Makeover Estremo: Almost Any Ability

Scritto da Isaiah. Tradotto da WigglyTree.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Extreme Makeover: AAA Edition art

Immagine di Swiffix.

Introduzione

Dalla rimozione dei contraccolpi con Magic Guard al recupero degli HP con Regenerator, i Pokémon in Almost Any Ability (AAA) hanno un arsenale di opzioni alla loro portata per migliorare la loro performance, talvolta stravolgendo il loro playstyle. Andiamo quindi ad esaminare alcuni Pokémon che hanno visto un miglioramento esponenziale con un semplice cambio di abilità!


I Glow Up

Mew

Synchronize è un'abilità a dir poco mediocre, dato che ha come prerequisito l'essere afflitti da uno status. Questo incoraggia il proprio Mew a venire scottato o avvelenato al solo scopo di ostacolare l'avversario, il che non è esattamente ideale. In AAA, Mew si è riscattato grazie alla sua ora migliorata utility difensiva! Il suo set con Choice Scarf e Regenerator è uno switch-in rapido e affidabile, capace di superare Barraskewda e Tapu Koko mantenendo comunque il bulk necessario a checkare attaccanti potenti come Terrakion con Choice Band e Adaptability e Azelf con Psychic Surge. Trick torna utile per ostacolare Pokémon difensivi come Ferrothorn o Swampert, i quali potrebbero tentare di entrare in campo per attivare Regenerator. Il moveset è altamente personalizzabile, in quanto Mew vanta di un'ampia gamma di opzioni offensive e di utility per offrire il meglio a qualunque team: infatti, a volte si vedono dei set con U-turn o Flip Turn e Teleport, dove una delle prime due mosse è capace di infliggere un chip damage durante il pivot, mentre l'altra lo porta a muoversi dopo i Pokémon lenti e bulky o gli altri pivot.

Zarude

È mancato a tutti un battito quando è stato rivelato che Zarude avrebbe avuto come unica abilità Leaf Guard e per una buona ragione. Per un Pokémon la cui mossa peculiare cura gli status suona ridondante avere un'immunità agli status ma solo sotto al sole… specialmente considerando che è un tipo Grass. Con Grassy Surge, Zarude viene giocato come una versione migliore di Rillaboom, capace di capitalizzare su Darkest Lariat STAB, Speed base più elevata e bulk comparabile a Mandibuzz, il tutto con la costante minaccia della mossa di priority Grassy Glide.

Azelf

Azelf ha un posto speciale nei nostri cuori per quanto riguarda i metagame standard come lead con Focus Sash ed Explosion nei team hyper offense, ma non trae molto beneficio da Levitate. In AAA, è capace di tirare fuori il meglio dai suoi alti Attack e Special Attack come pivot formidabile capace di mandare KO in due colpi la maggior parte dei bersagli neutrali grazie a Expanding Force potenziata dallo Psychic Terrain, agendo nel mentre da check per gli utilizzatori di Triage e altre mosse di priority grazie a Psychic Surge. È anche in grado di rimuovere l'Assault Vest dagli switch-in con Regenerator grazie a Knock Off e di minacciare i tipi Steel con Fire Blast. Azelf ha più o meno monopolizzato il ruolo di utilizzatore veloce di Choice Scarf, con pochi rivali rimasti capaci di superarlo senza un turno di potenziamento o l'uso di Choice Scarf a loro volta.

Talonflame

L'uccello preferito di Smogon è crollato con il nerf di Gale Wings in settima generazione e il suo Attack di base di 81 (più basso di Amoonguss!) non lo aiuta. In AAA, Talonflame è capace di eliminare praticamente tutte le sue debolezze dei metagame standard grazie a Magic Guard. In particolare, Magic Guard nega completamente la debolezza di Talonflame alla Stealth Rock e gli permette di sparare degli attacchi STAB da 120 di potenza base potenziati dalla Life Orb senza subire contraccolpi di alcun tipo, compensando pienamente il suo Attack scarso. Comparandolo ai set con Gale Wings, la quale richiede a Talonflame di essere a vita piena e a quelli con Flame Body, capace di bruciare al contatto con una possibilità del 30%, Talonflame AAA è un vero pezzo grosso! Naturalmente, alcuni ritengono che tentare la sorte con Flame Body sia più soddisfacente, ma la giuria sta ancora deliberando.

Detto ciò, a volte dare una nuova abilità a un Pokémon lascia il campo fin troppo libero ai teambuilder. Come risultato, non tutti i Pokémon potenziati dalla premessa di AAA sono stati salutari per il metagame.


Esagerazioni: quando la reinventiva si spinge fin troppo oltre

Noivern

Noivern con Boomburst STAB potenziata da Aerilate è diventato praticamente un meme nella community OM, ma questo non lo ha reso meno minaccioso. Anche se le abilità -ate sono state nerfate a un potenziamento del x1,2 dopo la sesta generazione, Noivern ha mantenuto la potenza necessaria a mandare KO in uno o due colpi la maggioranza del metagame con Boomburst. Le contromisure includono tipicamente un Pokémon con Regenerator e Assault Vest che resiste a Flying, come Silvally-Electric e Jirachi o un wall estremamente bulky come Blissey e Chansey. Anche in questi casi, il supporto di utilizzatori di Knock Off, setter di entry hazard e distributori di status elimina ogni risposta possibile e gli permette di dominare sul team avversario.

Keldeo

Guardiamo in faccia la realtà: Justified su un Pokémon con un Attack basso come Keldeo è a dir poco deludente e non viene mai utilizzata nella maggior parte dei matchup competitivi. D'altro canto, Tinted Lens trasforma Keldeo in uno dei wallbreaker più terrificanti, capace di sfruttare la sua combinazione di STAB per obbligare l'avversario a giocare una doppia immunità, come Chandelure con Desolate Land, in ogni team. Ci sono un paio di ragioni per questa scelta: primo, i Pokémon che resistono le sue mosse STAB come Toxapex (il nemico naturale di Keldeo nei format standard) faticano a entrare su Hydro Pump potenziata da Tinted Lens e i più comuni wall difensivi come Blissey e utilizzatori di Regenerator e Assault Vest come Jirachi non sono generalmente equipaggiati per affrontare Secret Sword, la quale considera la loro Defense fisica.

Archeops

AAA è esattamente ciò di cui Archeops aveva bisogno per superare l'ostacolo imposto da Defeatist. Apparentemente, lasciare Archeops libero di sparare Head Smash, mossa da 150 di potenza base, spesso potenziata dalla Life Orb e priva di contraccolpi, il tutto aggiungendo l'immunità alle entry hazard, risulta molto più pericoloso di Stone Edge. Anche wall fisici come Mew con Dauntless Shield e Hippowdon sono minacciati dall'accumulo dei chip damage di Knock Off e U-turn finché non sono in range di Head Smash.


Conclusione

Ovviamente, Almost Any Ability offre ai Pokémon la possibilità di eccellere in aree fuori dalla loro portata nei metagame standard. Armati con una moltitudine di risorse per il teambuilding a tua disposizione e prenditi il tuo tempo per spulciare il teambuilder e dare la tua personale reinterpretazione dei tuoi Pokémon preferiti!

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »