BDSP OU Suspect Coverage: Latios

Scritto da adem. Tradotto da WigglyTree.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
BDSP OU Suspect Coverage: Latios artwork

Immagine di Swiffix.


Introduzione

Latios è sempre stato il principale Pokémon offensivo in BDSP OU. È già stato considerato troppo forte in passato, il che lo ha portato a un primo suspect test in BDSP OU che è risultato in un voto leggermente contro il ban. Tuttavia, dopo mesi di continue richieste, Latios è nuovamente oggetto di voto per il council! Possiede una Speed incredibile di 110, un solido typing difensivo, una gran varietà di set che gli permette di scegliere i suoi check e un assurdo Special Attack di 130, uno dei più alti della tier. Inoltre, i suoi check e counter, nonostante siano molto comuni, sono davvero pochi e facilmente gestibili o intrappolabili da alleati classici di Latios come Weavile, Infernape, Heatran e Magnezone. Tutto ciò, assieme all'apparente mancanza di punti deboli e al risultato del suspect test precedente, ha reso Latios uno dei Pokémon più famigerati della storia di BDSP OU.


I set

Latios con le Choice Specs è stato LA minaccia da contrastare in BDSP OU. Di gran lunga il set più utilizzato, Latios con le Choice Specs era in grado di abbattere tutti i suoi check in OU escludendo Blissey, in quanto anche Scizor cade con due Surf dopo aver subito del chip damage. Draco Meteor e Psychic possono eliminare la maggior parte del metagame ad eccezione dei tipi Steel, mentre Surf è la sua migliore opzione di coverage, capace di sconfiggere quelli che altrimenti sarebbero check di Latios, quali Scizor, Tyranitar e Heatran. L'ultimo slot è molto flessibile, Thunderbolt assicura un buon attacco contro tipi Steel e Pokémon come Azumarill e Togekiss, mentre Dragon Pulse rappresenta una mossa Dragon che non comporta abbassamenti delle statistiche. Sleep Talk permette a Latios di entrare in sicurezza su Breloom e Roserade, permettendogli di soft chekare il primo mantenendo il suo potenziale offensivo con Draco Meteor. Infine, Roost offre longevità, il che permette a Latios di fare buon uso delle sue solide capacità difensive.


Latios Mixed con la Life Orb ha guadagnato popolarità di recente e ha scambiato la forza pura delle Choice Specs con la capacità di abbattere due dei suoi check più temibili, ossia Jirachi e Heatran. La potente Earthquake è la peculiarità di questo set, il che rende Latios più difficile da prevedere. La rimozione dello strumento Choice rende questo set ancora più terrificante, rendendo ancora più difficile gestire gli attacchi di Latios. Infine, essere capace di usare Roost liberamente senza perdere momentum ha reso questo set più difficile da indebolire e ha reso alcuni check come Breloom e Rotom-W più efficaci.


Spesso oscurato da Latias come utilizzatore di Calm Mind, Latios con Calm Mind è in grado di potenziarsi diventando un wallbreaker capace di abbattere check come Blissey e Heatran. La potenza di questo set ha portato a contromisure estreme con grande urgenza, come Blissey con Calm Mind e Heatran con Payback. Draco Meteor era valida nell'early-game, ma meno affidabile dato il calo delle statistiche a seguire e i pochi PP; Dragon Pulse rimedia a queste lacune ed è più efficace nel lungo andare, anche se è significativamente meno impattante senza potenziamenti.


Altre opzioni

Choice Scarf è un'opzione per i team lenti che mancano di un revenge killer e hanno bisogno di Defog, ma i danni inflitti sono deludenti e Latios non è riuscito a differenziarsi da altri utilizzatori di Choice Scarf come Garchomp, Latias e Rotom-W. Energy Ball e Shadow Ball sono state delle opzioni di nicchia per il set Choice Specs, la prima capace di distruggere Gastrodon e la seconda per minacciare Jirachi. Tuttavia, Energy Ball manca di altri bersagli che la rendano una scelta valida, mentre Shadow Ball non può gestire le varianti di Jirachi con Wish senza un chip damage precedente o dei cali in Special Defense, il che ha reso le altri opzioni di coverage significativamente migliori.


Team d'esempio

Questo team è un buon esempio di accostamento dei migliori Pokémon nel metagame in quello che sembra essere un ottimo team. Latios, Weavile e Infernape formano il trio di wallbreaker più temibile della tier, ognuno privo di check a lungo termine e capaci di applicare pressione immediatamente con la loro presenza offensiva. Gliscor e Scizor compongono la core difensiva del team, potendo gestire molte minacce classiche della tier come i tre precedentemente menzionati, Heatran, Mamoswine e Lucario, oltre all'offrire un ottimo supporto con Stealth Rock e Defog. Inoltre, entrambi assicurano una U-turn lenta per portare in campo i membri della core offensiva. Infine, Rotom-W con la Choice Scarf rappresenta il tocco finale per revenge killare minacce potenziate come Azumarill, Crawdaunt e Feraligatr e checkare Scizor, Heatran e Weavile. Lo scopo di questo team è di continuare a portare in campo il wallbreaker che minaccia di più l'avversario con supporto pivot e monopolizzare il momentum finché non è possibile fare un cleanup con Rotom-W o con le mosse di priority. Questo team è anche molto flessibile, è possibile usare Infernape con la Choice Scarf assieme a un set di Rotom-W più bulky; c'è stata anche una variante senza nessun utilizzatore di Choice Scarf.


Tesi a favore del ban

La maggior parte dei membri attivi della community è estremamente a favore del ban di Latios con ragioni leggermente diverse nel tempo tra i due suspect test. Inizialmente, Latios era visto come un Pokémon sbilanciato che forzava specifiche strutture nel team. Con l'avanzare del tempo, si è passati a criticare la sua pressione durante il teambuilding, forzando Pokémon come Scizor, Jirachi e Heatran ad avere investimenti in Special Defense, oltre a costringere Heatran e Blissey a giocare Payback e Calm Mind rispettivamente. Inoltre, al di fuori di Scizor e Blissey, non ha delle vere e proprie risposte, con Heatran e Jirachi facilmente liquidabili con Surf ed Earthquake, e anche Scizor stesso può essere intrappolato da Magnezone o spaventato da Heatran. La sua alta Speed tier e la sua utility difensiva rendevano Latios difficile da revenge killare affidabilmente, in quanto i comuni utilizzatori di Choice Scarf come Rotom-W e Infernape non riescono a mandarlo KO, mentre Weavile perde nel lungo andare data la sua debolezza alla Stealth Rock e alla recovery di Latios. Infine, come wallbreaker, Latios aveva una vastità di opportunità per entrare in campo, era infatti capace di forzare alla sostituzione i principali tipi Water come Rotom-W, Azumarill e Crawdaunt potenziato e gestire facilmente minacce come Infernape e Garchomp.


Tesi contro il ban

Nonostante siano poche, le tesi contro il ban sono altrettanto valide, facendo notare come Latios non sia infatti così opprimente come fatto notare. In molti hanno indicato come molti dei Pokémon "forzati" nei team allo scopo di contrastarlo sarebbero comunque usati a prescindere dalla sua presenza, in particolare Scizor difensivo sarebbe stato comunque uno strumento chiave contro Alakazam e Latias e Blissey contro Nidoking e Latias. Inoltre, il fatto che le sue risposte difensive vengano sbaragliate dalle sue opzioni di coverage o dai suoi compagni succede molto più raramente di quanto auspicabile in teoria; data la natura rapida della tier, le giocate aggressive sono spesso premiate e un buon posizionamento può decidere le sorti della partita, anche se i check di Latios sono scottati o indeboliti. La dipendenza dalle previsioni dei set Choice è un altro fattore importante in quanto è estremamente facile perdere momentum con una scelta sbagliata, data la prevalenza dei pivot nella tier. Infine, la frequenza di Clefable, Azumarill e Togekiss costringono Latios a pensarci due volte prima di sparare Draco Meteor.


Risultati

La giornata di analisi di Latios si è conclusa con un voto estremamente a favore del ban, soddisfacendo la parte attiva dei giocatori. Con Latios fuori dai giochi, in molti si aspettano che Latias prenda il suo posto, il che sembra essere il caso guardando all'andamento della BDSPPL. Tuttavia, la perdita di potenza è ovvia e si fa sentire su Latias, il che rende dubbiosi alcuni utenti sulla sua posizione come rimpiazzo a Latios e praticamente tutti sono d'accordo con il fatto che non sia opprimente quanto la sua controparte. Sfortunatamente, i giocatori stanno realizzando velocemente come i set difensivi speciali sono difficili da abbandonare con Alakazam e Latias ancora in circolazione. Nonostante ciò, BDSP OU richiede ancora attenzione dato che molti giocatori puntano il dito contro Weavile, alcuni considerandolo anche peggiore di Latios e Alakazam. Alla fine, con un Pokémon così centrale eliminato dalla tier nel bel mezzo della BDSPPL speriamo di vedere dei nuovi sviluppi del metagame che mantengano la tier eccitante e divertente come è sempre stata.


HTML di beatrice.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »