Sotto i riflettori: Latios in BW OU

Scritto da Ununhexium. Tradotto da ErPeris.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Old Gen Spotlight: BW Latios art

Immagine di Shadowshocker.

Introduzione

Se c'è mai stato un Pokémon che ha plasmato il metagame BW OU, quello è Latios. È veloce, forte, ragionevolmente bulky e può adattarsi praticamente a qualsiasi archetipo di team. Dispone di ottima sinergia con i Pokémon tipici dei team sand, rain e DragMag ed è in grado di agire come wallbreaker e revenge killer di spicco in base al set che utilizza. Inoltre, può assumere il ruolo di check offensivo di tutti i Pokémon potenti che fanno parte di questo metagame.


Come mai è così forte?

Prima di tutto, Latios è potente. Una Draco Meteor potenziata dalle Choice Specs e dalla STAB manderà KO o causerà danni ingenti a chiunque, tranne che a nemici estremamente bulky o a tipi Steel resistenti. Anche senza lo strumento summenzionato, Draco Meteor è abbastanza potente da danneggiare pesantemente molti Pokémon offensivi. La sua capacità di costringere Tyranitar a subire un colpo è molto utile anche per i suoi compagni di squadra, soprattutto per Alakazam e Reuniclus nei team sand e per Thundurus-T e Tornadus nei team rain. Inoltre, Latios dispone di un typing difensivo solido, che gli consente di agire da check offensivo di minacce come Keldeo, Thundurus-T, Breloom e altre. Possiede persino Levitate, che gli permette di affrontare rivali bloccati dallo strumento Choice come Garchomp e Landorus-T costretti a usare Earthquake. Latios ha beneficiato anche del ban del sonno, che gli ha consentito di rinunciare a Sleep Talk e liberare un moveslot per Trick, così da poter sconfiggere i suoi counter difensivi, ad esempio Chansey e Ferrothorn, o sweeper bulky del calibro di Reuniclus. In breve, Latios può gestire le minacce offensive dell'avversario, indebolire i suoi Pokémon difensivi e arrecare danni al team nemico ogni qualvolta entri in campo.


Come influisce sul metagame?

Dato che è uno dei Pokémon più comuni e potenti in BW OU, Latios ha un enorme impatto sul teambuilding. Una delle maggiori conseguenze è la presenza di un tipo Steel bulky in quasi ogni team. Questo è uno dei motivi per cui Ferrothorn è un Pokémon così utile: può piazzare le entry hazard, rimuovere gli strumenti con Knock Off ed entrare su qualsiasi mossa di Latios a eccezione della rara Hidden Power Fire. Inoltre, Ferrothorn utilizza Knock Off principalmente per indebolire altri Ferrothorn, il che rende molto più difficile per l'avversario checkare Pokémon del calibro di Latios. Almeno uno tra Jirachi, Heatran e Ferrothorn fa parte di quasi ogni team BW OU per via della propria capacità di incassare una Draco Meteor. Altri tipi Steel come Scizor, Excadrill e Magnezone non sono abbastanza bulky da essere considerati check primari di Latios. Quest'ultimo è anche il bersaglio più comune di Pursuit da parte di nemici come Scizor e Tyranitar. Allo stesso modo, uno dei motivi per cui Chople Berry Tyranitar bulky è così comune è dovuto al fatto che nella tempesta di sabbia può incassare uno o due colpi in base al numero di entry hazard presenti e intrappolare Latios con Pursuit, in modo da spianare la strada a Pokémon come Keldeo o Breloom. Per giunta, Latios rappresenta uno dei pilastri dei team DragMag, poiché la sua capacità di checkare minacce potenti e annientare gli switch-in con Draco Meteor sarà sempre preziosa in un team il cui obiettivo è quello di intrappolare e sopraffare i tipi Steel.

Inoltre, il metagame ha cambiato anche Latios nel tempo. Ad esempio, sebbene Psyshock faccia un buon lavoro contro Keldeo, Breloom e Amoonguss, facilita il posizionamento delle Spikes da parte di Pokémon come Ferrothorn e permette a Scizor e soprattutto a Tyranitar di intrappolarlo agevolmente. Per giunta, da quando Latios ha iniziato a usare Trick più spesso, Hidden Power Fire è diventata molto meno comune, dal momento che Trick sconfigge anche Ferrothorn, così come Reuniclus, Chansey e Jirachi. L'altro cambiamento importante nel metagame che ha portato Latios a utilizzare Trick più frequentemente è stato il ban delle mosse che addormentano, in quanto Latios non ha più bisogno di usare Sleep Talk per agire da "sleep absorber" del team.


Giocare con Latios

Latios

Choice Specs Latios è il volto di BW OU, poiché è incredibilmente potente e può adattarsi a un'ampia varietà di team. Una Draco Meteor sferrata da questo set arreca una grande quantità di danni a qualunque Pokémon rilevante tranne che a Chansey e a quelli estremamente bulky e resistenti al tipo Dragon. Ciò significa che ogni volta che la utilizza causerà danni significativi al team nemico. Questo set è particolarmente efficace se supportato dalle entry hazard, in quanto i migliori switch-in di Latios sono vulnerabili alle Spikes e non dispongono di una recovery affidabile. Questo significa che con doppi switch ingegnosi i suoi check e counter verranno indeboliti rapidamente. Dopo che l'avversario è entrato un numero di volte sufficiente sulle entry hazard, può ritrovarsi in breve tempo nel range necessario affinché Latios possa entrare e mandare KO un Pokémon ogni volta. Surf possiede una solida coverage neutrale assieme a Draco Meteor e impedisce a rivali del calibro di Heatran e Tyranitar di entrare liberamente. Sotto la pioggia, Surf mette pressione a Jirachi ed è spesso usata per attuare un cleanup. La possibilità di avere un moveslot per utilizzare Trick è ciò che per alcuni ha davvero spinto Latios oltre ogni limite, dal momento che può indebolire con facilità nemici come Ferrothorn o Chansey, il che lo rende ancora più difficile da checkare difensivamente.

Questo è il set che definisce realmente il metagame BW OU, poiché ci sono pochissimi Pokémon che possono incassare con facilità una Draco Meteor così potente e solo pochi altri che possono reggerla e in cambio mandare Latios KO. Questo è il motivo per cui i set bulky di Tyranitar sono così comuni nei team sand e la ragione per la quale ogni team ha bisogno di un tipo Steel affidabile. Infatti, alcuni giocatori reputano Latios persino troppo forte per il modo in cui questo set influenza il metagame.

Latios

Ecco il miglior revenge killer in BW OU. Choice Scarf Latios è il Pokémon più veloce del metagame e può usare i suoi potenti attacchi per eliminare minacce offensive e attuare un clean up in late-game. Ha trovato posto nei team rain grazie all'incremento di potenza di Surf sotto la pioggia, il che lo ha reso un cleaner efficace in late-game. Sebbene Choice Scarf Latios non riesca a sconfiggere Tyranitar da solo, i team rain tendono a essere pieni di risposte a quest'ultimo, come Keldeo, che tolgono un po' di pressione a Latios e gli spianano realmente la strada. Anche se questo set non dispone della stessa potenza di quello con le Choice Specs, può comunque aggirare counter difensivi grazie a Trick e mettere fuori gioco rivali del calibro di Ferrothorn, Chansey e Jirachi, il che lo rende una minaccia enorme contro team veloci e bulky.

Latios

Il set Choice Specs non era abbastanza potente per te? Bene, se vuoi davvero infliggere una marea di danni a qualunque nemico così sfortunato da rimanere in campo contro Draco Meteor di Latios, questo è il set che fa per te. Una Draco Meteor supportata da Dragon Gem dopo un potenziamento di Calm Mind lo rende persino più devastante di quello con le Choice Specs. Sebbene questo set manchi di potenza immediata, ha la capacità di punire gli utilizzatori di Protect, molto presenti nel metagame. Politoed, Tentacruel, Heatran, Gliscor e tutti gli altri Pokémon che usano questa mossa sono completamente terrorizzati dall'adoperarla in previsione di un attacco solo per poi vedere Latios utilizzare Calm Mind. Non importa quale Pokémon il tuo avversario porti in campo a incassare il colpo, dato che perderà una grossa fetta di HP, soprattutto se Latios potrà contare sul supporto delle Spikes. Persino Ferrothorn standard perderà più di metà della sua vita contro Draco Meteor a +1 potenziato dalla Dragon Gem, che potrebbe trasformarsi in un KO dopo alcuni ingressi sulle entry hazard o del chip damage.


Come gestire Latios

Ferrothorn Tyranitar Chansey

Latios è uno dei Pokémon più difficili da affrontare nel gioco, ma non è impossibile. I tipi Steel bulky rappresentano un ovvio switch-in, soprattutto Ferrothorn e Jirachi, oltre che Heatran. Il problema di questi Pokémon è che spesso vengono impiegati per contrastare diverse minacce come altri tipi Psychic e Dragon, il che ne riduce spesso gli HP. Inoltre, non dispongono di una recovery affidabile e sono vulnerabili alle entry hazard. Un altro tipico modo per affrontare Latios è usare Pursuit con Pokémon del calibro di Scizor e Tyranitar. L'immenso bulk speciale di quest'ultimo nella tempesta di sabbia lo rende un ottimo check di Latios, ma non è in grado di entrare in sicurezza e viene indebolito rapidamente dalle entry hazard. Scizor può contare sul tipo Steel, ma il proprio scarso bulk speciale e l'incapacità di modificare la condizione meteorologica gli impedisce di entrare in sicurezza per via di Surf, soprattutto sotto la pioggia. Anche Chansey rappresenta un valido switch-in grazie al proprio incredibile bulk speciale, ma deve fare attenzione a Trick.


Conclusione

Latios è il Pokémon che più definisce il metagame BW OU e quindi deve essere trattato con rispetto. Ogni buon team dovrebbe avere una strategia per gestirlo, senza alcuna eccezione.

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »