Nidoking

Overview

Nidoking ha accesso ad una grande varietà di opzioni di coverage derivanti dal boost di Sheer Force come Ice Beam, Flamethrower e Thunderbolt, che gli consentono così di infliggere danni ingenti a Pokémon difensivi come Zapdos, Toxapex, Tapu Fini, Landorus-T e Tangrowth. La sua fantastica combinazione di tipi gli conferisce immunità agli attacchi di tipo Electric, Thunder Wave, Toxic e gli permette di assorbire le Toxic Spikes, cosa che la maggior parte dei wallbreaker nella tier non può fare, dandogli anche un assetto difensivo. Tuttavia, deve competere con wallbreaker più forti o più veloci nel metagame come Kyurem-B, Hoopa-U e Mega Charizard Y, e il suo mediocre bulk e la sua Speed lo rendono vulnerabile a minacce offensive veloci come Greninja, Garchomp, Tornadus-T e Tapu Lele, che non aiuta molto a riguardo.

Life Orb Attacker

Mossa 1: Earth PowerStrumento: Life Orb
Mossa 2: Sludge WaveAbilità: Sheer Force
Mossa 3: Ice BeamNatura: Timid
Mossa 4: Substitute / FlamethrowerEVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Mosse

Earth Power è la mossa STAB speciale di tipo Ground più potente di Nidoking, che consente di checkare minacce difensive e offensive come Toxapex, Jirachi, Alolan Marowak, Magnezone e Tapu Koko. Sludge Wave consente a Nidoking di rompere minacce difensive come Tangrowth, Tapu Fini e Clefable e minacce offensive più lente come Tapu Bulu. La coverage di Ice Beam gli consente di infliggere gravi danni a Pokémon più bulky come Landorus-T, Gliscor, Zapdos e Amoonguss. Substitute offre spazio a Nidoking e facilita le predicts sugli switches, determinante quando si gioca contro squadre offensive. Inoltre, impedisce a Nidoking di venire revenge killato, il che è un grande pregio poiché ha pochi checks. Flamethrower può anche essere utilizzata per creare problemi a Pokémon difensivi come Ferrothorn, Celesteela e Mega Scizor. Anche Fire Blast al posto di Flamethrower è un'opzione alternativa che può conferire un 2HKO appositamente a specially defensive Celesteela in cambio del calo di precisione.

Dettagli del Set

ll massimo investimento in Special Attack massimizza il potere di Nidoking. Life Orb aumenta ancora di più tale potenza e si completa bene con Sheer Force, in quanto annulla il recoil dello strumento. Il pieno investimento in Speed consente a Nidoking di outspeedare Adamant Mimikyu.

Consigli per l'utilizzo

Sfrutta i pivot e gli utilizzatori di Volt Switch e U-turn contro team offensivi per far entrare Nidoking in campo senza che subisca danni inutili: ciò gli permetterà di esercitare un'enorme pressione offensiva sull'avversario. Approfitta degli switches che Nidoking forza per utilizzare Substitute. Ciò gli consente di applicare molta pressione offensiva e allo stesso tempo obbliga l'avversario a compiere determinate mosse che possono essere ulteriormente sfruttate. Nidoking può anche essere switchato su Pokémon più bulky già indeboliti, come Skarmory, o su un Moonblast predictato di Tapu Fini, per poi procedere ad utilizzare le sue due principali mosse STAB, ma anche le mosse di coverage, per creare ingenti danni all'interno del team avversario, aiutando così i compagni più veloci a potenzialmente cleanare in late-game. Per poter impiegare Nidoking al massimo delle sue capacitaà, il giocatore è tenuto a prevedere gli switches e ad utilizzare le mosse di coverage di conseguenza.

Opzioni per il Team

Gli utilizzatori di Volt Switch e U-turn come Tapu Koko, Landorus-T e Mega Scizor sono ottimi partners per Nidoking, in quanto sono degli affidabili pivots in grado di far entrare in campo Nidoking in sicurezza. Una minaccia più veloce come Mega Alakazam è in grado di outspeedare e checkare le squadre offensive con cui Nidoking di solito si scontra. Setup sweepers come Magearna, Double Dance Landorus-T e Mega Pinsir possono sweepare in late-game dopo che Nidoking ha indebolito la squadra avversaria. Potenti attaccanti fisici come Garchomp, Hoopa-U, Mega Heracross e Tapu Bulu sono grandi compagni di squadra per Nidoking, dato che sono in grado di danneggiare gravemente Chansey contro cui Nidoking fatica. Switch-ins agli attacchi di tipo Psychic come Celesteela e Jirachi possono essere affiliati a Nidoking sui team più bulky, mentre il secondo può anche fornire supporto per le entry hazards. Sono inoltre molto apprezzati switch-ins sugli attacchi dei tipi Water come Tapu Fini, Tapu Bulu, Tangrowth e Keldeo.

Altre Opzioni

Di solito, Nidoking sfrutta al meglio un set speciale rispetto ad uno fisico, poiché la maggior parte delle mosse potenziate da Sheer Force sono speciali. Superpower può infliggere gravi danni a Chansey, ma sfortunatamente richiede una buona quantità di EVs investiti in Attack. Thunderbolt può essere piazzata nell'ultimo slot, in quanto consente a Nidoking di effettuare un OHKO a Mantine e Gyarados, oltre che essere un modo alternativo per colpire Tornadus-T e Celesteela con un buon danno. Stealth Rock è anche utilizzabile al posto di una delle mosse di coverage di Nidoking per fornire supporto al fine di settare le hazards nei casi di emergenza, in quanto Nidoking è in grado di far battere ritirata ai comuni utilizzatori di Defog come Mega Scizor e Tapu Fini. Sucker Punch, con l'aiuto di 16 EVs investiti in Attack, gli attribuisce la capacità di outspeedare e mandare KO Gengar e Mega Alakazam, ma a parte questa piccola nicchia, non vale la pena sostituirlao al posto di Ice Beam o Flamethrower.

Checks e Counters

Crediti