Grazie ad un'elevatissima Speed, ad un solido Attack e all'accesso ad una grande varietà di coverage, Mega Aerodactyl può superare in velocità e mandare KO la maggior parte del metagame, il che lo rende un buon cleaner di fine partita. Tuttavia, esso trova difficoltà contro i team più bulky, dove sono presenti Pokémon fisicamente difensivi come Skarmory e Celesteela. Sebbene il suo typing gli garantisca un'immunità agli attacchi Ground, la sua debolezza a Stealth Rock è svantaggiosa e lo ostacola in maniera significativa. Inoltre, questo typing lo rende debole a comuni mosse di priority come Water Shuriken, Aqua Jet, Bullet Punch e Ice Shard; di conseguenza, Mega Aerodactyl non può essere un revenge killer efficiente, poiché non sarà in grado di checkare Pokémon quali Ash-Greninja, Azumarill, Mega Scizor e Weavile. Gli altri check a Mega Aerodactyl sono comuni tipi Steel come Celesteela, Mega Scizor e Magearna. La disponibilità di opzioni di coverage può rendere Mega Aerodactyl piuttosto imprevedibile, ma comporta anche che esso soffra la presenza di quattro soli moveslot e sia sempre vulnerabile alle minacce più bulky.
Mossa 1: Stone Edge | Strumento: Aerodactylite |
Mossa 2: Aerial Ace | Abilità: Pressure |
Mossa 3: Ice Fang | Natura: Jolly |
Mossa 4: Fire Fang / Earthquake | EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe |
Stone Edge è la STAB Rock più potente a disposizione di Mega Aerodactyl e gli consente di agire da check contro minaccce offensive come Mega Charizard X, Mega Charizard Y, Volcarona, Mega Pinsir e Salamence. Aerial Ace è la mossa più facile da usare a ripetizione per Mega Aerodactyl e gli permette di checkare Pokémon più bulky come Mega Venusaur, Tangrowth e Mega Heracross. Ice Fang gli permette di checkare Pokémon come Landorus-T, Garchomp e Gliscor, tutti molto vulnerabili alle mosse Ice. Di solito, Mega Aerodactyl adotta Fire Fang per mandare KO in due colpi i tipi Steel come Ferrothorn, Mega Scizor, Celesteela e Magearna. Earthquake potrebbe essere preferita a Fire Fang per checkare Pokémon offensivi quali Tapu Koko, Heatran, Magnezone e Nihilego. Roost è un'ulteriore opzione per permettere a Mega Aerodactyl di recuperare vita dopo aver subito più volte il danno di Stealth Rock. Quest'ultima è una possibile mossa filler per Mega Aerodactyl, che è in grado di settarla contro la maggior parte dei Pokémon, eccezion fatta per Mega Sableye.
Investimenti massimi in Attack ottimizzano il quantitativo di danni che Mega Aerodactyl può infliggere. 252 EV in Speed con una natura Jolly lo rendono naturalmente più veloce dell'intero metagame, di Mega Gyarados e di Dragonite a +1, oltre a fargli raggiungere la Speed tie con Mega Alakazam. Ciò gli consente inoltre di essere un efficiente revenge killer. Siccome le abilitá dei Pokémon più veloci si attivano per prime durante il turno, Pressure permette al giocatore di scovare i set Choice Scarf di utilizzatori di Intimidate come Landorus-T e di setter di Terrain come Tapu Lele, Tapu Koko e Tapu Bulu. In pratica, se le abilità di questi Pokémon si attivano prima di Pressure, allora essi sono più veloci di Aerodactyl.
Solitamente, Mega Aerodactyl svolge il ruolo di cleaner di fine partita, benché possa essere anche un affidabile revenge killer. Andrebbe mandato in campo dopo che i suoi counter sono stati rimossi o pesantemente indeboliti, affinché possa sweepare nelle ultime fasi della partita. Evitate di entrare su Stealth Rock per quanto possibile, dato che Mega Aerodactyl in genere non utilizza Roost e sarà quindi facilmente indebolito. Usate le coverage di Mega Aerodactyl per infliggere danni massicci a comuni switch-in quali Ferrothorn e Landorus-T. Può anche essere mandato in campo per revenge killare la minacccia avversaria dopo il KO di un compagno di squadra.
Mega Aerodactyl apprezza la rimozione delle hazard, per cui i Defogger come Tapu Fini e Latios sono ottimi partner. Tapu Fini e Mega Aerodactyl hanno buona sinergia, poiché il primo può entrare su potenti tipi Water come Choice Specs Greninja e Ash-Greninja, e in cambio Mega Aerodactyl può agire da check contro Mega Charizard Y, Mega Venusaur e Tangrowth. I tipi Steel come Ferrothorn e Celesteela sono un problema per Mega Aerodactyl; perciò, Magnezone è un prezioso alleato, poiché è in grado di trappare e mandare KO i suddetti Pokémon. I setter di entry hazard come Ferrothorn, Skarmory, Landorus-T e Garchomp possono fornire supporto sotto forma di Stealth Rock e Spikes, che indeboliranno il team avversario, facilitando lo sweep di fine partita di Mega Aerodactyl. Protean Greninja è un fantastico partner che può fornire Spikes, checkare Garchomp e Landorus-T con Ice Beam e ha buone possibilità di mandare KO in un colpo Ferrothorn con Hidden Power Fire. Può anche adottare Extrasensory per buttare giù Toxapex, un check di Mega Aerodactyl. 3 Attacks Zapdos può agire da check contro Ferrothorn, Tapu Fini e Landorus-T, il che lo rende un altro eccellente partner. Bloom Doom Heatran può intrappolare ed ottenere un OHKO su tipi Water come Tapu Fini, Rotom-W e Slowbro, e checkare tipi Steel problematici come Mega Scizor.
Lead Aerodactyl con Focus Sash come strumento e Taunt e Stealth Rock è un possibile set, ma Aerodactyl è surclassato da Azelf come suicide lead. Pursuit + Roost è un altro set che è spesso combinato con trapper come Magnezone per sfondare le core difensive. Purtroppo, esso è superato dal set All-out Attacker, poiché le coverage sono essenziali per permettere a Mega Aerodactyl di infliggere danni alla maggior parte della tier. Hone Claws può incrementare il suo potenziale offensivo ma non รจ ottimale, poiché lo lascia scoperto contro gli utilizzatori di Choice Scarf. Taunt può essere preferita ad una coverage per impedire ai setter di entry hazard di utilizzare Stealth Rock. Thunder Fang permette a Mega Aerodactyl di colpire tipi Water come Tapu Fini, Greninja e Gyarados ed è leggermente più affidabile di Stone Edge. Defog può essere scelta per rimuovere le hazard, ma Mega Aerodactyl preferisce avere una coverage aggiuntiva. Aqua Tail gli permette di infliggere maggiori danni a Hippowdon, danneggiando comunque discretamente Landorus-T.