Il tipo offensivo di Alolan Marowak, unito a Thick Club, gli dona un ruolo di nicchia all'interno dei team Trick Room come wallbreaker. È sufficientemente bulky e Rock Head gli permette di usare Flare Blitz senza ripercussioni. Detto ciò, è suscettibile ad ogni forma di entry hazard, in particolare Stealth Rock, perciò sarà facilmente indebolito ogni volta che entra in campo. Il tutto è aggravato dalla sua pessima Speed, che lo obbliga a subire un colpo prima di attaccare se questi si trova fuori dalla Trick Room, ed è molto debole a Knock Off a causa dell'estrema dipendenza che ha nei confronti del suo strumento. È inoltre debole a tipi comuni come Water, Dark, Ghost, Ground e Rock.
Mossa 1: Shadow Bone | Strumento: Thick Club |
Mossa 2: Flare Blitz | Abilità: Rock Head |
Mossa 3: Swords Dance | Natura: Brave |
Mossa 4: Bonemerang | EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 SpD |
Shadow Bone è la mossa che Alolan Marowak userà più frequentemente, vista la mancanza di risposte sufficientemente bulky al tipo Ghost all'interno della tier, con la quale riesce ad infliggere un OHKO o un 2HKO alla maggior parte del metagame. Flare Blitz infligge un 2HKO su ogni Pokémon che non la resiste, incluso physically defensive Landorus-T, se la Stealth Rock è stata piazzata nel campo avversario. Tutto ciò lo mette in una posizione di vantaggio nei matchup contro stall, poiché può battere Clefable senza dover usare ripetutamente Shadow Bone e infliggere un OHKO a Mega Sableye e Chansey dopo un boost di Swords Dance, impedendo a quest'ultimo di limitare le sue capacità da wallbreaker con Toxic. Swords Dance gli permette di demolire i team pù bulky e di eliminare Toxapex. Bonemerang è una solida opzione di coverage, poiché gli permette di infliggere un OHKO su Heatran e Tyranitar, e di avere la meglio contro Toxapex nell'1v1; dal momento che colpisce due volte nello stesso turno, Bonemerang è in grado di punire Heatran dietro al Substitute.
Investimenti massimi in Attack, uniti ad una natura Brave, permettono di colpire il più duramente possibile e minimizzano la sua Speed per quando si troverà sotto Trick Room. EV massimi in HP gli permettono di incassare quanti più colpi possibili prima di andare KO. Thick Club raddoppia l'Attack di Alolan Marowak, portandolo a 568 prima del boost di Swords Dance. Rock Head nega il recoil causato da Flare Blitz.
Assicurati che il tuo campo sia libero da Stealth Rock e Spikes, poiché indeboliscono notevolmente Alolan Marowak e questi non risulterà più in grado di checkare Pokémon come Mega Medicham e Magearna. Evita di farlo entrare in campo per incassare gli attacchi tranne nei casi in cui sia assolutamente necessario o se pensi che l'avversario stia per usare una mossa alla quale Alolan Marowak è immune. Se ti aspetti U-turn, non mandarlo in campo poiché non farà altro che indebolirlo inutilmente. Flare Blitz è la mossa migliore da usare, tranne nei casi in cui l'avversario abbia una solida risposta alle mosse Fire; in quel caso, è consigliato usare Shadow Bone. Swords Dance va di norma utilizzata quando si predictano gli switch-in ma sii cauto e assicurati che qualunque Pokémon stia per entrare in campo venga effettivamente mandato KO in un colpo. In sintesi, approfitta di ogni switch che Alolan Marowak riesce ad ottenere, poiché infliggerà sempre pesanti danni sui Pokémon avversari, se non direttamente dei KO.
Alolan Marowak andrebbe usato solo in appositi team Trick Room, poiché è surclassato da altri wallbreaker. Con il supporto di Trick Room, riesce ad outspeedare la maggior parte del metagame e diventa difficilmente revenge killabile. Utilizzatori di Trick Room come Uxie e Cresselia sono obbligatori: Uxie supporta Alolan Marowak con Memento e Stealth Rock, mentre Cresselia può riportalo a massima salute con Lunar Dance. Inoltre, ha una buona sinergia con altri wallbreaker come Mega Mawile, Magearna, Crawdaunt e qualsiasi altro Pokémon che riesce ad eliminare i check dell'altro e viceversa.
Substitute facilita le predict e trae vantaggio da Pokémon passivi come Chansey, Ferrothorn e Clefable; inoltre, gli impedisce di essere revenge killato o trappato da Pursuit. Low Kick infligge un OHKO su Tyranitar e Heatran ed è la miglior opzione che ha a disposizione per colpire Hydreigon. Detto ciò, è preferibile optare per Bonemerang vista la sua capacità di infliggere un OHKO a +2 su Toxapex e Tyranitar. Knock Off rimuove gli strumenti, il che può aiutare contro Pokémon come Tapu Fini che fanno molto affidamento su di essi. Tuttavia, la coverage che fornisce è ridondante con Shadow Bone e Flare Blitz, riducendola così ad una semplice mossa di utility.