Con un'ampia statistica di HP e un buon typing difensivo che gli permette di gestire alcune delle pietre miliari del metagame, come Ash-Greninja, Tapu Koko, Keldeo, Tapu Bulu e Tangrowth, Amoonguss è un eccellente Pokémon difensivo. Ha cinque resistenze fondamentali a Grass, Water, Electric, Fairy e Fighting e può disporre di molte mosse di utility preziose, come Spore, Stun Spore e Clear Smog. La sua ottima abilità difensiva, Regenerator, non fa che rafforzare ulteriormente la sua presenza difensiva, impedendogli di sprecare turni per curarsi e quindi di perdere momentum; di conseguenza, Amoonguss può essere una buona scelta per i team offensivi nonostante la sua scarsa abilità come attaccante. Purtroppo, il typing difensivo di Amoonguss gli dà anche alcune fastidiose debolezze a comuni tipi offensivi quali Flying, Ice, Fire e Psychic, e le sue basse statistiche offensivi e di Speed lo rendono piuttosto passivo, offrendo opportunità di setup o switch liberi ad una moltitudine di Pokémon offensivi dopo aver utilizzato Spore.
Mossa 1: Giga Drain | Strumento: Assault Vest |
Mossa 2: Sludge Bomb | Abilità: Regenerator |
Mossa 3: Stomping Tantrum | Natura: Sassy |
Mossa 4: Hidden Power Fire | EVs: 252 HP / 96 Def / 160 SpD |
Giga Drain è la STAB Grass da preferire, poiché può essere usata per recuperare HP ed è utile contro problematici tipi Water come Ash-Greninja, Mega Swampert e Keldeo. Sludge Bomb è utilizzata per colpire i tipi Grass e Fairy come Tapu Bulu, Tapu Koko e Tangrowth e ha una certa probabilità di indebolire eventuali switch-in quali Mega Latios e Landorus-T. Clear Smog può essere preferita a Sludge Bomb, essendo un mezzo per neutralizzare threat come Calm Mind Mega Latias e Clefable, ma la potenza e la versatilità di Sludge Bomb sono migliori nella maggior parte dei casi. Inoltre, la STAB Poison scelta attiva l'effetto di Stomping Tantrum contro tipi Steel come Heatran e Magearna. Tale mossa consente ad Amoonguss di attirare in campo e mandare direttamente KO tutti i set di Heatran e Magnezone dopo una mossa fallita e il danno di Stealth Rock. Intacca anche Magearna, soprattutto se usata dopo la mossa Poison. Ricordate che si usa Stomping Tantrum senza attivare il suo effetto, si avrà una mossa molto debole. Hidden Power Fire fa di Amoonguss un buon check a Kartana, oltre a dargli un modo per colpire Ferrothorn ed evitare una situazione favorevole per Mega Scizor, che potrebbe setuppare o rimanere in campo davanti a questi.
I 252 EV in HP, combinati con 96 EV in Defense, fanno sì che Amoonguss possa sempre reggere un Knock Off di Kartana a +2 dopo il danno di Stealth Rock. Il resto degli EV è investito in Special Defense insieme all'Assault Vest per incassare i colpi di potenti attaccanti speciali come Ash-Greninja, Choice Specs Tapu Koko e Shift Gear Magearna. Si possono anche usare 120 EV in Defense invece della spread tradizionale per avere buone probabilità di reggere Smart Strike di Kartana a +2 dopo Stealth Rock, ma probabilmente il calo di bulk speciale si farà sentire. Regenerator è scelta per rendere Amoonguss un ottimo pivot e far sì che possa assorbire colpi speciali, recuperando HP ogni volta che esce dal campo. Una natura Sassy è usata per incrementare la Special Defense senza perdere punti nelle statistiche offensive, entrambe importanti per questo set. Il calo in Speed comporta alcuna differenza, dato che Amoonguss non riesce comunque ad outspeedare nulla di rilevante.
Dal momento che questo set è utilizzato per assorbire mosse speciali, cercate di evitare che Amoonguss subisca potenti mosse fisiche, perché potrebbe risentire della mancanza di HP davanti ad attacchi che normalmente incasserebbe con facilità, anche tenendo conto di Regenerator. Inoltre, benché Amoonguss sia un buon check ad Ash-Greninja e possa attirare facilmente in campo Heatran, è consigliato tentare di scovare mosse in grado di fermare questo set, come Ice Beam per Ash-Greninja ed Inferno Overdrive per Heatran. È opportuno preservare gli HP ritirando Amoonguss dal campo dopo che questi ha svolto il proprio ruolo come check. Lasciare Amoonguss con pochi HP o contare solo su Giga Drain per garantirne la longevità può renderlo incapace di incassare ulteriori attacchi speciali. Regenerator è ciò che rende questo set un buon pivot, quindi usatela nel modo giusto. Amoonguss può essere usato per rimuovere Toxic Spikes dalla vostra parte di campo, ma ricordate che una scottatura derivata da Scald di Toxapex, per esempio, può essere decisiva, perché lo mette alla portata di alcuni attacchi o, se il vostro avversario ha Heatran, Magnezone o Magearna, lo rende incapace di affrontarli come si deve a causa del calo in Attack. Davanti ad avversari come Tapu Bulu e Tangrowth, non esitate ad usare Sludge Bomb, anche se prevedete l'entrata in campo di un tipo Steel: Stomping Tantrum è utile proprio in queste situazioni.
Amoonguss si integra al meglio al fianco di Pokémon deboli ai tipi Water più potenti e a Tapu Koko, come Tyranitar e Mega Scizor. I Pokémon vulnerabili alle Toxic Spikes, come Greninja e i Guardiani delle Isole, apprezzano Amoonguss come compagno di squadra per via della sua capacità di assorbirle. Poiché attira in campo molti tipi Flying potenti, i check a Mega Pinsir, Hawlucha e Tornadus-T, come Celesteela e Tapu Koko, rappresentano degli ottimi partner per Amoonguss. Anche i pivot difensivi come Landorus-T e Mega Scizor sono dei buoni alleati, poiché possono coprire gli attaccanti fisici a cui questo set è più debole.
Mossa 1: Spore | Strumento: Black Sludge |
Mossa 2: Giga Drain | Abilità: Regenerator |
Mossa 3: Hidden Power Fire / Sludge Bomb | Natura: Calm |
Mossa 4: Stun Spore / Toxic | EVs: 248 HP / 44 Def / 216 SpD |
Spore garantisce ad Amoonguss la capacità di addormentare i Pokémon non di tipo Grass, il che rappresenta un eccellente mezzo di supporto per diversi team. Giga Drain gli fornisce una STAB che lo rende capace di affrontare molti tipi Water. Hidden Power Fire colpisce i tipi Steel, nello specifico Mega Scizor, Ferrothorn e Kartana. Sludge Bomb può essere usata come STAB secondaria per colpire Tangrowth e simili e andare a cercare l'avvelenamento su switch-in come Mega Charizard Y e Mega Sableye. Stun Spore rende meno minacciosi i Pokémon che altrimenti userebbero Amoonguss per entrare in campo liberamente dimezzandone la velocità piuttosto che indebolendoli progressivamente, ed è particolarmente utile dopo che Amoonguss ha utilizzato Spore, attirando così in campo un tipo Fire. Toxic funziona in maniera simile a Stun Spore, intralciando una serie di Pokémon, come Mega Latios, Mega Charizard Y e Volcarona, che altrimenti sfrutterebbero Amoonguss per entrare in campo senza rischi. Clear Smog può essere usata per riportare a zero i boost, permettendo ad Amoonguss di arginare Pokémon come Serperior, Calm Mind Clefable e Nasty Plot Thundurus.
Gli HP massimizzati sono necessari per rendere Amoonguss il più bulky possibile, e l'importante investimento in Special Defense gli dà la capacità di incassare i colpi di attaccanti speciali come Ash-Greninja e Ice Beam Magearna. Il resto degli EV è investito in Defense, dando ad Amoonguss buone probabilità di reggere uno Smart Strike di Kartana a +2. Regenerator gli impedisce di perdere momentum sprecando turni a curarsi come molti altri pivot difensivi sono costretti a fare. Black Sludge gli fornisce un mezzo di recovery passiva.
Mandate Amoonguss in campo contro un Pokémon che sia in grado di gestire, come Ash-Greninja o Keldeo, e a cui infliggerà una condizione di stato. Se è ovvio che l'avversario stia per mandare in campo un Pokémon in grado di assorbire Spore, considerate la possibilità di usare Toxic o Stun Spore o addirittura di cambiare Pokémon per non sprecare Spore. Per compensare la passività di Amoonguss una volta addormentato uno degli avversari, potrebbe essere meglio sostituirlo con un Pokémon di maggior presenza offensiva dopo aver studiato efficacemente il Pokémon avversario, poiché altrimenti può essere relativamente semplice perdere momentum. Tenete a mente che i tipi Electric come Tapu Koko e Rotom-W useranno probabilmente U-turn o Volt Switch per pivottare su un forte wallbreaker mentre Amoonguss entra in campo, quindi a volte è meglio non mandarlo in battaglia contro questi Pokémon, in modo da impedire che tale wallbreaker possa entrare in campo senza rischi. Infine, Amoonguss deve stare attento alle esche; Pokémon come Zen Headbutt Tapu Bulu e Brave Bird Tapu Koko possono efficacemente attirarlo in campo ed infliggergli danni massicci, quindi cercate di scovare questo tipo di Pokémon se ne avete la possibilità.
La maggior parte dei wallbreaker più forti apprezza la capacità di Amoonguss di addormentare gli avversari, perché questo può dare loro turni liberi per setuppare o sferrare potenti attacchi. Pokémon offensivi come Greninja, Volcarona e Sand Rush Excadrill gradiscono la sua capacità di pivottare su Pokémon comuni come Choice Scarf Keldeo e Ash-Greninja, altrimenti in grado di effettuare una revenge kill. I Pokémon capaci di incassare attacchi di tipo Fire, in particolare Heatran, si combinano bene con Amoonguss perché possono coprirne le debolezze e viceversa con facilità, dato che Amoonguss è uno dei Pokémon resistenti a Water più robusti della tier e Heatran è in grado di gestire Pokémon del calibro di Volcarona. Zapdos rappresenta un check contro minacciosi tipi Flying come Mega Pinsir e Tornadus-T e allo stesso tempo apprezza la capacità di Amoonguss di assorbire il Knock Off di Pokémon come Tangrowth in maniera affidabile.
Foul Play può essere usato per colpire Gengar e mandare KO in due colpi Hoopa-U. Hidden Power Ice può essere usato in un set fisicamente difensivo per inchiodare Pokémon come Garchomp, Landorus-T e Gliscor, che altrimenti potrebbero sfruttare Amoonguss per setuppare.