La combinazione di due forti STAB, una potente priority e un mezzo per potenziare il suo Attack rendono Bisharp un minaccioso attaccante fisico in OU. Dark è uno dei tipi offensivi più devastanti del metagame, rendendo Bisharp un'importante minaccia per i team difensivi con il suo potente Knock Off. In aggiunta, Swords Dance + Sucker Punch offre a Bisharp un valido mezzo per agire da cleaner, dandogli anche la possibilità di essere un Pokémon piuttosto temibile per i team offensivi nelle giuste circostanze. L'abilità Defiant incrementa le sue capacità di sweeper, facendogli guadagnare un boost in Attack ogni volta che una delle sue statistiche cala. Anche il suo typing Dark / Steel è accettabile, poichè gli permette di resistere comuni tipi offensivi come Dragon, Ice, Flying e Ghost. D'altro canto, la sua Speed relativamente bassa, di 70 punti base, fa sì che Bisharp venga outspeedato dalla maggior parte del metagame offensivo, il che lo rende dipendente da Sucker Punch, un'attacco che l'avversario può aggirare evitando di usare mosse offensive. Inoltre, Bisharp è relativamente fragile, incapace di incassare la maggioranza degli attacchi di media potenza quando non li resiste. In più, benché Bisharp sia debole solo a tre tipi, questi ultimi sono tra i più comuni nella tier: Fire, Ground e Fighting.
Mossa 1: Knock Off | Strumento: Darkinium Z / Black Glasses |
Mossa 2: Sucker Punch | Abilità: Defiant |
Mossa 3: Iron Head | Natura: Adamant / Jolly |
Mossa 4: Swords Dance | EVs: 252 Atk/4 SpD/252 Spe |
Knock Off è la principale STAB di Bisharp, e vanta una buona potenza combinata alla capacità di rimuovere lo strumento del Pokémon colpito. Iron Head è la sua STAB secondaria, che colpisce duramente i tipi Fairy, resistenti a Dark, ed è allo stesso tempo una buona mossa da usare se ad un Pokémon è già stato (o non può essere tolto) il proprio strumento. Sucker Punch offre a Bisharp un mezzo per attaccare per primo, consentendogli di compensare la sua Speed piuttosto bassa per un Pokémon offensivo e rendendolo in grado di mandare KO le minacce offensive più fragili e di infliggere un danno considerevole a +2. Swords Dance boosta l'Attack di Bisharp e lo trasforma in un temibile sweeper offensivo, capace di minacciare alcuni tra i wall difensivi piè bulky. Black Hole Eclipse fornisce a Bisharp un'importante Mossa Z Dark con una potenza base di 140 che raggiunge un OHKO su molti Pokémon difensivi a +2.
Massimi investimenti in Speed e Attack consentono a Bisharp di colpire con la maggior forza e la maggiore velocità possibili, due importanti qualità per un attaccante fisico. Una natura Adamant è da preferire per ottenere un OHKO su Pokémon come Mega Sableye, Celesteela, Toxapex e Mega Scizor con un Black Hole Eclipse a +2 se si adotta il Darkinium Z, anche se il danno di Stealth Rock è un requisito aggiuntivo nel caso degli ultimi tre. Una natura Jolly è un'opzione per outspeedare Pokémon come Adamant Tapu Bulu e Mega Heracross, benché la potenza di sfondamento extra data da una natura Adamant sia in genere l'opzione migliore. Bisharp è spesso utilizzato nei team che hanno già un utilizzatore di Mosse Z, quindi i Black Glasses rappresentano l'alternativa migliore, poiché potenziano entrambe le sue mosse Dark senza svantaggi. In alternativa, il Darkinium Z è la scelta migliore. Defiant è l'abilità da preferire, dato che consente a Bisharp di guadagnare un boost di +2 in Attack ad ogni calo di una qualsiasi delle sue statistiche, per esempio contro Pokémon che usano Defog o sull'entrata in campo di utilizzatori di Intimidate.
Innanzitutto, è da sottolineare che se si utilizza Darkinium Z Bisharp, Sucker Punch ha una potenza base di 70 più elevata rispetto alla potenza base di 65 di Knock Off, il che significa che usare Sucker Punch come Mossa Z darà a Dark Hole Eclipse una potenza base maggiore. Vale anche la pena dire che le Mosse Z assumono automaticamente una priorità neutrale, per cui l'utilizzo di Sucker Punch come base della Mossa Z non darà a quest'ultima una priority di +1, bensì essa avrà priorità neutrale. Bisharp è usato o come un early- e mid-game wallbreaker, o come un late-game cleaner. In qualità di wallbreaker, Bisharp può aprire la strada ad un altro sweeper utilizzando Knock Off o Black Hole Eclipse per indebolire o mandare KO minacciosi Pokémon difensivi. Tuttavia, talvolta a Bisharp basta solamente usare Sucker Punch per indebolire una minaccia offensiva affinché un compagno di squadra possa effettuare una revenge kill su di essa. Come late-game cleaner, Bisharp userà molto probabilmente la combinazione di Swords Dance e Sucker Punch per sweepare un team indebolito. Ricordate che l'eccellente abilità di Bisharp, Defiant, implica la capacità di diventare un'importante minaccia in qualsiasi turno, poiché gli fa guadagnare un boost in Attack ogni volta che una delle sue statistiche cala. Questo porterà spesso gli utilizzatori di Defog a pensarci due volte prima di rimuovere le entry hazard, e anche gli utilizzatori di Intimidate come Landorus-T e Gyarados devono giocarsela con cautela davanti a Bisharp, perché in caso contrario la situazione può sfuggire loro di mano rapidamente.
I team offensivi che accumulano hazard, soprattutto quelli che usano Sticky Web o Spikes, sono i tipi di team offensivi in cui Bisharp si integra meglio. La sua abilità Defiant lo rende un buon deterrente di Defog, e la Speed tier media in cui Bisharp si ritrova spesso gli fa apprezzare il supporto di Sticky Web per outspeedare le minacce offensive più veloci. Considerando ciò, Pokémon come Ribombee, Araquanid e Greninja sono dei buoni alleati per Bisharp, poiché si integrano tutti bene in questi archetipi e sono adatti a settare le hazard. Di solito, Bisharp è un buon partner per la maggior parte degli attaccanti fisici, dato che Pokémon come Mega Pinsir e Mega Medicham possono lavorare insieme per logorare Pokémon che Bishar non riuscirebbe a gestire da solo. Infine, dato che Bisharp è forzato allo switch da quasi tutti i Pokémon di tipo Fighting, è una buona idea metterlo in squadra con altri Pokémon offensivi come Mega Alakazam e Tornadus-T, i quali sono in grado di checkare minacce come Keldeo e Mega Heracross.
Life Orb può essere usata per dare un boost aggiuntivo a tutti gli attacchi di Bisharp, ma ha come prezzo una permanenza in campo molto ridotta. Il contraccolpo della Life Orb infiacchisce Bisharp e può finire per portarlo in range di priority o di attacchi più deboli che normalmente sarebbe capace di reggere. La Lum Berry permette a Bisharp di curarsi da tutti i principali status, e quindi di condurre una giocata più aggressiva contro Pokémon come Rotom-W, Mega Sableye, Amoonguss e Slowbro, che altrimenti potrebbero tutti indebolirlo con mosse di stato o con Scald. Shuca Berry offre a Bisharp la possibilità di incassare un attacco Ground da check comuni come Garchomp, Landorus e Zygarde, che può poi minacciare con Knock Off o un Sucker Punch boostato da Swords Dance. Low Kick può essere usata per tenere a bada Pokémon come Heatran, Greninja e Mega Gyarados. Infine, Pursuit può essere usata al posto di Swords Dance, garantendo a Bisharp la capacità di intrappolare Pokémon come Tapu Lele, Mega Latios, Chansey e Alakazam in determinate situazioni.