DOU Suspect Coverage: Azumarill

Scritto da Memoric e talkingtree. Immagine di Tikitik. Tradotto da -Snow.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »
DOU Suspect Coverage: Azumarill

Introduzione

Lepre oggi, farabutto domani?

L'idea di fare un suspect su un Pokemon così piccolo e carino come Azumarill potrebbe essere fuori da ogni logica; tuttavia, in verità Azumarill è una delle minacce più pericolose nel metagame Doubles OU. Anche nel 2014, quando X/Y era l'ultimo gioco rilasciato, Azumarill dominava la competizione essendo uno dei Pokemon fondamentali del metagame, costituendo la tipologia di team Bunny Rampage E ancor'oggi, Azumarill incute terrore nei cuori dei giocatori.

Ciò è dovuto all'abilità di Azumarill di chiudere le partite senza alcuna possibilità di appello: grazie a Belly Drum, Aqua Jet ed una statistica di Attack base pari a 149, Azumarill può facilmente creare falle nei teams avversari se riesce ad ottenere un aumento di statistiche. A dirla tutta, non è esattamente un'impresa impossibile: Azumarill vanta di un solido bulk ed ottime resistenze grazie al suo typing Water / Fairy, e può contare sul supporto di mosse che reindirizzano l'obiettivo degli attacchi, dando ad Azumarill abbastanza spazio per potersi potenziare rapidamente e creare scompiglio. In particolare, un Pokemon con Follow Me che è stato degno di suspect come Jirachi, grazie al suo ottimo bulk ed al typing difensivo che consente agli alleati di durare più a lungo di quanto dovrebbero, ha spinto al massimo la favolosa abilità di Azumarill di trarre vantaggio dal reindirizzamento delle mosse su Jirachi per potenziarsi l'Attack con facilità. Ad ogni modo, a Jirachi è stata data la possibilit√† di rimanere nella tier nell'ultimo suspect test. Il metagame era caratterizzato da parecchi team con Mega Kangaskhan + Thundurus e Landorus o Mega Gardevoir, i quali vengono sconfitti abbastanza facilmente contro Azumarill. Con il risultato dell'ultimo suspect test e l'idea dello stato corrente del metagame in testa, il DOU Council ha deciso di mettere Azumarill sotto il microscopio.


Sample set

Azumarill
  • Azumarill @ Sitrus Berry
  • Ability: Huge Power
  • EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def
  • Adamant Nature
  • - Aqua Jet
  • - Knock Off / Play Rough
  • - Belly Drum
  • - Protect

Questo è l'unico set degno di nota che Azumarill possiede nel suo arsenale. Belly Drum consente ad Azumarill di massimizzare il suo attacco a costo di metà dei suoi HP. Aqua Jet è un'aggiunta di qualità a Belly Drum, che fornisce un'attacco STAB assieme a priorità +1 al fine di trarre vantaggio dal suo fantastico Attack. La mossa per coverage è l'unica mossa che può essere soggetta a variazioni. Knock Off fornisce un modo per mandare KO quelli che altrimenti sarebbero counters di Azumarill come Ferrothorn, Volcanion e Amoonguss, mentre Play Rough consente ad Azumarill di sfruttare al massimo il suo typing fungendo come check anche per i Fighting- e Dragon-types, come ad esempio Keldeo o Hydreigon, anche prima di ottenere il boost. Infine, Protect protegge Azumarill dagli attacchi per consentire al suo partner di rimuovere una minaccia e di stallare eventuali condizioni di stato. Una Sitrus Berry è assolutamente necessaria su questo set per far sì che il costoso effetto secondario di Belly Drum diventi meno svantaggioso, lasciando Azumarill con il 75% degli HP anziché col 50%. In generale, l'EV spread utilizzata nel set è piuttosto semplice in quanto massimizza l'Attack e il bulk di Azumarill per sweepare con più facilità. Azumarill, talvolta, utilizza più o meno Speed a seconda delle caratteristiche dei suoi compagni, ma ha sempre un numero di HP che gli consente di attivare la Sitrus Berry una volta usato Belly Drum.

Il set Belly Drum di Azumarill è così forte e minaccioso che gli altri potenziali sets vengono sfigurati al suo cospetto, potendosi permettere solo una piccola nicchia. Sebbene ciò denoti un'incredibile prevedibilità di Azumarill, la potenza di questo set è stata ritenuta sufficiente per renderlo oggetto di un suspect test.


Motivazioni pro-ban

Da un lato della discussione, un gruppo di persone sono preoccupate circa l'immediata pressione che Azumarill può provocare anche solo esistendo. Le poche debolezze che Azumarill possiede possono essere tutte arginate in qualche modo, come ad esempio con una STAB priority move per colmare la mancanza di Speed, coverage moves per colpire i bulky Grass, un Pokémon in grado di reindirizzare gli attacchi su se stesso per favorirne il setup, ed il supporto di Fake out, permettendo così ad Azumarill di compiere il suo lavoro in modo più semplice di quanto possa sembrare. I pochi Pokémon in grado di incassare un colpo da parte di Azumarill sono di solito fermati da uno dei suoi partners più comuni o sono incapaci di danneggiare pesantemente Azumarill. Così, un Azumarill a +6 con un Jirachi abbastanza in salute come compagno significa che la partita è finita, il che suona per molti utenti come non competitivo. Al fine di impedire all'avversario di utilizzare Belly Drum, i giocatori spesso devono fare giocate discutibili per salvare qualunque cosa sia assolutamente necessaria nel late-game, giocando con degli handicap piuttosto importanti. Questo ha fatto chiedere ad alcuni se l'esistenza di Azumarill nel metagame non fosse dannosa. Nonostante la prevedibilità dell'obiettivo dei giocatori con Azumarill, quel player si accorge spesso di essere in vantaggio. Qualche altro utente ha identificato i pochi e peculiari modi per fermare Azumarill, come ad esempio Haze. Questi utenti ritengono che un Pokémon che forza i creatori dei team ad arrivare a tanto per bloccare Azumarill sia eccessivo, e che il metagame sarebbe migliore senza di lui.


Motivazioni anti-ban

La parte contro il ban del dibattito è un po' più divisa nelle loro motivazioni. C'era un vasto gruppo di persone a sostenere che né Azumarill né Jirachi fossero motivo di ban. Essi ritengono che mettere Azumarill nella corretta posizione secondo cui questi "possa vincere senza possibilità d'appello" richiede un enorme lavoro di preparazione, di giocate a lungo termine e capacità di gestire la partita, e tutto ciò dovrebbe essere promosso nel metagame, anziché limitato. Sebbene ci siano situazioni in cui Azumarill è capace di setuppare ed essere minaccioso senza Fake Out e/o supporto di moves che cambino il destinatario degli attacchi, esso funge tipicamente da perno in un team, il che è un agente limitante per la composizione di un team ed è piuttosto prevedibile. Sebbene Knock Off sia una mossa di gran lunga più utilizzata e più versatile per dare una maggior coverage ad Azumarill, sacrificare Play Rough rende Azumarill abbastanza inutile prima del boost fornito da Belly Drum, in quanto esso non può pienamente trarre vantaggio da matchups favorevoli che otterrebbe col suo Fairy-type. Agli occhi di coloro che sono contro il ban, la costante pressione applicata dalla natura frenetica di Doubles OU impedisce ad Azumarill di essere così efficace come sembra sulla carta, e quindi non degno di un ban.

Ad ogni modo, pochi altri utenti sono convinti che il precedente suspect di Jirachi fosse finito con un risultato ingiusto, e che il Ban di Azumarill sarebbe stato una conseguenza dell'esistenza di Jirachi nel metagame, proprio come alcuni sostenevano circa il ban di Mega Salamence. Costoro sono dell'opinione che il duo Jirachi + Azumarill fosse poco salutare per il metagame, ma che bannare Azumarill sarebbe ingiusto ed una soluzione non adatta a risolvere il problema.


Conclusioni

Con solo il 44.8% dei votanti attivi a favore del ban di Azumarill, la lepre ha il permesso di rimanere in DOU fino a data da destinarsi. La banlist di DOU rimane quindi immutata, ma il suspect di Azumarill ha permesso di far luce su nuovi pensieri nel metagame. In particolare, l'idea di Haze usata come contromisura non solo per fronteggiare Belly Drum Azumarill ma anche altri setup Pokémon come Calm Mind Sylveon, Calm Mind Cresselia e Dragon Dance Gyarados venne diffusa, ma non si è visto un notevole aumento nel suo impiego o qualsiasi altra cosa. Si è riproposta anche l'idea di un retest di Jirachi, ma se ciò accadrà effettivamente non è affatto appurato, sebbene sia davvero improbabile a causa dell'imminente rilascio di Sun & Moon, a causa anche del fatto che il suspect è piuttosto recente e di come sia stato schacciante il risultato del suspect al primo posto.

L'eventuale abbandono della tier avrebbe probabilmente riscosso un effetto migliore nel metagame. Pokémon che erano fermati da Azumarill sarebbero probabilmente saliti in usage, ma per la maggior parte Azumarill non checkava nulla in particolare e la sua forza era data soprattutto dalla sua abilità di oberare minacce con i suoi danni. Non ci sono molti altri impieghi facendo una riflessione più accurata; Azumarill è rimasto e le cose continueranno ad andare probabilmente nel modo in cui andavano di solito. Vuoi provare DOU? Ecco a te un sample team che utilizza Belly Drum Azumarill.

Kangaskhan-Mega @ Kangaskhanite
Ability: Scrappy
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Fake Out
- Return
- Power-Up Punch
- Sucker Punch


Azumarill @ Sitrus Berry
Ability: Huge Power
EVs: 236 HP / 252 Atk / 20 Spe
Adamant Nature
- Aqua Jet
- Play Rough
- Belly Drum
- Protect


Jirachi @ Safety Goggles
Ability: Serene Grace
EVs: 252 HP / 92 Def / 164 SpD
Impish Nature
- Iron Head
- Icy Wind
- Follow Me
- Protect


Hydreigon @ Life Orb
Ability: Levitate
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
- Draco Meteor
- Dark Pulse
- Earth Power / Tailwind
- Protect


Thundurus @ Magnet
Ability: Prankster
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Thunderbolt
- Flash Cannon
- Thunder Wave
- Protect


Landorus-Therian @ Choice Scarf
Ability: Intimidate
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Earthquake
- Rock Slide
- U-turn
- Superpower

l team fu buildato attorno all'idea di avere due potenti minacce supportate dalla capacità di reindirizzare le mosse di Jirachi. Mega Kangaskhan e Azumarill sono le due componenti offensive principali del team, col primo anche in grado di dare ad Azumarill opportunità di usare Belly Drum grazie a Fake Out. Jirachi è qui per assorbire gli attacchi destinati ai suoi partner e fornisce anche Speed control grazie Icy Wind. Hydreigon se la vede coi Fire-, Steel- e Water-types, come ad esempio Aegislash, Heatran, Mega Charizard Y, Jirachi, Volcanion e Rotom-W. Fondamentalmente, è qui per aiutare contro una grossa varietà di minacce. La scelta tra Earth Power e Tailwind dipende se si preferisce colpire Heatran e Volcanion più duramente o ottenere Speed control, ma generalmente sono entrambe piuttosto buone. Thundurus e Landorus-T sono lì per aiutare contro Pokémon veloci rispettivamente grazie a Prankster Thunder Wave e alla Choice Scarf, checkando un grosso numero di minacce come Mega Diancie, Talonflame e Latios. Il team è buildato in modo da dare ai giocatori la possibilità di vincere sia con Mega Kangaskhan che con Azumarill, ma esso può anche dimostrare la sua versatilità in quanto, se necessario, non è preclusa la possibilità di vincere anche in altri modi.

>
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »