Charizard

Overview

Charizard ha due Mega Evoluzioni che ricoprono ruoli differenti. Mega Charizard X è un wallbreaker molto forte grazie alla sua alta statistica di Attack e all'abilità Tough Claws. Flare Blitz è potentissima, in grado di infliggere danni massicci a qualsiasi cosa non lo resista, nonché indebolire pesantemente defensive Landorus-T. La possibilità di imparare una buona coverage nella forma di Earthquake evita che venga wallato da Toxapex e Heatran, mentre Roost gli permette di utilizzare al massimo le sue resistenze ai tipi offensivi più comuni e di annullare il contraccolpo di Flare Blitz. Mega Charizard X può agire anche come sweeper di fine partita con Dragon Dance; tuttavia, il contraccolpo di Flare Blitz, unito alla sua debolezza alle entry hazard, lo rende incapace di setuppare e portare a termine uno sweep in maniera affidabile. Mega Charizard X ha anche lo svantaggio di essere outspeedato non solo da comuni utilizzatori di Choice Scarf come Greninja, Keldeo e Garchomp, ma anche da molti Pokémon offensivi prima di setuppare.

Mega Charizard Y può fare uso di Drought e della sua alta statistica di Special Attack per diventare un feroce wallbreaker. La possibilità di imparare Solar Beam gli permette di aprirsi un varco nelle difese di tipi Water bulky come Gastrodon e Alomomola, mentre Focus Blast colpisce duramente Heatran e Tyranitar. Purtroppo, Mega Charizard Y non ha modo di oltrepassare Toxapex, uno dei Pokémon più comuni nei balance, e neppure Chansey. La sua significativa debolezza a Stealth Rock limita le sue opportunità di entrare in campo, e la sua Speed mediocre lo porta ad essere revenge killato da comuni Pokémon offensivi come Garchomp, Tapu Koko e Mega Diancie.

3 Attack + Roost

Mossa 1: Flare BlitzStrumento: Charizardite X
Mossa 2: Dragon ClawAbilità: Blaze
Mossa 3: EarthquakeNatura: Jolly
Mossa 4: RoostEVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

Mosse

Flare Blitz è una mossa STAB incredibilmente forte che distrugge anche quei Pokémon che la resistono. Dragon Claw colpisce i tipi Dragon che resistono Flare Blitz come Garchomp, Mega Latios e Mega Latias ed è complessivamente una STAB più affidabile. Earthquake colpisce Heatran, Toxapex e Tyranitar, che altrimenti possono essere difficili da gestire con questo set. Roost permette a Mega Charizard X di sfruttare al massimo il suo particolare typing difensivo e di curare i danni derivanti da Flare Blitz. Thunder Punch può essere usata come alternativa ad Earthquake per colpire Toxapex, Alomomola e Tapu Fini occupando un unico moveslot, ma porta Charizard ad avere difficoltà a combattere contro Heatran e Tyranitar. Inoltre, Thunder Punch ha bisogno del supporto dell'Electric Terrain di Tapu Koko, dato che altrimenti non riesce ad effettuare un 2HKO su Toxapex.

Dettagli del Set

Un investimento massimo in Speed con una natura Jolly permette a Mega Charizard X di raggiungere la Speed tie contro altri Pokémon con 100 punti base come Mega Medicham, Zapdos e Mega Charizard Y e di outspeedare minacce importanti come Tapu Lele, Kyurem-B e Landorus-T. Un investimento massimo in Attack gli consente di colpire duramente con le sue mosse d'attacco, visto che questo set è pensato per un wallbreaker.

Consigli per l'utilizzo

In generale, utilizzate il typing difensivo di Charizard per switchare su Pokémon contro cui esso ha un matchup vantaggioso, come Mega Scizor, Zapdos e Magnezone. Tuttavia, il bulk di Mega Charizard X non è buono abbastanza per entrare in campo contro avversari particolarmente forti. Per esempio, Mega Charizard X può subire un 2HKO dal Thunderbolt di Choice Specs Tapu Koko pur resistendolo. Analogamente, fate attenzione a farlo entrare in campo contro tipi Electric al di fuori di Zapdos, poiché Charizard potrebbe essere costretto a consumare i PP di Roost se entra più volte in campo su Volt Switch. In aggiunta, se non sorgono opportunità di switch in modo spontaneo, cercate di utilizzare pivot lenti come Landorus-T e Assault Vest Magearna per far entrare Mega Charizard X in campo. Dopo lo switch-in, di solito è meglio attaccare il Pokémon che si ha davanti a meno che non ci siano benefici significativi nel predictare uno switch, come per esempio il KO di un wallbreaker che minaccia il vostro team, poiché anche i colpi a cui si resiste tolgono un bel po' di vita alla maggior parte dei Pokémon. Assicuratevi di usare Roost se mai Charizard dovesse raggiungere una quantità troppo bassa di HP o quando è improbabile che possa fare progressi importanti nel buttare giù il team avversario e preferirebbe piuttosto recuperare HP.

Opzioni per il Team

Innanzitutto, vista la debolezza 4x di Charizard a Stealth Rock prima di Mega Evolvere e la sua vulnerabilità a Spikes e Toxic Spikes dopo la Mega Evoluzione, un supporto in grado di rimuovere le entry hazard è indispensabile, a prescindere dal tipo di team. Mega Charizard X si integra soprattutto nei team offensivi in virtù della sua forza come wallbreaker, quindi i Defogger come Mew, Latios e Zapdos fungono da eccellenti compagni di squadra. In modo analogo, Excadrill può essere sfruttato come utilizzatore di Rapid Spin su quei team hyper offensive dove un Defogger non riuscirebbe ad integrarsi. Mega Charizard X costringe a molti switch, perciò un supporto per piazzare Stealth Rock da parte di alleati come Landorus-T, Garchomp e Clefable è utile, così come un supporto per Spikes da parte di Ferrothorn e Greninja. Ciò è particolarmente necessario contro Toxapex, poiché Earthquake non può portare a termine un 2HKO contro physically defensive Toxapex senza hazard. Pivot lenti come defensive Landorus-T e Assault Vest Magearna sono degli ottimi compagni di squadra, che offrono a Mega Charizard più opportunità per entrare in campo e wallbreakare. Inoltre, questi due in particolare forniscono un nucleo difensivo che può essere riutilizzato più volte. Jirachi e Latias sono dei compagni di squadra perfetti, dato che possono offrire supporto rispettivamente per Stealth Rock e Defog ed entrambi possono passare Healing Wish ad un Mega Charizard X pesantemente indebolito. Tapu Koko è un partner eccellente per Mega Charizard X perché può mandare al tappeto per lui tipi Water bulky e può attirare defensive Landorus-T per poi effettuare un OHKO, ed è una scelta obbligata se scegliete di adottare Thunder Punch. Tipi Grass offensivi, come Tapu Bulu e Serperior, possono indebolire i tipi Water e Ground difensivi che altrimenti metterebbero in difficoltà Mega Charizard X. Infine, entrambe le forme di Greninja trovano una fantastica sinergia offensiva con Mega Charizard X, visto che possono buttare giù i tipi Ground, mettere sotto pressione i tipi Water bulky e settare Spikes per infiacchire alcuni check come Hippowdon e Alomomola.

Drought Wallbreaker Y

Mossa 1: FlamethrowerStrumento: Charizardite Y
Mossa 2: Solar BeamAbilità: Blaze
Mossa 3: Focus BlastNatura: Timid
Mossa 4: RoostEVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

Mosse

Flamethrower è la STAB migliore che Mega Charizard Y ha a disposizione grazie alla sua sostanziosa potenza di base, precisione e PP. Flamethrower sacrifica della pura potenza per poter mettere pressione agli stall team una volta rimossi dal campo Chansey e Toxapex. Fire Blast è la STAB alternativa di Mega Charizard Y. Dopo l'incremento di potenza conferito da Drought, Fire Blast può effettuare un 2HKO su praticamente qualsiasi bersaglio neutrale e su Pokémon offensivi che la resistono, inclusi Garchomp e Mew. Solar Beam impiega un solo turno per andare a segno sotto sole, permettendo a Charizard di battere quei tipi Water e Rock che resistono le sue STAB Fire. Focus Blast colpisce Tyranitar, che nullifica la condizione meteorologica di Charizard e dimezza la potenza di Solar Beam, così come Heatran, che altrimenti lo walla. Roost dà longevità a Charizard, consentendogli di recuperare il danno inflitto da Stealth Rock.

Dettagli del Set

Mega Charizard Y dà un importante boost in Special Attack e Drought a Charizard. La natura Timid è usata per outspeedare Tapu Lele, Kyurem-B e Mimikyu e raggiungere la Speed tie con altri Pokémon con 100 punti base come Mega Medicham. 252 EV in Speed servono a Charizard per raggiungere gli standard già descritti. 252 EV in Special Attack massimizzano i danni inflitti, consentendogli di agire da wallbreaker. Blaze viene utilizzata come abilità pre-Mega Evoluzione per evitare di prendere danni dal sole avversario.

Consigli per l'utilizzo

Utilizzate Charizard per wallbreakare nelle prime fasi della partita. Indebolendo i wall avversari, Charizard darà ai suoi alleati più opportunità di sweepare nelle fasi conclusive del match. Pochissimi Pokémon sono capaci di entrare in campo davanti a Mega Charizard Y senza rischi. Sforzatevi di mandare in campo Charizard in modo sicuro contro Pokémon che può costringere a rientrare o altrimenti mandare KO per fare pressione sul team avversario. Se possibile, rimuovete Stealth Rock o impedite che venga settata prima di far entrare Charizard per evitare che perda metà vita.

Opzioni per il Team

La rimozione delle entry hazard è importante per far sì che Charizard rimanga in salute. Landorus, Kartana e Tapu Koko possono usare Defog, mentre Excadrill può utilizzare Rapid Spin. Un supporto per Pursuit da parte di Pokémon come Weavile e Choice Band Tyranitar è buono per mandare KO Latios e Mega Latias. Questi Pokémon possono anche fare pressione su Chansey. Anche Heatran è un partner eccellente per Charizard, dato che è in grado di intrappolare ed eliminare sia Toxapex che Chansey. Poiché molti Pokémon offensivi, come Tapu Koko e Greninja, sono capaci di revenge killare Mega Charizard Y, per loro sono necessari degli switch-in adatti. Pivot come Assault Vest Tangrowth possono essere delle buone soluzioni. Utilizzatori di Volt Switch e U-turn possono far entrare Charizard in campo senza rischi. Tapu Koko e Greninja ricoprono bene questi ruoli, visto che tendono a forzare in campo tipi Grass difensivi di cui Charizard può approfittare. I late-game sweepers apprezzano le capacità di wallbreaker di Mega Charizard Y. Shift Gear Magearna e Ash-Greninja rappresentano dei buoni alleati in questo senso.

Dragon Dance X

Mossa 1: Dragon DanceStrumento: Charizardite X
Mossa 2: Outrage / Roost / Dragon ClawAbilità: Blaze
Mossa 3: Flare BlitzNatura: Jolly
Mossa 4: EarthquakeEVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

Mosse

Dragon Dance permette a Charizard di boostarsi Attack e Speed allo stesso tempo. Outrage gli consente di effettuare un 2HKO su Pyukumuku e Quagsire, trasformandolo in un efficace stallbreaker. Dragon Claw è una potente STAB, boostata da Tough Claws, che fornisce un'ottima coverage neutrale e colpisce i tipi Dragon come Latios e Garchomp. Roost migliora la longevità di Charizard, facilita i setup e gli permette di rimanere oltre la portata dei revenge killer. Flare Blitz gli permettere di affrontare i tipi Steel, che resistono Dragon Claw, così come la maggior parte dei tipi Fairy presenti nel metagame. Earthquake rappresenta un'importante mossa di coverage contro Tyranitar, Toxapex e Mega Diancie, nonché un OHKO per Heatran.

Dettagli del Set

La Charizardite X è necessaria per permettere a Charizard di MegaEvolversi in Mega Charizard X. I 252 EV in Speed sono combinati con una natura Jolly per consentire a Charizard di outspeedare Tapu Lele e raggiungere la Speed tie con altri Pokémon con 100 punti base come Mega Medicham. 252 EV in Special Attack sono utili per massimizzare i danni inflitti da Charizard. Blaze viene utilizzata come abilità pre-Mega Evoluzione per evitare di prendere danni dal sole.

Consigli per l'utilizzo

Rimuovete Stealth Rock o impedite che venga settata prima di mandare in campo Charizard per farlo setuppare più facilmente. Usate Dragon Dance davanti a Pokémon di cui Charizard è un check, come Tapu Koko e Scizor. Evitate di subire troppi danni durante il setup, dato che questo gli impedirà di usare liberamente Flare Blitz e potrebbe renderlo vulnerabile ad una revenge kill. Inoltre, evitate gli status durante il setup, poiché la paralisi rende Charizard una facile revenge kill, mentre il veleno lo indebolisce rapidamente. Charizard può essere utilizzato per infiacchire alcuni wall nelle fasi iniziali della partita, rendendo più facile sweepare nel late-game. Tuttavia, non lasciate che Charizard venga indebolito troppo nei primi turni, o più tardi non riuscirà a setuppare senza il supporto di Healing Wish.

Opzioni per il Team

La rimozione delle entry hazard è determinante; Mew, Zapdos ed Excadrill sono dei buoni partner in questo senso. Non utilizzate Tapu Fini per defoggare, poiché Misty Terrain indebolisce le STAB Dragon di Mega Charizard X contro bersagli a contatto con il suolo. È necessario pensare ad una soluzione per Landorus-T, sia essa un'esca come Shuca Berry Tapu Koko o Hidden Power Ice Mega Alakazam o un counter difensivo come Tangrowth o Celesteela. Wallbreaker come Hoopa-U e Tapu Lele sono utili per infiacchire il team avversario per lo sweep di Mega Charizard X. In più, lo Psychic Terrain di Tapu Lele protegge Mega Charizard X dalle priority. A meno che Charizard non adotti Earthquake, ha bisogno di aiuto per affrontare Heatran. Landorus-T, Ash-Greninja, Garchomp e Gliscor possono tutti minacciarlo e indebolire quindi il team avversario. Possono essere usate anche esche come Focus Blast Magearna e Tornadus-T. Un utilizzatore di Healing Wish come Jirachi può permettere a Charizard di wallbreakare senza timori con Flare Blitz nei primi turni e recuperare vita in modo sicuro per uno sweep late-game.

Altre Opzioni

Mega Charizard Y potrebbe preferire Earthquake a Focus Blast per colpire Heatran e Tyranitar senza il rischio di fallire. Se il team di Charizard ha delle soluzioni valide per Tyranitar e Heatran, Hidden Power Ice può essere utilizzata in alternativa per per sorprendere comuni risposte come Landorus-T e Garchomp. Anche Hidden Power Electric può essere un'opzione per cogliere di sorpresa Mantine e Pelipper. Attirare Pelipper in campo è particolarmente utile per compagni di squadra come Sand Rush Excadrill che fanno affidamento sulla condizione meteo. Tuttavia, la perdita di Roost o mosse di coverage può essere dannosa. Tailwind può essere utilizzata al posto di Roost per permettere a Mega Charizard Y di distruggere i team offensivi. Tuttavia, contro team simili, Charizard può trovare difficoltà a setuppare senza andare KO. Mega Charizard X può adottare un set più bulky con Will-O-Wisp, che attira in campo Landorus-T e contribuisce al lavoro delle core difensive. D'altro canto, fatica a trovare un posto nel metagame attuale. Swords Dance può essere usato per trasformare Mega Charizard X in un wallbreaker attivo. Tuttavia, questo set si sfinisce molto rapidamente e in genere è adatto solo a wallbreakare early-game.

Checks e Counters

Crediti