• Smogon Premier League is here and the team collection is now available. Support your team!

Ubers Xerneas (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]

Con Fairy Aura e Geomancy che potenziano la già potente Moonblast, Xerneas può diventare uno degli sweeper offensivi più pericolosi del metagame. Le sue coverage e utility per evitare che certi check lo sconfiggano sono tutte molto buone, il che gli conferisce sia versatilità che efficacia in ogni suo moveslot. Xerneas ha un bulk abbastanza buono e un ottimo typing, il che gli permette di bloccare molti wallbreaker pericolosi, come Zekrom, Zygarde e Marshadow. Tuttavia, la maggior parte della potenza offensiva di Xerneas viene da Geomancy, il che significa che se venisse costretto a lasciare il campo la sua efficacia offensiva verrebbe notevolmente intaccata, mentre i set difensivi senza tale mossa faticano in generale a eliminare la maggior parte dei wall.

[SET]
name: Geomancy
move 1: Geomancy
move 2: Moonblast
move 3: Thunder
move 4: Substitute / Ingrain / Aromatherapy
item: Power Herb
ability: Fairy Aura
nature: Modest
evs: 168 Def / 252 SpA / 88 Spe

[SET COMMENTS]

Xerneas con la Power Herb è uno sweeper molto pericoloso, dato che usa il suo alto Special Attack e Moonblast potenziata da Fairy Aura per sweepare i team dopo una Geomancy. Thunder è una mossa di coverage utile contro gli avversari che resistono a Moonblast, principalmente Ho-Oh e Necrozma-DM. Substitute, Ingrain e Aromatherapy sono tutte ottime mosse di supporto per completare il set. Substitute blocca status alterati potenzialmente letali e consente a Xerneas di reggere colpi che altrimenti lo manderebbero KO, Ingrain gli permette di rimanere in campo e gli fornisce una lieve recovery passiva, la quale può essere cruciale nei matchup contro Ho-Oh, mentre Aromatherapy guarisce gli status alterati di Xerneas e del suo team, il che è utile dato che questi sono molto comuni su Pokémon come Eternatus e Necrozma-DM. Gli 88 EV in Speed gli permettono di superare Necrozma-DM Adamant con massimo investimento in Speed, così come Marshadow Jolly nel caso Xerneas sia entrato in campo con la Sticky Web prima di usare Geomancy. I rimanenti EV vanno in Defense invece che in HP perché Geomancy rende già Xerneas resistente sul lato speciale.

Potenti wall speciali e avversari resistenti a Moonblast sono gli ostacoli più ardui per Xerneas. Yveltal attaccante fisico con Taunt e Knock Off può supportarlo nei team hyper offense, dato che può mettere pressione a Blissey, Necrozma-DM e Ho-Oh togliendo gli Heavy-Duty Boots a quest'ultimo per ridurre enormemente la sua longevità contro Xerneas. L'incredibile presenza offensiva di Xerneas gli permette di funzionare bene con una moltitudine di breaker per formare una potente core offensiva. Groudon e Zekrom aggiungono pressione offensiva fisica per completare l'offensiva speciale di Xerneas. Zygarde e Lunala sono comunemente utilizzati per checkare Groudon, al quale Xerneas può mettere pressione, mentre Lunala e Necrozma-DM sono check comuni Zekrom, che Xerneas e Zekrom possono sopraffare insieme. Potenti esche speciali nei team più bulky possono aiutare Xerneas ad attuare uno sweep sopraffando certi check; Dialga con le Choice Specs e Power Gem e Calyrex-S con Trick possono attirare e eliminare Ho-Oh, aiutando così Xerneas a sweepare.

[SET]
name: Defensive
move 1: Moonblast
move 2: Rest
move 3: Sleep Talk
move 4: Aromatherapy / Defog / Thunder Wave
item: Leftovers
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]

RestTalk e Moonblast danno a Xerneas difensivo sia la longevità che la capacità di mettere pressione a certi Pokémon offensivi, il che gli permette di sconfiggere in modo più affidabile avversari come Zekrom, Marshadow e Zygarde. Aromatherapy è ottima, in quanto Sleep Talk può selezionarla per svegliare Xerneas più in fretta, mentre Defog è sempre la benvenuta per rimuovere le entry hazard, anche se Xerneas perde contro setter di entry hazard comuni come Necrozma-DM e Ferrothorn. A volte Thunder Wave può essere cruciale per rallentare veloci minacce offensive. I 252 EV in Defense permettono a Xerneas di gestire i suoi bersagli principali, con i Leftovers che gli forniscono una cura ulteriore.

Xerneas difensivo fatica a danneggiare molti Pokémon difensivi comuni, il che richiede una buona quantità di presenza offensiva per supportare la sua passività. Necrozma-DM, Eternatus, Ho-Oh e Blissey possono wallarlo facilmente, il che rende Pokémon come Zekrom, Zygarde con Dragon Dance e Marshadow ottimi partner offensivi in grado di mettere pressione a questi check, oltre a beneficiare di Aromatherapy. Inoltre, Xerneas non è in grado di checkare molti Pokémon da solo, tra i quali minacce come Necrozma-DM e Calyrex-S. Altri pivot offensivi che si possono occupare di questi Pokémon, in particolare Yveltal per i primi due e Ho-Oh per checkare lievemente tutti e tre, sono molto utili. La capacità di Xerneas di checkare minacce come Zekrom e Zygarde risulta utile a molti Pokémon offensivi o difensivi deboli ad essi. Ferrothorn si può permettere di avere un set difensivo per checkare Kyogre, dato che non si deve preoccupare di sconfiggere questi due tipi Dragon e Necrozma-DM, non dovendo checkare Zekrom, è libero di utilizzare un set da difensore speciale per occuparsi di minacce maggiori per esso e per Xerneas, come Eternatus offensivo.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Psyshock è un'opzione nelle varianti con Geomancy che consente a Xerneas di eliminare Blissey e Amoonguss. Ciò toglierebbe però a Xerneas una delle sue utility, che sono tutte ottime. Allo stesso modo Focus Blast è un'alternativa fattibile, ma colpisce pochi bersagli come Ferrothorn. Xerneas difensivo può avere gli Heavy-Duty Boots come strumento, il che gli gioverebbe a lungo termine contro i chip damage delle entry hazard. La mancanza di recovery si farebbe però sentire, in quanto Xerneas apprezza curarsi senza dover usare Rest. Xerneas può anche optare per un set con la Choice Scarf, Moonblast, Aromatherapy, Thunder Wave e Defog, il che lo rende un revenge killer veloce e un Pokémon di supporto con abilità da cleric e controllo delle entry hazard. Questo set non ha la potenza fornitagli da Geomancy o il bulk dei set difensivi, il che lo rende difficile da inserire nei team.

Check e Counter
===================

**Necrozma-DM**: Necrozma-DM è il tipo Steel principale della tier nonché uno dei migliori check per Xerneas. I set da difensore speciale possono sconfiggere anche Xerneas potenziato, mentre i set da difensore fisico e offensivi possono reggere un colpo potenziato e usare Sunsteel Strike per infliggere gravi danni o addiruttra mandarlo KO in un colpo.

**Wall speciali**: Blissey, Amoonguss con l'Assault Vest e Ferrothorn sono potenti check di Xerneas data la mancanza di coverage per essi, i quali possono infliggere chip damage e rimuovere i potenziamenti di Xerneas con Confide di Blissey o Clear Smog di Amoonguss. Xerneas difensivo è completamente incapace di eliminare questi Pokémon, permettendo loro di approfittarne.

**Phazing**: A causa della dipendenza di Xerneas da Geomancy per eliminare la maggior parte dei Pokémon difensivi comuni, il phazing neutralizza efficacemente tale minaccia. Ho-Oh è il migliore in questo ruolo, con Lunala e Lugia potenzialmente in grado di fermare lo sweep.

**Shedinja**: Xerneas può colpire Shedinja solo con mosse estremamente di nicchia.

[CREDITS]
- Written by: [[FC, 511624]]
- Translated by: [[Magmar54, 568689]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [oizys, 226003]]
- Quality checked by: [[Manaphy, 50695], [SiTuM, 274590]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [Bandkrook, 301217]]

Last edited:
[OVERVIEW]

Con Fairy Aura e Geomancy che potenziano la già potente Moonblast, Xerneas può diventare uno degli sweeper offensivi più pericolosi del metagame. Le sue coverage e utility per evitare che certi check lo sconfiggano sono tutte molto buone, il che gli conferisce sia versatilità che efficacia in ogni suo moveslot. Xerneas ha un bulk abbastanza buono e un ottimo typing, il che gli permette di wallare bloccare (giusto per evitare wallare - wallbreaker) molti wallbreaker pericolosi, come Zekrom, Zygarde e Marshadow. Tuttavia, la maggior parte della potenza offensiva di Xerneas viene da Geomancy, il che significa che se venisse costretto a lasciare il campo la sua efficacia offensiva verrebbe notevolmente intaccata, mentre i set difensivi senza tale mossa faticano in generale a eliminare la maggior parte dei wall.

[SET]

[SET COMMENTS]

Xerneas con la Power Herb è uno sweeper molto pericoloso, dato che usa il suo alto Special Attack e Moonblast potenziata da Fairy Aura per sweepare i team dopo una Geomancy. Thunder è una mossa di coverage utile contro gli avversari che resistono a Moonblast, principalmente Ho-oh Ho-Oh e Necrozma-DM. Substitute, Ingrain e Aromatherapy sono tutte ottime mosse di supporto per completare il set. Substitute blocca status alterati potenzialmente letali e consente a Xerneas di reggere colpi che altrimenti lo manderebbero KO, Ingrain gli permette di rimanere in campo e gli fornisce una lieve recovery passiva, la quale può essere cruciale nei matchup contro Ho-oh Ho-Oh, mentre Aromatherapy guarisce gli status alterati di Xerneas e del suo team, il che è utile dato che questi sono molto comuni su Pokémon come Eternatus e Necrozma-DM. Gli 88 EV in Speed gli permettono di superare Necrozma-DM Adamant con massimo investimento in Speed, così come Marshadow Jolly nel caso Xerneas sia entrato in campo con la Sticky Web prima di usare Geomancy. I rimanenti EV vanno in Defense invece che in HP perché Geomancy rende già Xerneas resistente specialmente sul lato speciale.

Potenti wall speciali e avversari resistenti a Moonblast sono gli ostacoli più ardui per Xerneas. Yveltal fisicamente offensivo attaccanti fisico con Taunt e Knock Off può supportarlo nei team hyper offense, dato che può mettere pressione a Blissey, Necrozma-DM e Ho-oh Ho-Oh togliendo gli Heavy-Duty Boots a quest'ultimo per ridurre enormemente la sua longevità contro Xerneas. L'incredibile presenza offensiva di Xerneas gli permette di funzionare bene con una moltitudine di breaker per formare una potente core offensiva. Groudon e Zekrom aggiungono pressione offensiva fisica per completare l'offensiva speciale di Xerneas. Zygarde e Lunala sono comunemente utilizzati per checkare Groudon, al quale Xerneas può mettere pressione, mentre Lunala e Necrozma-DM sono check comuni Zekrom, che Xerneas e Zekrom possono sopraffare insieme. Potenti esche speciali nei team più bulky possono aiutare Xerneas ad attuare uno sweep sopraffando certi check; Dialga con le Choice Specs e Power Gem e Calyrex-S con Trick possono attirare e eliminare Ho-oh Ho-Oh, aiutando così Xerneas a sweepare.

[SET]

[SET COMMENTS]

RestTalk insieme a e Moonblast danno a Xerneas difensivo sia la longevità che la capacità di mettere pressione a certi Pokémon offensivi di cui ha bisogno, il che gli permette di sconfiggere in modo più affidabile avversari come Zekrom, Marshadow e Zygarde. Aromatherapy è ottima, in quanto Sleep Talk può selezionarla per svegliare Xerneas più in fretta, mentre Defog è sempre la benvenuta per rimuovere le entry hazard, anche se Xerneas perde contro setter di entry hazards comuni come Necrozma-DM e Ferrothorn. A volte Thunder Wave può essere cruciale per rallentare veloci minacce offensive. I 252 EV in Defense permettono a Xerneas di gestire i suoi bersagli principali, con i Leftovers che gli forniscono una cura ulteriore.

Xerneas difensivo fatica a danneggiare molti Pokémon difensivi comuni, il che richiede una buona quantità di presenza offensiva per supportare la sua passività. Necrozma-DM, Eternatus, Ho-oh Ho-Oh e Blissey possono wallarlo facilmente, il che rende Pokémon come Zekrom, Zygarde con Dragon Dance e Marshadow ottimi partner offensivi in grado di mettere pressione a questi check, oltre a beneficiare di Aromatherapy. Inoltre, Xerneas non è in grado di checkare molti Pokémon da solo, tra i quali minacce come Necrozma-DM e Calyrex-S. Altri pivot offensivi che si possono occupare di questi Pokémon, in particolare Yveltal per i primi due e Ho-oh Ho-Oh per checkare lievemente tutti e tre, sono molto utili. La capacità di Xerneas di checkare minacce come Zekrom e Zygarde risulta utile a molti Pokémon offensivi o difensivi deboli ad essi. Ferrothorn si può permettere di avere un set difensivo per checkare Kyogre, dato che non si deve preoccupare di sconfiggere questi due tipi Dragon e Necrozma-DM, non dovendo checkare Zekrom, è libero di utilizzare un set difensivo speciale da difensore speciale per occuparsi di minacce maggiori per esso e per Xerneas, come Eternatus offensivo.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Psyshock è un'opzione nelle varianti con Geomancy che per me consente a Xerneas di eliminare Blissey e Amoonguss. Ciò toglierebbe però a Xerneas una delle sue utility, che sono tutte ottime. Allo stesso modo Focus Blast è un'alternativa fattibile, ma colpisce pochi bersagli come Ferrothorn. Xerneas difensivo può avere gli Heavy-Duty Boots come strumento, il che gli gioverebbe a lungo termine contro i chip damage delle entry hazard. La mancanza di recovery si farebbe però sentire, in quanto Xerneas apprezza curarsi senza dover usare Rest. Xerneas può anche optare per un set con la Choice Scarf, Moonblast, Aromatherapy, Thunder Wave e Defog, il che lo rende un revenge killer veloce e un Pokémon di supporto con abilità da cleric e controllo delle entry hazard. Questo set non ha la potenza fornitagli da Geomancy o il bulk dei set difensivi, il che lo rende difficile da inserire nei team.

Check e Counter
===================

**Necrozma-DM**: Necrozma-DM è il tipo Steel principale della tier nonché uno dei migliori check per Xerneas. I set difensivi speciali da difensore speciale possono sconfiggere anche Xerneas potenziato, mentre i set difensivi fisici da difensore fisico e offensivi possono reggere un colpo potenziato e usare Sunsteel Strike per infliggere gravi danni se non per prendere un KO in un colpo.

**Wall speciali**: Blissey, Amoonguss con l'Assault Vest e Ferrothorn sono potenti check di Xerneas data la mancanza di coverage per essi, i quali possono infliggere chip damage e rimuovere i potenziamenti di Xerneas con Confide di Blissey o Clear Smog di Amoonguss. Xerneas difensivo è completamente incapace di eliminare questi Pokémon, permettendo loro di approfittarne.

**Phazing**: A causa della dipendenza di Xerneas da Geomancy per eliminare la maggior parte dei Pokémon difensivi comuni, il phazing neutralizza efficacemente tale minaccia. Ho-oh Ho-Oh è il migliore in questo ruolo, con Lunala e Lugia potenzialmente in grado di fermare lo sweep.

**Shedinja**: Xerneas può colpire Shedinja solo con mosse estremamente di nicchia.

[CREDITS]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [username, id]]

[OVERVIEW]

Con Fairy Aura e Geomancy che potenziano la già potente Moonblast, Xerneas può diventare uno degli sweeper offensivi più pericolosi del metagame. Le sue coverage e utility per evitare che certi check lo sconfiggano sono tutte molto buone, il che gli conferisce sia versatilità che efficacia in ogni suo moveslot. Xerneas ha un bulk abbastanza buono e un ottimo typing, il che gli permette di bloccare molti wallbreaker pericolosi, come Zekrom, Zygarde e Marshadow. Tuttavia, la maggior parte della potenza offensiva di Xerneas viene da Geomancy, il che significa che se venisse costretto a lasciare il campo la sua efficacia offensiva verrebbe notevolmente intaccata, mentre i set difensivi senza tale mossa faticano in generale a eliminare la maggior parte dei wall.

[SET]

[SET COMMENTS]

Xerneas con la Power Herb è uno sweeper molto pericoloso, dato che usa il suo alto Special Attack e Moonblast potenziata da Fairy Aura per sweepare i team dopo una Geomancy. Thunder è una mossa di coverage utile contro gli avversari che resistono a Moonblast, principalmente Ho-Oh e Necrozma-DM. Substitute, Ingrain e Aromatherapy sono tutte ottime mosse di supporto per completare il set. Substitute blocca status alterati potenzialmente letali e consente a Xerneas di reggere colpi che altrimenti lo manderebbero KO, Ingrain gli permette di rimanere in campo e gli fornisce una lieve recovery passiva, la quale può essere cruciale nei matchup contro Ho-Oh, mentre Aromatherapy guarisce gli status alterati di Xerneas e del suo team, il che è utile dato che questi sono molto comuni su Pokémon come Eternatus e Necrozma-DM. Gli 88 EV in Speed gli permettono di superare Necrozma-DM Adamant con massimo investimento in Speed, così come Marshadow Jolly nel caso Xerneas sia entrato in campo con la Sticky Web prima di usare Geomancy. I rimanenti EV vanno in Defense invece che in HP perché Geomancy rende già Xerneas resistente sul lato speciale.

Potenti wall speciali e avversari resistenti a Moonblast sono gli ostacoli più ardui per Xerneas. Yveltal attaccanti attaccante fisico con Taunt e Knock Off può supportarlo nei team hyper offense, dato che può mettere pressione a Blissey, Necrozma-DM e Ho-Oh togliendo gli Heavy-Duty Boots a quest'ultimo per ridurre enormemente la sua longevità contro Xerneas. L'incredibile presenza offensiva di Xerneas gli permette di funzionare bene con una moltitudine di breaker per formare una potente core offensiva. Groudon e Zekrom aggiungono pressione offensiva fisica per completare l'offensiva speciale di Xerneas. Zygarde e Lunala sono comunemente utilizzati per checkare Groudon, al quale Xerneas può mettere pressione, mentre Lunala e Necrozma-DM sono check comuni Zekrom, che Xerneas e Zekrom possono sopraffare insieme. Potenti esche speciali nei team più bulky possono aiutare Xerneas ad attuare uno sweep sopraffando certi check; Dialga con le Choice Specs e Power Gem e Calyrex-S con Trick possono attirare e eliminare Ho-Oh, aiutando così Xerneas a sweepare.

[SET]

[SET COMMENTS]

RestTalk e Moonblast danno a Xerneas difensivo sia la longevità che la capacità di mettere pressione a certi Pokémon offensivi, il che gli permette di sconfiggere in modo più affidabile avversari come Zekrom, Marshadow e Zygarde. Aromatherapy è ottima, in quanto Sleep Talk può selezionarla per svegliare Xerneas più in fretta, mentre Defog è sempre la benvenuta per rimuovere le entry hazard, anche se Xerneas perde contro setter di entry hazard comuni come Necrozma-DM e Ferrothorn. A volte Thunder Wave può essere cruciale per rallentare veloci minacce offensive. I 252 EV in Defense permettono a Xerneas di gestire i suoi bersagli principali, con i Leftovers che gli forniscono una cura ulteriore.

Xerneas difensivo fatica a danneggiare molti Pokémon difensivi comuni, il che richiede una buona quantità di presenza offensiva per supportare la sua passività. Necrozma-DM, Eternatus, Ho-Oh e Blissey possono wallarlo facilmente, il che rende Pokémon come Zekrom, Zygarde con Dragon Dance e Marshadow ottimi partner offensivi in grado di mettere pressione a questi check, oltre a beneficiare di Aromatherapy. Inoltre, Xerneas non è in grado di checkare molti Pokémon da solo, tra i quali minacce come Necrozma-DM e Calyrex-S. Altri pivot offensivi che si possono occupare di questi Pokémon, in particolare Yveltal per i primi due e Ho-Oh per checkare lievemente tutti e tre, sono molto utili. La capacità di Xerneas di checkare minacce come Zekrom e Zygarde risulta utile a molti Pokémon offensivi o difensivi deboli ad essi. Ferrothorn si può permettere di avere un set difensivo per checkare Kyogre, dato che non si deve preoccupare di sconfiggere questi due tipi Dragon e Necrozma-DM, non dovendo checkare Zekrom, è libero di utilizzare un set da difensore speciale per occuparsi di minacce maggiori per esso e per Xerneas, come Eternatus offensivo.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Psyshock è un'opzione nelle varianti con Geomancy che consente a Xerneas di eliminare Blissey e Amoonguss. Ciò toglierebbe però a Xerneas una delle sue utility, che sono tutte ottime. Allo stesso modo Focus Blast è un'alternativa fattibile, ma colpisce pochi bersagli come Ferrothorn. Xerneas difensivo può avere gli Heavy-Duty Boots come strumento, il che gli gioverebbe a lungo termine contro i chip damage delle entry hazard. La mancanza di recovery si farebbe però sentire, in quanto Xerneas apprezza curarsi senza dover usare Rest. Xerneas può anche optare per un set con la Choice Scarf, Moonblast, Aromatherapy, Thunder Wave e Defog, il che lo rende un revenge killer veloce e un Pokémon di supporto con abilità da cleric e controllo delle entry hazard. Questo set non ha la potenza fornitagli da Geomancy o il bulk dei set difensivi, il che lo rende difficile da inserire nei team.

Check e Counter
===================

**Necrozma-DM**: Necrozma-DM è il tipo Steel principale della tier nonché uno dei migliori check per Xerneas. I set da difensore speciale possono sconfiggere anche Xerneas potenziato, mentre i set da difensore fisico e offensivi possono reggere un colpo potenziato e usare Sunsteel Strike per infliggere gravi danni se non per prendere un o addiruttra mandarlo KO in un colpo.

**Phazing**: A causa della dipendenza di Xerneas da Geomancy per eliminare la maggior parte dei Pokémon difensivi comuni, il phazing neutralizza efficacemente tale minaccia. Ho-Oh è il migliore in questo ruolo, con Lunala e Lugia potenzialmente in grado di fermare lo sweep.

[CREDITS]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [oizys, 226003]]

Status
Not open for further replies.
Back