Una guida alle Entry Hazard in LC | Parte 1: Setter di Entry Hazard

Scritto da Conni. Tradotto da iamredmount.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Surskit by LifeisDANK

Immagine di LifeisDANK.

Introduzione

Le entry hazard sono sempre state una meccanica importante in tutti i metagame data la loro influenza in molte partite e nei team stessi. Le più comuni in LC sono Stealth Rock e Spikes, entrambe in grado di arrecare del chip damage: la prima cambia entità del danno a seconda della debolezza a Rock, mentre le seconde aumentano il loro danno mano a mano che si aumentano gli strati, fino ad un massimo di tre. Sticky Web e Toxic Spikes sono adoperate in misura minore rispetto alle controparti appena citate, ma hanno comunque una certa utilità. Sticky Web è utile per diminuire la Speed dei Pokémon avversari di uno stadio, mentre le Toxic Spikes possono, a seconda di quanti strati vengono piazzati, avvelenare o iperavvelenare. Quando un Pokémon si scontra con queste, diventa più vulnerabile. Lo switch costante e il pivottare ostacolano ulteriormente la longevità di un Pokémon affetto da un residual damage o status. Se le entry hazard non vengono rimosse il prima possibile, diventeranno sicuramente una condizione di svantaggio.


Stealth Rock | Rock-type

L'entry hazard più diffusa nel metagame LC, Stealth Rock è un must per ogni team. Essa toglie una certa quantità di HP dal Pokémon che entra in campo che dipende della sua resistenza alle mosse di tipo Rock. Ad esempio, i Pokémon che resistono a queste mosse, come Mienfoo e Ferroseed, subiscono un danno pari al 6,25% degli HP massimi; quelli che ricevono un danno neutro, come Chinchou e Foongus, perdono il 12,5% dei loro HP e i Pokémon che subiscono un danno superefficace come Vullaby e Ponyta ne perdono il 25%. Stealth Rock non affligge i Pokémon con Magic Guard e può essere rispedita al mittente grazie a Magic Coat e Magic Bounce. Il pivoting costante e i continui switch non fanno altro che indebolire i Pokémon fin tanto che l'hazard è presente sul campo. Questo permette agli sweeper come Tirtouga e Shellder di eliminare i Pokémon avversari già logorati. Inoltre, Stealth Rock aiuta le core come quelle Fighting, per lo più composte da Mienfoo e Timburr, indebolendo costantemente i loro check.


CONSIGLIATI (USA QUESTO/QUESTI POKÉMON)

Onix Rock-type Ground-type Onix

Onix, il setter di Stealth Rock più comune, ha molto da offrire con il suo fantastico bulk e le sue capacità offensive, che lo rendono un setter bulky ma al tempo stesso potente. Le sue resistenze sono molto utili e la sua ottima statistica di Defense gli permette di entrare con facilità sugli attacchi fisici neutri o a cui resiste e di sfruttare lo switch che forza per settare Stealth Rock. Il suo set SturdyJuice gli fornisce un'opzione di recovery che aumenta la sua longevità, il che gli permette di settare Stealth Rock se necessario, mentre Endure e Sturdy gli permettono di farlo prima che venga inevitabilmente mandato KO dopo aver consumato il Berry Juice o durante l'early-game se questi viene usato come lead. Il set Weak Armor risulta essere più offensivo, dato che rende Onix più debole abbassandone la Defense oltre a non avere nessuna opzione di recovery, ma il bulk aggiunto dall'Eviolite e il boost della Speed compensano le debolezze; dopo che Onix ha subito un colpo fisico diventa più veloce, e ciò gli permette di settare Stealth Rock prima di ricevere un altro colpo, riuscendo al contempo ad outspeedare e checkare alcuni Pokémon come Ponyta e Doduo, e con un'attivazione di Weak Armor Onix riesce ad outspeedare anche Choice Scarf Doduo.


Ferroseed Grass-type Steel-type Ferroseed

L'ottimo typing difensivo e il bulk di Ferroseed gli permettono di agire come wall molto efficiente in grado di piazzare la Stealth Rock sul campo avversario e indebolire i nemici con Bullet Seed. Ferroseed è uno dei migliori setter di Stealth Rock grazie alla sua capacità di entrare in campo contro chiunque egli resista e di piazzare la Stealth Rock riuscendo al contempo a debilitare i Pokémon avversari con Knock Off e Thunder Wave. L'unico set di Ferroseed proposto in questo paragrafo è molto facile da usare, dato che può entrare su chiunque non possa nuocergli per piazzare Stealth Rock e uscire dal campo nel caso in cui uno dei suoi check entri. Può essere usato come lead per rendere inefficienti i Pokémon avversari nell'early-game e settare Stealth Rock, ma un'altra lead molto comune come Mienfoo potrebbe dare non pochi problemi se i due dovessero incontrarsi. Ferroseed dovrebbe avere dei compagni di squadra che possano gestire i suoi check in modo che possa entrare in campo liberamente, wallare e settare Stealth Rock.


SCONSIGLIATI (NON USARE QUESTO/QUESTI POKÉMON)

Golett Ground-type Ghost-type Golett

A causa delle sue mediocre statistiche difensive e del suo stesso typing, Golett ha non poche difficoltà come setter di Stealth Rock. È molto debole alla diffusissima Knock Off, presente in Pokémon comuni come Mienfoo e Vullaby, e in particolare quest'ultimo è in grado di checkare tutti i set di Golett. La sua debolezza a Knock Off può inficiare la sua abilità da tank, dato che fa affidamento all'Eviolite per essere bulky, il che vuol dire che senza di essa può essere mandato KO molto facilmente, poichè viene outspeedato da praticamente tutti i suoi check, come Carvanha. Il typing di Golett inoltre lo pone in difficoltà contro l'utilizzatore di Rapid Spin più comune, Staryu. L'unica nicchia importante di Golett in LC risiede nel fatto che è l'unico Pokémon in grado di piazzare Stealth Rock e quindi evitare che vengano rimosse grazie al suo parziale tipo Ghost, ma questo non è sufficiente per renderlo un setter valido, restando quindi surclassato da Pokémon come Ferroseed e Onix.


Spikes | Ground-type

Le Spikes sono un pò diverse dalla più comune Stealth Rock, poichè si possono piazzare diversi strati fino ad un massimo di tre, infliggendo un danno che aumenta a seconda del numero di strati. Il primo strato di Spikes causa un danno pari al 12,5%, ma una volta che metti il secondo, il danno sarà del 16,67%, fino al terzo strato che causerà una perdita del 25% degli HP. Le Spikes non indeboliscono i Pokémon con Levitate, Magic Guard o i tipi Flying e possono essere rispedite indietro grazie a Magic Bounce e Magic Coat. Le Spikes sono un'entry hazard piuttosto efficace, dato che riescono a colpire la maggior parte dei Pokémon e possono indebolire i Pokémon avversari per i setup sweeper. Purtroppo, Spikes non ha molti setter disponibili, il che limita di molto le opportunità di includerne uno nel team. Inoltre, molte delle minacce di LC come Vullaby sono immuni alle Spikes, rendendole spesso inutili.


CONSIGLIATI (USA QUESTO/QUESTI POKÉMON)

Dwebble Bug-type Rock-type Dwebble

Grazie alla sua capacità di piazzare sia Stealth Rock che Spikes, al suo typing abbastanza pratico, al suo movepool e alle sue abilità, Dwebble è il migliore setter di entry hazard al momento. Poichè due dei suoi moveslot sono occupati dalle mosse sopra citate, Dwebble è un setter maggiormente orientato alla difensiva. Può tuttavia infliggere abbastanza danni usando Rock Blast, oltre che rimuovere gli strumenti dei Pokémon avversari grazie a Knock Off. Il suo ottimo bulk gli permette di reggere la maggior parte degli attacchi fisici, anche se preferibilmente dovrebbe switchare sugli attacchi che riesce a resistere o affidarsi ad un pivot per entrare in campo in modo sicuro, dato che la sua longevità va preservata il più possibile per permettergli di usare Spikes e Stealth Rock. Dwebble è anche un'ottima lead, dato che può dare del filo da torcere ai Pokémon avversari usando Knock Off e settare le Spikes nell'early-game in modo da poter infliggere il danno residuo fin dall'inizio. Neanche Dwebble però apprezza ricevere un Knock Off, poiché dipende molto dalla sua Eviolite o dal Berry Juice per avere, rispettivamente, un bulk sufficiente o una recovery affidabile, e dovrebbe avere dei compagni di squadra che non abbiano problemi ad incassare questa mossa. Anche la Special Defense di Dwebble è abbastanza mediocre, quindi Pokémon che possono incassare al meglio attacchi speciali come Slowpoke e Munchlax possono reggere bene uno scontro contro Magnemite e Staryu, dove l'ultimo può anche rimuovere le Spikes. Inoltre, la prevalenza di Defog ostacola l'utilità di Dwebble.


Chespin Grass-type Chespin

Di recente, Chespin ha avuto un incremento in usage rispetto al passato. Essere l'unico Pokémon con un tipo Grass puro in grado di piazzare le Spikes, con un'ottima abilità e un movepool adeguato gli ha permesso di avere un ottimo ruolo di nicchia nel metagame. Bulletproof gli permette di incrementare le opportunità di piazzare le Spikes, in particolare quando si trova contro Foongus, un Pokémon molto comune che Chespin è in grado di wallare completamente se questi non possiede Hidden Power Fire. La sua Eviolite, insieme alla sua discreta Defense, gli dà un bulk sufficiente per entrare in campo contro Pokémon come Mudbray e checkarlo con Seed Bomb, oppure può approfittarne e piazzare altri strati di Spikes. Chespin ha tre buone opzioni di coverage: Zen Headbutt, Drain Punch e Rock Slide, che può usare per colpire rispettivamente Pokémon come Foongus, Pawniard e Vullaby, anche se deve sacrificare uno slot delle coverage per Spikes. Chespin ha anche un'ottima recovery in Synthesis, che può usare per forzare gli switch in modo tale da continuare a settare le Spikes. I comuni tipi Fire e Flyingcome Ponyta e Nasty Plot Vullaby checkano facilmente Chespin, traendo vantaggio dal suo tipo Grass e dalla sua Special Defense mediocre. Inoltre, tipi Steel come Magnemite possono wallare Chespin se quest'ultimo non ha Drain Punch. Ciò rende Pokémon come Tirtouga e Timburr ottimi compagni di squadra, dato che possono gestire i check di Chespin che abbiamo appena citato.


SCONSIGLIATI (NON USARE QUESTO/QUESTI POKÉMON)

Shelmet Bug-type Shelmet

Il typing, le statistiche offensive e il movepool abbastanza miseri di Shelmet lo rendono inadeguato come setter di Spikes . Il suo tipo Bug non è ottimo né difensivamente né offensivamente, dato che lo rende debole a Stealth Rock e a Pokémon comuni come Ponyta e Vullaby, mentre può colpire in modo superefficace soltanto tre tipi, di cui solo uno è particolarmente comune. A differenza della maggior parte dei setter di entry hazard, Shelmet non può essere usato come lead a causa della sua eccessiva debolezza contro altri comuni setter lead come Onix, che già ostacola molto la sua efficacia e la sua abilità nel settare le Spikes il più velocemente possibile. La sua passività e la bassa Speed lo rendono un'esca per il setup di molti sweeper, dato che Leech Life è il suo solo attacco che colpisce in modo adeguato solo una cerchia ristretta di Pokémon. Per tutti questi motivi, Shelmet ha non poche difficoltà a settare le Spikes, dato che non è in grado di forzare gli switch con facilità. Anche se ha accesso ad una recovery affidabile e può pivottare con Recover e Baton Pass, questo non è ancora sufficiente per renderlo una scelta da preferirsi quando si builda un team.


Sticky Web | Bug-type

Sticky Web è un'entry hazard diversa, poiché diminuisce di uno stadio la Speed del Pokémon che entra in campo. I Pokémon con Levitate, Clear Body o i tipi Flying non vengono danneggiati, mentre Magic Coat e Magic Bounce possono rimandarla indietro al mittente. Anche se le entry hazards che arrecano danno vedono un'usage maggiore rispetto a quella di Sticky Web, essa è ottima in svariati team e situazioni. Un esempio di team dove la Sticky Web è molto di aiuto è uno in cui sono presenti sweeper lenti come Timburr e Spritzee, che potranno svolgere il loro lavoro con meno difficoltà se riescono ad outspeedare gli avversari. Sticky Web gli dà inoltre una possibilità più sicura di setuppare e sweepare, dato che altrimenti potrebbero essere mandati KO da Pokémon più veloci ancora prima di aver avuto il tempo di potenziarsi. I Defoggers di tipo Flying-type sono i principali nemici di Sticky Web, dato che non vengono affetti da questa e possono rimuoverla facilmente dal campo di lotta, quindi un check per questi Pokémon sarebbe l'ideale. I Pokémon avversari che possono trarre vantaggio da Sticky Web sono coloro che posseggono le abilità Contrary e Defiant, rispettivamente possedute da Snivy e Pawniard. Pawniard guadagna un boost in Attack, mentre Snivy guadagna un boost in Speed e può anche rimuoverla dal campo con Defog.


CONSIGLIATI (USA QUESTO/QUESTI POKÉMON)

Surskit Bug-type Water-type Surskit

Surskit è probabilmente il miglior setter di Sticky Web della tier grazie alla sua fantastica Speed e all'accesso ad un movepool molto ampio che include Hydro Pump e Scald STAB, una buona recovery in Giga Drain e la capacità di eliminare qualsiasi boost dei setup sweepers tramite Haze. Surskit è un'efficiente lead, dato che può outspeedare la maggior pare delle lead avversarie e piazzare la Sticky Web nell'early-game, danneggiando al contempo i Pokémon che riesce a checkare. Il Focus Sash gli permette di mettere la Sticky Web nel campo avversario prima di essere sconfitto, mentre la Choice Scarf gli fa outspeedare minacce come Choice Scarf Chinchou e Pikipek. Se mantenuto in salute dopo aver piazzato la Sticky Web, può checkare i Pokémon avversari o rimuovere i boost con l'aiuto di un pivot, anche se generalmente non sopravvive a lungo dopo l'early-game, quindi la cosa importante è assicurarsi che la Sticky Web resti sul campo.


SCONSIGLIATI (NON USARE QUESTO/QUESTI POKÉMON)

Spinarak Bug-type Poison-type Spinarak

Spinarak fa fatica ad emergere come setter di Sticky Web in quanto è messo in ombra da Surskit e ha statistiche e typing difensivo mediocri. Pok&ecute;mon comuni come Abra e Ponyta lo outspeedano e mandano KO facilmente con le loro rispettive STAB, mentre Pokémon come Onix e Magnemite lo possono wallare e mandare KO più avanti. La sua debolezza a Onix è molto importante perché Spinarak non può leaddare in modo sicuro, e questo non gli permette di settare la Sticky Web il prima possibile. Il parziale tipo Bug di Spinarak lo rende debole al Defogger più comune, Vullaby, il che significa che la Sticky Web può essere rimossa istantaneamente se quest'ultimo entra in campo, e inoltre Spinarak rischia di essere mandato KO. Neanche Surskit ha difese molto alte, ma la sua statistica di Speed lo rende in grado di settare la Sticky Web in modo molto più efficiente e ciò lo distingue nettamente da Spinarak. Qualche piccola qualità per Spinarak però c'è. Il suo typing offensivo è abbastanza decente e gli permette di checkare Snivy, una grande minaccia per i team Sticky Web, rimanendo anche in grado di danneggiare in modo significativo alcuni tipi Dark come Carvanha sullo switch con Leech Life o con la potentissima Megahorn. Il suo bulk buono e il suo accesso a Sucker Punch permettono a Spinarak di tankare le mosse a cui resiste e di sconfiggere i Pokémon quasi esausti, il che dimostra che può essere utile in alcune situazioni, ma non è un setter di Sticky Web ottimale come Surskit.


Toxic Spikes | Poison-type

Probabilmente l'entry hazard meno usata in Little Cup, anche Toxic Spikes si discosta molto dalla classica entry hazard in quanto non infligge un danno—come Sticky Web—ma invece di abbassare una statistica, avvelena il Pokémon avversario. I Pokémon con Levitate, Immunity e i tipi Flying, Poison e Steel non vengono danneggiati, mentre Magic Coat e Magic Bounce le fanno rimbalzare indietro. Così come le Spikes, le Toxic Spikes possono essere accumulate: uno strato avvelena e due strati iperavvelenano il Pokémon avversario che entra in campo. Le Toxic Spikes sono una entry hazard interessante, dato che possono intaccare la longevità di un Pokémon, specialmente di un setup sweeper come Spritzee, dopo uno switch e logorarlo in modo costante, e ciò permette ai setup sweeper e ai Pokémon più veloci di rimuovere dalla lotta i Pokémon quasi sconfitti. Così come le Spikes, non importa il numero di strati: le Toxic Spikes possono essere rimosse tutte in una volta con un solo Rapid Spin o Defog. Inoltre, i comuni tipi Poison come Alolan Grimer e Foongus possono switchare sulle Toxic Spikes con facilità e rimuoverle istantaneamente, e questa è la ragione principale per cui non è la entry hazard più efficace. Tuttavia, se usate correttamente con i giusti compagni di squadra che possano trarne beneficio e che possano accertarsi che queste restino sul campo, un vantaggio può essere sicuramente ottenuto.


CONSIGLIATI (USA QUESTO/QUESTI POKÉMON)

Mareanie Poison-type Water-type Mareanie

Mareanie è una potenza grazie al suo bulk spettacolare e al vasto movepool che gli dà accesso a due opzioni di recovery e mosse STAB molto potenti, rendendolo uno dei migliori setter di Toxic Spikes. Mareanie può entrare in campo su praticamente qualsiasi cosa, purché non subisca un danno superefficace, e ciò gli permette di forzare molti switch, i quali gli danno le opportunità necessarie per settare le Toxic Spikes. L'accesso a Recover e a Regenerator gli permette di restare in partita per molto tempo, il che vuol dire che anche se le Toxic Spikes dovessero essere rimosse, possono sempre essere rimesse in campo finché i remover stessi non vengono eliminati. Mareanie può anche entrare su Pokémon come Ponyta e Spritzee, dato che arreca loro abbastanza danno e forza gli switch grazie al suo ruolo da pivot divensivo. Tutto ciò a cui deve fare attenzione mentre setta sono i suoi check, come Elekid e Abra che, se fatti entrare in campo in modo sicuro, possono minacciare Mareanie, ma se questi check vengono sconfitti, il bulk e le opzioni di recovery di Mareanie gli permettono di switchare senza alcuna paura e di continuare a settare le Toxic Spikes per assicurarsi la vittoria.


SCONSIGLIATI (NON USARE QUESTO/QUESTI POKÉMON

Koffing Poison-type Koffing

Come prima impressione, Koffing potrebbe sembrare un setter di Toxic Spikes decente, ma le sue statistiche mediocri e la sua eccessiva dipendenza da Eviolite lo rendono una scelta meno preferibile rispetto a Mareanie. Koffing potrà anche avere accesso a Sludge Bomb, ma le sue statistiche offensive e il suo movepool sono molto limitati e lo rendono un'esca da setup per i Pokémon che vengono danneggiati poco dalle sue mosse, come Tirtouga, anche se questi potrebbe temere Will-O-Wisp. In contrasto alla sua buona statistica di Defense, i suoi HP e la sua Special Defense non sono così ottimi, rendendolo vulnerabile a Pokémon come Abra e Drilbur. D'altra parte, Koffing ha accesso all'ottima abilità Levitate, che gli permette di switchare su quasi qualsiasi Pokémon di tipo Ground e usare lo switch forzato così ottenuto per settare le Toxic Spikes se l'avversario non ha alcuna coverage contro di esse. Anche la capacità di Koffing nel diffondere Will-O-Wisp è spaventosa, poiché può rendere Pokémon come Minefoo e Onix innocui. Anche se Koffing è un mix di ottime e pessime qualità, i giocatori sono più propensi ad usare un setter di Toxic Spikes più affidabile come Mareanie.


Fuori di qui!

Le entry hazard aprono la strada a molti archetipi e possono adattarsi allo stile di gioco del team stesso, il che esprime quanto siano importanti. Quindi, durante il teambuilding, tieni sempre a mente quali entry hazard e quali setter sono più efficaci per il tuo team, dato che non saprai mai se ci sarà una buona sinergia o se ci sarà qualche errore nella composizione del team. La prossima e ultima parte di questa serie di articoli parlerà della rimozione delle entry hazard e degli spinblocker. Assicurati di darci un'occhiata!

HTML di ScarfWynaut
« Articolo Precedente Articolo Successivo »