Magnezone

Overview

L'accesso quasi esclusivo di Magnezone all'abilità Magnet Pull gli permette di essere una nicchia unica e preziosa nel metagame OU come trapper e killer di tipi Steel quali Ferrothorn, Scizor, Skarmory e Celesteela. Inoltre, può ricoprire il ruolo di revenge killer grazie alla Choice Scarf, con la quale riesce ad essere un ottimo check per molti Pokémon pericolosi come Kartana, Mega Scizor, e un Celesteela indebolito. Tuttavia, la sua ridicola Speed di base, seppur potenziata con la Choice Scarf, non gli consente di mantenere la sua utilità dopo che ha trappato: è spesso costretto a subire un colpo prima che possa attaccare e non ha recovery per compensare questo danno. La sua buona varietà di resistenze è in qualche modo minata dalla debolezza ai tre tipi comuni, quali Ground, Fighting e Fire, il che rende facile a Pokémon pericolosi come Mega Lopunny, Landorus-T, e Mega Charizard X di mandarlo KO e impossibile, per Magnezone, trappare in tutta tranquillità Heatran ed Excadrill.

Substitute Z

Mossa 1: SubstituteStrumento: Electrium Z / Steelium Z
Mossa 2: ThunderboltAbilità: Magnet Pull
Mossa 3: Hidden Power FireNatura: Modest
Mossa 4: Flash CannonEVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

Mosse

Substitute serve principalmente a sfruttare Protect di Celesteela, ma è anche utile quando altri tipi Steel danno a Magnezone un turno libero o quando non si è sicuri di quale attacco scegliere. Thunderbolt può essere utilizzata in combinazione con Electrium Z per fare un OHKO su Pokémon come Celesteela od offensive Heatran dopo il danno da Stealth Rock. Flash Cannon può essere usata insieme a Steelium Z, rinunciando quindi all'Electrium Z, per ottenere un KO su Landorus-T, Garchomp, Tapu Koko e Latios entranti in campo quando è presente Stealth Rock nel lato avversario. Hidden Power Fire viene utilizzato per eliminare Ferrothorn e Mega Scizor.

Dettagli del Set

Gli EVs sono molto intuitivi, aumentando il danno inflitto da Magnezone e rendendolo il più veloce possibile, il che gli permette di battere Pokémon come Landorus-T non-investito, Mega Scizor, Suicune e specially defensive Heatran. Viene utilizzata una natura Modest per massimizzare l'output di danni. Questo permette a Magnezone di mettere sempre KO un offensive Heatran dopo il danno da Stealth Rock, e quasi sempre un Shift Gear Magearna quando utilizza l'Electrium Z. Inoltre, se si utilizza Steelium Z, la natura Modest assicura un OHKO su offensive Landorus-T a piena vita e manda il più delle volte KO Garchomp, defensive Landorus-T e Latios dopo Stealth Rock. Gli unici motivi per usare la natura Timid derivano dalla garanzia che Magnezone superi bulky Landorus-T e Choice Band Tyranitar; in questo modo, tuttavia, si perde la maggior parte dei KOs che Magnezone otterrebbe con Steelium Z ed Electrium Z. Inoltre, Magnezone non rimane in campo contro questi Pokémon a meno che il Substitute non sia attivo, quindi ne vale raramente la pena. Ritornando agli strumenti, Steelium Z viene utilizzato quando non si ha realmente bisogno di prendere il OHKO i tipi Steel come Celesteela e Heatran, e si preferirebbe eliminare, invece, i pivots offensivi in entrata. L'Electrium Z viene usato quando il tuo unico obiettivo è abusare dell'abilità di Magnezone, Magnet Pull. Un'EV spread pari a 136 HP / 24 Def / 156 SpA / 192 Spe gli permette invece di incassare un Sucker Punch di Mega Mawile a +2 dopo il danno da Stealth Rock.

Consigli per l'utilizzo

Gli obiettivi di questo set sono eliminare qualsiasi tipo Steel che Magnezone possa incontrare e fare il maggior danno possibile agli altri Pokémon. Inoltre, l'utilizzo di Substitute per rendere meno predictabile Magnezone è fondamentale, e questo dovrebbe essere tenuto a mente quando si cerca di sfruttarlo al meglio in battaglia. Substitute è utile anche quando ti aspetti che l'avversario usi mosse come Protect, Sucker Punch e Leech Seed. È meglio switchare in Magnezone quando ti aspetti che l'avversario faccia entrare un tipo Steel vulnerabile come Ferrothorn, Mega Scizor o Celesteela. In alternativa, se riescono ad entrare e pensi che rimarranno dentro, switchare in Magnezone per trapparli è una buona idea.

Opzioni per il Team

I Pokémon che traggono vantaggio dalla rimozione dei tipi Steel avversari, in particolare di Celesteela, Skarmory, Mega Scizor e Ferrothorn, sono generalmente ideali compagni di team. I migliori di questa categoria tendono ad essere forti attaccanti fisici come Mega Pinsir, Tapu Bulu, Kartana e Landorus-T. In alternativa, i Pokémon che semplicemente non vanno bene contro i tipi Steel come Tapu Lele, Latios e Mega Diancie possono funzionare bene insieme a questa variante di Magnezone. Infine, se stai usando lo Steelium Z come strumento allora dovresti porre bene attenzione sul come adescare Landorus-T, Garchomp e Gliscor quando sei in fase di building del team. I migliori in questo sono i tipi Fire come Heatran e i tipi Rock come Tyranitar o Mega Tyranitar. Al contrario, se stai usando l'Electrium Z, si può dire lo stesso per la rimozione di Celesteela e per l'integrazione di Pokémon che ne traggono beneficio, come i già citati Tapu Lele e Latios.

Choice Scarf

Mossa 1: ThunderboltStrumento: Choice Scarf
Mossa 2: Hidden Power FireAbilità: Magnet Pull
Mossa 3: Flash CannonNatura: Timid
Mossa 4: Volt SwitchEVs: 8 HP / 4 Def / 244 SpA / 252 Spe

Mosse

Thunderbolt è la principale STAB di Magnezone da usare contro Celesteela e Skarmory. Quando i nemici che ne sono resistenti o immuni sono andati KO, questa può fare danni considerevoli ai Pokémon rimanenti grazie allo stellare Special Attack di Magnezone. Hidden Power Fire è una mossa fondamentale per fronteggiare Ferrothorn, Kartana e Mega Scizor. Cannon Flash infligge un danno neutrale contro i tipi Ground, mentre fa un significativo ammontare di danni a Tyranitar, Tapu Bulu e Tapu Lele. A completare il set Volt Switch, mossa che permette a Magnezone di continuare a fornire momentum anche se, ovviamente, non ha effetto contro i tipi Ground. Volt Switch è anche una buona mossa nel caso in cui si predicti l'entrata di un Pokémon nemico resistente alle mosse Electric, come Tangrowth o Mega Venusaur. Un'EV spread pari a 136 HP / 24 Def / 156 SpA / 192 Spe può essere utilizzata per incassare un Sucker Punch a +2 di Mega Mawile dopo il danno da Stealth Rock.

Dettagli del Set

La natura Timid, insieme alla Choice Scarf, permette a Magnezone di raggiungere una statistica di Speed pari a 360, riuscendo così ad outspeedare Kartana e qualsiasi Pokémon egulamente o meno veloce di Serperior. Gli 8 EVs in HP e i 4 Defense gli consentono di resistere ad un Sacred Sword di un Kartana non boostato a piena vita dopo il danno di Stealth Rock. Magnet Pull è l'abilità prediletta che impedisce ai tipi Steel avversari di switchare fuori dal campo di fronte a Magnezone, che in questo modo adempie perfettamente al suo compito.

Consigli per l'utilizzo

Choice Scarf Magnezone non è un ottimo revenge killer; tuttavia, dovrebbe essere visto come un Pokémon capace di trappare ed eliminare i tipi Steel quali Ferrothorn, Kartana e Mega Scizor. Ci potrebbero essere circostanze dove bloccarsi su Thunderbolt non è ottimale, dal momento che attira tipi Ground come Landorus-T e Garchomp. In questo caso, Flash Cannon è la mossa raccomandata su cui bloccarsi. Grazie al suo tipo solido, Magnezone può essere mandato in campo in situazioni di emergenza ad incassare colpi per i suoi compagni. Il suo tipo è compatto anche contro minacce del calibro di Mega Diancie, Tapu Bulu, e Tapu Lele; bisogna però stare attenti alle loro rispettive mosse di coverage, Earth Power, Superpower e Focus Blast, rispettivamente. La scadente Speed di di Magnezone lo mette in difficoltà contro Pokémon pericolosi come Greninja, quindi tienilo a mente quando buildi il team.

Opzioni per il Team

Defensive Landorus-T è uno dei migliori partner per Magnezone. In primis, grazie alla sua immunità alle mosse Ground per entrare sugli Earthquake nemici diretti a Magnezone e, in secundis, ha Intimidate e U-turn per gestire al meglio i Pokémon avversari. Nel migliore degli scenari, defensive Landorus-T può entrare in campo in situazioni di emergenza contro Kartana per indebolire il suo Attack con Intimidate, usare U-turn ed entrare con Magnezone, il quale si assicura l'uscita dalle scene di Kartana grazie a Magnet Pull. Inoltre, Stealth Rock attira in campo Mega Scizor, un comune Defogger, in quanto Landorus-T non gli crea nessun problema. Il fatto che Magnezone sia più lento di varie minacce come Greninja, Tapu Koko e Mega Alakazam, lascia lui e i suoi compagni in bisogno di un Pokémon in grado di gestirli senza troppi problemi. Un esempio di un Pokémon capace di padroneggiare Greninja e Mega Alakazam è Assault Vest Magearna, per merito del suo ottimo tipo, della sua ferrata Special Defense, per la capacità di apprendere Volt Swich, con la quale mantiene momentum, e per la sua STAB Fleur Cannon, grazie alla quale scoraggia tipi Ground come Landorus-T e Garchomp ad entrare in campo per bloccargli Volt Switch. Assault Vest Tangrowth è un altro solido esempio di Pokémon in grado di gestire la maggior parte delle varianti di Greninja e Tapu Koko. Grazie al suo puro tipo Grass, Tangrowth può resistere agli attacchi di tipo Ground mirati a Magnezone. Choice Scarf Magnezone non ha una grande potenza, ma bloccare i tipi Steel può di certo aiutare alcuni breakers a creare enormi danni al team avversario. Kyurem-B e Manaphy apprezzano molto la rimozione di Ferrothorn e Kartana. Mega Diancie, Latios, Calm Mind Clefable e Tapu Bulu sono Pokémon che gradiscono, invece, la rimozione di Celesteela e Mega Scizor.

Choice Specs

Mossa 1: ThunderboltStrumento: Choice Specs
Mossa 2: Hidden Power FireAbilità: Magnet Pull
Mossa 3: Flash CannonNatura: Modest
Mossa 4: Volt SwitchEVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

Mosse

Thunderbolt è la mossa STAB più affidabile di Magnezone, in grado di mandare KO con successo Skarmory e Celesteela e di fare buoni danni a chiunque non gli sia resistente o immune. Hidden Power Fire è la chiave per trappare Ferrothorn e Mega Scizor. Flash Cannon permette a Magnezone di punire pesantemente i switch-ins di tipo Ground, come Landorus-T e Garchomp. Blocca inoltre Tapu Bulu il quale, solitamente, è una solida risposta ai tipi Electric. Infine, Volt Switch permette a Magnezone di uscire di fronte a quei tipi Grass che evitano facilmente il 2HKO da Flash Cannon, come Tangrowth, Assault Vest Amoonguss e Mega Venusaur. Inoltre, Volt Switch può generare e mantenere momentum.

Dettagli del Set

Magnet Pull consente a Magnezone di adempiere al suo ruolo di trapper, permettendogli di rimuovere Pokémon quali Ferrothorn, Mega Scizor, Celesteela e Skarmory. Le Choice Specs gli danno una maggiore potenza d'attacco, necessaria per mandare al tappeto Celesteela e Ferrothorn più velocemente, in quanto il primo potrebbe potenzialmente battere Magnezone in una situazione uno contro uno tramite Leech Seed e Protect, mentre il secondo potrebbe piazzare diversi strati di Spikes. Il massimo investimento in Special Attack, a fianco di una natura Modest, consente a Magnezone di colpire il più duramente possibile, in particolare gli dà la possibilità di fare un 2HKO a Mega Venusaur e Tangrowth dopo il danno da Stealth Rock. I 252 EVs in Speed sono necessari per entrare in speed tie con il Modest Magnezone avversario e per superare nemici importanti come Mega Scizor e la maggior parte dei Tyranitar. Una natura Timid potrebbe essere usata per surclassare Landorus-T con un piccolo investimento in Speed e Adamant Tyranitar con il massimo degli investimenti, ma questi due sono piuttosto rari, rendendo questo compromesso spesso non ottimale, perdendo al tempo stesso la possibilità di fare un 2HKO su Tangrowth e Mega Venusaur. Una EV spread di 136 HP / 24 Def / 156 SpA / 192 Spe può essere usata per reggere un Sucker Punch di Mega Mawile a +2 dopo il danno da Stealth Rock.

Consigli per l'utilizzo

Prova a mettere il tuo avversario in una posizione in cui Magnezone possa trappare i tipi Steel che dovrebbe, cioè Celesteela, Mega Scizor, Ferrothorn e Skarmory. Switchare in Magnezone quando ci si aspetta che l'avversario faccia lo stesso col proprio Pokémon di tipo Steel è un'opzione solida; allo stesso modo, sacrificare un Pokémon sulle hazard o su un attacco previsto da un Pokémon di tipo Steel nemico può far entrare Magnezone liberamente. Magnezone può switchare su Clefable e Ferrothorn senza essere punito, a patto che siano sprovvisti di Knock Off; quindi, cerca di approfittare di questi Pokémon per entrare con Magnezone. Tuttavia, fai attenzione a non lasciarlo con un basso quantitativo di HP. Quando Magnezone è in campo, gli avversari potrebbero tentare di switchare su un tipo Ground per bloccare il suo Volt Switch; in questi scenari, colpire Pokémon del calibro di Landorus-T, Garchomp e Gliscor con un Flash Cannon potenziato da Choice Specs è più che spesso la soluzione migliore. Se la squadra del tuo avversario non ha un tipo Ground o se è già stato rimosso, spammare Volt Switch è un'ottima idea, poiché il suo danno é sorprendentemente forte grazie al boost datole dallo strumento. Dopo che i tipi Steel sono stati intrappolati e rimossi con successo, Magnezone può agire come un normale wallbreaker.

Opzioni per il Team

I Pokémon che apprezzano che i tipi Steel nemici vengano trappati da Magnezone sono spesso un'ottima scelta come suoi partners. Forti tipi Psychic come Mega Alakazam e Mega Latios sono senza dubbio due dei Pokémon che traggono il massimo beneficio dall'eliminazione di Ferrothorn, Mega Scizor e Celesteela, poiché Mega Alakazam non apprezza prendere danno da Bullet Punch e ha qualche problema ad abbattere Celesteela, mentre Mega Latios non riesce a scalfire i Pokémon sopra menzionati senza ricorrere a Hidden Power Fire per Mega Scizor e Ferrothorn, o il poco comune Thunderbolt per Celesteela. Kartana apprezza in particolare che Mega Scizor, Celesteela e Skarmory vengano intrappolati e shottati e lo stesso discorso vale per altri Pokémon come Mega Pinsir, Tapu Lele e molti altri. I pivots che possono portare in campo Magnezone sono apprezzati, specialmente se gli stessi funzionano da esca per i tipi Steel. Per esempio, Ash-Greninja può forzare l'entrata di Ferrothorn, il che dà a Magnezone il via libera per mettere molta pressione; ovviamente, Ash-Greninja apprezza anche il fatto che Ferrothorn venga trappato e che Magnezone agisca come un pivot decente per la maggior parte dei tipi Grass. Clefable è un altro partner solido, in quanto può mantenere Magnezone in salute con Wish e attirare i tipi Steel, in particolare Ferrothorn e Skarmory, così come Mega Scizor e Celesteela. I Pokémon che imparano Knock Off possono rimuovere Shed Shell a Skarmory, permettendo a Magnezone di svolgere il suo ruolo.

Altre Opzioni

L'Assault Vest è un'ipotesi, ma spesso è un metodo inferiore di usare Magnezone, in quanto ha bisogno di molto potere per trappare in modo affidabile alcuni tipi Steel difensivi e di una Choice Scarf per Swords Dance Kartana. La Chople Berry può essere usata per checkare il Focus Blast dei tipi Psychic come Alakazam e Tapu Lele, così come per trappare il rarissimo Superpower Mega Scizor, permettendo così a Magnezone di eliminarli con uno dei suoi attacchi o di mettergli i bastoni tra le ruote con Thunder Wave. Mirror Coat sui sets Assault Vest e Chople Berry è un'opzione per infliggere gravi danni ad attaccanti speciali che altrimenti sopravviverebbero ad un normale attacco. Thunder è un'opzione per avere una maggiore potenza di fuoco, ma se Magnezone non ha il supporto della rain, non vale la pena utilizzarla vista la sua precisione più bassa. In alternativa, Discharge può essere utilizzata per il suo alto tasso di paralisi, ma il drop di potenza base generalmente non ne vale il compromesso.

Checks e Counters

Crediti