Slowbro

Overview

Slowbro è capace di checkare o counterare un largo numero di comuni e pericolosi Pokémon come Hawlucha, Mega Medicham, Mega Lopunny, Keldeo, Zygarde e Greninja senza Dark Pulse. Grazie all'accesso a Regenerator ed a una buona mossa di utility come Scald, Slowbro svolge il ruolo di pivot per i team bulky offense e balanced. Detto ciò, Slowbro riscontra problemi contro alcune mode del metagame, come la grande presenza di Ash-Greninja e Tapu Koko ed è particolarmente suscettibile alle mosse di stato. Tutto ciò peggiorato da una tremenda Speed, così da dover ricevere un colpo prima di poter agire e da una bassa Special Defense. Di conseguenza, è difficile giustificarlo sugli altri tipi Water bulky come Toxapex e Alomomola, che posseggono un migliore bulk misto.

Defensive Pivot

Mossa 1: ScaldStrumento: Leftovers / Slowbronite
Mossa 2: ice BeamAbilità: Regenerator
Mossa 3: Slack OffNatura: Bold
Mossa 4: Flamethrower / Toxic / Thunder WaveEVs: 248 HP / 96 Def / 164 SpD

Mosse

Scald è usato per il suo effetto secondario di scottare l'avversario, il ché può tornare utile per indebolire switch-ins come Tapu Bulu e Tangrowth. Ice Beam gli permette di battere Zygarde e Hawlucha, inoltre colpisce i tipi Grass come Tapu Bulu e Tangrowth in modo superefficace. Flamethrower è utile per colpire tipi Steel come Ferrothorn, Mega Scizor e Kartana. Toxic può essere usata per colpire Pokémon che possono switchare senza problemi sia su Scald che su Ice Beam, come Mega Alakazam, Greninja e Tangrowth. Thunder Wave può essere preferita a Toxic per migliorare il controllo della speed, indebolendo Pokémon veloci come Greninja, Serperior e Mega Alakazam. Protect può essere usata per scoutare contro Greninja, Ash-Greninja, utilizzatori di Pursuit come Tyranitar e per ricevere salute extra da Leftovers.

Dettagli del Set

96 EV in Defense assieme alla natura Bold raggiungono un jump point. Il resto delle EV è usato in Special Defense, per far in modo di pivottare meglio contro attaccanti speciali come Mega Alakazam e Protean Greninja, inoltre fa in modo che Slowbro riesca sempre a resistere ad un Dark Pulse di Choice Specs Battle Bond Greninja se a piena salute. Regenerator fa in modo che Slowbro possa essere un pivot vero e proprio, potendo switchare su attaccanti fisici come Zygarde e Mega Medicham senza perdere momentum usando Slack Off ogni volta. La Slowbronite è un'ottima idea se nel team non c'è già un user di Mega Pietre.

Consigli per l'utilizzo

Evita Toxic da Pokémon come Heatran, Gliscor e Toxapex, poiché dimezzerà notevolmente la longevità di Slowbro per l'intera partita. Toxapex può infastidire Slowbro anche con le Toxic Spikes, quindi assicurati che queste siano fuori dal campo prima di switchare in Slowbro. Inoltre non apprezza essere colpito da Knock Off, poiché l'assenza dei Leftovers riduce la sua longevità. Non esitare a cliccare Scald anche su switch predictati, poiché una scottatura può infastidire tipi Grass avversari come Kartana e Tapu Bulu, che altrimenti batterebbero Slowbro facilmente. Usa Toxic o Thunder Wave quando lo switch avversario è più infastidito da una paralisi o dall'avvelenamento più che dalla scottatura, come contro Tornadus-T, Tangrowth, Mega Alakazam e Ash-Greninja. Usa Protect contro Pokémon che tendono ad essere Choice Locked e forzano Slowbro ad uscire dal campo, come Ash-Greninja, Tapu Lele e Magnezone, poiché se si bloccano nella mossa sbagliata possono regalare un colpo gratis a Slowbro. Facilita inoltre la prediction contro utilizzatori di Pursuit come Weavile e Tyranitar. Se utilizzi la Slowbronite, non dovresti far Mega evolvere subito il tuo Slowbro, dato che ha bisogno di Regenerator per funzionare al meglio come pivot difensivo; piuttosto, fallo Mega evolvere quando le sue capacità da pivot non sono più necessarie.

Opzioni per il Team

L'utilità difensiva di Slowbro beneficia molto i team bulky offense e i balanced che hanno problemi a switchare su Mega Medicham, Zygarde, Hawlucha e Heatran. Ash-Greninja countera questo set senza contare una possibile mossa di stato, perció una risposta affidabile a quest'ultimo è più che vitale. Tapu Bulu e Tangrowth formano un'ottima core difensiva con Slowbro e possono gestire Ash-Greninja (al di fuori dei rari Ice Beam e Gunk Shot) e Tapu Koko; Tangrowth inoltre forma una Regenerator core con Slowbro. Heatran ha un'ottima sinergia difensiva con Slowbro, e batte i tipi Grass che lo minacciano come Tapu Bulu, Serperior, Ferrothorn e Tangrowth; inoltre batte Mega Scizor e Magearna, che possono usare Slowbro come per setuppare. Toxapex countera completamente questo set, e può indebolire Slowbro con Toxic o Toxic Spikes. La presenza di compagni che possono metterlo sotto pressione, quindi tipi Electric o Psychic come Tapu Koko e Mega Alakazam, è di vitale importanza. Entry hazard remover sono molto utili, poiché fanno in modo che Slowbro recuperi più vita possibile mentre pivotta e che non venga avvelenato o iperavvelenato da Toxic Spikes. Tornadus-T merita una menzione d'onore poiché può rimuovere le entry hazards, mette sotto pressione i tipi Grass e forma una Regenerator core con Slowbro.

Altre Opzioni

Calm Mind può essere usato per sweepare durante il fine partita, ma è veramente difficile per Mega Slowbro setuppare con Calm Mind quando ci sono in giro Pokémon come Tapu Koko, Tapu Bulu e Ash-Greninja a metterlo sotto pressione. Un set Trick Room offensivo può essere usato nei team Trick Room o come contromisura agli offense.

Checks e Counters

Crediti