L'abilitá di Serperior di spammare Leaf Storm ricevendo un boost in Special Attack grazie a Contrary lo rende un cleaner fantastico per i team tendenzialmente offensivi, ai quali torna utile la sua abilitá nel gestire diverse minacce quali Tapu Bulu, Clefable e Tapu Koko. Un buon matchup contro i team incentrati su Sticky Web per via di Contrary e la capacitá di sopraffare elementi indispensabili nei balance come Clefable e Toxapex fanno di Serperior un'opzione eccellente contro buona parte del meta. Serperior é inoltre capace di sfruttare gli switch-in attraverso l'uso di Substitute, che gli permette di usare indisturbato Glare per indebolire le minacce offensive o Leech Seed per infastidire i Pokémon passivi, limitando cosí le strategie difensive utilizzabili contro di lui. In aggiunta, una fantastica Speed tier consente a Serperior di superare molte minacce offensive di rilievo come Mega Latios, Kartana e Mega Medicham. Tuttavia, il suo bulk mediocre lo rende un Grass-type incapace di checkare Ash-Greninja e di entrare in campo su attacchi potenti, e una cattiva statistica di Special Attack comporta che Serperior fatichi ad infliggere danni nell'immediato.
Mossa 1: Leaf Storm | Strumento: Leftovers |
Mossa 2: Hidden Power Fire | Abilità: Contrary |
Mossa 3: Substitute | Natura: Timid |
Mossa 4: Glare | EVs: 56 HP / 200 SpA / 252 Spe |
Hidden Power Fire consente a Serperior di colpire Pokémon robusti che resistono a Grass come Ferrothorn, Celesteela e Mega Scizor. Substitute approfitta delle minacce passive che si affidano agli status o sono troppo deboli per romperlo in un solo turno, come Toxapex e Rotom-W. Glare é usato per indebolire gli switch-in come Tornadus-T e Heatran e per paralizzare minacce offensive quali Mega Alakazam, Mega Latios e Volcarona. Leech Seed puó essere preferito a Glare per permettere a Serperior di infiacchire e infine sconfiggere i suoi check, come Heatran, Zapdos e Assault Vest Magearna.
Un investimento di 56 EV in HP impedisce che il Substitute di Serperior sia spezzato da Hydro Pump di Rotom-W e Power Whip di Ferrothorn, mentre gli EV restanti sono investiti in Speed e Special Attack.
Dato il suo bulk mediocre, evitate di mandare Serperior in campo su attacchi potenti, poiché questi lo indeboliranno pesantemente. Di conseguenza, Serperior dovrebbe tentare di entrare in campo senza rischi davanti a minacce contro le quali ha un buon matchup, come Garchomp e Ferrothorn. Assicuratevi di conservare i PP limitati di Leaf Storm. Cercate di usare Glare contro i check di Serperior non appena entrano in campo, poiché la maggior parte dei suoi bersagli, per esempio Kyurem-B, Tornadus-T e Heatran, possono mandarlo KO in un colpo solo o danneggiarlo pesantemente se non vengono paralizzati. Analogamente a Glare, se scegliete Leech Seed, predictate gli switch-in e usate Leech Seed quando entrano; successivamente, usate Substitute a ripetizione in modo che Leech Seed possa indebolire l'avversario e insieme tenere Serperior al sicuro da danni e status. Alcuni Pokémon che normalmente Serperior riesce a gestire possono avere a disposizione mosse di stato per indebolirlo, come Clefable con Thunder Wave, quindi cercate di scoutare queste mosse con Substitute ed evitate status nel complesso, poiché impediscono a Serperior di essere un buon wallbreaker. Serperior puó essere usato a inizio partita per indebolire i wall difensivi per i suoi alleati, ma puó anche essere preservato per poi cleanare efficacemente a fine partita, quindi assicuratevi di usarlo nel modo giusto.
Pokémon offensivi di prima scelta come Magearna e Mega Medicham sono i partner privilegiati di Serperior, poiché fanno pressione su Heatran e aiutano Serperior a sfondare i team avversari, specialmente in combinazione con il supporto di Glare. Anche Ribombee é un buon alleato, poiché Serperior punisce Defog grazie a Contrary e puó gestire Rapid Spin Excadrill usando Substitute per evitare Toxic. Gli utilizzatori di U-turn e Volt Switch come Tapu Koko, Choice Scarf Greninja e Assault Vest Magearna possono portare Serperior in campo senza rischi contro wall passivi quali Ferrothorn e Toxapex. Questi tre esempi aiutano anche contro Ash-Greninja grazie alla loro resistenza a Dark. I wallbreaker come Mega Mawile, Mega Medicham e Ash-Greninja apprezzano tutti la paralisi inflitta ai rispettivi check per batterli piú facilmente. In aggiunta, entrambe le forme di Greninja possono utilizzare Spikes e, allo stesso tempo, tenere viva la pressione su Tornadus-T e Heatran. Heatran stesso é un partner ideale, perché puó attirare in campo tipi Water di cui Serperior puó approfittare, come Gastrodon, Rotom-W e Tapu Fini, essendo anche capace di minacciare i tipi Steel che Serperior fatica ad affrontare come Celesteela e Magearna. Alleati Water come Toxapex e Gastrodon sono graditi, dato che gestiscono Ash-Greninja e contemporaneamente facilitano il matchup contro alcuni tipi Fire quali Heatran, Volcarona e Mega Charizard Y.
Mossa 1: Leaf Storm | Strumento: Choice Scarf |
Mossa 2: Glare | Abilità: Contrary |
Mossa 3: Defog / Hidden Power Fire | Natura: Timid |
Mossa 4: Knock Off / Hidden Power Fire | EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe |
Glare si usa per paralizzare minacce veloci che potrebbero risultare problematiche per le build piú lente e per indebolire gli switch-in di Serperior come Heatran, Mega Scizor e Tornadus-T in modo da incrementare le opportunitá di outspeedarli in seguito. Defog puó rimuovere le entry hazard nelle emergenze, dando una seconda possibilitá agli alleati con pochi HP rimasti. Knock Off puó aiutare a rimuovere strumenti come Assault Vest e Leftovers, che successivamente potrebbero aiutare Serperior a buttare giú Pokémon che altrimenti lo wallerebbero, come Assault Vest Tangrowth e Magearna e Leftovers Celesteela e Ferrothorn. Anche la rimozione dell'Eviolite di Chansey puó risultare molto utile. Hidden Power Fire é un'alternativa a Defog, se il vostro team non ha bisogno del controllo aggiuntivo delle entry hazard, o a Knock Off, ed é complementare a Leaf Storm perché indebolisce tipi Grass e Steel come Ferrothorn e Mega Scizor, che possono incassare diversi Leaf Storm in relativa sicurezza, e puó revenge killare Choice Scarf Kartana. Toxic é un'altra opzione che aiuta ad oltrepassare Pokémon come Zapdos e Tangrowth.
La Speed massimizzata con Choice Scarf e una natura Timid consentono a Serperior di superare in velocitá la maggior parte della tier grazie alla sua ottima Speed tier, inclusi gli utilizzatori di Choice Scarf avversari come Landorus-T e Kartana che altrimenti potrebbero revenge killarlo e i Pokémon naturalmente piú veloci come Mega Alakazam e Ash-Greninja.
La principale funzione di Serperior é di cleanare a fine partita, quando le soluzioni dell'avversario ai tipi Grass sono state indebolite e i counter sono stati rimossi. Cercate di indebolire i Pokémon avversari che possono reggere Leaf Storm usando il resto del vostro team e le opzioni di supporto di Serperior, poiché questo rende più semplice il suo lavoro di cleaner. Finché non raggiungete questo obiettivo, Serperior si ritroverá principalmente ad usare Glare e Knock Off per supportare i suoi alleati prima di essere pronto a cleanare. Dato che Leaf Storm ha solo 8 PP, é importante tenere conto di quante volte bisognerá usarla a fine partita. Utilizzatori di Pressure come Zapdos e Kyurem prosciugano rapidamente i PP, quindi state attenti a loro. Glare puó paralizzare gli switch-in offensivi, facilitando il compito di Serperior, e fornire allo stesso tempo un mezzo di speed control per i Pokémon piú lenti del vostro team che gradiscono l'indebolimento dei check piú veloci. Data la forte pressione spesso esercitata da Serperior sulle build piú bulky, esso ha molte opportunitá per usare Defog una volta forzato uno switch. Anche l'utilizzo di Knock Off per rimuovere i Leftovers di switch-in come Heatran, Celesteela e Ferrothorn, l'Eviolite di Chansey, o l'eventuale Assault Vest di Tangrowth o Magearna potrebbe essere vantaggioso per dare a Serperior piú opportunitá di cleanare.
Choice Scarf Serperior si trova spesso nelle build piú offensive, dato che la compressione di ruoli da esso offerta torna spesso utile. Wallbreaker lenti come Mega Heracross e Mega Mawile apprezzano il supporto di Glare fornito da Serperior, poiché li aiuta ulteriormente a sfondare il team avversario senza doversi preoccupare di revenge kill da parte di check piú veloci. Inoltre, oltrepassare i wall con questi Pokémon aiuta Serperior nelle ultime fasi della partita, dandogli piú opportunitá di cleanare. I setter di Stealth Rock come Landorus-T e Heatran e di Spikes come Ash-Greninja risultano dei buoni alleati, poiché il danno delle entry hazard rende piú difficile entrare in campo su Leaf Storm. Magnet Pull di Magnezone é molto utile per intrappolare i tipi Steel, che spesso possono essere problematici per Serperior. Heatran é un ottimo partner, poiché batte i tipi Steel come Celesteela e Ferrothorn e i tipi Fire come alcune varianti di Mega Charizard X e Volcarona, che resistono entrambi Leaf Storm e spesso bloccano i tentativi di cleanare di Serperior se dispongono di una quantitá sufficiente di HP. Ash-Greninja é un altro fantastico partner, perché anche lui puó mettere sotto pressione tipi Steel e Fire da un punto di vista offensivo, il che é di grande aiuto a Serperior. Mega Alakazam puó aiutare a indebolire tipi Steel come Ferrothorn e Heatran per Serperior, e in cambio apprezza il supporto di Knock Off.
Scartare Hidden Power Fire e scegliere un set Glare + Leech Seed é una possibile opzione, sebbene renda Serperior incapace di gestire Pokémon robusti resistenti a Grass come Tangrowth, Ferrothorn, Celesteela e Mega Scizor. Inoltre, questa alternativa comporta problemi di PP e dipendenza da Leech Seed per infliggere danni senza sprecare PP. Un set Defog + Synthesis é in grado di rimuovere le hazard contro Clefable, Ferrothorn e Toxapex mantenendo Serperior in salute. Tuttavia, questo set non puó affrontare Heatran, che ha quindi la possibilitá di far restare in campo le proprie hazard.