La sua combinazione di tipi, in sinergia a Defog, gli dona una nicchia nei team stall, all'interno dei quali è in grado di checkare setter che creano problemi a Mega Sableye, come Excadrill, Heatran offensivo e Clefable Calm Mind. Un'ottima abilità nella forma di Pressure, in congiunta con Substitute, gli permette di stallare i PP di minacce come Tyranitar bloccato su Stone Edge, vincendo nel maggior parte delle volte. Il suo tipo inoltre gli permette di assorbire colpi da Mega Scizor, Kartana e Tapu Bulu. Tuttavia, il suo bulk non è perfetto, soprattutto perché non si può permettere di spendere troppe EVs in Defense, rimanendo quindi vittima di forti wallbreaker. Inoltre, se un avversario riesce a settare Stealth Rock contro il team di Moltres, il suo tipo gli si ritorcerà contro, mettendolo sotto pressione costantemente.
Mossa 1: Substitute | Strumento: Leftovers |
Mossa 2: Roost | Abilità: Pressure |
Mossa 3: Defog | Natura: Timid |
Mossa 4: Flamethrower | EVs: 208 HP / 60 Def / 240 Spe |
Flamethrower è la mossa più affidabile, in grado di mandare KO Excadrill, Mega Mawile e Tapu Bulu. Substitute gli permette di stallare Pokémon come Heatran, Volcanion, Tyranitar e Kyurem-B, mentre evita condizioni di stato da Thunder Wave Clefable e Toxic Heatran. Defog vanifica le intenzioni di numerosi setter che forzano allo switch Mega Sableye, come Excadrill, Clefable e Heatran. Infine, Roost permette a Moltres di rimanere in salute durante la battaglia, così da avere la meglio contro Clefable e Heatran. Hidden Power Ground può essere usata per sconfiggere più velocemente Heatran, ma l'utilità di Substitute è generalmente preferita.
Le EV in Speed, combinate ad una natura Timid, gli permettono di outspeedare Excadrill e Heatran, e la combinazione di HP e Defense gli permette di reggere un Thunder Punch di Mega Mawile a piena vita. Pressure è l'abilità di punta, in quanto può stallare i PP dell'avversario. Infine, i Leftovers provvedono una recovery passiva e gli permettono di usare più volte Substitute.
È una buona idea mandare in campo Moltres su quei setter che è in grado di wallare. Prova ad usare Defog dopo aver scoutato quelle mosse che possano minacciarlo, come Thunder Wave di Clefable, Rock Tomb di Excadrill e Toxic di Heatran. Se l'avversario è riuscito a settare Stealth Rock, è consigliabile mandare in campo un secondo Defogger per rimuoverle. Tieni a mente i PP dell'avversario, in modo da capire qual è il momento giusto per stallare gli ultimi. Per esempio, se Calm Mind Clefable ha ancora tutti i PP di Moonblast, sarà in grado di battere Moltres. Poni sempre attenzione alle condizioni di status; Thunder Wave Clefable e Toxic Heatran possono risultare noiosi se esercitano abbastanza pressione contro gli utilizzatori di Heal Bell. Prova a switchare Moltres su minacce per l'archetipo stall come Mega Heracross e Mega Mawile, ma è saggio prima scoutare la possibile presenza di Rock Blast e Thunder Punch, rispettivamente, nel loro moveset. Allo stesso modo, è molto rischioso effettuare doppi switch per fare in modo che questi due Pokémon non possano entrare in sicurezza, ma può ripagare i più temerari.
Moltres, a causa della sua natura, si trova ad agire in modo ottimale solo nei team stall. Ulteriore hazard control è obbligatorio quando si usa Moltres; perciò altri Defoggers come Gliscor e Zapdos sono buone scelte. Quest'ultimo inoltre forma una spaventosa core con Moltres, grazie alla quale riescono a stallare molte minacce per stall con Pressure. Mega Sableye è un'altra ottima scelta, poiché apprezza che Moltres incassi i colpi di Clefable, Heatran e Excadrill. Pyukumuku è un forte utilizzatore di Unaware che non solo ignora i boost degli sweeper, ma aiuta Moltres a stallare i PP con Spite. Chansey è un'ottima scelta per ogni stall grazie alla sua abilità di bloccare la maggioranza degli attaccanti speciali nella tier. Infine, wall fisici come Hippowdon, Unaware Clefable e Tangrowth aiutano Moltres contro attaccanti fisici come Tyranitar. Clefable e Chansey inoltre forniscono supporto con Heal Bell, che risulta importante per rimuovere gli status spesso utilizzati dai Pokémon che dovrebbe checkare.
Sebbene Will-O-Wisp, Toxic e Protect possano, a prima vista, risultare utili, Moltres non può rinunciare a nessuna delle 4 mosse nel suo set, poiché sono tutte necessarie per avere successo nei team stall.