Landorus-T è incredibilmente versatile. Può agire da pivot grazie ad Intimidate e U-turn, sia esso un pivot offensivo in grado di trarre pieno vantaggio dal suo elevato Attack, o un pivot bulky che sfrutta il suo accesso a Stealth Rock e il suo utile set di resistenze per checkare Pokémon come Mega Pinsir e Mega Lopunny. Inoltre, agisce da potente wallbreaker grazie al suo accesso a Swords Dance e alla sua pericolosa combinazione di STAB unite alle Mosse Z.
Ad ogni modo, la sua debolezza ad Ice e Water spesso gli causa problemi in quanto questi sono tipi molto comuni nei Pokémon sia offensivi che difensivi, e l'assenza di opzioni di recovery gli impedisce di checkare determinati Pokémon ripetutamente nel corso del match. Inoltre, la sua mediocre Speed lo lascia al di sotto dei 95 base, rendendolo vulnerabile a Pokémon pericolosi che raggiungono o superano quel valore come Tapu Lele, Kyurem-B, Volcarona e Mega Medicham.
Mossa 1: Earthquake | Strumento: Choice Scarf |
Mossa 2: U-turn | Abilità: Intimidate |
Mossa 3: Hidden Power Ice | Natura: Jolly / Naive |
Mossa 4: Defog | EVs: 244 Atk / 68 Def / 196 Spe |
U-turn è utile per ottenere momentum e aiutare i compagni di squadra ad entrare sul campo in modo sicuro quando Landorus-T forza uno switch. Explosion è l'opzione più forte che questi ha disposizione contro Rotom-W e infligge un OHKO a Tapu Bulu dopo il danno da Stealth Rock. Inoltre, dà i compagni di squadra un'entrata gratuita e impedisce ai Pokémon più lenti di rimuovere le entry hazard nel turno in cui viene usata. Stone Edge permette a Landorus-T di sbarazzarsi di Gyarados, Mega Charizard Y, Tornadus-T e Mega Pinsir, mantenendo al tempo stesso una buona coverage neutrale in sinergia con Earthquake. Hidden Power Ice lo aiuta a colpire duramente i Landorus-T nemici e Gliscor. Defog è utile se il team di Landorus non può permettersi un altro Pokémon per rimuovere le hazard. Knock Off può essere usata per causare problemi a Pokémon come Celesteela e Assault Vest Tangrowth che altrimenti sarebbero dei metodi consistenti per fermare Choice Scarf Landorus-T. Superpower può essere usata per fare OHKO a Kartana e Mega Gyarados con un piccolo danno extra precedentemente inflittogli, ed è anche la mossa di Landorus-T più forte contro Ferrothorn.
I suddetti EV rendono Landorus-T un punto più veloce di Mega Alakazam e gli permettono di sopravviviere a +2 Acrobatics da parte di Hawlucha dopo il danno da Stealth Rock. Una spread più bulky come 80 HP / 148 Atk / 84 Def / 196 Spe, che gli permette di evitare il 2HKO da Leaf Blade di Kartana dopo il danno da Stealth Rock, è viabile se la role compression che fornisce è di notevole importanza. La natura Naive dovrebbe essere usata assieme a Hidden Power Ice per garantire il 2HKO su certe varianti bulky di Gliscor.
Sfrutta Landorus-T come check offensivo per Pokémon come Mega Alakazam e Tapu Koko, e come pivot per aiutare i compagni di squadra più fragili ad entrare in campo in modo sicuro. Usa U-turn frequentemente ad inizio partita e cerca di evitare di cliccare Earthquake a meno che Landorus-T si trovi nella posizione per cleanuppare o per ottenere un qualche tipo di beneficio, dato che Pokémon pericolosi come Mega Pinsir, Tapu Bulu e Gyarados possono trarne vantaggio.
Wallbreaker e cleaner che apprezzano U-turn possono approfittare degli switch causati da Landorus-T, come Kyurem-B, Heatran, Hoopa-U e Volcarona, sono buoni partner. Mega Scizor, Tornadus-T, Tapu Koko e Rotom-W possono tutti formare delle core VoltTurn potenti se usati assieme a Landorus-T. Difensivamente, questo set apprezza dei check ai tipi Water e Ice, come Tangrowth e Mega Scizor. Dato che Landorus-T non riesce a superare Volcarona e Mega Charizard X boostati, dei check difensivi del calibro di Toxapex e Tyranitar possono essere buone opzioni.
Mossa 1: Stealth Rock | Strumento: Flyinium Z / Rockium Z |
Mossa 2: Swords Dance | Abilità: |
Mossa 3: Earthquake | Natura: Jolly |
Mossa 4: Fly / Stone Edge | EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe |
Stealth Rock è una mossa dal valore inestimabile che permette a Landorus-T di trarre vantaggio dagli switch che forza e di mettere sotto ulteriore pressione il team avversario. Fly è usata assieme al Flyinium Z per fare breccia contro i suoi comuni switch-in, come Tangrowth e Tapu Bulu e rappresenta una potente arma da utilizzare contro bersagli neutrali bulky. In alternativa, Stone Edge può essere usata assieme al Rockium Z per punire i tipi Flying che resistono a Fly come Celesteela e Zapdos. Fornisce inoltre a Landorus-T una coverage neutrale perfetta, che colpisce Tornadus-T e Mega Charizard Y duramente senza l'uso della Mossa Z.
Massimi investimenti in Speed permettono a Landorus-T di superare Pokémon come Naughty Kyurem-B e Gyarados, impendendo loro di revenge killarlo facilmente. Flyinium Z è necessario quando si usa Fly al fine di bypassare il turno di carica di Fly e per dargli un boost significativo. D'altra parte, Rockium Z gli permette di sconfiggere Celesteela dopo un boost di Swords Dance con del danno inflitto in precedenza e fa ingenti danni neutrali ai Landorus-T nemici.
Questo set si usa per farsi largo tra i team più bulky e aprire la strada agli attaccanti più veloci come Mega Alakazam o Dragon Dance Gyarados, entrambi ottimi cleaner. Landorus-T dovrebbe settare Stealth Rock o Swords Dance contro i nemici che forza allo switch, come Heatran e Magearna, anche se deve far attenzione alla minaccia posta dai loro attacchi. E' opportuno bluffare l'assenza della Mossa Z al fine di assicurarsi che Supersonic Skystrike colpisca bersagli come Tapu Bulu e Tangrowth, invece che sprecarla sul bersaglio sbagliato. Opta anche per l'utilizzo di Fly senza il Cristallo Z nel caso l'avversario non abbia opzioni per reagire o ti serva un turno per stallare con Toxic e simili, anche se non è raccomandato usarla al di fuori di scenari specifici come questi.
Se si usa Fly, Pokémon come Ash-Greninja e Mega Gyarados, che apprezzano la rimozione dei tipi Grass, sono in grado di trarre un buon vantaggio dall'utilità di Supersonic Skystrike. In alternativa, quando si utilizza Stone Edge assieme al Rockium Z, Landorus-T ha un'ottima sinergia con quegli attaccanti che apprezzano la rimozione di Celesteela, Rotom-W e Tapu Bulu, come Tornadus-T, Tapu Bulu e Mega Pinsir. È importante coprire le debolezze di Landorus-T per via della sua Speed tier, quindi Pokémon che possono entrare sui tipi Water e Ice, come Toxapex, Mega Scizor e Assault Vest Tangrowth, sono buoni partner. U-turn e Volt Switch sono particolarmente valide, in quanto gli permettono di entrare in campo in tutta sicurezza e conservare HP. Inoltre, Mega Scizor è di particolare importanza vista la sua tendenza ad invitare attirare Heatran sul terreno.
Mossa 1: Stealth Rock | Strumento: Leftovers / Flyinium Z |
Mossa 2: Earthquake | Abilità: Intimidate |
Mossa 3: Hidden Power Ice / Fly | Natura: Impish |
Mossa 4: U-turn / Toxic | EVs: 252 HP / 112 Def / 144 Spe |
Hidden Power Ice è utilizzata per colpire Gliscor, Garchomp e i Landorus-T avversari. In alternativa, è possibile usare Fly assieme al Flyinium Z per dare a Landorus-T una potentissima mossa contro gli attaccanti fragili e i tipi Grass bulky come Tangrowth e Tapu Bulu. U-turn sfrutta a pieno la sua bassa statistica di Speed per mantenere il momentum e per aiutare i suoi compagni di squadra più fragili ad entrare in campo senza che prendano danni. Stone Edge colpisce molto duramente Tornadus-T e Mega Pinsir, impedisce a Volcarona di setuppare con Quiver Dance e aiuta Landorus-T a gestire Hidden Power Ice Zapdos. Se si opta per Leftovers, è possibile sfruttare Protect per scoutare gli attaccanti Choiced, ridurre il danno inflitto dalle Mosse Z e per guadagnare un po' di recovery. Toxic crea problemi Landorus-T avversari, Tangrowth, Tapu Bulu e Zapdos. Defog è un'opzione da tenere in considerazione se all'interno del team è già presente un altro Stealth Rocker e non ci si può permettere qualcun altro per rimuovere le hazard.
Gli EV in Speed permettono a Landorus-T di superare in velocità Modest Heatran e Timid Magearna, massimizzando al tempo stesso la sua utilità difensiva. Si possono adoperare altre spread più veloci per outspeedare specifiche minacce: 144 Speed, con una natura Jolly, rende Landorus-T più veloce di Timid Heatran, mentre 184 EV nella stessa statistica, con la medesima natura, gli permettono di colpire i Landorus-T avversari prima che questi possano agire. Adoperare tali investimenti in Speed comporta dei benefici aggiuntivi, in particolare gli permettono di essere più veloce di Hoopa-U, della maggior parte dei Landorus-T avversari e di Jolly Mega Tyranitar. Tuttavia, la sua efficienza contro le minacce fisiche più forti verrà meno. I Leftovers lo aiutano a checkare in modo più affidabile Mega Mawile, mentre il Rocky Helmet è utile per punire gli U-turn dei Landorus-T avversari e di Tapu Koko. In alternativa, è possibile equipaggiare Landorus-T con una Figy Berry affinché incassi potenti colpi e recuperi il 50% dei suoi HP. Infine, è strettamente necessario che Fly venga affiancata dal Flyinium Z. In questo senso, si può optare per una spread più incentrata sull'Attack, ma ciò non è consigliabile a causa della perdita di bulk.
Sarebbe opportuno piazzare Stealth Rock contro quegli avversari che vengono forzati allo switch o che non rappresentano una minaccia significativa per Landorus-T. Inoltre, sebbene il suo bulk e tipo, rafforzati da Intimidate, gli permettano di switchare direttamente contro Pokémon come Mega Mawile e i Landorus-T nemici, è bene fare attenzione a non fargli incassare troppi colpi prima che svolga a pieno il suo ruolo.
Potenti wallbreaker del calibro di Mega Charizard Y, Mega Mawile e Tapu Lele, oltre che attaccanti fragili come Mega Medicham, Mega Alakazam e Greninja, apprezzano la capacità di Landorus-T di fornire loro switch-in sicuri. Anche Volcarona e Heatran sono particolarmente utili, in quanto possono trarre vantaggio dalla presenza di Tapu Bulu e Tangrowth nel team avversario, Pokémon che Landorus-T attira in campo. Tapu Koko, Mega Scizor, Tornadus-T e Rotom-W sono tutti in grado di formare una valida core VoltTurn con Landorus-T, e i primi due hanno inoltre la capacità di condurre in campo pericolosi tipi Fire ed Ice contro gli avversari più appropriati. Difensivamente, fanno molto comodo dei compagni di squadra in grado di coprire la sua debolezza ad Ice e Water, come Assault Vest Tangrowth, Amoonguss e Toxapex.
Mossa 1: Stealth Rock | Strumento: Focus Sash |
Mossa 2: Earthquake | Abilità: Intimidate |
Mossa 3: Explosion | Natura: Jolly |
Mossa 4: Swords Dance | EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe |
Explosion è importante perché fornisce ai compagni di squadra uno switch-in gratuito, annullando al tempo stesso il tentativo dei Pokémon più lenti di utilizzare Defog e Rapid Spin e la sua abilità nel fare breccia contro un Pokémon avversario è di particolare importanza per i team hyper offensive all'interno dei quali questo set è di norma presente. Rock Tomb gli dà la possibilità di mantenere Stealth Rock contro Tornadus-T, il che è di estrema importanza per i team hyper offensive. In alternativa, Swords Dance permette a Landorus-T di mettere sotto pressione Mega Sableye, che è in grado di riflettere al mittente Stealth Rock. Hidden Power Ice è una valida alternativa per poter mettere sotto pressione i Landorus-T avversari e Defog Gliscor, in modo da prendere il vantaggio delle hazard senza la necessità di utilizzare Explosion.
Se decidi di optare per Hidden Power Ice, la natura Naive è consigliata al fine di migliorare il matchup di Landorus-T contro Defog Gliscor. Focus Sash è importante per assicurarsi che Landorus-T sopravviva sempre ad un colpo e possa piazzare Stealth Rock contro i Pokémon più veloci.
Cerca di iniziare sempre con Landorus-T quando utilizzi questo set se il tuo avversario non presenta all'interno del team Mega Sableye o qualsiasi altro Pokémon che gli impedisca di piazzare Stealth Rock in modo consistente. Setta subito le hazard a meno che non vi sia una minaccia che possa essere eliminata nell'immediato. Dopo aver piazzato Stealth Rock, non esitare ad utilizzare Explosion se il tuo avversario, che non riusciresti ad eliminare altrimenti, è un hazard remover più lento di Landorus-T e per farti largo contro il Pokémon avversario. Tuttavia, è opportuno sottolineare che non si dovrebbe utilizzare Explosion in maniera sconsiderata, soprattutto se questa è necessaria per infliggere pesanti danni ad un Pokémon avversario più bulky, ragion per cui è bene preservare la tua lead per poterla sfruttare successivamente nella partita.
Suicide lead Landorus-T si inserisce piuttosto bene nei team hyper offensive visto il momentum e la pressione che egli è in grado di offrire contro i Defoggers. Nello specifico, il suo supporto è particolarmente apprezzato dai team Sticky Web e Aurora Veil. Cleaner di fine partita come Kartana apprezzano la capacità di Landorus-T di indebolire i Pokémon più bulky nelle prime fasi del match.
In alternativa, Soft Sand o Groundium Z possono essere utilizzati per una maggiore presenza offensiva, con la Soft Sand che diventa più utile rispetto al Rockium Z se un altro compagno di squadra ha necessità di usare una Mossa Z. Le varianti Continental Crush possono optare per Rock Polish al posto di Stealth Rock per fornirgli la possibilità di diventare una minaccia ancor più grande per i team offensivi. Sludge Bomb è un'opzione sulle varianti Choice Scarf per punire Tapu Bulu e per mettere sotto pressione switch-in come Tangrowth e Zapdos vista l'altra probabilità di avvelenamento della mossa. In alternativa Punishment, sempre nelle varianti Choice Scarf, può essere inserita in quei team a cui manca una contro-giocata verso Mega Latias e Reuniclus. Earth Power può essere utilizzata sulle varianti Choice Scarf e difensive per colpire Kartana nel caso in cui Landorus-T non possa rinunciare a Hidden Power Ice, ma la riduzione di potenza è notevole se si sacrifica Earthquake e in genere altre mosse di utility sono preferite alle due mosse appena menzionate.