DOU Spotlight: Zygarde

Scritto da dnagerbdager. Tradotto da beatrice.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
DOU Spotlight: Zygarde artwork

Immagine di Dharma.


Introduzione

Zygarde, una delle potenze offensive predominanti in DOU, si distingue dagli altri attaccanti grazie al suo bulk con statistiche di 108 / 125 / 95 e alla sua mossa peculiare, Thousand Arrows. Le sue statistiche difensive gli consentono di entrare in campo con facilità contro una fetta considerevole del metagame, un tratto di cui sono privi molti Pokémon offensivi del suo calibro. Questo lo rende anche un setup sweeper efficiente, in quanto può potenziarsi più spesso con affidabilità, soprattutto se il suo alleato lo supporta con Fake Out o ridirezionando gli attacchi. Tuttavia, la sua principale qualità è sicuramente l'accesso a Thousand Arrows, la sua mossa senza immunità. Entrambi i suoi set, Choice Band e Dragon Dance, riescono a sfruttare al meglio questa mossa STAB che colpisce entrambi i Poké mon avversari, che è resistita solamente da Rillaboom e che di fatto non ha svantaggi di alcun tipo. Grazie ad essa, il set Dragon Dance può fare a meno della coverage per Substitute, mentre il set Choice Band ottiene una mossa utilizzabile a ripetizione, così che Zygarde possa annientare i team avversari molto più facilmente di qualsiasi altro wallbreaker. Entrambi questi set sono estremamente efficienti nel loro ruolo, e per questo motivo Zygarde si posiziona tra i migliori attaccanti di DOU.


I set

Il set principale di Zygarde punta a bersagliare il team avversario con Thousand Arrows, che colpisce tutti i Pokémon adiacenti e a cui nessun avversario è immune, lasciando Zygarde senza rischio di essere wallato nonostante si trovi bloccato dallo strumento Choice; questo gli consente di attuare un cleanup contro team già indeboliti molto più facilmente di altri utilizzatori di strumenti Choice. In realtà, questo set richiede il supporto di una forma di speed control in quanto molti Pokémon riescono comunque a superarlo e mandarlo KO, tra cui Naganadel e Genesect. Zygarde può agire anche da revenge killer nel caso di avversari già indeboliti, come il già menzionato Naganadel o Dragon Dance Kyurem-B, grazie all'accesso quasi esclusivo a Extreme Speed. Superpower permette a Zygarde di annientare alcuni dei suoi più comuni check, in quanto infligge seri danni a Kyurem-B e a Porygon2. L'ultimo moveslot è solitamente occupato da Toxic o da Thousand Waves; la prima punisce i check che non temono Superpower come Cresselia, mentre la seconda consente a Zygarde di intrappolare i Pokémon colpiti, facendo sì che i suoi alleati possano eliminarli agilmente.



Nonostante sia meno utilizzato, il set Dragon Dance di Zygarde resta ugualmente uno sweeper minaccioso se supportato correttamente. Abbiamo già parlato dell'assenza di immunità e resistenze nei confronti di Thousand Arrows, il che consente a Zygarde di limitarsi ad avere questo unico attacco, facendo spazio così a Substitute per aumentare le possibilità di potenziarsi e bloccare Intimidate e Fake Out. Se prendiamo in considerazione anche il bulk e il typing di Zygarde e possibilmente il supporto di Fake Out, risulta davvero difficile evitare che possa potenziarsi. Inoltre, non è raro che Zygarde riesca a utilizzare più volte Dragon Dance, grazie a quanto abbiamo già illustrato in aggiunta alla combinazione di Leftovers e Grassy Terrain; quest'ultimo è piazzato da uno dei suoi partner più comuni, Rillaboom, e allevia i danni subiti da Zygarde mentre si potenzia nonché la salute sacrificata per attivare Substitute.


Gli alleati migliori

Urshifu-R

Zygarde Urshifu

Urshifu-R è probabilmente uno dei migliori partner offensivi per Zygarde, in quanto riesce ad infliggere un OHKO a due dei suoi migliori check, Kyurem-B e Porygon2, permettendo così a Zygarde di attaccare con più libertà. La combinazione di Zygarde e Urshifu-R mette molta pressione su Rillaboom, un loro check condiviso. Urshifu-R, inoltre, funziona bene nello stesso tipo di team offense a cui può adattarsi Zygarde, il che vuol dire che non dovrete fare rinunce durante il team building per utilizzarli entrambi.


Tipi Steel

Zygarde Celesteela Metagross

La core offensiva costituita da Choice Band Zygarde insieme a Meteor Beam Celesteela o a Metagross è estremamente potente e può smantellare molti team avversari. Zygarde annienta i tipi Steel che Celesteela e Metagross non riescono a gestire e i tipi Fire che minacciano entrambi questi Pokémon. In cambio, questi compagni fanno lo stesso nei confronti di Rillaboom e Kyurem-B, anche se Metagross è decisamente superiore quando si tratta di checkare il secondo. Nonostante ciò, l'attacco combinato di Zygarde e Celesteela riesce comunque a mettere una certa pressione su Kyurem-B, che si ritroverebbe costretto a checkarli entrambi.


Tailwind

Zygarde Naganadel Mew

I setter di Tailwind sono tra i migliori alleati di Choice Band Zygarde, in quanto compensano al suo più grande difetto, la sua bassa Speed, consentendogli di risultare significativamente più minaccioso. Naganadel è più veloce e minaccia Tapu Fini, mentre Zygarde batte Heatran, una delle migliori risposte a Naganadel. Anche se Mew non raggiunge la Speed o la pressione offensiva di cui Naganadel è capace, compensa a questa mancanza con le sue mosse di supporto e il suo bulk decisamente migliore, il che gli permette di evocare Tailwind più spesso e più facilmente. Le mosse di supporto di Mew, che includono tra le altre Pollen Puff e Coaching, lo rendono un buon alleato anche per Dragon Dance Zygarde, aggiungendo un pizzico di imprevedibilità.


Rillaboom

Zygarde Rillaboom

Rillaboom è uno dei migliori partner per Dragon Dance Zygarde per svariati motivi. Il supporto di Fake Out e Grassy Terrain aiuta Zygarde a potenziarsi e a recuperare la sua salute dopo Substitute. In cambio, Zygarde gestisce i tipi Fire che mettono Rillaboom in difficoltà, come Heatran e Incineroar. Rillaboom, inoltre, può usare Superpower per indebolire i check più comuni di Zygarde, Porygon2 e Kyurem-B. Infine, Rillaboom è un buon alleato anche per Choice Band Zygarde, in quanto il turno di Fake Out è estremamente utile e Zygarde può battere più velocemente i tipi Fire.


Redirezione

Zygarde Amoonguss Volcarona

Volcarona e Amoonguss sono buoni compagni per Dragon Dance Zygarde grazie alla loro capacità di attirare gli attacchi che normalmente minaccerebbero quest'ultimo, aiutandolo così a potenziarsi. Amoonguss ha un bulk eccellente, resiste agli attacchi di tipo Water e possiede ulteriori mosse di supporto, con Spore che rende completamente inutilizzabile uno degli avversari. Volcarona, d'altro canto, resiste agli attacchi di tipo Ice, a cui Zygarde è debole x4, debilita gli attaccanti fisici con Will-O-Wisp e infine supporta il resto del team con Tailwind, cosa che lo rende un buon alleato anche per Choice Band Zygarde.


Pensieri finali

Nonostante Zygarde possa di fatto utilizzare letteralmente una sola mossa e ricoprire sempre lo stesso ruolo, è possibile trovarlo in moltissimi archetipi, a partire dai team hyper offense che sfruttano Tailwind di Naganadel, passando per i team più bulky accentrati su Mew che puntano a logorare lentamente l'avversario, fino ad arrivare addirittura ai team basati sull'accumulo di potenziamenti. Anche se non ha la potenza istantanea di Landorus e ha bisogno di supporto per funzionare, Zygarde si distingue da quest'ultimo per la possibilità di danneggiare tutti gli avversari contemporaneamente senza incontrare resistenze o immunità.


HTML di beatrice.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »