In qualità di unico Pokémon con accesso sia ad Aurora Veil che a Snow Warning, Alolan Ninetales si è ritagliato una nicchia in OU come unico utilizzatore adottabile di questa mossa. Tra la sua buona statistica di Speed e il suo accesso sia a Hypnosis che ad Encore, Alolan Ninetales è capace di settare Aurora Veil contro un'ampia porzione della tier senza il timore che nel frattempo un setup sweeper se ne approfitti, e costringe alla ritirata una serie di Pokémon compresi tra i 90 e i 108 punti base in Speed, come Landorus-T, Mega Medicham, Garchomp e Keldeo. Inoltre, il suo accesso a Freeze-Dry gli consente di mettere al tappeto una larga parte dei rain team se combinato con Snow Warning, e la sua buona statistica di Special Defense gli permette di incassare un colpo speciale neutro di una certa potenza per settare Aurora Veil in caso ne abbia assolutamente bisogno. Detto questo, Alolan Ninetales è ancorato a terra ed è debole a Stealth Rock, il che lo rende vulnerabile alle entry hazard, e sebbene Fairy sia buono per mandare giù Pokémon come Garchomp e Latios se bloccati nelle rispettive STAB Dragon, il suo tipo secondario, Ice, contribuisce pochissimo a creare una sinergia difensiva con i propri alleati e gli dà una debolezza all'onnipresente tipo Steel. Per di più, la sua Special Defense accettabile contrasta con il suo infimo bulk fisico, che lo lascia scoperto contro gli attacker fisici prima di settare Aurora Veil, e il suo Special Attack ridotto lo rende incapace di rappresentare una minaccia per Mega Charizard Y, che blocca i suoi tentativi di setup annullando la grandine con Drought. Alolan Ninetales è anche un bersaglio davanti al quale Volcarona può setuppare facilmente se qualcun altro è stato già addormentato da Hypnosis.
Mossa 1: Aurora Veil | Strumento: Light Clay |
Mossa 2: Freeze-Dry | Abilità: Snow Warning |
Mossa 3: Hypnosis | Natura: Timid |
Mossa 4: Hail | EVs: EVs: 248 HP / 8 SpA / 252 Spe |
Aurora Veil consente ad Alolan Ninetales di supportare i suoi compagni poiché dimezza temporaneamente il danno inflitto dagli attacchi del team avversario, offrendo più possibilità per attaccare e setuppare. Freeze-Dry gli permette di avere un matchup eccellente contro i rain—uno stile di gioco che solitamente mette in seria difficoltà i team offensivi—colpendo Pelipper, Mega Swampert e Kingdra superefficacemente 4x, e impedendo inoltre a Gyarados di sfruttarlo come setup fodder. Hypnosis mette a tacere i Pokémon che cercano di setuppare davanti ad Alolan Ninetales, come Volcarona e Mega Tyranitar e, allo stesso tempo, fornisce turni liberi agli alleati. Hail è usata per migliorare il matchup contro i Mega Charizard che cercano di bloccare Aurora Veil con Drought, poiché annulla il cambiamento del meteo a sole nel turno in cui Charizard entra in campo, e contro Tyranitar. Encore è un'opzione che inibisce i setup sweeper più lenti che non boostano la propria Speed senza il vincolo della Sleep Clause, e allo stesso tempo mette pressione a Pokémon difensivi come Toxapex in maniera più consistente rispetto a Hypnosis.
Investimenti massimi in Speed con una natura Timid sono importanti per sfruttare al meglio la buona statistica di Speed di Alolan Ninetales, consentendogli di usare Aurora Veil il più spesso possibile e superando in velocità i Pokémon dai 95 ai 108 punti base in Speed; anche i suoi HP sono massimizzati per permettergli di settare Aurora Veil quante più volte possibile nel corso della partita. Snow Warning gli consente di settare la grandine nel turno stesso in cui viene mandato in campo, il che è necessario per garantire la massima linearità quando si setta Aurora Veil. Light Clay massimizza la durata di tale mossa, il che è importante per ottimizzare l'utilità del ruolo di Alolan Ninetales.
Se possibile, evitate di mandare Alolan Ninetales in campo direttamente su mosse d'attacco e mirate piuttosto a farlo entrare su un Volt Switch o U-turn lento, dopo che un compagno di squadra è stato mandato KO, o su un doppio switch ben predictato; analogamente, cercate di mandarlo in campo davanti a Pokémon che costringe alla ritirata per essere sicuri che Aurora Veil possa essere settato senza rischi. Se nel team avversario c'è Volcarona o Mega Charizard X, evitate di addormentare altri nemici, così da impedire loro di usare Alolan Ninetales come setup fodder. Se Ninetales dispone di Encore, usate questa mossa contro i Pokémon più lenti di lui dopo che hanno setuppato, e non esitate a bloccare alcuni Pokémon difensivi come Toxapex e Ice Beam Mew se la situazione lo richiede. Evitate di essere colpiti con Knock Off, se possibile, per massimizzare la durata di Aurora Veil con più usi consecutivi, ma non indugiate ad incassare un colpo con Alolan Ninetales se è necessario. Se Alolan Ninetales è quasi esausto e Aurora Veil non è attivo, cogliete l'opportunità di settarlo e lasciate che Ninetales vada KO per guadagnare momentum nelle fasi finali della partita.
Setup attacker come Magearna, Mega Tyranitar, Volcarona, Gyarados, Suicune e Bisharp apprezzano tutti immensamente Aurora Veil, perché facilita il setup; Bisharp è inoltre utile per scoraggiare i tentativi di annullare Aurora Veil con Defog, mentre Volcarona sfrutta Aurora Veil per aggirare le mosse Rock da parte di utilizzatori di Choice Scarf usate per revenge killarlo dopo un boost, come Stone Edge di Keldeo. I breaker come Mega Mawile gradiscono la capacità di Aurora Veil di dare loro più libertà mentre spammano i propri attacchi assurdamente potenti, consentendo loro di infliggere un danno molto più significativo al team avversario. Gli attacker bulky come Shift Gear Magearna sono utili per ridurre la dipendenza del team da Aurora Veil e allo stesso tempo diventano estremamente difficili da oltrepassare quando il suo effetto è attivo. Altri potenti Pokémon che si affidano ai setup come Waterium Z Tail Glow Manaphy e Landorus-T sono efficaci perché sono in grado di setuppare contro una moltitudine di attacchi, oltre ad essere molto più difficili da revenge killare.
Hidden Power Fire può essere utilizzata per colpire Mega Scizor e Ferrothorn più duramente. Hidden Power Ground manda KO in due colpi maximum HP Heatran dopo il danno da Stealth Rock e Assault Vest Magnezone dopo il danno ricevuto da una fila di Spikes. Disable è un'opzione in grado di bloccare alcuni attacchi ed è particolarmente utile contro quegli avversari che fanno uso di strumenti Choice, forzandoli allo switch o ad usare Struggle. Tuttavia, questa mossa lascia Alolan Ninetales in balia dei setup sweepers. Toxic allevia la passività del Pokémon ed è utile per indebolire gli avversari, mentre Nasty Plot raggiunge lo stesso obiettivo incrementando di molto lo Special Attack di Alolan Ninetales, il che è utile per permettergli di sfondare il team avversario senza dover per forza dipendere dai compagni.