La mostruosa statistica di HP di Chansey e l'alta Special Defense lo rendono il wall speciale più bulky della tier, conferendogli la capacità di gestire efficacemente la maggioranza degli attaccanti speciali che la tier ha da offrire. Per accentuare ulteriormente la sua validità a livello difensivo, Chansey ha accesso ad una serie di mosse di utility viabili come Stealth Rock, Toxic, Thunder Wave e Heal Bell, che lo rendono un must in quasi tutti i team stall. D'altra parte, nonostante la scarsa Defense di Chansey sia coperta dalla sua colossale statistica di HP, combinata con grossi investimenti di EV, viene comunque sopraffatto da attaccanti fisici muniti di mosse di setup come Swords Dance Landorus-T e Kartana. Anche il typing difensivo di Chansey è interessante; sebbene il tipo Normal garantisca una singola debolezza, significa anche che Chansey non possiede resistenze e vanta una singola immunità. Inoltre, come nel caso di molti altri Pokémon difensivi, Chansey è relativamente lento e in un certo senso passivo, facendo pesante affidamento su Seismic Toss o mosse di status per infliggere danni, per cui sarà neutralizzato abbastanza facilmente da un certo numero di Pokémon offensivi. Infine, Chansey si basa molto sull'Eviolite, considerato che senza di essa è significativamente meno bulky, e fatica molto a checkare alcune delle più potenti minacce offensive che è normalmente incaricato di gestire.
Mossa 1: Seismic Toss | Strumento: Eviolite |
Mossa 2: Toxic | Abilità: Natural Cure |
Mossa 3: Stealth Rock / Heal Bell | Natura: Bold |
Mossa 4: Soft-Boiled | EVs: 244 HP / 252 Def / 12 SpD |
Seismic Toss è l'unica mossa d'attacco di Chansey, presente nel set per assicurare che non sia totalmente passivo. Infligge un considerevole danno pari a 100 HP, applicando efficacemente chip damage su buona parte dei Pokémon, specialmente se sprovvisti di recovery. Toxic logora e indebolisce i Pokémon che provano ad usare Chansey come setup fodder, o quelli in grado di reggere il suo Seismic Toss. Stealth Rock mette pressione a tutti i Pokémon senza Magic Guard ed è necessaria in ogni team. Chansey è un utilizzatore di Stealth Rock particolarmente efficace, visto che la sua abilità di gestire senza problemi quasi tutti gli attaccanti speciali gli garantisce un ampio numero di opportunità per settare le entry hazard nel corso di un match. Se la mossa Stealth Rock è già presente nel team, Chansey può invece optare per Heal Bell, diventando un cleric di supporto per i suoi compagni. Questa opzione è molto comune nei team stall senza Heal Bell Clefable. Soft-Boiled fornisce a Chansey una recovery decisamente affidabile, ed è ciò che gli permette di essere il Pokémon difensivo estremamente viabile che è.
Un investimento in HP e Defense quasi massimo permette a Chansey di gestire al meglio attaccanti misti come Greninja e Kyurem-B e utilizzatori di Psyshock come Tapu Lele, Hoopa-U e Latios. Lo strumento Eviolite gli garantisce un potenziamento che rende le sue due statistiche difensive 1.5 volte maggiori, aumentando notevolmente il suo bulk e conferendogli la capacità di checkare molti dei potenti Pokémon offensivi che è normalmente incaricato di affrontare. Natural Cure elimina qualsiasi status da cui Chansey sia affetto nel momento in cui esce dal campo, assicurando che non possa essere sconfitto da scottature di Scald o danni di Toxic.
Chansey ha necessità di essere in piena salute per tenere sotto controllo efficacemente potenti attaccanti speciali come Mega Charizard Y, quindi è bene assicurarsi che usi spesso la sua recovery per rimanere sempre pronto ad entrare in campo durante il corso del match. Bisogna inoltre fare attenzione a Knock Off, in quanto è proprio l'Eviolite che permette a Chansey di essere una tale minaccia a livello difensivo. Esiste un gran numero di Pokémon, fra i quali Clefable, Mega Venusaur, Tangrowth, Tornadus-T, e Alomomola che utilizzano Knock Off come mossa da utility difensiva. È quindi consigliabile evitare di far entrare Chansey in campo in situazioni simili a queste, a meno che non si abbia la certezza che si tratti invece di una occasione sicura.
Mega Sableye è uno dei migliori partner per Chansey, essendo capace di riflettere le entry hazard grazie alla sua abilità e utilizzare anche la mossa Taunt come utility, oltre che fare da switch-in sicuro per Knock Off. Mega Sableye checka inoltre alcune fra le peggiori minacce per Chansey, come Mega Medicham e Gengar. I wall dotati dell'abilità Unaware, come Clefable e Quagsire, assicurano che il team di Chansey non venga sopraffatto da minacce che potenziano le loro statistiche come Swords Dance Landorus-T e Gliscor. La rimozione delle hazard da parte di Pokémon come Skarmory, Zapdos e Mantine sono particolarmente utili come supporto a Chansey, perché riducono il suo problema di assenza della recovery passiva dando la certezza che non prenda troppo danno dalle hazards.
Un'EV spread di 4 HP / 252 Def / 252 SpD può essere usata per massimizzare il bulk misto di Chansey, permettendogli di contrastare meglio attaccanti speciali minacciosi come Nasty Plot Thundurus e Calm Mind Tapu Koko. Un set che utilizza sia Wish che Soft-Boiled, con Wish generalmente al posto di Stealth Rock, può essere utilizzato per supportare team più improntati sull'offensiva, in quanto Chansey può passare un Wish da moltissimi HP a compagni di squadra come Landorus-T e Tapu Lele per tenerli in salute. Thunder Wave è una mossa opzionale viabile su Chansey, nonostante molti Pokémon offensivi siano comunque più veloci anche dopo aver ricevuto la paralisi, limitando così l'efficacia della mossa stessa. Combinando quanto detto con l'imperfetta precisione pari al 90% di tale mossa, è possibile intuire che tale scelta non sia molto conveniente.