Gyarados è un ottimo sweeper in OU grazie al suo accesso ad un'eccellente mossa di boosting come Dragon Dance, unita alle sue solide statistiche offensive e un valido typing offensivo. Possiede inoltre due abilità estremamente utili quali Moxie e Intimidate, che gli permettono rispettivamente di aumentare il suo potere offensivo o facilitarsi il boosting. Il bulk decente e il buon typing difensivo conferiscono a Gyarados molte opportunità di setup, e gli permettono di incassare colpi da Pokémon preminenti nella tier come Protean Greninja e Mega Swampert. Nonostante ciò, Gyarados soffre dalla sua mancanza di Speed rispetto al resto della tier, dato che Pokémon come Tapu Lele e Kyurem-B possono outspeedarlo prima di un boost, ed i più comuni utilizzatori di Choice Scarf, oltre a Pokémon estremamente veloci come Mega Alakazam, possono outspeedarlo anche dopo un boost. Gyarados può inoltre avvalersi di un set Mega, che è notevolmente più complicato da revenge killare per alcuni utilizzatori di Choice Scarf come Garchomp, ma subisce molto dalla presenza nella tier di check come Tangrowth e Toxapex.
Mossa 1: Dragon Dance | Strumento: Flyinium Z |
Mossa 2: Bounce | Abilità: Moxie |
Mossa 3: Waterfall | Natura: Jolly |
Mossa 4: Earthquake / Taunt | EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe |
Dragon Dance permette a Gyarados di svolgere il suo ruolo di sweeper, o aprire delle falle nel team avversario ad inizio partita, se necessario. Bounce funziona in combinazione con il Flyinium Z per dare a Gyarados accesso ad un attacco STAB da 160 Base Power come Supersonic Skystrike, utile a colpire Tangrowth, Mega Venusaur e Amoongus, oltre che infliggere pesanti danni ai tipi Water più bulky. Waterfall colpisce in maniera superefficace popolari Pokémon difensivi dal punto di vista fisico come Landorus-T, oltre a fornirgli una buona coverage neutrale. Earthquake è una solida opzione su Gyarados, in quanto gli dà la capacità di colpire Toxapex, Magnezone, Mega Mawile e Magearna in maniera altrettanto efficace. Taunt aiuta Gyarados contro Celesteela, Mew, Unaware Clefable, Skarmory e Toxapex, bloccando Leech Seed, Will-O-Wisp, mosse di recovery e di phazing; tuttavia, Gyarados deve comunque stare attento a possibili scottature di Scald da parte di Toxapex. Gyarados può inoltre utilizzare Substitute per evitare possibili status da mosse come Lava Plume e Scald, rimanendo comunque protetto da Leech Seed e Will-O-Wisp, e rendendo inoltre più difficile agli utilizzatori di Choice Scarf il compito di revenge killarlo.
La EV spread consigliata massimizza la potenza offensiva e la Speed di Gyarados, e una natura Jolly è preferibile per outspeedare offensive Adamant Landorus-T prima di un boost, e Tapu Koko dopo un boost. Moxie permette a Gyarados di aumentare la sua potenza dopo ogni KO che infligge, e funziona bene combinata con Supersonic Skystrike, che può facilmente provocare danni da KO grazie alla sua grande potenza. Il Flyinium Z permette a Gyarados di usare tale mossa dalla potenza di base pari a 160 per un turno, che funge da coverage per i tipi Grass come Tangrowth e aiuta a fare enormi danni ai Pokémon avversari in generale. Gyarados munito di Waterium Z ha la possibilità di infliggere un OHKO su defensive Zapdos dopo il danno da Stealth Rock se colpisce con Hydro Vortex a +1, infligge un OHKO a fast Zapdos anche senza l'ausilio di Stealth Rock, e supera le difese di tipi Steel come Magearna, Mega Mawile e Magnezone senza la necessità di usare Earthquake, nonostante questo lo lasci senza alcun modo per affrontare efficacemente i tipi Grass.
Questo set può essere usato sia per indebolire i wall nelle prime fasi della partita che per terminare il match negli ultimi turni. Se il principale ruolo di Gyarados è quello di breaker early-game, può permettersi di subire dei danni nelle fasi iniziali e anche utilizzare Supersonic Skystrike aggressivamente per indebolire un Pokémon avversario e facilitare il lavoro di un suo compagno di squadra. Gyarados può inoltre bluffare un set Mega e lurare così i tipi Grass come Tangrowth, eliminandoli e facendo quindi un altro favore ai suoi compagni di squadra. Se Gyarados viene usato come late-game cleaner, è necessario evitare che subisca chip damage, specialmente da Stealth Rock, in quanto diminuirebbe le sue opportunità di setup e potrebbe diventare facile prenda di un revenge killer. Gyarados dovrebbe sempre settare su Pokémon che non possono minacciarlo, come defensive Landorus-T privo di Stone Edge, Mega Scizor, e utilizzatori di strumenti Choice bloccati su mosse innocue, come Choice Specs Keldeo bloccato su Secret Sword. Bisogna inoltre fare attenzione agli utilizzatori di Choice Scarf e provare a neutralizzarli prima di settare, in quanto potrebbero interferire con lo sweep di Gyarados.
Gyarados soffre contro i tipi Electric difensivi come Zapdos, quindi funziona bene in combinazione con Pokémon che possono prima indebolire tali minacce, come Mega Pinsir, e Pokémon che possono mettere loro pressione, come Tyranitar e Latios. Latios fornisce inoltre controllo sulle entry hazard, cosa che fanno anche Mega Scizor e Mew, e che Gyarados apprezza perché può subire seri danni da Stealth Rock. Mega Scizor può anche attirare per Gyarados Pokémon come Heatran, su cui può facilmente settare, mentre Mew facilita il setup spargendo scottature sugli avversari grazie a Will-O-Wisp. Latias può inoltre essere usata al posto di Latios se si desidera offrire a Gyarados il supporto di Healing Wish.
Il supporto dato da Stealth Rock e Spikes può aiutare Gyarados, in quanto il residual damage contribuisce spesso a logorare i suoi check più comuni, come Toxapex, utilizzatori comuni di Choice Scarf e Tapu Koko, che viene portato in range di KO da un colpo a +1. Taunt Gyarados può inoltre aiutare i setter di entry hazard, impedendo che molti Defogger (escluso Zapdos) possano svolgere il loro lavoro di rimozione. Ferrothorn e Greninja dotato di Spikes funzionano entrambi bene con Gyarados, in quanto Ferrothorn checka tutti i tipi Electric tranne Magnezone, mentre Spikes Greninja può lavorare con Gyarados per indebolire i tipi Steel. Setter di Stealth Rock come Landorus-T, Mew e Clefable sono comunque delle valide opzioni.
Mossa 1: Dragon Dance | Strumento: Gyaradosite |
Mossa 2: Crunch | Abilità: Moxie |
Mossa 3: Waterfall / Ice Fang | Natura: Jolly |
Mossa 4: Earthquake / Taunt | EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe |
Dragon Dance potenzia le statistiche di Attack e Speed di Mega Gyarados, permettendogli di finire un match grazie alla possibilità di setup. Crunch è una forte mossa STAB primaria, che fornisce a Gyarados una buona coverage neutrale e colpisce i tipi Psychic come Mew, Latios e Slowbro in maniera superefficace. Waterfall colpisce i tipi Ground come Landorus-T in maniera altrettanto efficace, e danneggia certi Pokémon resistenti al tipo Dark come Clefable in maniera neutra. Ice Fang è un'altra opzione che fa più danno di Crunch ai tipi Grass più bulky, come Tapu Bulu, Amoonguss e Mega Venusaur, oltre a colpire più duramente Garchomp, Landorus-T e Zygarde, quindi può essere usata insieme ad Earthquake al posto di Waterfall per migliorare la coverage generale. Earthquake danneggia Magearna, Toxapex, Mega Mawile, Tapu Koko, Magnezone e Rotom-W più duramente di qualsiasi altra cosa in assenza di un boost, oltre a colpire Keldeo e Tapu Fini infliggendo danno neutro. Taunt consente a Gyarados di evitare Haze e il phazing da Toxapex e Skarmory, impedisce a Celesteela di ottenere HP extra attraverso Leech Seed e lavora in combinazione con Mold Breaker per evitare Will-O-Wisp di Mega Sableye. Substitute è un'alternativa a Taunt che oltre a permettere a Gyarados di evitare Leech Seed e Will-O-Wisp, gli consente di evitare scottature da parte di Lava Plume e Scald, rendendo più semplice il setup e più difficile subire una revenge kill.
Il massimo investimento in Attack consente a Gyarados di colpire il più duramente possibile, mentre il massimo investimento in Speed, insieme ad una natura Jolly, gli permette di superare Tapu Koko dopo una Dragon Dance. Intimidate aiuta a checkare Pokémon come Weavile e genera opportunità di setup. La Gyaradosite permette a Gyarados di MegaEvolversi in Mega Gyarados.
Mega Gyarados dovrebbe tentare il setup solo dopo che i suoi check più comuni come Toxapex, Zapdos, Tangrowth e Tapu Fini sono stati sconfitti o indeboliti fino a raggiungere il range dei suoi attacchi a +1, e dovrebbe mirare a settare su Pokémon che non possono minacciarlo, come defensive Landorus-T, Garchomp bloccato su Earthquake a causa dello strumento Choice, Battle Bond Greninja, Heatran (se munito di Substitute) e special defensive Celesteela (se munito di Taunt o Substitute). È meglio evitare di subire chip damage all'inizio del match, in quanto ciò può ridurre le opportunità di setup di Gyarados nelle fasi finali della partita; mantenere Stealth Rock assente in campo aiuta notevolmente in tal senso. Anche fare attenzione al momento in ci si sfrutta la Mega Evoluzione con Gyarados può essere d'aiuto, dato che evitare di farlo immediatamente permette a Gyarados di potenziarsi su Pokémon come Garchomp bloccato su Earthquake e Keldeo bloccato su Secret Sword. D'altro canto, la forma Mega consente a Gyarados di subire danni neutrali da Stealth Rock e gli conferisce un'immunità al tipo Psychic e una resistenza a Dark, che possono rivelarsi utili per il setup su Pokémon come Tapu Lele bloccato su una mossa Psychic o Latios, e Battle Bond Greninja.
Mega Gyarados collabora molto bene con Pokémon che possono lurare i suoi check più comuni come Tangrowth, Toxapex e Zapdos. Protean Greninja dotato di Extrasensory funziona estremamente bene, in quanto può lurare Toxapex e attirare lo switch di Tangrowth bluffando Battle Bond. Pokémon che possono mettere sotto pressione i già citati check di Gyarados sono inoltre ottimi partner. Defensive Zapdos munito di tre attacchi può mettere pressione a Toxapex e Tangrowth, oltre che ai tipi Steel come Mega Scizor, e aiutare a gestire Keldeo e Tapu Fini. Anche Latios può checkare Keldeo, mettere pressione a Toxapex, infliggere grossi danni a Tangrowth e utilizzare Hidden Power Fire per attirare in campo tipi Steel come Mega Scizor e Magearna, sconfiggendoli poi per favorire il setup di Mega Gyarados. Mega Gyarados è aiutato da Pokémon che mettono grande pressione ai team più offensivi, in quanto lui stesso talvolta fatica a gestire un team eccessivamente offensivo, quindi alcuni esempi di compagni possono essere offensive Shift Gear Magearna e Autotomize Celesteela. Magearna può punire i check di Gyarados con Thunderbolt, specialmente se munito di Electrium Z, mentre Celesteela trova occasioni di setup su tali check, ad esempio su Tangrowth.
Mega Gyarados apprezza la rimozione delle entry hazard, quindi Tapu Fini può rivelarsi un ottimo partner. Latios con Defog ha un'ottima sinergia offensiva con Gyarados e può gestire Keldeo e Zapdos, mettere pressione a Toxapex e indebolire i tipi Steel per Gyarados. Tapu Fini permette inoltre a Gyarados di evitare le scottature di Scald grazie al Misty Terrain, e aiuta a gestire Scarf Keldeo. Infine, anche Defog Mew e Defog Zapdos sono buoni partner per la stessa ragione.
Un set bulky Dragon Dance con i Leftovers, Substitute e Bounce è un'opzione per settare più facilmente ed evitare di essere revenge killati dagli utilizzatori di Choice Scarf, oltre che ottenere una forma di recovery passiva. Gyarados può anche usare Rest in combinazione con la Chesto Berry al posto di Substitute, per tenersi in salute e creare ancora più opportunità di setup, nonostante questo lo renda invece molto più vulnerabile agli utilizzatori di Choice Scarf. Stone Edge è un'altra opzione su Gyarados privo di Mega, per dargli coverage e possibilità di colpire duramente Zapdos. Mega Gyarados può anche usare sia Substitute che Taunt, rinunciando a Crunch, per poter essere in grado di gestire meglio Toxapex e i team stall, ma risente molto della mancanza di Crunch quando si tratta di colpire Pokémon resistenti a Water come Ferrothorn e Tangrowth, in quanto non può più infliggere loro danni neutri. Altri Z-Crystal come il Waterium Z e il Groundium Z sono tra le alternative disponibili per Gyarados. Groundium Z Gyarados può infliggere un OHKO a Toxapex e sconfiggere i tipi Steel come Magearna anche senza un boost. In ogni caso, entrambi i set fanno affidamento su un attacco multi-turno come Bounce per gestire i tipi Grass, oltre al fatto che i set con Waterium Z hanno un particolare problema con la gestione dei tipi Water.