1v1 Suspect Coverage - Victini

Scritto da Mubs. Tradotto da ErPeris.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
1v1 Suspect Coverage - Victini artwork

Immagine di Shadowshocker.

Introduzione

Alcuni mesi fa, con il rilascio del Pass d'espansione: Le terre innevate della corona, Victini si è rapidamente affermato come il miglior Pokémon della tier. Le sue statistiche base 100 su tutta la linea, assieme a ottime opzioni STAB come Blue Flare e V-create, gli permettono di utilizzare una moltitudine di set. Tale potenza e versatilità è ulteriormente rafforzata dalla sua incredibile varietà di mosse e strumenti, dato che è in grado di usare una miriade di mosse di coverage e di utility come Bolt Strike, Glaciate, Encore e Light Screen, il che lo rende una minaccia da affrontare durante la Team Preview. Tale versatilit` lo ha reso troppo imprevedibile agli occhi di molti nella comunità 1v1, il che ha portato al suo suspect test.


I set

Weakness Policy è il set principale di Victini, in quanto sfrutta il suo ottimo bulk naturale combinato a opzioni come Light Screen e Will-O-Wisp per incassare colpi superefficaci e contrattaccare con V-create o Bolt Strike. La scelta tra Encore e Protect dipende dalla volontà di indebolire Pokémon che usano mosse di stato come Chansey e Cresselia o utilizzatori della Custap Berry come Galarian Moltres e Primarina. Gli EV di questo set vengono usati per superare avversari del calibro di Choice Specs Porygon-Z e al contempo sopravvivere a Fiery Wrath a +3 di Galarian Moltres sotto Light Screen. Se utilizzi Will-O-Wisp, รจ possibile sfruttare investimenti pari a 124 HP / 132 Atk / 252 Spe per rivali come Choice Band Landorus-T e Assault Vest Urshifu-S, mentre 216 HP / 244 Atk / 28 SpD / 20 Spe con Zen Headbutt rappresentano un'alternativa che può essere usata per eliminare Pokémon come Avalugg e Naganadel.

Vale anche la pena ricordare che Victini è in grado di sfruttare varianti miste e speciali di questo set, con mosse STAB come Blue Flare e Psychic assieme a mosse di coverage come Glaciate, Scorching Sands e Grass Knot per gestire check altrimenti ostici come Zygarde, Heatran e Tyranitar.

Life Orb Victini ha un approccio più offensivo, poiché fa uso di V-create e Bolt Strike per mandare KO minacce comuni del metagame come Primarina, Rillaboom, Sylveon e Togekiss. Quick Attack viene utilizzata per la sua capacità di bypassare utilizzatori importanti della Custap Berry come Primarina e Galarian Moltres, mentre Will-O-Wisp colpisce nemici come Choice Band Snorlax e Avalugg.

Choice Band Victini sacrifica la scelta della mossa per colpire il più duramente possibile con i suoi attacchi STAB e di coverage principali. Trick aiuta a indebolire utilizzatori degli status alterati del calibro di Chansey.

La Choice Scarf sacrifica la potenza in favore della Speed per avere la meglio contro Blacephalon, Naganadel e alcune varianti di Zeraora.

Sul lato speciale, Choice Specs Victini usa mosse STAB come Blue Flare e Psychic assieme a mosse di coverage come Glaciate e Dazzling Gleam. Quest'ultima, unita ai 56 EV in HP, lo aiuta a sconfiggere la maggior parte delle varianti di Urshifu-S.


Tesi pro-ban

Grazie alla sua immensa varietà di mosse e strumenti, Victini è in grado di usare una miriade di set fisici e speciali, dal momento che possiede potenti mosse STAB e di coverage per entrambi. La sua capacità di sfruttare bulk e Speed fantastici assieme a mosse di utility come Encore, Light Screen e Will-O-Wisp lo rende estremamente difficile da prevedere durante la Team Preview. Risposte possibili come Garchomp, Tyranitar, Urshifu-S e Zygarde spesso ne cadono preda per via della sua versatilità e capacità di adescamento, con set fatti su misura per batterli; per esempio, Choice Scarf Urshifu-S puÒ perdere contro set di nicchia che sfruttano Berry resistenti. Tale impareggiabile versatilità fa emergere l'argomento secondo cui devi semplicemente accettare che perderai contro almeno uno dei suoi set o che dovrai attuare dei mind game estremi durante la Team Preview.


Tesi anti-ban

Victini è innegabilmente un Pokémon estremamente versatile nel metagame SS 1v1 grazie alla sua varietà di set. Non c'è dubbio che si tratti di una presenza centralizzante, ma ciò non rappresenta un motivo sufficiente per bannarlo. I set che utilizza, sebbene diversi, non sono generalmente difficili da prevedere durante la Team Preview a seconda di ciò a cui il team potrebbe essere debole. Anche altri set di nicchia fatti su misura per sconfiggere risposte comuni si ritagliano uno spazio.


Conclusione

Victini è stato bannato da 1v1 con un consenso dell'82,8% da parte dei votanti. Con la sua esclusione dal metagame, si è verificato un incremento dell'utilizzo di tipi Grass, Fairy e Steel come Rillaboom, Sylveon e Genesect. Quest'ultimo ne ha beneficiato più di ogni altro e si appresta a diventare una minaccia di spicco nella tier. Corri a vedere una partita nella ladder 1v1!

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »