Tapu Lele si distingue facilmente dagli altri potenti wallbreaker presenti in OU per la sua unica ed utile abilità: Psychic Surge. Tale abilità attiva automaticamente lo Psychic Terrain, boostando gli attacchi di tipo Psychic di Tapu Lele gratuitamente e rendendoli estremamente difficili da tankare o da switchare contro direttamente. Il Terrain blocca anche gli attacchi con priorità provenienti da Pokémon a terra; dato che molti utilizzatori di priority, come Mega Mawile, Ash-Greninja e Mega Scizor, fanno affidamento sui loro rispettivi attacchi per fermare minacce più veloci di loro, Tapu Lele può limitare le loro azioni e consentire a sé o ai propri compagni di batterle completamente. Con queste caratteristiche, combinate con ottime statistiche offensive e un buon typing, Tapu Lele è una terrificante forza della natura capace di abbattere interamente diversi archetipi di team; al tempo stesso, può vantare una coverage unica e un'enorme e paurosa flessibilità nell'utilizzo di strumenti e set differenti. Tuttavia, Tapu Lele non apprezza il fatto che molti tipi Steel bulky, specialmente Magearna e Celesteela, possono switchare con facilit&agrace; su entrambi i suoi attacchi STAB. Le mosse di coverage che usa generalmente per affrontarli, così come altri check e counter, tendono ad essere troppo deboli o imprecisi per essere usati sistematicamente senza una buona prediction o dei danni precedenti. Il mediocre bulk fisico e la buona—ma non fantastica—Speed di Tapu Lele, inoltre, tendono a rallentarne la corsa, rendendolo spesso vulnerabile ad essere revenge killato. Nonostante tutto ciò, dato che Tapu Lele è piuttosto spietato per merito della sua potenza e versatilità, tutti gli archetipi di team devono prestare attenzione contro di esso.
Mossa 1: Psychic / Psyshock | Strumento: Fightinium Z |
Mossa 2: Moonblast | Abilità: Psychic Surge |
Mossa 3: Taunt | Natura: Timid |
Mossa 4: Focus Blast | EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe |
Psychic è la mossa STAB del medesimo tipo più forte di Tapu Lele, ed è in grado di colpire Pokémon comuni come Landorus-T e Clefable duramente. Psyshock è un'alternativa per mandare KO in 3 attacchi Pokémon come Chansey e per fare più danni ad Assault Vest Magearna, ma fallisce nel colpire Landorus-T e Clefable con altrettanta forza. Moonblast è la mossa STAB di tipo Fairy più forte di Tapu Lele e colpisce Pokémon di tipo Psychic con un buon bulk come Mew e Reuniclus. Taunt blocca status e recovery da parte di Chansey e previene diversi Pokémon, come Mew, dall’usare mosse di recovery. Impedisce, inoltre, che Tapu Lele venga condizionato dagli occasionali Thunder Wave o Toxic. Focus Blast è usata in combinazione con Fightinium Z per dargli la possibilità di usare un potente All-Out Pummeling dalla potenza base di 190, che manda KO in un solo attacco check comuni che sono invitati a switchare come Heatran e infligge danni considerevoli a Ferrothorn.
Psychic Surge setta lo Psychic Terrain, che potenzia le mosse di tipo Psychic dei Pokémon a terra e li protegge dalle mosse con priorità. Fightinium Z garantisce a Tapu Lele di poter utilizzare un potente All-Out Pummeling da 190 di potenza per colpire comuni Pokémon di tipo Steel come Heatran, Magnezone e Ferrothorn. Un investimento massimo in Speed con una natura Timid gli permette di superare in velocità Jolly Landorus-T e andare in Speed tie con Kyurem-B e altri Tapu Lele. L'investimento massimo in Special Attack garantisce che colpisca nella maniera più forte possibile.
A differenza di Psychium Z Tapu Lele, questo set funziona meglio nel lurare i check dei propri compagni di squadra. Per esempio, può indurre Heatran e Ferrothorn ad entrare a vantaggio di Mega Mawile e Mega Swampert rispettivamente. Dato che questo set non è Choice-locked, sono meno necessarie previsioni; sentiti libero di usare una mossa che sia superefficace contro il nemico attualmente sul terreno. Poiché Tapu Lele è famigerato per utilizzare una coverage composta da mosse di tipo Psychic, Fairy e Fire, una soluzione comune per pivottarci attorno è quella di usare una core che consista di un Pokémon di tipo Dark, come Greninja, con Heatran. Di conseguenza, usare All-Out Pummeling permette di coprire questo comune pivot.
Pokémon che apprezzano avere Heatran e Ferrothorn lurati sono in genere degli ottimi partner. Mega Mawile, per questa ragione, può essere un ottimo compagno di squadra; tuttavia, sii attento allo Psychic Terrain, che protegge i nemici dal Sucker Punch di Mega Mawile. Pokémon che sfruttano direttamente lo Psychic Terrain come Mega Alakazam e Psychic Seed Hawlucha sono in ogni caso degli ottimi partner; comunque, si noti che il set Psychium Z è, con il primo, molto più in sinergia. Pivot che possano far entrare Tapu Lele in sicurezza, come Landorus-T e Mega Scizor, costituiscono ottimi compagni di squadra, con l’ultimo specialmente che checka ottimamente Pokémon di tipo Grass con un buon bulk come Tapu Bulu e Tangrowth e che frequentemente consente a Tapu Lele di entrare per gestire i suoi check come Toxapex e Heatran. Come molti Pokémon offensivi, apprezza supporto via entry hazard per indebolire i suoi check. Stealth Rock setter come Landorus-T, Clefable, Ferrothorn e Heatran, e utilizzatori di Spikes come Ferrothorn e Greninja, supportano Tapu Lele. In cambio, Tapu Lele può lurare Heatran per Clefable e Ferrothorn.
Mossa 1: Psyshock | Strumento: Psychium Z |
Mossa 2: Moonblast | Abilità: Psychic Surge |
Mossa 3: Calm Mind | Natura: Timid |
Mossa 4: Hidden Power Fire / Focus Blast | EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe |
Psyshock colpisce la Defense del nemico ed è boostata dallo Psychic Terrain, il che permette a Tapu Lele di superare wall speciali come Chansey. Quando usato con Psychium Z, diventa uno Shattered Psyche da 160 di potenza base che colpisce la Special Defense del nemico, aggirando wall fisici come Mega Scizor. Moonblast è la mossa STAB di tipo Fairy piì forte di Tapu Lele, capace di mandare KO in un colpo solo Pokémon di tipo Dark come Ash-Greninja e Weavile. Calm Mind boosta lo Special Attack di Tapu Lele fino ad incredibili livelli, consentendogli di farsi strada a forza attraverso Pokémon come Mew e Chansey e aiutandolo ad usare Shattered Psyche sia per mandare KO in un colpo solo Pokémon come Mega Scizor sia per fare più del 60% di danni a Celesteela. Hidden Power Fire elimina con facilità Mega Scizor, che walla Tapu Lele nel momento in cui ha usato la sua Z-Move. Hidden Power Fire lo colpisce in maniera più sicura; con Focus Blast, Tapu Lele deve generalmente colpire Ferrothorn più volte per farlo fuori. Focus Blast è un'alternativa per gestire bersagli importanti come Heatran e Tyranitar; il secondo, in particolare, sopravvive un Moonblast boostato da Calm Mind e, di ritorno, minaccia di mandare KO in un colpo solo Tapu Lele anche nel caso in cui Stealth Rock non sia in campo.
Psychic Surge attiva lo Psychic Terrain, che boosta la potenza delle mosse di tipo Psychic di Tapu Lele fino a livelli elevatissimi e protegge lui e i suoi compagni a terra dalle mosse con priorità da parte di Pokémon come Mega Scizor e Ash-Greninja. Massimi EVs nella Speed e una natura Timid garantiscono che Tapu Lele sia più veloce di Jolly Landorus-T e che entri in Speed tie con Naive Kyurem-B, mentre massimi EVs nello Special Attack consentono a Tapu Lele di colpire il più duramente possibile. Psychium Z gli dà un incredibile potenziale come wallbreaker, aiutandolo a farsi strada attraverso Pokémon come Celesteela.
Psychium Z Tapu Lele è in ultima analisi un wallbreaker, quindi dovrebbe restare relativamente in salute contro team con un buon bulk, cosicché possa sopravvivere o a diversi Seismic Toss da parte di Chansey o ad un Magma Storm da Heatran quando la situazione lo richiede. Inoltre, è importante che non venga affetto da una condizione di status —una Toxic a caso da Pokémon come Toxapex pone dei severi limiti alla sua durata. Dato che Tapu Lele non sta usando uno strumento Choice in questo set, non è così importante predictare gli switch dell'avversario. Sentiti libero di utilizzare semplicemente la mossa che colpisce il Pokémon di fronte in maniera super efficace; sbagliare la previsione è molto meno rischioso. Calm Mind è spesso una giocata dal rischio minimo, al posto di dover predictare senza alcun motivo. Dato che spesso i team tentano di pivottare attorno a Tapu Lele, usare Calm Mind quando il nemico switcha in una minaccia, come Ash-Greninja, gli permetterà di sopravvivere l'attacco successivo. Allo stesso modo, Focus Blast è un ottimo compromesso contro team che usano una core di o Heatran o Ferrothorn e un Pokémon di tipo Dark per gestire Tapu Lele.
Tapu Lele è un eccellente wallbreaker che si abbina bene con una gran varietà di Pokémon. Pok´mon che apprezzano la sua capacità di logorare Assault Vest Magearna, come Ash-Greninja, di solito costituiscono ottimi compagni di squadra, in quanto per loro è molto più semplice far pulizia di interi team dopo che Magearna è stato indebolito. Pokémon suscettibili a mosse con priorità come Volcarona e Choice Scarf Kartana apprezzano molto la sua abilità di attivare lo Psychic Terrain. Tapu Lele lavora bene col supporto di Pokémon capaci di accumulare entry hazard come Landorus-T e Ferrothorn, che possono settare Stealth Rock e, nel caso di Ferrothorn, anche Spikes, per indebolire i check e counter di Tapu Lele. Mega Alakazam brilla particolarmente nello Psychic Terrain, che lo protegge dalle priority da parte di Pokémon come Mega Pinsir, Ash-Greninja e Mega Scizor e boosta il potere delle sue mosse STAB fino a livelli ridicoli, consentendogli di mandare KO in un colpo solo Pokémon come Landorus-T. Mega Alakazam apprezza, inoltre, la capacità di Tapu Lele di indebolire Assault Vest Magearna. Hawlucha può usare lo Psychic Seed per attivare immediatamente Unburden nello Psychic Terrain, dandogli un boost alla Special Defense per tankare Water Shuriken e Hidden Power Ice da parte di Pokémon come Ash-Greninja e Landorus-T.
Mossa 1: Psychic | Strumento: Choice Specs |
Mossa 2: Moonblast | Abilità: Psychic Surge |
Mossa 3: Psyshock | Natura: Timid |
Mossa 4: Hidden Power Fire | EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe |
Psychic infligge un'enorme quantità di danni perfino ai nemici resistenti con un bulk nella media; Heatran con 252 EVs in HP, ad esempio, viene mandato KO in due colpi con una fila di Spikes o un equivalente danno precedente. Pokémon di tipo Psychic o Dark che osano switchare in Psychic vengono colpiti pesantemente da un Moonblast STAB, che ha anch'esso una grande potenza di base e un'ottima coverage. Anche se utilizzare due mosse di tipo Psychic nello stesso set può sembrare superfluo, Psyshock è una mossa fissa nel terzo slot per la sua abilità di eliminare Pokémon deboli fisicamente; per esempio, batte Chansey e specially defensive Gastrodon, mentre indebolisce Assault Vest Magearna e defensive Celesteela. Hidden Power Fire manda di netto KO in un colpo solo Ferrothorn e Mega Scizor, evitando che possano rispondere con un attacco o con una mossa di recovery. Inoltre, elimina Skarmory, Mega Mawile, Excadrill e Magnezone ad alte percentuali, ed al contempo è una buona opzione contro Jirachi.
Investimenti importanti in Speed e Special Attack danno a Tapu Lele quanta più velocità e potenza pura possibile. Una natura Timid è da preferire ad una Modest la maggior parte delle volte, in quanto offensive Landorus-T ed Excadrill con natura positiva sono relativamente comuni in questo metagame, e la possibilità di essere più veloci di nemici con natura neutra come Modest Mega Charizard Y è preziosa. Grazie agli Choice Specs, Tapu Lele riceve un grande boost alle sue già potenti mosse STAB, così come alle sue altrimenti mediocri mosse di coverage.
Seppur questo set vanti un enorme potere di distruzione che può portarlo potenzialmente a farsi strada attraverso diverse minacce già nell'early- o mid-game, è importante accertarsi che ne valga la pena in base alla struttura del team avversario. In particolare, questo set demolisce nella loro quasi totalità i team balanced, in quanto Tapu Lele è veloce e potente a sufficienza per schiacciare comuni Pokémon difensivi, mentre limita le opportunità dei Pokémon offensivi più fragili di switchare in campo. Tuttavia, questo set dovrebbe essere utilizzato con cautela, in quanto questi archetipi possono adattarsi per costituire un matchup sfavorevole, inserendo Pokémon con un bulk maggiore o con resistenze. Contro team offensivi con Pokémon generalmente veloci e mediocri difensivamente, Tapu Lele può esercitare una grande pressione con Psychic e Moonblast per quanto tempo vuole finché non va KO; quando ciò accadrà, generalmente, avrà accumulato con ogni probabilità danni più che sufficienti per i suoi compagni cleaner. Generalmente, non è consigliabile switchare su Tapu Lele in maniera troppo aggressiva, in quanto è un'ottima pedina offensiva contro quasi tutti gli archetipi di team. Dato che gli Choice Specs bloccano Tapu Lele su una mossa, bisognerebbe predictare solamente contro nemici con diversi Pokémon resistenti o immuni alle sue mosse. Per esempio, se si vedono uno o due Pokémon di tipo Dark nella Team Preview, significa che usare Moonblast è una scelta più sicura di Psychic nell'early-game. Allo stesso modo, buoni switch-in come Celesteela e Jirachi possono perdere una buona quantità di vita con Hidden Power Fire.
Anche se Tapu Lele può farsi strada attraverso la maggior parte delle minacce con la giusta mossa di coverage e una buona predict, preferirebbe dover scegliere solamente tra quale mossa STAB usare invece di doverlo fare anche tra le sue deboli e non sicure mosse di coverage. Inoltre, Tapu Lele è facile da checkare per la sua Speed, che è solo decente, e per il fatto che è choice-lockato in una mossa, quindi una qualche forma di supporto contro Pokémon di tipo Dark e Steel rende le cose più facili. Per esempio, Magnezone può trappare e mandare KO in un colpo solo molti dei Pokémon di tipo Steel che amano switchare contro Tapu Lele, come Ferrothorn, Celesteela, Jirachi e Scizor. In generale, utilizzatori di U-turn e Volt Switch sono degli ottimi compagni di squadra per consentire a Tapu Lele di entrare in campo in maniera sicura—i più lenti sono specialmente apprezzati in quanto hanno generalmente un bulk tale da poter tankare diversi colpi e facilitare ancora di più le predict. Defensive Landorus-T è esemplare, in quanto checka in maniera totale la maggior parte degli attaccanti fisici e dei Pokémon di tipo Steel grazie ad Intimidate, garantendo anche il supporto di Stealth Rock. Allo stesso modo, Mega Scizor e Rotom-W possono offrire uno U-turn o Volt Switch lento e al contempo checkare molti dei check e counter di Tapu Lele, specialmente Celesteela nel caso di Rotom-W. Tapu Koko, inoltre, è degno di essere considerato, in quanto i suoi veloci set offensive sono una minaccia a diversi check e counter di Tapu Lele, inclusi Celesteela e Greninja. Sia Tapu Lele che Tapu Koko possono anche resettare il loro rispettivo terreno per evitare che quello dell'altro termini in momenti non ottimali. Dato che Tapu Lele applica una grande pressione al team avversario e tende a forzare diversi switch, gli utilizzatori di entry hazard possono assistere ulteriormente nell'indebolire switch-in e Pokémon difensivi. Ferrothorn è ottimo in questo senso, in quanto può utilizzare sia Stealth Rock che Spikes e allo stesso tempo vantare altri buoni tratti, come ottime statistiche difensive e Leech Seed + Iron Barbs per indebolire i nemici. Greninja è una scelta più offensiva che può settare Spikes ed essere offensivamente personalizzabile in base a ciò di cui il team ha bisogno. Per esempio, una versione physically offensive con Protean e Low Kick può lurare e quasi far fuori in due colpi Celesteela, mentre Ash-Greninja ha la possibilità di decimare i team offensivi nel momento in cui Tapu Lele ha svolto il suo lavoro. In termini di compagni di squadra che traggono benefico principalmente dallo Psychic Terrain, Mega Medicham apprezza la potenza extra garantita a Zen Headbutt, così come la capacità di Tapu Lele di farsi strada attraverso i suoi check e counter difensivi, consentendo a Medicham di ripulire il campo al momento giusto. Anche se Alakazam e Mega-Alakazam sembrano ripetitivi in quanto usano simili mosse di coverage a Tapu Lele, entrambi beneficiano della potenza extra garantita alle loro posse di tipo Psychic dallo Psychic Terrain e dall'immunità contro le mosse con priorità. Alakazam può usare il Focus Sash e Counter per revenge killare qualunque attaccante fisico, mentre Mega Alazam può vantarsi di avere migliori statistiche offensive, così come un'abilità per revenge killare Sand Rush Excadrill e altri weather sweeper grazie a Trace. Altri sweeper deboli alle mosse con priority come Volcarona e anche il già citato Ash-Greninja beneficiano dello Psychic Terrain; tuttavia, nella pratica, hanno solamente un paio di turni per far buon uso del Terrain, a meno che Tapu Lele non muoia nello stesso turno in cui uno di loro viene mandato in campo.
Mossa 1: Psychic | Strumento: Choice Scarf |
Mossa 2: Moonblast | Abilità: Psychic Surge |
Mossa 3: Hidden Power Fire | Natura: Timid |
Mossa 4: Focus Blast / Thunderbolt / Nature's Madness | EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe |
Psychic è la mossa più forte di Tapu Lele, capace di mandare KO comuni Pokémon veloci e offensivi e di fare un buon danno a quelli che lo resistono. Moonblast è in alternativa un forte attacco sul quale ripiegare nel caso in cui il team nemico abbia un Pokémon di tipo Dark o un Pokémon di tipo Psychic a piena vita. Hidden Power Fire è un'arma appena sufficiente per combattere Pokémon di tipo Steel, come Ferrothorn, Mega Scizor e Mega Mawile, ai quali piace switchare su Tapu Lele vista la mancanza di boost in potere di questo set. Thunderbolt è un buon attacco di coverage, consentendo a questo set di eliminare Gyarados in un attacco solo e Mantine in due colpi (altre mosse posso mandarlo KO solo in 3 mosse mentre stalla con Roost). Thunderbolt, inoltre, mette pressione alle core che fanno affidamento su diversi Pokémon deboli al tipo Electric, come Greninja + Toxapex o Celesteela + Tapu Fini. Nature's Madness può essere usata per punire Pokémon che altrimenti switcherebbero liberamente contro Tapu Lele, come Assault Vest Magearna e Celesteela. Come piccola nota, Psyshock non sarebbe utile in questo set, in quanto a malapena danneggerebbe bersagli più deboli fisicamente come Chansey senza un oggetto che lo boosti. Perciò, per questo set si preferisce la forza bruta di Psychic.
Investimenti massimi in Speed e Special Attack con una natura Timid sono semplicemente ottimali per un set basato sulla Choice Scarf, in quanto consentono a Tapu Lele di revenge killare in sicurezza Mega Alakazam, Choice Scarf Landorus-T e ogni Pokémon più lento.
Grazie sia all'aumento di velocit&agrace; garantito dalla Choice Scarf che alle sue fantastiche caratteristiche offensive speciali, Tapu Lele può agire sia come revenge killer sia come cleaner. In base al team nemico, è saggio preservarlo affinché possa svolgere ciascuno di questi ruoli verso la fine della partita. Fai attenzione nel premere costantemente Psychic se l'avversario ha Pokémon di tipo Dark o Steel a piena vita. In questo caso, usa delle mosse di coverage per mandare KO o per danneggiare questi bersagli al momento dello switch. Persino senza un oggetto che lo boosti, Tapu Lele ha ancora sufficiente potenza per wallbreakare in rare occasioni, che se necessario può essere utilizzata per indebolire i Pokémon avversari.
Tapu Lele agirà come cleaner e come revenge killer, per cui compagni di squadra che possono indebolire Pokémon resistenti ai tipi Fairy o Psychic o addirittura immuni rendono molto più semplice il compito di Tapu Lele di spammare Psychic o Moonblast senza dover utilizzare mosse di coverage più deboli o non precise. Heatran, per esempio, minaccia e checka contemporaneamente la maggior parte dei tipi Steel con i suoi set Substitute o Z-Move. Una soluzione mirata è quella di usare Magnezone, che trappa fastidiosi Pokémon di tipo Steel che tendono a switchare sulle mosse STAB di Tapu Lele. Allo stesso modo, Toxapex può essere un buon partner nei team balanced, in quanto può gestire tipicamente alcune minacce più veloci che Tapu Lele non potrebbe revenge killare da sé, come Mega Charizard X e Kingdra. Mantine, inoltre, è degno di nota per la sua capacità di bloccare Volcarona, che Tapu Lele non può superare in velocità a +1, garantendo inoltre una buona copertura generale contro altre minacce speciali. Tapu Lele ha la tendenza a forzare diversi switch, e dato che questo set è abbastanza a corto di potenza al di fuori di Psychic, il supporto di entry hazard è necessario per mettere pressione e indebolire l'avversario. I già citati Heatran, Ferrothorn, Greninja e Landorus-T sono esempi di Pokémon facilmente inseribili in una grande varietà di team offensive o balanced e che possono settare o Stealth Rock o Spikes. Sebbene Shuckle sia una scelta piuttosto di nicchia, bisogna citarlo per la sua capacità di piazzare anche Sticky Web, che consentono a Tapu Lele di esercitare pressione e di battere minacce che altrimenti non potrebbe, come Choice Scarf Nihilego e Volcarona a +1. Per esercitare ancor più pressione offensiva, i wallbreaker sono di grande aiuto; Hoopa-U ne è un ottimo esempio, in quanto può trarre benefico dallo Psychic Terrain garantendo allo stesso tempo un'imprevedibile gamma di attacchi in grado di eliminare i check e counter di Tapu Lele.
Tapu Lele può utilizzare una mossa di tipo Electric a sua scelta per infliggere danni più consistenti specificatamente a Celesteela—gli attacchi boostati dallo Psychic Terrain infliggerebbero comunque più danni ai Pokémon di tipo Water e Flying, ad eccezione di Skarmory. In particolare, una combinazione di Electrium Z e Thunder diventa in automatico il miglior attacco contro specially defensive Celesteela, mandandolo KO dopo un po' di danni precedenti. Se il giocatore dovesse utilizzare un altro strumento, Thunderbolt è una mossa più sicura. Nature's Madness in tandem con Tapunium Z può essere utilizzata per indebolire seriamente presunti check come Magearna e Jirachi. Allo stesso modo, altri Z-Crystals come Ghostium Z possono essere utilizzati per lurare ed eliminare specifici check e counter. Nel set Choice Specs si può usare in alternativa o Focus Blast o Thunderbolt, in quanto il primo infligge più danni a Heatran e il secondo a Celesteela; in ogni caso, già Psychic infligge una grossa quantità di danni a Heatran ed è più sicuro, mentre Thunderbolt ha il solo pregio di colpire Celesteela per danni superefficaci. La miglior alternativa dopo di queste è Substitute, che trae vantaggio dagli switch che spesso Tapu Lele forza. Dietro la sicurezza di Substitute, può colpire il suo prossimo switch-in duramente e in generale poter predictare più facilmente per adattarsi alle circostanze. Infine, Tapu Lele può semplicemente decidere di utilizzare un set all-out attacker nonostante la quarta mossa di coverage si riveli situazionale a differenza di una mossa di utility.