Pelipper

Overview

L'abilità di Pelipper, Drizzle, lo rende la chiave di volta dei rain team, permettendogli di supportare pericolosi rain sweepers come Mega Swampert, Ash Greninja, Kingdra e Qwilfish. Con il suo typing, Pelipper può checkare avversari come Mega Scizor, defensive Landorus-T, e soprattutto Mega Charizard Y e Choice Scarf Keldeo, estremamente problematici per i rain team. I buoni attacchi STAB di Pelipper e il suo ampio movepool di supporto lo rendono capace di rivestire due ruoli diversi nei team: lo si può usare con un set difensivo che usa Damp Rock per estendere la durata della rain e che aiuta i compagni ad entrare in campo senza pericoli grazie alla sua U-turn lenta, oppure si può optare per set offensivo con Choice Specs per battere checks convenzionali dell'archetipo rain come Ferrothorn e Toxapex. Comunque, le statistiche di Pelipper sono mediocri, e quindi è facile tenerlo sotto pressione o metterlo in fuga con Pokémon come Ash-Greninja, Tornadus-T e Tapu Koko. Pelipper perde i duelli diretti contro Mega Charizard Y e Tyranitar, che sono capaci di rimpiazzare la rain con il loro weather. Infine, la sua debolezza a Stealth Rock lo rende un Defogger ancora meno affidabile, in quanto per rimuovere le entry hazards bisogna prima entrare in campo e subirne gli effetti.

Defensive

Mossa 1: ScaldStrumento: Damp Rock
Mossa 2: U-turnAbilità: Drizzle
Mossa 3: RoostNatura: Bold
Mossa 4: Defog / HurricaneEVs: 248 HP / 36 Def / 224 SpD

Mosse

Scald è abbastanza potente nella rain e ha una buona chance di scottare l'avversario. U-turn è una mossa fantastica per Pelipper, perché la sua lentezza gli permette di far entrare i rain sweepers in campo senza pericoli. Roost è usata per mantenere Pelipper in salute, cosa necessaria per mantenere la rain attiva. Defog è la mossa migliore nell'ultimo slot per via della sua capacità di rimuovere le entry hazards, specialmente Sticky Web e Toxic Spikes, che risultano problematiche per molti compagni di squadra di Pelipper. Tuttavia, Hurricane può essere usato in team con altri metodi di rimozione delle entry hazards per permettere a Pelipper di colpire avversari come Tangrowth e Amoonguss. Questa mossa può anche sostituire Scald, ma è difficile rinunciarvi per via delle potenziali scottature che può infliggere a fastidiosi rain checks come Ferrothorn o Toxapex. Knock Off può essere utilizzato per assistere i compagni rimuovendo strumenti come l'Assault Vest di Tangrowth o l'Eviolite di Chansey.

Dettagli del Set

La EV spread e la natura consigliata permettono a Pelipper di sopravvivere a Supersonic Skystrike di Landorus-T e ad Acrobatics di Hawlucha a +2, e gli permettono di resistere a due Hydro Pump di Choice Scarf Keldeo. L'investimento in Special Defense lo aiuta anche contro Mega Charizard Y, permettendogli di stare in campo e usare U-turn senza troppi rischi. Damp Rock è lo strumento migliore per il set grazie alla sua capacità di aumentare l'efficacia di Drizzle estendendo la durata della rain da 5 a 8 turni.

Consigli per l'utilizzo

Usare Pelipper come lead per settare la rain all'inizio del match non è una cattiva idea. Infatti, in genere i rain team includono Mega Swampert, che può entrare su attacchi di tipo Electric senza troppe perdite di momentum. Bisognerebbe giocare Pelipper con cautela, sacrificandolo solamente se uno dei suoi compagni può chiudere il match sfruttando la rain. Essendo fondamentale per il funzionamento dei rain team, Pelipper andrebbe tenuto lontano da potenziali Z-Moves capaci di eliminarlo, come Continental Crush di Landorus-T e Bloom Doom di Heatran. È importante mantenere Pelipper in salute con Roost perché possa entrare su Stealth Rock in sicurezza. Allo scopo di mantenere il momentum, U-turn è spesso preferibile a Scald, a meno che non si voglia cercare di scottare un avversario come Celesteela o Ferrothorn per permettere a Pelipper di gestirlo più efficacemente.

Opzioni per il Team

Utilizzatori di Swift Swim come Mega Swampert, Kingdra e Qwilfish apprezzano moltissimo la rain settata da Pelipper. Mega Swampert ha una grande sinergia con il Pokémon in esame, riuscendo ad entrare sugli attacchi di tipo Electric, e potendo contare sull'aiuto di quest'ultimo contro Mega Charizard Y e Choice Scarf Keldeo. Anche Qwilfish può aiutare molto Pelipper grazie alla sua capacità di rimuovere Toxic Spikes. Ash-Greninja è un altro ottimo compagno di squadra grazie alla facilità con cui Battle Bond può essere attivato sotto la rain, e grazie all'assurda potenza di Water Shuriken e Hydro Pump dopo la trasformazione. Tornadus-T e Tapu Koko possono fare buon uso della rain per sparare Hurricane e Thunder senza preoccuparsi della precisione. Possono anche supportare gli altri compagni mettendo i team più difensivi sotto pressione con Taunt e generando momentum con U-turn. Mega Garchomp è un'altra buona scelta che può sfruttare la rain per rimuovere uno dei suoi migliori checks difensivi, Landorus-T, con Aqua Tail potenziata. Ferrothorn è un ottimo compagno di squadra, capace di beneficiare della rain che riduce la sua debolezza a Fire, permettendogli di affrontare Pokémon come Zapdos e facilitandogli il lavoro di supportare il team con Spikes e Knock Off. Mega Scizor e Latios sono altri buoni partners che permettono a Pelipper di usare una mossa diversa al posto di Defog. Mega Scizor può creare momentum con U-turn, e Latios può aiutare nel checkare Keldeo e Mega Charizard Y, alleviando la pressione su Pelipper.

Choice Specs

Mossa 1: Hydro PumpStrumento: Choice Specs
Mossa 2: HurricaneAbilità: Drizzle
Mossa 3: Surf / Knock OffNatura: Modest
Mossa 4: U-turnEVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Mosse

A dispetto del suo Special Attack solamente discreto, Pelipper può essere molto minaccioso con Choice Specs grazie alla sua capacità di settare la rain e alle sue mosse con alta potenza base. La potenza di Hydro Pump incrementata dalla rain permette a Pelipper di ottenere 2HKO su alcuni degli avversari più resistenti della tier, come Celesteela e Assault Vest Magearna, e di mandare Pokémon come Greninja, Reuniclus e Mew KO in un solo colpo. Hurricane, un attacco di tipo Flying con precisione perfetta sotto la rain, fa da complemento ad Hydro Pump eliminando avversari problematici come Tangrowth, Toxapex, Ferrothorn e Mantine in uno o due colpi. Surf può essere usato per quelle situazioni in cui non si può rischiare un miss di Hydro Pump, ma in alternativa si può optare per Knock Off, che permette a Pelipper di mandare Chansey KO in due colpi. U-turn fornisce momentum ai compagni di squadra quando Pelipper non deve restare in campo. Scald potrebbe sembrare un'opzione interessante al posto di Surf, ma questo set dovrebbe concentrarsi sul wallbreaking, e non sul cercare di scottare gli avversari. Defog può essere usata per rimuovere le entry hazards, ma di solito U-turn o un attacco sono scelte più produttive.

Dettagli del Set

Un investimento massimo in Special Attack, combinato con una natura Modest e con Choice Specs, è usato per massimizzare la potenza di Pelipper. Non ha senso usare una natura Rash o Mild, perché U-Turnturn è usata per il suo ruolo di supporto, e non per infliggere danni. Gli EVs rimanenti sono allocati in Speed per permettere a Pelipper di superare e minacciare avversari come Mega Mawile, Adamant Tyranitar, Magnezone e Mega Scizor.

Consigli per l'utilizzo

Pelipper è molto fragile senza investimento, ed è messo in pericolo da molti attacchi speciali come il Dark Pulse di Choice Specs Greninja o lo Psychic di Tapu Lele. Perciò, Pelipper deve entrare su avversari contro i quali ha un buon matchup difensivo, come Mega Charizard Y, defensive Landorus-T, Mega Scizor e Mew. Può anche avvalersi del supporto di VoltTurn per entrare in campo. Sebbene Hydro Pump sia l'attacco più potente, Hurricane è di solito più minaccioso ad inizio partita per via della sua capacità di colpire molti pivots difensivi della tier come Toxapex e Tangrowth. Sebbene questa variante di Pelipper setti la rain per solo 5 turni, bisognerebbe comunque essere cauti, in quanto partners come Mega Swampert e Kingdra dipendono dal weather.

Opzioni per il Team

Utiizzatori di Swift Swim come Mega Swampert e Kingdra sono ottimi compagni di squadra grazie alla capacità di Pelipper di demolire molti tipi Water e Grass difensivi per spianare loro la strada. Mega Swampert checka anche gli attacker di tipo Elecric che minacciano Pelipper. Ash-Greninja è un partner fenomenale che apprezza moltissimo la rimozione o l'indebolimento di avversari come Toxapex e Tangrowth. La sua abilità, Battle Bond, è molto più facile da attivare nella rain e rende Greninja essenzialmente inarrestabile, permettendogli di mettere Pokémon come Tapu Bulu e Garchomp KO rispettivamente con Hydro Pump e Water Shuriken. Tapu Koko e Tornadus-T traggono vantaggio dalla rain perché le loro STAB, Thunder ed Hurricane, sono perfettamente precise sotto il weather. Possono anche creare una core di stallbreakers con Pelipper grazie al loro accesso a Taunt. Tapu-Koko può anche usare U-turn contro i tipi Grass difensivi come Tangrowth e Amoonguss per darli in pasto a Pelipper. Questo set necessita di compagni che rimuovano le entry hazards, essendo i turni di rain forniti da Pelipper limitati da Stealth Rock. Latios e Mega Scizor sono le migliori opzioni per questo lavoro. Ferrothorn è un altro buon compagno di squadra che apprezza la riduzione della debolezza a Fire apportata dalla rain, e può piazzare delle entry hazards per supportare gli sweepers.

Altre Opzioni

Pelipper può usare Rain Dance nei sets difensivi per rendere il matchup contro Mega Charizard Y più facile. Toxic è un'altra alternativa per sorprendere avversari come Mantine e Mega Slowbro, che sono molto problematici per i rain team. Un set con Choice Scarf può usare U-turn più efficacemente grazie alla sua capacità di agire prima di Pokémon più lenti di Tornadus-T, ma le sue scarse capacità offensive e difensive lo rendono una scelta di nicchia per quei team che utilizzano un solo rain abuser. Infine, Ice Beam e Shock Wave sono opzioni nel set con Choice Specs per mettere Latios e Mantine, rispettivamente, sotto pressione.

Checks e Counters

Crediti