Toxapex

Overview

Toxapex è uno dei migliori Pokémon difensivi in OU grazie alla combinazione di eccellente bulk, accesso a diversi metodi di recovery e una mossa chiave in Haze, che lo rendono un'ottima scelta sia per i team balance che per quelli stall. Toxapex è uno dei pochi Pokémon utilizzabili in OU che ha accesso a Toxic Spikes, che gli forniscono un modo per indebolire lentamente i nemici e mettere pressione a setup sweepers affinché non usino mosse di setup fino ad andare fuori controllo. Il tipo Poison / Water di Toxapex aiuta, ugualmente, le sue capacità difensive, rendendolo un check di una miriade di minacce offensive quali Ash-Greninja, Magearna, Mega Scizor, Volcarona e Mega Lopunny. Toxapex è capace di entrare su molti attacchi grazie al suo enorme bulk e alla sua abilità Regenerator, dandogli quindi la possibilià di scoutare i set nemici senza correre particolari rischi. Tuttavia, le pessime statistiche offensive di Toxapex lo rendono abbastanza passivo e lo costringono a fare affidamento a status per danneggiare concretamente il nemico. Nonostante la sua natura passiva, Toxapex può essere estremamente difficile da mandare KO senza una risposta appositamente dedicata a lui, ed è capace di stallare molti Pokémon che non riescono a infliggergli danno sufficiente.

Mossa 1: ScaldStrumento: Black Sludge
Mossa 2: HazeAbilità: Regenerator
Mossa 3: RecoverNatura: Calm
Mossa 4: Toxic Spikes / Toxic / Knock OffEVs: 248 HP / 8 Def / 252 SpD

Mosse

Haze impedisce che Toxapex diventi un setup fodder, eliminando boost da Pokémon come Volcarona, Gyarados senza Taunt, e Mega Charizard X. Toxic gli permette di danneggiare immediatamente Pokémon come Gastrodon, Rotom-W, Zapdos, Mega Charizard X, e Mega Latias. Toxic Spikes gira piuttosto bene su Toxapex, dal momento che il suo bulk e il suo tipo gli danno una miriade di opportunità per setupparle, e aiutano moltissimo a indebolire i Pokémon toccanti terreno. Knock Off può essere utilizzata per mettere i bastoni tra le ruote a Pokémon come Leftovers Heatran e Reuniclus, che potrebbero tentare di pivottare su Toxapex. Infestation può essere utile per trappare Pokémon passivi come Tapu Fini o Mantine in modo da indebolirli lentamente con Toxic o scottarli con Scald. Baneful Bunker è un'opzione per scoutare comuni utilizzatori Choiced come Landorus-T, Greninja e Tapu Lele, così come per dare a Toxapex un turno extra di recovery.

Dettagli del Set

Massimo investimento in HP e Special Defense permettono a Toxapex di switchare direttamente contro Poémon come Greninja, Volcarona, Mega Diancie, e Mega Charizard Y. Se queste ultime minacce nominate non sono un particolare problema per il team, una spread alternativa di 252 HP / 176 Def / 80 SpD può essere utilizzata insieme ad una natura Bold, per dare più copertura a Toxapex sul lato fisico e permettergli di fronteggiare meglio minacce come Tyranitar, Mega Scizor, e Mega Lopunny. 80 EV in Special Defense permettono a Toxapex di evitare un OHKO dalla Psychic di Mega Alakazam. Regenerator aumenta ulteriormente la longevità di Toxapex, rendendolo difficile da mandare KO. Black Sludge dà a Toxapex recovery passiva ed è usato al posto di Leftovers per danneggiare eventuali Pokémon con Trick. Una Papaya Berry può essere utilizzata per wallare Psychium Z Volcarona efficacemente. Tale item dovrebbe tuttavia essere utilizzato con una EV spread di 252 HP / 92 Def / 164 SpD, che consente a Toxapex di sopravvivere a un High Jump Kick seguito da Zen Headbutt di Mega Medicham.

Consigli per l'utilizzo

Toxapex è abbastanza semplice da usare—va mandato in campo contro Pokémon che walla, per farlo rispondere con potenziali scottature da Scald o semplicemente per setuppare un layer di Toxic Spikes. Cerca sempre di tenere Toxapex ad un livello sufficiente di vita utilizzando Recover o switchando per trarre vantaggio da Regenerator, dato che hai bisogno che Toxapex checki a lungo le minacce che deve. Quando contro un setup sweeper, il modo migliore per gestire la situazione è usare Haze seguito da Recover, se Toxapex è a corto di HP, per poi indebolire il nemico con Scald o Toxic.

Opzioni per il Team

A causa della sua natura molto passiva, che lo lascia vulnerabile a un set specifico di Pokémon, Toxapex è giocato al meglio in team stall o balance, dato che entrambi questi modelli riescono a coprire i punti deboli di Toxapex. Mega Sableye è un partner eccellete nei team stall, dato che Toxapex è una risposta per molti Pokémon che hanno un buon matchup contro Mega Sableye, come Volcarona, Clefable, Mega Charizard X, Mega Charizard Y, Magearna senza Thunderbolt, e Mega Mawile senza Thunder Punch. Chansey copre la debolezza di Toxapex ai tipi Electric e Psychic. Nei team balance, Tangrowth è un ottimo partner grazie al suo tipo che gli consente di coprire Pokémon come Garchomp, Tapu Koko, e Landorus-T senza Supersonic Skystrike, e tutto in un unico slot, apprezzando nel mentre la capacità di Toxapex di assorbire Toxic Spikes e indebolire i nemici con status vari. Celesteela checka completamente Tapu Lele e countera tutti gli altri tipi Psychic, checkando anche Landorus-T e Garchomp; effettivamente, una risposta a tutti i Pokémon a cui Toxapex è debole.

Altre Opzioni

Shed Shell può essere usato come item per poter fuggire da Magma Storm di Heatran ed evitare che Toxapex venga mandato KO dalla combinazione di Taunt ed Earth Power. Sludge Bomb può essere usata per avere un matchup migliore contro Tapu Bulu, ma solitamente non è consigliato farlo a causa della difficoltà che Toxapex ha già a scegliere soltanto quattro mosse tra tutte quelle a sua disposizione. Toxapex può usare Eject Button per pivottare su un attacco e immediatamente switchare in un compagno di squadra adeguato. Ad ogni modo, trovare il momento perfetto per far attivare Eject Button può evitare che Toxapex venga aggirato facilmente prima che lo usi.

Checks e Counters