Qwilfish

Overview

Qwilfish è una scelta di nicchia nei rain team per via della sua capacità di assorbire Toxic Spikes, che facilita il lavoro di Defogger di Pelipper, e grazie alla combinazione di Swords Dance e attacchi minacciosi che gli permette di svolgere un ruolo di wallbreaker. La sua discreta Speed raddoppiata da Swift Swim gli permette di superare qualunque avversario senza boost e la maggior parte dei buoni utilizzatori di Choice Scarf. Qwilfish può indebolire o anche battere rain check tradizionali come Ferrothorn grazie alla sua Liquidation potenziata dalla rain, da Life Orb, e dal boost di Swords Dance; Inoltre, può usare Explosion per togliere di mezzo gli avversari resistenti o immuni a Water più fastidiosi come Toxapex e Gastrodon. L'assurda potenza di Liquidation sotto rain e magari con un boost di Swords Dance gli permette anche di sweepare certi team offensivi a fine partita. Dal lato difensivo, Qwilfish può fungere da check di emergenza a setup sweeper come Mega Gyarados, che possono sfuggire di mano ai rain team. Il suo typing lo rende anche un soft check di Ash-Greninja, il che riduce la pressione su Ferrothorn, che è spesso l'unico membro dei rain team capace di affrontare questo avversario. Tuttavia, Qwilfish è relativamente fragile e subisce danni da Life Orb, quindi è facile metterlo al tappeto in un sol colpo anche solo con attacchi neutrali potenti; la sua fragilità gli impedisce anche di essere uno switch-in affidabile contro alcuni Water- e Fighting-type offensivi, come Keldeo e Choice Specs Greninja, che lo possono sconfiggere rispettivamente con una Z-Move o con Hydro Pump. Un altro suo problema deriva dalla sua dipendenza dalle predict: Qwilfish ha bisogno di forzare switch per setuppare contro avversari non particolarmente passivi, e deve scegliere il momento giusto per usare Explosion perchè questa sia utile per la partita. Infine, l'uso di Qwilfish costringe a optare per un set di Pelipper con Damp Rock, dal momento che far entrare Qwilfish in campo in sicurezza e setuppare Swords Dance richiede dei turni extra che non sono necessari ad altri rain sweeper come Kingdra e Swampert, che funzionano a piena potenza dal turno in cui entrano in campo.

Rain Wallbreaker

Mossa 1: Swords DanceStrumento: Life Orb
Mossa 2: LiquidationAbilità: Swift Swim
Mossa 3: ExplosionNatura: Adamant
Mossa 4: Poison Jab / SpikesEVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

Mosse

Swords Dance permette a Qwilfish di svolgere il suo ruolo di wallbreaker per demolire rain check tradizionali come Ferrothorn e Mantine, e lo aiuta nel suo compito di cleaner a fine partita. Liquidation è la STAB di tipo Water da preferire grazie alla sua potenza sotto rain, che garantisce i KO su Celesteela, Mega Lopunny e molti altri senza rinunciare alla precisione perfetta. Waterfall può rimpiazzarla per via della sua chance di far tentennare gli avversari, ma il calo di potenza rende incerti alcuni KO importanti, come quello su Celesteela dopo un boost di Swords Dance. Explosion è un attacco potentissimo utilizzabile una volta sola che permette a Qwilfish di eliminare un assortimento di avversari offensivi oltre ad alcune delle maggiori minacce per i rain team, come Gastrodon e Toxapex. Poison Jab è la mossa più utile nell'ultimo slot grazie alla sua capacità di colpire tipi Grass altrimenti fastidiosi per il team come Tapu Bulu e Tangrowth. In alternativa, Qwilfish può usare Spikes se non si usa Ash-Greninja e se si preferisce che Ferrothorn utilizzi una mossa di utility, come Leech Seed o Knock Off, per cui altrimenti non ci sarebbe spazio.

Dettagli del Set

La Speed e l'Attack massimizzati assieme alla natura Adamant permettono a Qwilfish di superare quasi ogni avversario se sotto rain, e ne massimizzano il potenziale offensivo. Lo strumento migliore per il set è Life Orb, che potenzia gli attacchi di Qwilfish consentendogli di ottenere 2HKO e OHKO significativi contro avversari difensivi e offensivi dopo un boost di Swords Dance. Swift Swim raddoppia la sua Speed quando c'è la rain, permettendogli di svolgere il suo compito di sweeper.

Consigli per l'utilizzo

In primis, ricorda che Qwilfish è molto fragile, e che quindi è meglio farlo entrare in campo con la U-turn di Pelipper o con switch sicuri, e solo se la rain è settata. Prova a setuppare contro avversari passivi che non possono infliggere scottature o danni pesanti, come Chansey, Clefable e Mega Scizor, perchè altrimenti è facile che Qwilfish venga messo fuori uso. Calcola bene il momento in cui usare Explosion, perchè hai un solo tentativo, e potresti perdere la partita se la usi contro l'avversario sbagliato. Fai attenzione specialmente contro utilizzatori di Protect come Ferrothorn, che sono capaci di rendere Explosion completamente inutile. Evita in genere di mandare Qwilfish in campo sul finire dei turni di rain, perchè spesso Qwilfish ha bisogno di molti turni per setuppare o per usare Liquidation a vuoto in modo da scoutare le giocate dell'avversario. Comunque, non esitare a farlo se c'è la possibilità di ottenere un revenge kill, o se la giocata garantisce un KO.

Opzioni per il Team

Considerando la sua assoluta dipendenza dalla rain, Qwilfish dovrebbe essere usato solo in rain team dedicati; perciò, è obbligatorio affiancarlo a Pelipper. Comunque, quest'ultimo è un buon alleato per via della sua capacità di affrontare tipi Ground offensivi che minaccerebbero il compagno, come Landorus-T. Mega Swampert è notevole per via della sua ottima sinergia offensiva con Qwilfish, dovuta alla sua capacità di mettere Toxapex e Ferrothorn sotto pressione e di switchare su tipi Electric pericolosi per l'altro rain sweeper. Ferrothorn è una buona scelta grazie al supporto che fornisce con le entry hazard, che indeboliscono i check di Qwilfish, i più dei quali sono vulnerabili a Spikes, ed alla possibilità di infastidire i Ferrothorn avversari bloccando Leech Seed e rimuovendo Leftovers con Knock Off. Kingdra, Ash-Greninja e altri Pokémon che apprezzano la capacità di Qwilfish di sorprendere avversari difensivi come Ferrothorn e Toxapex sono ottimi compagni di squadra. Ash-Greninja, in particolare, è ulteriormente consigliabile per via del supporto che può dare a Qwilfish piazzando le entry hazard.

Altre Opzioni

Le opzioni di Qwilfish riguardo al suo moveset sono piuttosto ben definite, ma Toxic Spikes merita una menzione grazie alla sua capacità di debilitare alcuni check; comunque, Spikes rimane la scelta migliore per via dei danni che infligge a Ferrothorn e a Magearna. Waterium Z può fornire un attacco potente utilizzabile una volta sola da Qwilfish per sconfiggere i suoi check, ma la potenza extra fornita da Life Orb è necessaria per ottenere 2HKO o OHKO fondamentali su avversari come Ferrothorn e Celesteela dopo una Swords Dance e sotto rain. Allo stesso modo, Normalium Z può essere combinata ad Explosion per eliminare Toxapex in un sol colpo dopo i danni di Stealth Rock senza dover sacrificare Qwilfish, ma ancora una volta Life Orb resta importante per il funzionamento del set.

Checks e Counters

Crediti