Bacche di Riduzione del Danno in OU: Analisi e Rassegna

Scritto da A. Tradotto da Toxigen.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art

Immagine di LifeisDANK.

Introduzione

Le bacche di riduzione di danno sono sempre state un elemento molto interessante in OU; hanno decisamente creato un impatto significativo nella Generazione in cui sono state introdotte, e sono ancora oggi presenti nei metagame più attuali. Questo articolo farà luce su alcuni set con queste bacche e sulla loro funzionalità in USM OU e su alcuni esempi da Generazioni passate.


4ª Generazione (Tyranitar Heatran Azelf Metagross Jirachi Empoleon Starmie Gyarados Dragonite)

Bacche rilevanti: Shuca (indebolisce Ground), Colbur (indebolisce Dark), Occa (indebolisce Fire), Babiri (indebolisce Steel), Passho (indebolisce Water), Yache (indebolisce Ice), Wacan (indebolisce Electric)

Il metagame di quarta Generazione può essere definito come altamente offensivo con un'attenzione maggiore sul metagame dei lead, dove settare e mantenere Stealth Rock è una priorità molto importante per i giocatori. La maggior parte dei lead in genere riesce in un modo o nell'altro a settare le sopracitate hazard, e le bacche di riduzione di danno permettono a questi Pokémon di riuscirci più facilmente. Inoltre, hanno la capacità di far guadagnare un gran momentum a questi Pokémon nel metagame veloce che è DPP. Shuca Berry permette a Heatran di resistere a un Earthquake e rispondere a modo, cosa che risulta spesso in un grande slancio di momentum a suo favore. Un'altra ottima opzione è la Chople Berry per contrastare Infernape e Lucario. La Colbur Berry permette ad Azelf di cavarsela contro Tyranitar e Machamp, due minacce che spesso e volentieri lo fermano.

Occa Berry Metagross può sopravvivere ai colpi da Heatran e Infernape e rispondere appropriatamente. Sia Occa che Shuca Berry possono essere utilizzate nei set di Agility Metagross per sorprendere rispettivamente Flygon o Infernape e Heatran. Tyranitar fa uso di Shuca o Babiri Berry nel suo set con Dragon Dance per sorprendere Choice Scarf Flygon e Scizor. Babiri Berry è passata di moda ma era molto usata quando Scizor era più comune.

Passho, Shuca e Chople Berry hanno anch'esse fatto un'apparizione in alcuni set di Tyranitar: Passho permette a Tyranitar di vedersela contro Pokémon del calibro di Starmie, Kingdra e Empoleon, Shuca gli fa battere Pokémon come Flygon e Gliscor, e la Chople punta a fare i conti con Gengar e Breloom.

Wacan Berry dà a Gyarados un tampone contro Thunderbolt così da poter rispondere nel modo adatto, ottenendo un altro boost o attaccando. Jirachi con Occa Berry può essere una lead molto efficace con la sua coverage molto versatile e bulk per settare Stealth Rock. Empoleon ha usato molte bacche per facilitarsi lo sweep col suo set Agility. Infine, Yache Berry Dragonite ha avuto tempi più facili a settare e a fronteggiare Choice Scarf Hidden Power Ice Heatran.


Sets:

Tyranitar Tyranitar
Heatran Heatran
Azelf Azelf
Metagross Metagross
Gyarados Gyarados
Dragonite Dragonite
Empoleon Empoleon
Tyranitar [Shuca Berry / Babiri Berry]
Tyranitar [[Passho Berry / Chople Berry / Shuca Berry]
Heatran [Shuca Berry / Chople Berry]
Azelf [Colbur Berry]
Metagross [Occa Berry]
Metagross [Shuca Berry / Occa Berry]
Gyarados [Wacan Berry]
Dragonite [Yache Berry]
Empoleon [Shuca Berry / Chople Berry / Wacan Berry]

5ª Generazione (Garchomp Tyranitar Magnezone Ferrothorn)

Bacche rilevanti: Yache, Chople.

BW ha apportato molti cambiamenti al metagame, come l'aggiunta della Team Preview. Ciò è risultato nella scomparsa quasi totale del lead specializzato. Con molti lead praticamente spariti, molti set che utilizzavano le bacche erano spariti a loro volta, ma c'erano ancora alcune solide opzioni per quanto riguarda l'applicazione di queste bacche. Swords Dance Garchomp dispone di una miriade di opzioni circa l'item da usare, e Yache Berry gli permette di sopravvivere ad attacchi provenienti ad esempio da Weavile e Mamoswine, così come a mosse Ice di coverage che lo eliminerebbero o arresterebbero il suo sweep. Chople Berry aiuta Tyranitar a fronteggiare Pokémon come Gengar e Alakazam e a rimuoverli con Pursuit, e tampona un po' meglio le varianti di Latios con Hidden Power Fighting. La rimozione di Dugtrio dalla tier ha permesso a Tyranitar di essere più libero nella scelta dello strumento, e Chople Berry è diventata un'opzione popolare. Occasionalmente si vedono anche Chople Ferrothorn e Magnezone.


Sets:

Garchomp Garchomp
Tyranitar Tyranitar
Magnezone Magnezone

Garchomp [Yache Berry]

Tyranitar [Chople Berry]

Magnezone [Chople Berry]

6ª Generazione (Jellicent Ferrothorn)

Bacche rilevanti: Colbur, Chople.

Le bacche di riduzione di danno sono molto rare in ORAS, ma alcune hanno dato la prova della loro efficienza nel metagame attuale. Colbur Berry Jellicent è una risposta eccellente alla core molto comune di Keldeo + Pursuit trapper. Può anche ricoprire una varietà di ruoli grazie alla sua abilità, bulk, e typing. Tra le altre cose, è noto per essere in grado di gestire Suicune e bruciare una grande quantità di Pursuit trapper Dark-type. Chople Berry dà a Ferrothorn maggior respiro contro Mega Gardevoir e Mega Alakazam; dopo aver tenuto un attacco, può procedere a indebolirli o mandarli direttamente KO, il che fornisce ulteriore utilità difensiva a spesa di uno slot per l'item. Vale la pena menzionare che in questa Generazione Chople Berry Tyranitar una volta era un'opzione per i set più da supporto.


Sets:

Jellicent [Colbur Berry]
Ferrothorn [Chople Berry]

7ª Generazione (Toxapex Landorus-T Tapu Koko Ferrothorn)

Bacche rilevanti: Payapa (indebolisce Psychic), Yache, Shuca, Chople.

In SM OU, le bacche di riduzione di danno hanno fatto un ritorno, con Pokémon molto comuni che le utilizzano in vari modi. L'abilità di assorbire determinati attacchi dà a queste bacche vantaggi in molti scenari. Ecco qui alcuni esempi.


Sets:

Toxapex Toxapex
Landorus-T Landorus-T
Tapu Koko Tapu Koko
Ferrothorn Ferrothorn

Toxapex [Payapa Berry]

Papaya Berry Toxapex è un lure difensivo che ha un paio di usi particolari per i team che ne usufruiscono. Papaya Berry permette di tenere Psychium Z Volcarona con facilità e di fare Haze sui suoi boost, così come tenere un attacco Psychic-type da Tapu Lele e Mega Medicham e rispondere con Toxic, dando a entrambi i wallbreaker meno turni per agire. La spread di EV permette a Toxapex di entrare su High Jump Kick e sopravvivere ad uno Zen Headbutt. Grazie al suo bulk naturale, recovery affidabile e l'ottima abilità Regenerator, Toxapex non è troppo turbato dalla perdita di Black Sludge.


Landorus-T [Yache Berry]

Defensive Landorus-T è uno standard del metagame attuale, ma un'opzione da considerare è Yache Berry. Yache Berry Landorus-T è in grado di risolvere il problema con Tapu Koko; lo Speed creep permette di superare altri Landorus-T preservando comunque molti dei suoi HP. Le varianti con Toxic possono danneggiare Pokémon come Mega Medicham e Zapdos e fare da tampone contro Shift Gear Ice Beam Magearna. L'item funziona anche grazie alla popolarità di Rocky Helmet e Choice Scarf, che possono ingannare il tuo avversario.


Tapu Koko [Shuca Berry]

Shuca Berry dà molta utilità a Tapu Koko nei team dove viene usato, essendo in grado di rispondere a Choice Scarf Landorus-T e agire da soft check per varianti di Zygarde con Dragon Dance. È anche un check naturale di Hawlucha, poiché sopravvive a +2 High Jump Kick e Stone Edge, facendosi impaurire solo dalle varianti con Poison Jab. Questa versione di Tapu Koko è inoltre meno soggetta a restrizioni rispetto alle varianti con Choice Specs, rendendo più facile mantenere il momentum grazie alla possibilità di cambiare mossa, specialmente quando Volt Switch si imbatte su Ground-types. In sostanza, sacrificando la potenza di Choice Specs, Tapu Koko rimane comunque in grado di impensierire team più offensivi, e allo stesso tempo offre più utilità difensiva.


Ferrothorn [Chople Berry]

Chople Berry può essere usata come opzione alternativa su Ferrothorn al posto di Leftovers, cosa che gli permette di lurare Pokémon come Mega Alakazam, Shift Gear Magearna e Focus Blast o All-Out Pummeling Tapu Lele. Ferrothorn può anche permettersi di usare doppie entry hazard per il rain, liberando uno slot a Mega Swampert. Knock Off fa sì che indebolisca altri Ferrothorn. Questo set in particolare eccelle nei rain team, che sono molto offensivi di natura, e Ferrothorn accentua il playstyle provvedendo a molta compressione dei ruoli così come utilità difensiva.


Adesso è il tuo turno!

Questi sono solo alcuni esempi di bacche di riduzione di danno utilizzate in vari metagame OU; perché non provarne un paio o perché no, crearne uno tutto tuo? Potrebbe essere la nuova moda.

HTML di ScarfWynaut
« Articolo Precedente Articolo Successivo »