Fairy-types in LC

Scritto da Gummy. Tradotto da AlphaWittem e Haund.
« Articolo precedente Articolo successivo »
LC Fairy-types

Immagine di Reigaheres.

Introduzione

Il Fairy è uno tra i tipi più rari in LC, con solo 11 Pokémon tra cui scegliere e unicamente 6 considerati utilizzabili. Tuttavia, la forza non dipende dal numero. Sin dalla loro creazione in XY, i Fairy-types si sono rivelati un'aggiunta molto utile in LC come alcuni degli unici checks affidabili al Fighting-type. All'inizio di XY, i Fairy-types furono accolti come un aiuto più che necessario per contrastare i titani di BW come Scraggy e Mienfoo. Tuttavia, a questi titani di LC i Fairy-types ne aggiunsero uno proprio: Swirlix. Non farti ingannare dal suo aspetto tenero e dolce—le potenti mosse di setup di questo Pokémon, come Belly Drum e Cotton Guard in combinazione con Unburden, non erano da prendere alla leggera. Presto dimostrò di essere troppo per il metagame e fu quindi bannato. Mentre ORAS si sviluppava, Pokémon come Spritzee, Snubbull, e Cottonee crebbero in popolarità, in quanto erano in grado di eseguire tutti i tipi di ruolo grazie al buon bulk, alla buona coverage, o all'ottima abilità. Altri, come Mime Jr. e Togepi, trovarono un posticino nei teams Baton Pass. Ben presto arrivò la settima generazione, e Vullaby salì al top della tier. Spritzee rimase uno dei suoi pochi checks per tutto il corso di SM. Venne introdotto anche Cutiefly, ma la sua combinazione di Quiver Dance e Baton Pass lo rese non solo un setup sweeper spaventoso in sé, ma anche uno che poteva passare il suo potere ad altri Pokémon, e la conseguenza di ciò fu un ban immediato. Morelull divenne un'interessante alternativa a Foongus, ma se lo si paragona a Cutiefly, non è riuscito a spiccare all'interno del metagame. Ad oggi, la sua innovatività è pressoché sparita, e riesce a malapena a restare sulla linea della viability.

Nel complesso, alcuni Fairy-types, come Swirlix e Cutiefly, hanno dato prova di essere troppo forti per il metagame, mentre per altri, come Azurill e Cleffa, non si può dire lo stesso. Ad ogni modo, sei contendenti di diverse viability sono qui oggi con noi. Diamo quindi un'occhiata più da vicino a ciascuno dei loro ruoli!


Spritzee

Spritzee

Spritzee è considerato uno dei Pokémon più bulky nel metagame, allo stesso livello di walls come Vullaby e Ferroseed. Con un ottimo bulk pari a 78 / 60 / 65, un typing difensivo utile, e un buon movepool d'utility, Spritzee è un check eccellente a 360° per tutti i tipi di attackers potenti. Grazie ad Aroma Veil, Spritzee non ha neanche bisogno di preoccuparsi di cadere sotto l'effetto di Taunt e può usare la combinazione Wish + Protect quando più gli aggrada. Purtroppo, Spritzee è abbastanza prevedibile, e con Moonblast come suo unico attacco, è completamente wallato dai comuni Poison-, Steel-, e Fire-types.

Con un bulk così buono, combinato con Wish e Protect, Spritzee può fare da check di pezzi grossi come Mienfoo, Timburr, Vullaby e Carvanha. Se vuoi che il tuo wall abbia anche una maggiore presenza offensiva, pochi boosts di Calm Mind rendono Spritzee difficile da buttare giù, mentre Nasty Plot, al prezzo del boost in Special Defense offerto da Calm Mind, dà a Moonblast molta più potenza di fuoco. Esiste un set Nasty Plot a parte, ma è deludente, soprattutto perché Spritzee ha pochi turni liberi in cui poter setuppare e viene facilmente indebolito. Comunque, se vuoi solo avere un cleric molto specifico, puoi utilizzare Aromatherapy per curare il tuo team. Questo set è facile da inserire nei teams poiché ha la peculiarità di coprire numerose minacce. Non fondare su di lui tutta la struttura difensiva del team: Spritzee, in quanto check del Fighting- e del Dark-type, è propenso ad essere colpito da Knock Off, che rimuove la sua Eviolite e ne riduce notevolmente il suo bulk.

Snubbull

Snubbull

Snubbull è un Fairy-type più offensivo, con un movepool migliore al prezzo di meno bulk e un'eccellente abilità in Intimidate, che lo rende un ottimo check per ogni sorta di physical attackers. Può persino supportare il suo team grazie a Thunder Wave o Heal Bell, o diventare un'enorme minaccia difensiva e offensiva con Bulk Up. Tuttavia, soffre di una bassa statistica di Speed e dell'assenza di una recovery affidabile, il che vuol dire che viene indebolito abbastanza facilmente. La vera chicca di questo Pokémon sta nell'essere più offensivo rispetto agli altri Fairy-types e ai checks del Fighting-type in generale.

Questo set è utilizzato come pivot, in grado di switchare in campo e neutralizzare gli attaccanti fisici prima di permettere ad un compagno di squadra di entrare su un colpo indebolito. Una volta che il suo Berry Juice viene consumato, può rubare altri items. Può dare molto fastidio al team avversario con Thunder Wave, e tenere alla larga i Poison-types con Earthquake o Ferroseed con Fire Punch. Substitute Snubbull è un set da poco scoperto che permette al Pokémon di avere la meglio sui suoi checks utilizzando Substitute su un Fighting-type avversario, traendo dunque vantaggio dal normale switch. In generale, è uno dei Pokémon più facili da inserire all'interno di teams offensivi. Viene utilizzato anche un set Eviolite per incassare alcuni colpi che Berry Juice Snubbull non sarebbe altrimenti in grado di reggere, come Psychic di Life Orb Abra. Nonostante questo set venga sopraffatto un po' più velocemente e non sia in grado di gestire Shellder, rimane comunque un set da tenere in considerazione e per il quale è bene prepararsi.

Cottonee

Cottonee

Con il nerf di Prankster in SM, Cottonee ha perso un po' di popolarità. Tuttavia, c'è stato un periodo in cui Cottonee era uno dei Pokémon più utili in termini di supporto per il team e di utility in generale. Ha un typing difensivo decente che gli permette di gestire i Fighting- e i Ground-types, che sono alquanto prominenti nel metagame USM. Con l'accesso a Prankster Encore, Memento, Defog, e persino l'occasionale Tailwind, Cottonee era uno dei partner principali per i setup sweepers come Shellder e Zigzagoon. Ad oggi, è meno comune, ma non per questo inutilizzabile. Un nuovo giocattolino quale il Darkinium Z gli permette di sfruttare Memento come mai prima d'ora. Malgrado tutte queste peculiarità, soffre della classica sindrome dei quattro moveslot, ed è wallato da diverse threats comuni come Ice Punch Timburr e Ponyta.

Cottonee può destreggiarsi tra diversi ruoli, ma la sua funzione primaria è quella di aiutare un setup sweeper. Knock Off gli permette di indebolire il team avversario, mentre Encore può arraffare un turno gratuito. L'obbiettivo è quello di mandare a segno un Z-Memento: non solo dimezza l'Attack e lo Special Attack del nemico, ma ripristina tutti gli HP di un Pokémon alleato sullo switch-in. Giga Drain, Dazzling Gleam, e Hidden Power Fighting permettono a Cottonee di indebolire ulteriormente il team avversario.

Morelull

Morelull

Per tutto il metagame USM, Morelull ha faticato a sganciarsi dall'ombra di Foongus, un altro Pokemon fungo, a causa dell'accesso a Regenerator di quest'ultimo. Tuttavia, Morelull ha un vantaggio che a Foongus manca: Strength Sap, una mossa unica che cura l'utilizzatore e riduce l'Attack del nemico di uno stage. Sfortunatamente, in molti casi questo non è ancora abbastanza in confronto all'utilità di Regenerator. È abbastanza raro pensare ad una situazione in cui si userebbe Morelull al posto di Foongus.

Questo set è molto simile a quello di Foongus stesso: può checkare i Fighting-types, addormentare i nemici con Spore, e agire da bulky pivot. Tuttavia, Morelull può usare Strength Sap per forzare lo switch di un Pokémon nemico, se uno di questi è già addormentato, oppure può fare spazio per far entrare liberamente in campo un compagno di squadra. Effect Spore, nonostante non sia affidabile quanto Spore, può fungere da deterrente per i physical attackers che usano mosse da contatto, e ciò rende Morelull un buon partner per wallbreakers fragili che hanno bisogno di scendere in campo liberamente.

Per i seguenti Fairy-types, ricorda che non sono proprio viable: funzionano sui teams con Baton Pass, e anche questi sono molto occasionali nella migliore della ipotesi. Se ti serve un Fairy-type per un motivo qualsiasi che non sia usare Baton Pass, usa uno di quelli sopra!

Mime Jr.

Mime jr.

Continuando con i Fairy-types meno comuni, abbiamo Mime Jr., un Pokémon peculiare la cui unica nicchia è Baton Pass. Tuttavia, al contrario di tutti gli altri utilizzatori di Baton Pass che faticano a farsi notare, Mime Jr. è al vertice della piramide come uno dei migliori, grazie all'accesso a mosse come Barrier, Calm Mind, Encore, e Taunt, in aggiunta ad una buona abilità in Soundproof. Sfortunatamente, Mime Jr. non ha altro utilizzo al di fuori di questi teams. Qualche giocatore ha avuto successo con un set Choice Scarf, ma l'unico motivo per usarlo è Healing Wish, altrimenti è totalmente outclassato da Abra come Psychic-type offensivo.

Molti teams FullPass usano una strategia alquanto basilare con Mime Jr. Una volta che Mime Jr. ha qualche boosts passato da Torchic, può liberamente boostare le proprie difese e passarle ad un utilizzatore di Stored Power come Munna.

Togepi

Togepi

Venendo dalla stirpe degli utilizzatori di Baton Pass, Togepi riesce ad avere successo dove Mime Jr. fallisce: passare boosts di Nasty Plot. Togepi ha buon bulk, riuscendo così a boostarsi e passare tutto a qualsiasi tipo di special attacker, come Magnemite e Abra. Tuttavia, è completamente outclassato come Fairy-type sia offensivamente che difensivamente, quindi questo è pressoché l'unico ruolo che dovrebbe ricoprire in un team. Inoltre, è in competizione con praticamente tutti gli altri Fairy-type per un posto nel team, ed è anche forzato il più delle volte a prendere un colpo prima di passare i boosts a causa della sua bassa Speed.

Questo set trae pieno vantaggio dalle capacità di Baton Pass e dal bulk di Togepi. Di solito non è utilizzato nei teams FullPass, bensì come supporto individuale a special attackers che hanno bisogno giusto di un po' più di potenza.


Conclusione

Il tipo Fairy ha fatto il botto nel metagame, introducendo nuovi checks a tutti i titani della tier. Sono decisamente qualcosa a cui prepararsi, a chi più e a chi meno, anche se bisognerebbe sempre avere un check o due per questo tipo. Sono carini, ma possono far male!

HTML di Naziel.
« Articolo precedente Articolo successivo »