey o il raro Umbreon. Draco Meteor ha una potenza eccezionale: non avere paura di usarla liberamente, una volta che gli switch-in avversari sono stati sufficientemente indeboliti. Infine, usa Dark Pulse principalmente nelle fasi finali della partita, per via della sua ampia coverage neutrale e chance di tentennamento. Inoltre, tieni a mente che questo set di Hydreigon è piuttosto vulnerabile ai danni residui, per cui cerca di evitare ripetute entrate sulle entry hazard e sugli status per quanto possibile.

Opzioni per il Team
========

Molti attaccanti fisici apprezzano la capacità di Hydreigon di liquidare facilmente molti wall fisici, e in cambio sono in grado di gestire i Pokémon difensivi speciali. Cobalion, in particolare, è capace di fronteggiare sia Blissey che i tipi Fairy. Pokémon come Nihilego, Scizor e Mega Aggron sono in grado di mettere pressione a molti tipi Fairy, come Sylveon e Hydreigon. Pokémon resistenti a Fighting, come Crobat e Latias, sono in grado di gestire numerose minacce per Hydreigon, come Infernape, Cobalion e Heracross. Cleaner da fine partita, come Mega Sharpedo, Scizor e Gengar, apprezzano la sua capacità di indebolire il team avversario, facilitando il loro compito da sweeper. Pokémon in grado di utilizzare Volt Switch e U-turn, come Beedrill, Rotom-C e Infernape, sono un ottimo supporto per Hydreigon, aiutandolo ad entrare in campo in sicurezza e indebolendo contemporaneamente i Pokémon avversari, rendendoli più facili da abbattere per quest'ultimo. Infine, cleric come Sylveon e Togekiss sono utili partner all'interno di team bulky offense, alleviando i problemi causati dalla sua mancanza di mosse di recupero e vulnerabilità agli status.

[SET]

name: Life Orb Attacker
move 1: Draco Meteor
move 2: Dark Pulse
move 3: Roost / Flash Cannon
move 4: Fire Blast / Cannon
item: Life Orb
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Draco Meteor è la mossa STAB più potente a disposizione di Hydreigon, ed è incredibilmente difficile da incassare. Dark Pulse colpisce superefficacemente i tipi Ghost e Psychic, oltre che infliggere danni neutrali alla maggior parte dei Pokémon della tier. Roost aumenta la sua longevità, mentre Fire Blast colpisce i tipi Steel che cercano di assorbire Draco Meteor, come Klefki. Flash Cannon è una possibile opzione al posto di Roost o Fire Blast, permettendo di infliggere un 2HKO a Togekiss e Sylveon dopo Stealth Rock, che wallerebbero altrimenti il set. Iron Tail colpisce sempre i tipi Fairy, infliggendo danni anche maggiori a quelli difensivi speciali, tra cui Florges e Sylveon, ma ha una precisione mediocre e obbliga Hydreigon ad utilizzare una natura che diminuisca una delle sue statistiche difensive. Superpower permette di cogliere Blissey di sorpresa e metterlo KO, ma anche questa obbliga l'utilizzo di una natura che vada ad intaccare il bulk di Hydreigon.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Special Attack permette di colpire con una potenza più che discreta. L'investimento massimo in Speed, in congiunzione con la natura Timid, consente a Hydreigon di superare in velocità Pokémon come Rotom-H e Krookodile privo di Choice Scarf. La Life Orb aumenta la potenza degli attacchi senza bloccarlo in un'unica mossa. Levitate dona un'immunità a Ground, utile per fronteggiare Pokémon come Swampert.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta i deboli attacchi dei Pokémon più passivi, come Scald di Alomomola, come entrata gratuita per Hydreigon, per poi cominciare a colpire il team avversario. Tuttavia, è necessario giocare d'anticipo per infliggere un 2HKO a Pokémon come Sylveon, colpendolo in entrata con l'appropriata mossa di coverage. Fai attenzione al contraccolpo di Life Orb, che si accumula rapidamente lungo la partita, e usa Roost per riportare Hydreigon in salute se è stato eccessivamente indebolito. Cerca infine di utilizzare le mosse STAB il più possibile, eliminando i check di Hydreigon nelle fasi iniziali della partita, permettendogli così di colpire liberamente nelle fasi finali del match.

Opzioni per il Team
========

Il supporto delle entry hazard, fornite per esempio da Pokémon come Cobalion e Mega Aggron, è gradito, in quanto aumenta ulteriormente i danni causati da Hydreigon. Wallbreaker fisici sono ottimi partner, per la loro capacità di fronteggiare i wall speciali. Swords Dance Doublade, in particolare, è in grado di gestire sia Blissey che i tipi Fairy. Check dei tipi Fairy come Nidoking e Scizor sono in grado di checkare alcuni dei Pokémon più ostici per Hydreigon, come Sylveon e Mega Altaria. Pokémon veloci come Mega Aerodactyl e Mega Sceptile sono in grado di fronteggiare i suoi più comuni revenge killer, mentre altri, come Suicune e Mega Aggron, assorbono facilmente le mosse con priorità pericolose per Hydreigon. Sweeper come Terrakion e Stakataka, infine, apprezzano la sua capacità di indebolire il team avversario, facilitando il loro compito nel finale di partita.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

La combinazione di Belch e Poisonium Z permette di sorprendere e danneggiare gravemente molti tipi Fairy difensivi, e in particolare infligge un OHKO a Primarina, al costo però di uno Z-Crystal e di un moveslot praticamente inutile una volta utilizzata Acid Downpour. Earth Power può essere utilizzata in alcuni set per via della sua buona coverage rispetto al metagame, colpendo, tra gli altri, Stakataka, Alolan Muk e Klefki, Tuttavia, tutti questi Pokémon sono già colpiti duramente da una delle altre mosse di Hydreigon.

Checks e Counters
===================

**Fairy-types**: Tipi Fairy come Sylveon, Mega Altaria e Klefki resistono entrambe le mosse STAB di Hydreigon e infliggono un OHKO con la propria. Devono però fare attenzione alle sue mosse di coverage. Florges e Primarina sono particolarmente problematici, in quanto il primo è sufficientemente resistente da evitare il 2HKO di Life Orb Flash Cannon, mentre il secondo non è colpito superefficacemente da nessuna mossa di Hydreigon.

**Fighting-types**: Cobalion, Infernape e Terrakion superano Hydreigon in velocità e lo mettono KO con la loro Close Combat STAB. Gli ultimi due possono poi facilmente utilizzare un set Choice Scarf, superando e infliggendo un OHKO anche ai set Choice Scarf di Hydreigon. Infernape può gestire questi ultimi anche senza utilizzare una Choice Scarf, grazie al suo accesso alla combinazione di Vacuum Wave e Nasty Plot,

**Pokémon più veloci**: Sebbene la Speed di Hydreigon sia superiore alla media, esso è comunque più lento di Pokémon diffusi come Latias, Mega Sceptile e Mega Beedrill, tutti capaci di infliggere un OHKO con le loro STAB. Utilizzatori di Choice Scarf come Latias e Infernape sono capaci di superare in velocità anche il set Choice Scarf e metterlo KO.

**Pokémon Difensivi Speciali**: Pokémon estremamente resistenti dal lato speciale, come Blissey, Alolan Muk e Empoleon, sono in grado di incassare ripetuti attacchi di Hydreigon.

**Mosse con Priorità Potenti**: Sebbene Hydreigon abbia un bulk non trascurabile, a volte non è sufficiente per incassare alcune delle mosse con priorità più potenti della tier, tra cui Vacuum Wave di Infernape e Lucario e Bullet Punch di Scizor.

[CREDITS]
- Written by: [[Hilomilo, 313384], [Indigo Plateau, 216712]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Pak, 245869], [Nuked, 382658], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [martha, 384270], [Surgeon, 347604], [Hilomilo, 313384]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Electrolyte, 148071], [martha, 384270]]

:blobthumbsup:
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top