Thundurus-T agisce da potente wallbreaker grazie al suo accesso a Nasty Plot e al suo elevato Special Attack. È in grado di terrorizzare gli offense visto il suo accesso ad Agility, che gli permette di outspeedare qualsiasi minaccia della tier dopo un singolo boost. Thundurus-T possiede infatti una buona statistica di Speed, grazie alla quale può superare in velocità Pokémon come Landorus-T, Mega Medicham, Tapu Lele e Gliscor. Come se ciò non bastasse, vanta di un buon typing difensivo che, combinato all'abilità Volt Absorb, gli permette di checkare Celesteela, Mega Scizor, Tapu Koko e Zapdos. Tuttavia, il suo bulk mediocre e la sua debolezza a Stealth Rock non gli permettono di trovare molte opportunità per switchare nel corso della partita. Dipende moltissimo dai boost di Nasty Plot per infliggere dei danni, in quanto senza di essi si troverebbe alla mercé di Pokémon come Tangrowth, Ferrothorn e Latios. Inoltre, compete con altri tipi Electric come Tapu Koko, Mega Manectric e Thundurus, ognuno dei quali possiede una statistica di Speed migliore.
Mossa 1: Agility | Strumento: Electrium Z |
Mossa 2: Thunderbolt | Abilità: Volt Absorb |
Mossa 3: Hidden Power Ice | Natura: Timid |
Mossa 4: Nasty Plot / Focus Blast | EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe |
Agility viene utilizzata per boostare la Speed di Thundurus-T contro quei Pokémon che forza allo switch, come Tapu Fini, potendo quindi in seguito outspeedare l'intero metagame dopo un singolo boost, in particolare minacce come Greninja, Tornadus-T, Tapu Koko e Mega Alakazam, oltre che utilizzatori di Choice Scarf come Keldeo, Garchomp e Terrakion. L'Electrium Z tramuta Thunderbolt in una potente Gigavolt Havoc, utile per sfondare quei Pokémon che, normalmente, sarebbero in grado di incassare un Thunderbolt a piena vita, in particolare Tapu Lele, Heatran, Mega Haracross e Volcarona. Se si aggiunge il boost pari a +2 di Nasty Plot, la Mossa Z è in grado di eliminare anche check del calibro di Mew, Tyranitar, Mega Charizard X e Assault Vest Magearna. +2 Gigavolt Havoc prende inoltre il OHKO su Choice Specs Magnezone, rendendo Thundurus-T il check ideale a quest'ultimo vista l'abilità. Hidden Power Ice gli fornisce un'ottima coverage, permettendogli di colpire i tipi Ground come Landorus-T, Garchomp e Gliscor, oltre che dannaggiare i tipi Grass che resistono a Thunderbolt come Tapu Bulu, eliminato da un +2 Hidden Power Ice. Nasty Plot boosta lo Special Attack di Thundurus-T di due stadi, permettendogli di fare breccia su quelle minacce più bulky, come Assault Vest Magearna, Tangrowth, Tapu Bulu e Reuniclus. Focus Blast è un'opzione utile per colpire Ferrothron, Tyranitar e Excadrill, Pokémon che altrimenti sarebbe buoni check di Thundurus-T, anche se questa scelta gli costa la perdita di molto del suo potenziale offensivo.
Massimi investimenti in Special Attack e Speed, affiancati ad una natura Timid, gli permettono di colpire quanto più duramente possibile, outspeedando minacce come Landorus-T, Mega Medicham, Tapu Lele e Gliscor. L'Electrium Z gli regala l'opportunità di mandare KO in un colpo Mew, Tyranitar e Assault Vest Magearna con un Gigavolt Havoc a +2. I Leftovers possono essere un'opzione al fine di garantire più longevità a Thundurus-T nel corso del match, dandogli inoltre più opportunità per setuppare con Nasty Plot o Agility, ma questo non gli permetterebbe di usare la Mossa Z, unica ragione per la quale Thundurus-T può diventare una minaccia senza eguali nel metagame. Volt Absorb, l'unica abilità a cui ha accesso, gli permette di checkare Pokémon come Magnezone, Zapdos e Tapu Koko.
Thundurus-T può essere mandato in campo direttamente contro Pokémon che è in grado di checkare, come Celesteela e Mega Scizor, o dopo che l'avversario ha mandato KO uno dei suoi compagni di squadra. A questo punto, puoi decidere se utilizzare immediatamente Gigavolt Havoc su Mega Heracross, Tapu Lele e Volcarona, minacce che altrimenti sarebbero impossibili da mandare KO in un colpo senza l'aiuto della Mossa Z, oppure conservarla e utilizzarla in un secondo momento quando tenti di sweepare con Agility, a patto che i check di Thundurus-T, ovvero Tangrowth e Ferrothorn, siano stati eliminati. Vista la debolezza a Stealth Rock, non è saggio mandarlo in campo se questa è presente sul campo, dal momento che riduce drasticamente la longevitá di Thundurus-T e le sue occasioni di setup. Se l'avversario sta per utilizzare un attacco di tipo Electric con Tapu Koko, Magnezone o Zapdos, si può pensare di mandarlo in campo e guadagnare momentum prezioso, a patto che la Stealth Rock non sia presente sul campo e che Thundurus-T sia sufficientemente in salute per incassare le loro mosse di coverage nel caso in cui si abbia predictato erroneamente. Ad esempio, nonostante Tapu Koko non sia in grado di reclamare il 2HKO con Hidden Power Ice se Thundurus-T è a piena vita, sarebbe imprudente mandarlo in campo se questi ha subito danno in precedenza sufficiente per eliminarlo in due colpi di Hidden Power Ice. Thundurus-T dovrebbe essere utilizzato a seconda della situazione e del matchup, in quanto può agire sia da wallbreaker nelle fase iniziali della partita con Nasty Plot o come sweeper di fine match con Agility— tenendo sempre in considerazione il fatto che i suoi check, come Ferrothron e Assault Vest Tangrowth, siano stati sufficientemente indeboliti. Nell'ipotesi in cui Thundurus-T si trovi contro un Pokémon che forza allo switch, come Celesteela o Landorus-T, si può pensare di utilizzare Nasty Plot sullo switch—che verosimilmente potrebbe essere Assault Vest Magearna—in modo da trarne vantaggio e utilizzare un Gigavolt Havoc a +2, oppure si può optare per Agility in modo da sweepare una volta che i suoi check sono stati indeboliti. Thunderbolt può inoltre essere usata nelle prima fasi della partita per indebolire i suoi check in modo che poi questi possa gestirli più facilmente successivamente con un boost di Nasty Plot o di Agility.
Appurata la debolezza a Stealth Rock di Thundurus-T, gli entry hazard removers sono ottimi compagni di squadra. Tra questi, per citarne alcuni, abbiamo Mew, Latios, Mega Scizor e Starmie, tutti in grado di assisterlo indebolendo i suoi check. Pokémon che possono indebolire o rimuovere i tipi Grass che ostacolano Thundurus-T, come Ferrothorn, Mega Venusaru e Assault Vest Tangrowth, sono compagni più che desiderati, in quanto una volta rimossi, Thundurus-T può procedere allo sweep con Agility. Tra questi, spiccano Heatran, in grado di settare la Stealth Rock per avvantaggiare Thundurus-T, e Choice Specs Tapu Lele, capace di 2HKO su Assault Vest Tangrowth, oltre che di eliminare Ferrothorn con Focus Blast o Hidden Power Fire. Sono inoltre ottimi quei compagni di squadra che apprezzano che minacce bulky come Mew, Tyranitar e Assault Vest Magearna vengano eliminate da un +2 Gigavolt Havoc. Protean Greninja è un partner eccellente, in quanto apprezza che tali minacce vengano indebolite, e può assistere Thundurus-T nel suo sweep eliminando Ferrothron con Hidden Power Fire e Tangrowth con Gunk Shot; può inoltre piazzare le Spikes. Ash-Greninja forma una core offensive simile. I Pokémon Fairy e Steel possono switchare su Mega Latios, uno dei migliori check offensivi di Thundurus-T, prendendo vantaggio da quest'ultimo. Jirachi e Clefable possono setuppare Stealth Rock per Thundurus-T, e Clefable ha un buon matchup contro Mega Sableye, rendendo più semplice per Thundurus sfondare le build stall.
Il Fightinium Z può essere un'opzione per garantirgli l'acccesso ad All-Out Pummeling, così da eliminare Ferrothron e Chansey, due dei suoi check migliori. Tuttavia, questo significa rinunciare all'Electrium Z, l'unica ragione per la quale si dovrebbe utilizzare Thundurus-T. Hidden Power Flying gli permette di colpire più duramente i bulky tipi Grass come Tangrowth, Tapu Bulu e Amoonguss. Questo, tuttavia, lo renderà inutile contro Landorus-T, Garchomp e Gliscor se non possiede Hidden Power Ice. Sludge Wave può essere utilizzata per assicurarsi dei OHKO su Tapu Koko, Tapu Lele e Tapu Bulu, ma questa mossa gli fornisce una coverage piuttosto scarna e lo fa rinunciare a Nasty Plot o Agility. Nel caso in cui si rinunci a Nasty Plot per inserire una terza mossa di coverage, Thundurus-T potrà essere ancora più aggressivo contro offense.