Blacephalon

Overview

L'incredibile Special Attack, unito al suo fantastico typing offensivo Fire / Ghost, rende Blacephalon un pericoloso wallbreaker. A differenza degli altri wallbreaker speciali, Blacephalon ha una Speed elevata, la quale gli permette di agire da late-game cleaner o revenge killer quando equipaggiato con una Choice Scarf, ed essere comunque più veloce di molti Pokémon nel metagame senza che possieda uno strumento che ne boosti la Speed. Oltre a questo, l'abilità Beast Boost di Blacephalon può incrementare il suo Special Attack di uno stadio ogni qual volta si aggiudichi un KO, oppure, per migliorare le sue capacità di cleaner, si può fare in modo che sia la Speed ad aumentare. Tuttavia, Blacephalon ha alcuni difetti che non gli permettono di risaltare nel metagame, come una fastidiosa debolezza ad ogni tipo di entry hazard, in particolare Stealth Rock. Inoltre, è debole a mosse di priority comuni come Water Shuriken di Ash-Greninja e Sucker Punch di Mega Mawile, che permettono a questi Pokémon di fermare uno sweep e di guadagnare momentum. La presenza di Tyranitar come minaccia potente nel metagame diminuisce la sua efficacia, dato che Blacephalon non riesce ad aggiudicarsi il 2HKO su di esso, cadendo vittima di Pursuit.

Substitute + Calm Mind

Mossa 1: FlamethrowerStrumento: Ghostium Z
Mossa 2: Calm MindAbilità: Beast Boost
Mossa 3: SubstituteNatura: Timid
Mossa 4: Shadow BallEVs: 232HP / 4 Def / 20 SpA / 252 Spe

Mosse

Flamethrower è la STAB di tipo Fire più affidabile di Blacephalon grazie alla sua precisione perfetta, ed è preferita a Fire Blast poiché la sua potenza ulteriore non è necessaria. Shadow Ball è la STAB di tipo Ghost migliore a cui ha accesso e gli conferisce un coverage eccellente, dal momento che ha una sola resistenza e immunità. Substitute facilita le predict sugli switch dell'avversario, rendendo Blacephalon più difficile da revenge killare, e gli permette inoltre di evitare Toxic da Chansey, utilizzandolo così come setup fodder. Calm Mind boosta lo Special Attack e la Special Defense di Blacephalon, il che gli permette di essere un pericolo per i Pokémon più bulky e, nonostante la sua fragilità, di incassare qualche colpo in determinate situazioni.

Dettagli del Set

Il massimo dell'investimento nella Speed, insieme ad una natura Timid, è usato per massimizzare la velocità di Blacephalon. 20 EV in Special Attack ne massimizzano la potenza di fuoco, ma allo stesso tempo rendono lo Special Attack di Blacephalon di un punto più basso della Speed, assicurandosi che Beast Boost incrementi la seconda. I rimanenti EV vengono distribuiti negli HP per migliorare marginalmente la resistenza di Blacephalon, mentre 4 EV vengono allocati in Defense per permettergli di sopravvivere all'Acrobatics di Hawlucha e di usare Substitute quattro volte anziché tre. Il Ghostium Z trasforma Shadow Ball in un Never-Ending Nightmare dalla potenza base pari a 160, permettendogli di sfondare Pokémon come Heatran, Garchomp e Gliscor, tutti altrimenti in grado di incassarne i colpi.

Consigli per l'utilizzo

Assicurati di utilizzare la Mossa Z di Blacephalon per sconfiggere Pokémon che potrebbero altrimenti incassare un colpo, permettendogli così di guadagnare un boost nella Speed e di potenzialmente sweepare la squadra avversaria. Non permettere all’avversario di infliggergli uno status come l'iperavvelenamento o la paralisi, dato che questi ostacolano Blacephalon, rallentandolo o indebolendolo gradualmente. È importante notare che questo set è il più debole tra quelli a cui il Pokémon ha accesso, perciò la squadra avversaria deve essere indebolita a sufficienza prima di tentare uno sweep.

Opzioni per il Team

Questo set di Blacephalon va usato strettamente in squadre hyper offensive e ha un ottimo matchup sia contro stall che contro squadre offensive, specialmente quando supportato Aurora Veil o Reflect e Light Screen. Setter di entry hazard come Landorus-T, Greninja ed Excadrill hanno un'ottima sinergia con Blacephalon, dato che possono indebolire alcuni Pokémon e metterli alla portata dei suoi attacchi. L'abilità di Excadrill di usare Rapid Spin per rimuovere le hazard lo rende un ottimo partner, dato che Blacephalon è danneggiato da ogni tipo di entry hazard. Pokémon come Kartana e Mega Gyarados sono buoni compagni grazie alla loro abilità di sconfiggere tipi Water difensivi, come Toxapex, Mantine, Tapu Fini e Pyukumuku, contro i quali Blacephalon ha delle difficoltà, specialmente contro il primo. Infine, Tapu Koko e Alolan Ninetales sono partner fantastici poiché possono settare Light Screen e Reflect oppure Aurora Veil, rispettivamente, compensando la sua fragilità e dandogli più possibilità per setuppare.

Choice Scarf

Mossa 1: Shadow BallStrumento: Choice Scarf
Mossa 2: FlamethrowerAbilità: Beast Boost
Mossa 3: Fire BlastNatura: Timid
Mossa 4: Trick / ExplosionEVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Mosse

Shadow Ball, sebbene abbia una potenza base bassa, è la STAB di tipo Ghost più affidabile di Blacephalon, colpendo con danno neutro una buona parte del metagame. Allo stesso modo, Flamethrower vanta una potenza decente e una precisione perfetta, che la rende una STAB di tipo Fire affidabile; tuttavia, non ha la stessa coverage di Shadow Ball, visto il grande numero di tipi Water all'interno della tier, i quali possono facilmente incassare il colpo. Fire Blast è un'opzione che può tornare utile quando è necessaria quella potenza in più per aggiudicarsi il KO, tuttavia non è la migliore mossa da utilizzare per uno sweep data la sua precisione poco affidabile. Trick è una mossa utile che può essere usata per rendere inutili Pokémon difensivi come Chansey in matchup dove la Speed garantita dalla Choice Scarf non sarebbe necessaria. Explosion è utile per revenge killare Volcarona, oppure, in extremis, forzare uno switch, dato che Blacephalon la può usare solo una volta nella partita. Hidden Power Ice può essere usata per colpire Landorus-T e Gliscor con danno superefficace.

Dettagli del Set

Il massimo dell'investimento in Special Attack incrementa l'output di danni che Blacephalon è in grado di infliggere e assicura che Beast Boost aumenti lo Special Attack. Massimi investimenti in Speed, uniti ad una natura Timid, permettono a Blacephalon di essere più veloce di tutto il metagame non boostato e di outspeedare alcuni Pokémon come Landorus-T, Tapu Lele e Heatran quando hanno una Choice Scarf. Beast Boost è l'unica abilità che Blacephalon ha a disposizione ed è ottima per un late-game cleaner, dato che boosta lo Special Attack dopo essersi aggiudicato un KO.

Consigli per l'utilizzo

Rimuovi Pokémon come Tyranitar, Mantine e Gastrodon prima di mandare in campo Blacephalon per tentare un late-game sweep. Tyranitar è particolarmente problematico a causa di Pursuit, quindi assicurati di mandarlo KO oppure che venga indebolito sufficientemente affinché Blacephalon possa sconfiggerlo. Blacephalon è molto fragile, quindi evita di fargli prendere danno residuo, onde evitare che sia mandato KO da attacchi deboli di Pokémon difensivi oppure da attacchi prioritari neutri, cosa che permetterebbe al tuo avversario di fermare facilmente il tuo sweep. Se l'avversario ha Chansey, inabilitalo fin da subito utilizzando Trick per rimuovere la sua Eviolite sullo switch. Se possibile, rimuovi le hazard dal terreno, dato che Blacephalon ne è suscettibile. Tuttavia, questo set è destinato a sweepare late-game, quindi non entrerà in campo spesso e perciò non necessita un controllo di hazard così mirato.

Opzioni per il Team

Pokémon come Earthquake Mega Latios, Surf Latios e non-Choice Hoopa-U adescano Tyranitar all'inizio della partita, rimuovendolo del tutto oppure indebolendolo affinché Blacephalon possa mandarlo KO. Wallbreaker come Swords Dance Landorus-T o Choice Specs Tapu Lele sono ottimi per indebolire squadre difensive contro cui Blacephalon fatica, e sono inoltre ottimi partner che creano opportunità per uno sweep, vista la pressione offensiva che forniscono. Le entry hazard indeboliscono la squadra avversaria facilitando uno sweep, quindi Pokémon che riescono a settarle, come Landorus-T e Heatran per Stealth Rock e Ferrothorn e Greninja per Spikes, sono ottimi compagni. Defogger come Kartana, Latios e Landorus-T rimuovono le entry hazard in caso Blacephalon debba entrare in campo più volte durante la partita.

Choice Specs

Mossa 1: Shadow BallStrumento: Choice Specs
Mossa 2: Fire Blast / FlamethowerAbilità: Beast Boost
Mossa 3: OverheatNatura: Timid
Mossa 4: Trick / Hidden Power GrassEVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Mosse

Shadow Ball è la mossa più utilizzabile di Blacephalon data la sua grande coverage neutra e precisione affidabile. Fire Blast è una mossa STAB con una potenza base alta in grado di infliggere danni ingenti anche a quei Pokémon che la resistono, come Greninja e Keldeo. Flamethrower è una STAB più debole ma più affidabile, che può essere usata se la potenza maggiore di Fire Blast non è necessaria. Overheat è una STAB di tipo Fire più forte che garantisce il OHKO su Pokémon come defensive Landorus-T e Clefable, tuttavia usarla ha un costo, ovvero il drop di due stadi in Special Attack, quindi normalmente si è obbligati a switchare Blacephalon dopo averla utilizzata. Trick serve per rendere inutili Pokémon come Chansey sullo switch quando si è contro un team stall, così da aiutare gli altri membri della squadra a sconfiggerlo. Hidden Power Grass assicura il 2HKO su Choice Band Tyranitar dopo un pò di danno, e si aggiudica il OHKO su Greninja e Gastrodon.

Dettagli del Set

Il massimo investimento in Speed, insieme ad una natura Timid, rendono Blacephalon abbastanza veloce per un essere un wallbreaker, in quanto può outspeedare Pokémon con Speed di base 100 come Mega Medicham e Mega Charizard X, oltre tutto ciò che è più lento di loro. Il massimo dell'investimento in Special Attack massimizza la potenza di Blacephalon, e permette alla sua abilità di boostare lo Special Attack. Beast Boost è l’unica abilità di Blacephalon, anche se con questo set non è l'ideale, dato che molte volte Blacephalon, dopo essersi aggiudicato un KO, sarà forzato allo switch da un revenge killer, ma nelle giuste circostanze può rivelarsi utile.

Consigli per l'utilizzo

A differenza della variante Scarf, Choice Specs Blacephalon entrerà in campo più volte durante il corso della partita, rendendo necessaria la rimozione delle entry hazard. Data la sua fragilità, entrare in campo tramite U-turn o Volt Switch è la miglior opzione per iniziare a danneggiare la squadra avversaria. Shadow Ball non ha molte resistenze nella tier, perci&oagrave; si può usare liberamente quando si forza uno switch, ma bisogna fare attenzione a Pokémon come Weavile, dalla quale può trarre vantaggio per trappare Blacephalon. Infine, non attaccare senza cautela quando c’è Tyranitar nella squadra avversaria, ma indeboliscilo fino a che non sarai in grado di mandarlo KO con Blacephalon.

Opzioni per il Team

Defogger come Kartana, Latios e Landorus-T si assicurano che le entry hazard vengano rimosse, così da non ostacolare l’entrata in campo di Blacephalon. Pokémon che hanno accesso a VoltTurn come Landorus-T, Tapu Koko e Rotom-W sono ottimi compagni per Blacephalon dato che lo possono portare in campo tranquillamente. Pivot difensivi che possono supportarlo, come defensive Landorus-T e Assault Vest Magearna, possono essere partner ideali, specialmente se sfruttano la core VoltTurn per riportare Blacephalon sul campo facilmente. Compagni che mettono sotto pressione Tyranitar, come Earthquake Mega Latios o Steelium Z Heatran, ne migliorano il matchup, indebolendolo o mandandolo KO, per permettere a Blacephalon di attaccare liberamente. Infine, late-game cleaner che si avvantaggiano dei danni che Blacephalon causa alla squadra avversaria, come Kartana e Ash-Greninja, formano una potente core offensiva con esso.

Altre Opzioni

Knock Off su Choice Specs Blacephalon rimuove l'Eviolite di Chansey e i Leftovers di Mantine, permettendo perfino a Fire Blast di aggiudicarsi il 2HKO su Chansey.

Checks e Counters

Crediti