Ash-Greninja è uno dei Pokémon migliori grazie al suo typing offensivo eccellente combinato alle sue statistiche di Special Attack e Speed, che lo rendono un pericoloso attaccante in grado di devastare i team offensivi. Water Shuriken lo aiuta notevolmente, dato che è una delle priority più forti del gioco dopo l'attivazione di Battle Bond. Tuttavia, prima che mandi un Pokémon al tappeto, Greninja deve prima passare dalla sua mediocre forma base, che è sostanzialmente senza abilità. Questo significa che può avere molta difficoltà a vedersela con Pokémon difensivi molto comuni, quali Toxapex, Ferrothorn e Assault Vest Magearna. È anche fragile, il che non gli permette di switchare direttamente contro attacchi molto potenti anche se resistiti.
Mossa 1: Hydro Pump / Surf | Strumento: Choice Specs |
Mossa 2: Dark Pulse | Abilità: Battle Bond |
Mossa 3: Water Shuriken | Natura: Timid |
Mossa 4: Spikes | EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe |
Spikes è un'opzione che permette a Greninja di punire lo switch avversario in Pokémon più difensivi come Toxapex, Tapu Bulu e Magearna, mettendoli così sotto pressione. Ice Beam, che colpisce in modo superefficace i tipi Grass che impediscono che possa utilizzare ripetutamente e liberamente STAB Water, è anche il suo attacco più forte contro specially defensive Tapu Bulu e Assault Vest Tangrowth, ma è una scelta inferiore in molti casi, poiché non dà a Greninja un modo di punire gli switch-in di Toxapex e Assault Vest Magearna.
Battle Bond è ciò che fa funzionare questo set, dando a Greninja la possibilità di trasformarsi in Ash-Greninja dopo aver mandato un avversario KO. Choice Specs rinforza sostanzialmente la potenza di Greninja senza farlo indebolire nel tempo, che è importante per assicurare una trasformazione tranquilla. Il Waterium Z gli permette di utilizzare una Mossa Z di tipo Water in grado di distruggere Pokémon come Magearna, Tapu Lele e Mega Mawile e come modo per ripulire il campo senza dipendere dall'accuracy mediocre di Hydro Pump. Ash-Greninja con Waterium Z ha anche la capacità di cambiare mosse. Tuttavia, ciò comporta ad una riduzione notevole della potenza complessiva di Greninja, il che può rendere difficile mandare KO un avversario.
A meno che non sia la situazione a renderlo necessario, non usare Water Shuriken se Greninja non si è ancora trasformato, perché è estremamente debole, inconsistente e facile da punire. Se Greninja ha Spikes, il momento migliore per usarla è quando ti aspetti uno switch-in di Toxapex, Tapu Bulu o Magearna, o qualsiasi altra cosa in grado di incassare facilmente le STAB di Greninja, il che gli mette pressione durante il resto del match. Prova ad usare Greninja aggressivamente prima della trasformazione così da rimuovere i bersagli indeboliti. Metti in campo Greninja usando un utilizzatori di VoltTurn lenti o quando un compagno di squadra viene mandato KO, ed evita di entrare in campo con Greninja a meno che non sia strettamente necessario.
Pokémon che possono eliminare Toxapex e Ferrothorn, come Tapu Koko e Landorus-T per il primo e Magnezone per il secondo, sono compagni di squadra molto utili poiché Toxapex e Ferrothorn sono grandi ostacoli per la trasformazione. Magnezone aiuta a creare una core particolarmente potente, dato che Ferrothorn è uno dei pochi Pokémon che può punire Ash-Greninja nei suoi tentativi di settare Spikes usando le sue stesse Spikes. Volcarona e Mega Pinsir sono ottimi compagni di squadra per la stessa ragione, dato che eliminano specially defensive Tapu Bulu oltre ai check già menzionati. Utilizzatori di VoltTurn lenti come Mega Scizor, Landorus-T e Rotom-W sono utili per far entrare in tutta sicurezza Ash-Greninja in campo, con una menzione speciale che va data a Pelipper grazie allo spazio che Ash-Greninja trova nei team rain, con la sua potentissima Hydro Pump, l'indipendenza dalla rain per mantenere la sua Speed, e una priority molto potente per facilitare i matchup contro cui rain fa fatica, come Mega Alakazam e hyper offense Aurora Veil. Pok´mon che usano le entry hazard, come Landorus-T, Heatran e Ferrothorn, sono utili per mettere ulteriore pressione a Pokémon bulky, cosa che Greninja apprezza sia prima che dopo essersi trasformato; allo stesso modo, wallbreaker come Tapu Lele e Kartana sono anch'essi capaci di mettere sotto pressione Pokémon difensivi, così da migliorare l'efficacia di Greninja.
Molte opzioni che non sono state già menzionate sono, per Ash-Greninja, poco utili. Surf fornisce una STAB Water accurata che è una via di mezzo tra Water Shuriken e Hydro Pump e, al contrario della prima, colpisce anche i Pokémon a terra quando Psychic Terrain è attivo. Tuttavia, è spesso ridondante dato che Water Shuriken fornisce già il ruolo di mossa Water più precisa, e inoltre Ash-Greninja preferisce la potenza di Hydro Pump per minacciare di 2HKO Pokémon come Mega Sableye. Gunk Shot può essere un'opzione decente nei team rain per adescare Tapu Bulu e Tapu Fini, tuttavia lascia Ash-Greninja inerme contro Toxapex.