Manaphy

Overview

Manaphy è un potente wallbreaker capace di farsi strada con facilità attraverso i team orientati difensivamente grazie a Tail Glow, che boosta il suo Special Attack fino a livelli incredibili. Può vantare, inoltre, un buon bulk naturale e un buon tipo difensivo in mono-Water, che gli garantisce diverse opportunità di setuppare. Per completare il tutto, Manaphy ha accesso a diverse eccellenti mosse di coverage, come Energy Ball, Ice Beam e Psychic, che gli permettono di personalizzare il suo moveset in modo da battere alcuni suoi tradizionali check e counter. Tuttavia, Manaphy soffre gravemente della sindrome del quarto slot, in quanto è impossibile inserire tutte le opzioni che vorrebbe in un unico set. Inoltre, la sua Speed tier di 100, seppur sufficiente, lo rende assai inefficace contro i team orientati offensivamente.

Waterium Z

Mossa 1: Tail GlowStrumento: Waterium Z
Mossa 2: SurfAbilità: Hydration
Mossa 3: PsychicNatura: Timid
Mossa 4: Rain DanceEVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Mosse

Tail Glow boosta lo Special Attack di Manaphy a livelli enormi, rendendolo un terrificante wallbreaker. Surf è la mossa STAB da scegliere, in quanto Waterium Z Manaphy si trova spesso all’interno di playstyle hyper offensive, che generalmente non hanno tempo per sperare in potenziali scottature di Scald. Hydro Vortex da Surf, inoltre, è molto più forte di uno da Scald, il che è rilevante nel tentativo di farsi strada attraverso Pokémon quali Assault Vest Magearna e Unaware Clefable. Psychic è la miglior mossa complementare per Surf, in quanto previene che minacce difensive come Toxapex e Mega-Venusaur lo wallino. Rain Dance è la principale differenza di questo set rispetto al tradizionale set Tail Glow, in quanto Z-Rain Dance conferisce a Manaphy un utile aumento in Speed per i team offensivi. Grazie a Hydration, inoltre, Rain Dance permette a Manaphy di curare il suo status da possibili Toxic Spikes e scottature, il che rende possibile uccidere Manaphy solo attraverso attacchi regolari, cosa quasi impossibile, considerando che viene usato spesso con Aurora Veil.

Dettagli del Set

Waterium Z dà a Manaphy due opzioni. Z-Rain Dance boosta la Speed di uno stadio, il che gli permette di superare in velocità l'intero metagame non-boostato. Dall'altra parte, Hydro Vortex può essere usata per gestire Pokémon dal bulk molto alto come Assault Vest Magearna e Chansey e per abbattere Unaware Clefable dopo aver settato Rain Dance. Speed massima e una natura Timid sono obbligatorie per superare in velocità Choice Scarf Tapu Lele a +1 ed entrare in Speed tie con Mega Charizard Y. Uno Special Attack massimo è necessario per colpire il più duramente possibile. Hydration è l'unica abilità disponibile ed è ottima, in quanto Manaphy può curarsi dagli status nella pioggia.

Consigli per l'utilizzo

Manaphy dovrebbe provare a setuppare solo se l'Aurora Veil è attivo, in quanto sarebbe difficile ottenere due boost altrimenti. Manaphy dovrebbe usare la sua Z-Move in base al tipo di playstyle contro il quale sta combattendo; i team offensivi sono molto suscettibili a Z-Rain Dance, mentre team con un bulk più alto sono altamente minacciati da un Hydro Vortex usato al momento giusto. Nonostante questo set abbia dei buoni matchup con l'Aurora Veil attivo, Manaphy dovrebbe comunque provare ad evitare di subire danni, dato che avrà bisogno di quanta più vita possibile per accumulare due boost. Inoltre, non dovrebbe provare a setuppare nel caso ci fosse un Pokémon che può porre fine al suo sweep come Haze Mantine e un Tapu Bulu a piena vita.

Opzioni per il Team

Alolan Ninetales è il miglior compagno di squadra di Manaphy, in quanto attiva l'Aurora Veil, che è cruciale per lo sweep di Manaphy. Waterium Z Manaphy non dovrebbe essere usato in altri playstyle, in quanto raramente potrebbe ottenere due boost senza il supporto difensivo garantito dall'Aurora Veil. I team Sticky Web sono un'eccezione rilevante in quanto Waterium Z Manaphy aumenta considerevolmente il matchup di questo archetipo contro Mega Sableye e Mega Diance, due Pokémon contro i quali Shuckle e Smeargle hanno difficoltà a settare Sticky Web.

Magearna setuppa su Pokémon che Manaphy invita ad entrare come Latios e Mantine. Altri Pokémon che si possono trovare nei team Aurora Veil sono Landorus-T, Mega Mawile, Mega Tyranitar e Conkeldurr. Infine, Latias è un ottimo compagno di squadra, capace di rimuovere entry hazard fastidiose, soprattutto Spikes, e di dare a Manaphy una seconda chance per sweepare grazie a Healing Wish.

Tail Glow + 3 Attacks

Mossa 1: Tail GlowStrumento: Leftovers
Mossa 2: ScaldAbilità: Hydration
Mossa 3: Ice BeamNatura: Timid
Mossa 4: PsychicEVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

Mosse

Tail Glow è un'incredibile mossa di setup che boosta rapidamente lo Special Attack di Manaphy fino a livelli ridicoli. Scald è la migliore opzione per una mossa STAB di tipo Water, in quanto ha il 30% di possibilità di scottare il nemico, il che è utile per affrontare alcuni attaccanti fisici, senza perdere la capacità di colpire relativamente forte. Ice Beam è efficace per colpire Pokémon bulky di tipo Grass come Tangrowth e Amoonguss, e allo stesso modo tipi Dragon come Mega Latios e Mega Latias. Psychic permette a Manaphy di battere Toxapex e il più raro Mega Venusaur a +3. Come alternativa, può essere usata Energy Ball per abbattere alcuni tipi Water come Gastrodon, Rotom-W, Mega Slowbro, Tapu Fini e Azumarill. Hidden Power Fire bersaglia Ferrothorn, un Pokémon che altrimenti può affrontare Manaphy persino a +6. Infine, Hidden Power Electric è un'altra opzione per colpire Pokémon come Mantine e Gyarados in modo più efficace.

Dettagli del Set

Massima Speed, con una natura Timid, può meglio avvantaggiarsi della Speed tier di 100 di Manaphy. 252 EV nello Special Attack gli permettono di colpire il più duramente possibile. Hydration è l'unica abilità di Manaphy, ed è utile solo nel caso in cui si affronti un team che utilizza la rain. I Leftovers garantiscono a Manaphy una forma indispensabile di longevità e gli permettono di avvantaggiarsi del suo ottimo bulk, sorprendente per un Pokémon offensivo. In alternativa, Icium Z combinato con Ice Beam permette a Manaphy di respingere un buon numero dei suoi tradizionali check e counter dopo un boost, come Ferrothorn e Assault Vest Tangrowth, al costo della recovery garantita dai Leftovers.

Consigli per l'utilizzo

Prova a settuppare Tail Glow contro Pokémon che hanno difficoltà a toccare seriamente Manaphy, come Celesteela e Heatran senza Bloom Doom. Questo set di Manaphy non è molto utile contro altri team orientati offensivamente, dato che questi tendono ad avere diversi Pokémon più veloci di Manaphy e capaci di mandarlo KO. Detto ciò, dovrebbe focalizzarsi di meno sul setuppare e più sul checkare specifiche minacce presenti nell'altro team. Manaphy è più adatto al ruolo di wallbreaker nell'early game, per cui non aver paura di setuppare presto nel match e a logorare il team avversario. Manaphy può avvantaggiarsi del suo buon bulk per switchare in attacchi speciali deboli o resistiti; per esempio, può pivottare in Pokémon come non-Psychic Mew e Choice-locked Keldeo in un attacco di tipo Water.

Opzioni per il Team

Trapper con Pursuit come Weavile e Tyranitar possono eliminare Latios per Manaphy. Possono inoltre mettere molta pressione a Chansey, in particolare Weavile per la sua abilità di rimuovere Eviolite con Knock Off e permettere a Manaphy di mandarlo KO in due mosse da Scald a +6. Mega Scizor e Ferrothorn hanno un'ottima sinergia difensiva con Manaphy, in quanto possono indurre ad entrare tipi Fire ad entrare in campo, per poi pivottare in Manaphy, offrendogli una possibilità di set-up. Pokémon come Tapu Koko, Tapu Bulu e Mega Manectric sono ottimi partner in quanto possono minacciare tipi Water con un buon bulk contro i quali altrimenti Manaphy avrebbe difficoltà a farsi strada, come Toxapex, Tapu Fini e Rotom-W. Utilizzatori di Volt Switch e U-turn come Tapu Koko, Magearna, Landorus-T e Jirachi sono compagni di squadra utili poiché aiutano Manaphy ad entrare in maniera sicura e gli permettono di iniziare a wallbreakare. Late-game cleaners e sweepers come Ash-Greninja, Mega Pinsir e Gyarados traggono vantaggio dalle voragini che Manaphy è in grado di creare nei team bulky. Manaphy tende a far entrare veloci tipi Eletric come Tapu Koko e Mega Manectric, capaci di revenge killarlo con facilità o comunque forzarlo ad uscire. In questo senso, buoni switch-in a questi Pokémon come Tangrowth e Alolan Marowak si eleggono a buoni partner. Pokémon più veloci come Mega Alakazam, Choice Scarf Tapu Lele e Choice Scarf Keldeo sono in generale dei compagni di squadra utili per il loro buon matchup contro team orientati offensivamente, contro i quali Manaphy tende ad avere difficoltà.

Altre Opzioni

Un set Calm Mind può essere usato per avvantaggiarsi del buon bulk naturale di Manaphy, ma in generale è inferiore a Tail Glow e fatica a ricavarsi una nicchia. Rest, insieme al supporto della rain, permette a Manaphy di recuperare istantaneamente tutti i suoi HP senza dover aspettare di svegliarsi, ma fa fatica a trovare spazio per questo. Surf può essere usato al posto di Scald per un po' più di potenza, ma non colleziona nessun KO utile in più, e l'astuta possibilità di scottature che Scald offre è generalmente più utile. La Wacan Berry sorprende alcuni dei soliti counter di Manaphy, come Magnezone e Tapu Koko. Infine, Substitute può trarre vantaggio dagli switch che Manaphy forza e da Pokémon passivi.

Checks e Counters

Crediti