Araquanid è una suicide lead per i team Sticky Web. Il suo tipo e bulk gli permettono di reggere colpi come Fake Out + Return di Mega Lopunny e Water Shuriken di Greninja. Tuttavia, è estremamente lento e debole a tecniche di hazard control, come Taunt e Defog.
Mossa 1: Sticky Web | Strumento: Focus Sash |
Mossa 2: Liquidation | Abilità: Water Bubble |
Mossa 3: Magic Coat | Natura: Brave / Adamant |
Mossa 4: Hidden Power Fire / Toxic | EVs: 216 HP / 252 Atk / 40 SpA |
Sticky Web fornisce speed control per supportare il team. Liquidation è potenziata dall'abilità di Araquanid Water Bubble, e infligge un OHKO a Pokémon che possono impedire l'utilizzo di Sticky Web, come Magic Bounce Mega Diancie, così da permettere ai compagni di squadra, come Mega Pinsir o Bisharp, di sweepare nelle fasi conclusive del match. Magic Coat rimbalza le entry hazard come Stealth Rock e Spikes utilizzate da Landorus-T e Ferrothorn; inoltre, spaventa gli utilizzatori di Taunt nell'usare quest'ultima contro Araquanid. Hidden Power Fire infligge un OHKO a Kartana, che altrimenti sarebbe in grado di rimuovere le Sticky Web con Defog. Invece, Toxic permette di indebolire Defogger come Mantine, Zapdos e Mew. Mirror Coat ha una nicchia che permette ad Araquanid di rispedire al mittente colpi speciali, approfittando del suo ottimo bulk speciale, come Volt Switch di Tapu Koko, e potenzialmente mettere al tappeto una minaccia del team avversario. Leech Life è un'altra opzione in grado di colpire Pokémon come Ash-Greninja. Tuttavia, non è consigliata, poiché è debole e non è potenziata da Water Bubble.
Massimi investimenti in Attack permettono ad Araquanid di colpire il più forte possibile con Liquidation potenziata dalla sua abilità. Gli investimenti in Special Attack gli permettono di mandare sempre KO in un colpo Kartana con Hidden Power Fire. Il resto degli EV è distribuito in HP per migliorare il bulk complessivo di Araquanid affinché possa checkare al meglio Pokémon come Heatran e Greninja, oltre che per sopravvivere a Fake Out + Return di Mega Lopunny. La natura Brave è adoperata per potenziare Liquidation senza dover rinunciare al bulk o al OHKO su Kartana. Water Bubble è la miglior abilità a sua disposizione, poiché non solo ne raddoppia la potenza delle mosse Water, ma lo rende resistente al tipo Fire e immune alla scottatura da parte di Pokémon come Sableye e Mew.
Araquanid dovrebbe sempre essere usato come lead, tranne nei casi in cui si abbia un'altra suicide lead come Excadrill o Focus Sash Landorus-T. Se possibile, conviene mantenere in vita Araquanid dopo aver piazzato la Sticky Web se l'avversario ha nel suo team Heatran o Greninja, così da poter entrare facilmente su un Magma Storm o Water Shuriken.
Mega Pinsir e Bisharp sono Pokémon standard nei team Sticky Web, che apprezzano anche l'abilità di Araquanid di eliminare i loro check comuni come Tapu Koko o Mega Diancie. Il miglior compagno di squadra per Araquanid è un'altra suicide, così da formare una doppia core Focus Sash. Landorus-T ed Excadrill sono ottimi in questo senso, potendo piazzare la Stealth Rock senza troppi problemi. Araquanid funziona al meglio nei team hyper offense, quindi breaker che apprezzano il supporto della Sticky Web, come Kartana e Tapu Lele, sono ottimi compagni.
Choice Band è usabile nei team Trick Room, il cui moveset consiste in una natura Brave con Liquidation / Leech Life / Toxic / Hidden Power Fire. Tuttavia, è generalmente surclassato da Crawdaunt a causa dell'accesso di quest'ultimo a mosse come Swords Dance e Aqua Jet e l'abilità di devastare wall comuni come Toxapex. Araquanid è sempre e solitamente visto come un setter di Sticky Web, quindi se nel team avversario non sono presenti setter di Trick Room come Cresselia o Uxie, si può affermare quasi con certezza che Araquanid verrà adoperato per piazzare la Sticky Web.