Hyper Offense e la sua evoluzione nel corso di Sun & Moon

Scritto da Ophion. Tradotto da Alpha.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
OU Hyper Offense Art

Immagine di Kaiju Bunny.

Introduzione

Hyper offense è un playstyle frenetico che si basa sull'utilizzo di diversi attaccanti, di norma sweeper, ma può presentare all'interno della sua struttura anche breaker e una o due suicide lead. Nel metagame attuale, risulta essere piuttosto imprevedibile ed era solito affrontare un matchup specifico. Questo articolo analizzerà l'evoluzione dell'hyper offense nel corso di SM.


Baton Pass

Quando Baton Pass era legale, durante le prime fasi di SM, questo playstyle sfruttava Pokémon in grado di passare in modo affidabile le modifiche alle statistiche e Dugtrio per trappare minacce come Tyranitar, Heatran e Magearna, Pokémon che avrebbero potuto gestire i ricevitori di suddetti boost. Passare gli aumenti in Speed era particolarmente utile per compensare questa misera statistica di diversi Pokémon, così che potessero mettere sotto pressione il team avversario con mosse come Stored Power o semplicemente tramite la forza bruta. Queste caratteristiche diedero ai team Baton Pass matchup ottimi contro i team stall, e in generale contro ogni altro archetipo. Questi team si affidavano totalmente sia a Scolipede che alla sua capacità di passare i boost in Speed per permettere ad un compagno di squadra di iniziare a sweepare, sia a Dugtrio se questi doveva trappare un nemico specifico.

Quali Pokémon venivano utilizzati:

Scolipede Scolipede era il principale Speed passer del team grazie alla sua abilità Speed Boost. Poteva facilmente accumulare boost in questa statistica grazie alla combinazione di Protect e Substitute.

Dugtrio Il compito di Dugtrio era di piazzare sul campo avversario la Stealth Rock e di trappare quei Pokémon, come Tyranitar e altri tipi Dark, Magearna e altri Pokémon che in genere rappresentavano una minaccia per questo genere di archetipo e potevano potenzialmente fermare i ricevitori dei boost e gli Stored Power sweeper.

Mega Mawile Mega Mawile era utilizzato come modo per distruggere stall e i tipi Dark e Steel come Tyranitar e Ferrothorn, così che i suoi compagni di squadra come Espeon e Necrozma potessero facilmente setuppare e vincere.

Necrozma/ Espeon Necrozma ed Espeon erano due tra i Pokémon più comuni in grado di trarre enorme beneficio dai boost di Baton Pass grazie al loro accesso a Stored Power e al supporto che Dugtrio forniva loro trappando i tipi Dark che potevano fermarli. Espeon aveva un ulteriore asso nella manica, ovvero Magic Bounce, abilità che impediva eventuali tentativi di phazing.

Magearna/ Manaphy/ Xurkitree Magearna, Manaphy e Xurkitree erano in grado di sfruttare a pieno la Speed che veniva loro passata tramite Baton Pass e potevano usare le proprie mosse di boosting per decimare interi team.

In che modo veniva giocato:

Il giocatore di questo playstyle sfruttava generalmente Scolipede come lead al fine di ottenere quanti più boost in Speed possibili tramite la combinazione di Protect + Substitute. Dunque, Scolipede avrebbe utilizzato Baton Pass per passare gli aumenti in statistiche ad un altro Pokémon, il quale avrebbe utilizzato a sua volta Baton Pass in favore di un ulteriore Baton Passer o di uno sweeper, che in genere era Espeon, in quanto poteva impedire il phazing, setuppare ulteriormente e sweepare. Durante questo processo, se nel team avversario vi era un Pokémon in grado di bloccare il tentativo di sweep del ricevitore dei boost, il giocatore poteva trapparlo con Dugtrio. Baton Pass è noto per essere uno dei pochi playstyle hyper offense a non dare la priorità al settare la Stealth Rock.

Controgiocate

Normal TM sprite Mosse di phazing come Dragon Tail e Roar venivano utilizzate per fermare la catena dei boost. Tuttavia, la prima di queste due mosse era difficile da inserire all'interno di un team, mentre la seconda veniva bloccata da Espeon. Ad ogni modo, era piuttosto semplice trappare il phazer con Dugtrio e creare nuovamente la catena di boost.

Toxaped Mosse in grado di rimuovere le modifiche alle statistiche come Clear Smog e Haze non erano molto affidabili a causa dei loro utilizzatori, in genere Toxapex e Mantine, che perdevano contro Espeon e Necrozma.

Mega Scizor Mega Scizor poteva eliminare molti dei Pokémon soliti dei team Baton Pass, a prescindere da quanti boost in Speed avessero accumulato, grazie a Bullet Punch dopo un setup con Swords Dance, poteva incassare uno o due colpi da parte di questi e non poteva essere trappato facilmente da Dugtrio grazie al suo ottimo bulk e l'accesso ad una recovery affidabile. Tuttavia, Mega Scizor era terreno fertile di setup per Manaphy, e perciò non era una controgiocata così efficace. Questa loro inaffidabilità era dovuta al fatto che queste controgiocate potevano fermare solo Pokémon specifici; dunque, dovevano agire prima che il Pokémon più idoneo del team avversario ricevesse i boost.

Replay

In questo match, craing ;_; è stato in grado di setuppare con Scolipede senza problemi, utilizzando Protect e Substitute per accumulare boost in Speed. Ha dunque trappato Heatran con Dugtrio, ripetuto il procedimento con Scolipede, e sweepato con Necrozma.

Team

Dugtrio @ Focus Sash
Ability: Arena Trap
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
IVs: 21 HP
- Stealth Rock
- Earthquake
- Reversal
- Toxic


Scolipede @ Black Sludge
Ability: Speed Boost
EVs: 248 HP / 20 SpD / 240 Spe
Jolly Nature
- Substitute
- Protect
- Poison Jab
- Baton Pass


Magearna @ Fairium Z
Ability: Soul-Heart
EVs: 216 HP / 248 SpA / 44 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
- Calm Mind
- Fleur Cannon
- Thunderbolt
- Hidden Power [Fire]


Necrozma @ Leftovers
Ability: Prism Armor
EVs: 224 HP / 248 Def / 36 Spe
Bold Nature
IVs: 0 Atk
- Calm Mind
- Iron Defense
- Moonlight
- Stored Power


Espeon @ Kee Berry
Ability: Magic Bounce
EVs: 248 HP / 216 Def / 12 SpD / 32 Spe
Bold Nature
IVs: 0 Atk
- Morning Sun
- Calm Mind
- Stored Power
- Dazzling Gleam


Latias @ Leftovers
Ability: Levitate
EVs: 248 HP / 216 Def / 12 SpD / 32 Spe
Bold Nature
IVs: 0 Atk
- Roost
- Reflect Type
- Calm Mind
- Stored Power

Il team qui sopra riportato offerto da craing ;_; ha sfruttato a pieno i boost in Speed e il Substitute passati da Scolipede per setuppare con facilità e decimare il team dell'avversario. I suoi componenti potevano gestire anche i team stall, e Dugtrio era in grado di trappare qualsiasi minaccia in grado di ostacolare la loro strategia, Tyranitar e Magearna in particolare. Espeon agiva da misura anti-phazing, Magearna checkava i Pokémon di tipo Dark e Latias era una solida risposta ai tipi Water e Ground, ma essi dovevano terminare la partita il più velocemente possibile. Una spiegazione più dettagliata del team può essere visionata qui.


Sticky Web

Dopo il quickban di Baton Pass, i giocatori iniziarono a sperimentare con i team Sticky Web, un archetipo hyper offense che divenne molto popolare all'epoca e durante la SPL 8. Come suggerito dal nome, si basava sul settare la Sticky Web con Shuckle o Smeargle per permettere a Pokémon offensivi potenti di sfruttare il drop in Speed che questa provocava. Questo playstyle eccelleva contro i team mancanti di Defog, che erano piuttosto comuni in SM a causa della mancanza di utilizzatori affidabili della stessa, oltre che contro i team più bulky che non riuscivano a tollerare la pressione offensiva esercitata da questo archetipo.

Quali Pokémon venivano utilizzati e perché

Shuckle/ Smeargle Sia Shuckle che Smeargle piazzavano la Sticky Web, mossa base sulla quale il team si basava, e la Stealth Rock. Smeargle aveva inoltre accesso a Magic Coat per bloccare gli utilizzatori di Taunt e colpirli con la loro stessa mossa, in modo da piazzare le due entry hazard più facilmente, mentre Shuckle sfruttava la Mental Herb per bypassare Taunt e poteva contare su Sturdy. Shuckle poteva inoltre generare opportunità di setup per i suoi compagni di squadra grazie ad Encore.

Araquanid/ Ribombee Araquanid e Ribombee hanno fatto la loro apparizione durante l'OLT 5 come setter di Sticky Web. Il primo era in grado di minacciare i Defogger con una Liquidation potenziata da Water Bubble, mentre il secondo era sufficientemente veloce da outspeedare Pokémon come Tornadus-T.

Mega Pinsir Mega Pinsir era un brutale wallbreaker in grado di decimare i team avversari che non disponessero di un wall abbastanza resistente grazie al drop in Speed fornito da Sticky Web. Persino check come Tapu Koko potevano cadere vittima di questo coleottero.

Thundurus Thundurus si poneva come misura anti-Defog grazie a Defiant in grado di checkare Kartana e di sfruttare a proprio vantaggio i tipi Grass in generale con un set Flyinium Z in grado di eliminare tutto ciò che non gli resistesse. Poteva persino mandare KO Latios con un Supersonic Skystrike da Fly per impedire che questi utilizzasse Defog.

Zygarde Zygarde sfruttava la Sticky Web per setuppare con Coil, guadagnando così un incredibile bulk difensivo, e persino con Dragon Dance per bloccare gli utilizzatori di Choice Scarf. Agiva anche da switch-in per i tipi Electric e check di Heatran per questi team.

Bisharp Anche Bisharp sfruttava Defiant per far desistere i Defogger dall'utilizzare questa mossa, in particolare Latios, il che rendeva più difficile rimuovere la Sticky Web. Poteva inoltre utilizzare Swords Dance per decimare i team avversari grazie al drop in Speed combinato alla mancanza di Pokémon in grado di resistere le sue STAB.

Tapu Lele Tapu Lele forniva ai team Sticky Web un potente wallbreaker in grado di bloccare le mosse di priority grazie allo Psychic Terrain, altrimenti problematiche per questo archetipo.

Mimikyu Mimikyu agiva da sweeper decente grazie a Swords Dance, e poteva bloccare i setup sweeper avversari grazie alla sua abilità Disguise.

Celesteela Celesteela era un buon late-game sweeper grazie al suo accesso a Autotomize, che poteva checkare Pokémon come Tapu Lele, Latios e Mega Scizor.

Magearna Magearna poteva optare per una natura Modest sui set Shift Gear grazie al drop in Speed garantito dalla Sticky Web, il che lo rendeva uno sweeper anche più potente.

In che modo veniva giocato:

L'utilizzatore di questo playstyle era solito sfruttare Shuckle o Smeargle come lead per piazzare le hazard, di norma Sticky Web per prima e successivamente Stealth Rock, ma poteva optare per settare solo una della due a seconda del matchup. Se il team avversario era più lento del proprio, la Stealth Rock aveva la priorità, mentre la Sticky Web doveva essere piazzata il prima possibile se si era contro team offensivi e veloci. Ad ogni modo, piazzarle entrambe era l'opzione migliore. Il giocatore avrebbe dunque cominciato ad usare i propri potenti breaker per indebolire gravemente il team dell'avversario per uno sweep late-game o persino sweepare con suddetti wallbreaker nel caso in cui il team nemico fosse sufficientemente lento. Se ci si aspettava Defog da parte dell'avversario, la giocata migliore era mandare in campo Bisharp o Thundurus.

Controgiocate

Quagsire I team stall che possedevano Pokémon con Unaware come Quagsire potevano battere quelli Sticky Web proprio in virtù del fatto che quest'ultimi si affidavano pesantemente ai setup sweeper per sconfiggere i wall. Va però precisato che Bisharp poteva mandare KO Clefable tramite i flinch, mentre Tapu Lele poteva mettere sotto pressione i comuni team stall.

Mental Herb Taunt impediva che Smeargle potesse piazzare la Sticky Web e la Stealth Rock, mentre Shuckle poteva settarle indipendentemente dall'utilizzo di Taunt grazie alla Mental Herb. Anche se Smeargle poteva sfruttare Magic Coat per compensare la mancanza di questo strumento, doveva tuttavia predictare a dovere l'utilizzo di Taunt.

Latios Defog era una buona contromisura poiché, nonostante l'avversario potesse sfruttarla a proprio vantaggio con Bisharp o Thundurus, dava comunque del filo da torcere al team rimuovendo la Sticky Web, rendendolo dunque più semplice da checkare.

Mega Scizor Mega Scizor poteva sfruttare Shuckle come setup fodder se giocava correttamente attorno ad Encore; dunque, poteva tentare lo sweep del team avversario con Bullet Punch se non vi era Tapu Lele pronto a fermarla, e aveva il bulk e Roost che gli consentivano di gestire qualsiasi membro presente in questo tipo di team. Tuttavia, se vi era un Celesteela, doveva scoutare per una possibile Fire Blast.

Ash Greninja Ash-Greninja poteva utilizzare Water Shuriken prioritaria per compensare il drop in Speed causato dalla Sticky Web e per minacciare questo tipo di team, in quanto non possedevano alcuna resistenza al tipo Water. Tuttavia, era fermata da Tapu Lele. Water Shuriken poteva inoltre potenzialmente sconfiggere Smeargle e impedirgli di settare le hazard rompendo il Focus Sash, ma in quel caso doveva colpire dalle 4 alle 5 volte.

Replay

In questa partita, Poek è stato in grado di sfruttare la Sticky Web settata dal suo Smeargle e la mancanza da parte di blunder di un hazard remover per setuppare facilmente e indebolire il team avversario early-game con Zygarde, impedire che Magearna setuppasse mid-game, e concludere la partita con Mega Pinsir finendo di annientare il team.

Team

Smeargle @ Focus Sash
Ability: Own Tempo
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Sticky Web
- Magic Coat
- Spore
- Stealth Rock


Pinsir-Mega @ Pinsirite
Ability: Aerilate
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Jolly Nature
- Swords Dance
- Earthquake
- Quick Attack
- Return


Bisharp @ Dread Plate
Ability: Defiant
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Adamant Nature
- Knock Off
- Sucker Punch
- Iron Head
- Swords Dance


Celesteela @ Flyinium Z
Ability: Beast Boost
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
- Air Slash
- Autotomize
- Fire Blast
- Giga Drain


Mimikyu @ Life Orb
Ability: Disguise
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Adamant Nature
- Shadow Claw
- Shadow Sneak
- Swords Dance
- Play Rough


Zygarde @ Sitrus Berry
Ability: Aura Break
EVs: 240 HP / 176 Atk / 24 Def / 68 Spe
Adamant Nature
- Coil
- Thousand Arrows
- Dragon Dance
- Extreme Speed

Questo team fornito da njnp sfrutta la Sticky Web piazzata da Shuckle per permettere a tutti i suoi compagni di squadra, in particolare Mega Pinsir e Bisharp, di diventare setup sweeper e wallbreaker efficaci grazie al drop in Speed che questa provoca, mentre Zygarde e Celesteela formano una cora difensiva decente, almeno per i team hyper offense. Mimikyu, in qualità di late-game cleaner, poteva porre un freno ai team hyper offense avversari.


Trick Room

Nel periodo in cui Sticky Web era ancora popolare, Trick Room divenne uno dei più comuni hyper offense in circolazione, diventando popolare soprattutto durante l'OLT 4. Questo playstyle sfruttava la bassa Speed di molti breaker come punto di forza. Questo rendeva il matchup favorevole contro quei team offensivi, che spesso si affidavano alla Speed dei propri Pokémon per tenere sotto controllo la partita, grazie al bulk addizionale che i breaker possedevano in questa tipologia di team. La loro performance non era da meno anche contro i team più bulky proprio in virtù del bulk che i breaker dei team Trick Room possedevano, il che rendeva difficile per i team più bulky indebolirli.

Quali Pokémon venivano utilizzati: e perché

Uxie Uxie è la lead di punta di questo tipo di team, in grado di settare la Trick Room e Stealth Rock senza quasi mai fallire grazie alla Mental Herb. Dunque, utilizza Memento per permettere ad un suo compagno di squadra di setuppare liberamente.

Mega Mawile Mega Mawile agiva da lead contro stall, in quanto Mega Sableye poteva sconfiggere Uxie. Inoltre, era un ottimo breaker che apriva la strada a Crawdaunt e Alolan Marowak per lo sweep. Il suo bulk aggiuntivo concessogli dai massimi investimenti in HP gli permettevano di checkare Pokémon che altrimenti non avrebbe mai potuto affrontare e di incassare un Dark Pulse da Ash-Greninja, riuscendo dunque a limitarne lo spam.

Crawdaunt Il ruolo di Crawdaunt era quello di Swords Dance wallbreaker e cleaner in virtù dei suoi potenti attacchi STAB e dell'abilità Adaptability. Poteva persino sfruttare Aqua Jet come priority per mandare KO un target più veloce ma indebolito quando la Trick Room non era in campo.

Alolan MarowakAlolan Marowak era un wallbreaker con pressoché 0 switch-in una volta potenziatosi con Swords Dance, grazie anche al suo strumento Thick Club, e dava ai team Trick Room un modo per sconfiggere Mega Scizor.

Magearna Magearna settava la Trick Room senza dover utilizzare Cresselia, che è più passivo e più facilmente sfruttabile. Una volta ottenuto un KO, Soul-Heart non faceva altro che rendere più difficile trovare uno switch-in sicuro. Inoltre, era l'utilizzatore di Mossa Z e il check per i tipi Dark.

Cresselia Anche Cresselia settava la Trick Room, ma utilizzava Lunar Dance per ripristinare a pieno gli HP di un compagno di squadra e rimuoverne le condizioni di stato in mid- o late-game. Agiva anche da check principale per i tipi Ground come Zygarde e Landorus-T.

Tapu Bulu Tapu Bulu era la resistenza per i tipi Water, Ground ed Electric, e poteva wallbreakare il team avversario con Wood Hammer potenziati dalla Choice Band.

Azumarill Azumarill forniva una resistenza ai tipi Water e poteva usare Belly Drum per decimare i team bulky o sweepare quelli offensivi indeboliti con Aqua Jet, mossa che lo rendeva un cleaner più indipendente.

In che modo veniva giocato

Bisognerebbe cercare di mandare in campo Uxie come lead e settare sia la Stealth Rock che la Trick Room, dunque usare Memento per guadagnare momentum prezioso e l'opportunità di setuppare con uno degli altri Pokémon presenti in squadra. Nel caso in cui si predicti Mega Sableye o qualsiasi altra lead con Substitute, è bene evitare di mandare in campo Uxie. Si consiglia invece di mandare in campo setup sweeper come Mega Mawile o Alolan Marowak per mettere sotto pressione il team avversario e potenzialmente riuscire ad usare Swords Dance per wallbreakare ancora più duramente. L'obiettivo è quello di indebolire a sufficienza il team dell'avversario per uno sweep nelle ultime fasi del match. Durante questo processo, l'utilizzatore di Trick Room dovrebbe piazzarla nuovamente ogniqualvolta essa termini, e generalmente spetta a Magearna. Tuttavia, anche Cresselia può svolgere questo compito, lasciando poi il campo con Lunar Dance in favore di un compagno di squadra, ripristinandone tutti gli HP e rimuovendone le condizioni di stato.

Controgiocate

Poke Ball --> Poke Ball Pivottare adeguatamente era la migliore controgiocata possibile per questo playstyle, in quanto sprecava i turni già ridotti di Trick Room..

Mental Herb Taunt bloccava il setup e la Trick Room, fattore che danneggiava immensamente i team basati su di essa. Tuttavia, Uxie aveva sempre la Mental Herb come strumento tenuto, quindi il problema appena menzionato si presentava unicamente con Cresselia.

Zygarde Lead con Substitute come Zygarde erano un vero e proprio problema per i team Trick Room, in quanto Uxie non poteva in alcun modo romperlo. Ciò permetteva al team avversario di settare liberamente un Substitute al turno 1 e di sweepare.

Ash Greninja Ash-Greninja poteva mettere sotto pressione questo playstyle a causa delle mancanza da parte del team di risposte affidabili al tipo Water se questi non possedeva Azumarill o Tapu Bulu, e poteva minacciare Uxie con Dark Pulse e la sua possibilità di flinch. Poteva persino eludere la Trick Room con la sua mossa prioritaria se necessario.

Mega Scizor Mega Scizor poteva gestire tutti i membri del team, eccezion fatta per Alolan Marowak e un Crawdaunt già potenziato, setuppare con Swords Dance e sweepare grazie a Bullet Punch, avendo al contempo una recovery affidabile in Roost per recuperare ogni danno subito durante il processo. Doveva però scoutare un potenziale Fire Fang di Mega Mawile.

Tapu Koko Senza Tapu Bulu, Tapu Koko poteva decimare questi team, poiché non avevano alcuna resistenza al tipo Electric e Alolan Marowak sfruttava Rock Head al posto di Lightning Rod, e il suo bulk decente insieme al suo typing gli permetteva di incassare alcuni dei colpi più deboli o resistiti come Sucker Punch di Mega Mawile e Thunderbolt di Magearna, riuscendo al contempo ad outspeedare tutti i componenti di questi team. Poteva persino usare Taunt per impedire che la Trick Room venisse settata.

Replay

In questa partita, imsosorrylol è stato in grado di sfruttare a pieno la Trick Room piazzata da Uxie e Cresselia per infliggere danni ingenti con Alolan Marowak nell'early-game, quindi demolire le barriere difensive del team avversario con Mega Mawile nel mid-game, e infine sweepare in late-game con Magearna e Crawdaunt.

Team

Uxie @ Mental Herb
Ability: Levitate
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
Relaxed Nature
IVs: 0 Atk / 0 Spe
- Magic Coat
- Stealth Rock
- Memento
- Trick Room


Mawile-Mega @ Mawilite
Ability: Huge Power
EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 SpD
Brave Nature
IVs: 0 Spe
- Play Rough
- Thunder Punch
- Fire Fang
- Sucker Punch


Magearna @ Electrium Z
Ability: Soul-Heart
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD
Quiet Nature
IVs: 0 Atk / 0 Spe
- Fleur Cannon
- Flash Cannon
- Thunderbolt
- Trick Room


arowak-Alola @ Thick Club
Ability: Rock Head
EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 SpD
Brave Nature
IVs: 0 Spe
- Shadow Bone
- Flare Blitz
- Bonemerang
- Swords Dance


Cresselia @ Mental Herb
Ability: Levitate
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
Relaxed Nature
IVs: 0 Atk / 0 Spe
- Ice Beam
- Moonlight
- Trick Room
- Lunar Dance


Crawdaunt @ Life Orb
Ability: Adaptability
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD
Brave Nature
IVs: 0 Spe
- Crabhammer
- Aqua Jet
- Knock Off
- Swords Dance

Questo team offerto da imsosorrylol usava Uxie, Cresselia e Magearna per settare la Trick Room, così da aiutare Crawdaunt, Alolan Marowak, Mega Mawile e persino lo stesso Magearna. Uxie e Cresselia fornivano inoltre il supporto di Stealth Rock, Memento e Lunar Dance. Crawdaunt, Alolan Marowak e Mega Mawile potevano setuppare durante la fasi finali del match. Una descrizione più approfondita del team può essere trovata in questo RMT.


Aurora Veil

Durante l'OLT 4, quando la Trick Room divenne popolare, fece la sua comparsa un nuovo tipo di hyper offense, che utilizzava Aurora Veil e Alolan Ninetales per dare a quei Pokémon altrimenti impossibilitati a setuppare un'occasione migliore per farlo, grazie al bulk addizionale che la mossa gli forniva. Venivano utilizzati anche i Pokémon che già potevano setuppare senza difficoltà, e il bulk aggiuntivo li rendeva pressoché imbattibili. Questo teamstyle era in grado di sconfiggere i team più bulky in virtù della loro mancanza di un modo efficace per gestire i Pokémon dietro all'Aurora Veil.

Quali Pokémon sono/erano utilizzati e perché

Landorus-Therian Landorus-T era la Stealth Rock lead del team, in grado di mettere sotto pressione e mandare KO diversi Pokèmon con Supersonic Skystrike o piazzare la Stealth Rock su uno switch forzato.

Greninja Greninja settava la Spikes e le Toxic Spikes, entry hazard che rendevano lo sweep più semplice.

Alolan Ninetales Alolan Ninetales forniva l'Aurora Veil per rendere il setup più facile.

Magearna Magearna, grazie all'Aurora Veil e al suo ottimo typing, poteva setuppare con Shift Gear e alle volte con Calm Mind, diventando una minaccia impossibile da mandare KO.

Zygarde Zygarde poteva setuppare con Coil e Dragon Dance e colpire pressoché tutti i Pokémon con Thousand Arrows STAB, sfruttando inoltre a proprio vantaggio il danno cumulativo offerto dalle Toxic Spikes di Greninja. Era inoltre difficile da indebolire dato che poteva attivare la Iapapa Berry per curarsi. Poteva inoltre contare sulla priority Extreme Speed e agiva da principale counter del team a Heatran.

Suicune Grazie all'Aurora Veil, Suicune diventa incredibilmente difficile da mandare KO, e setuppare con Calm Mind era un gioco da ragazzi. Questo gli permetteva di distruggere i team più bulky che non possedevano Toxapex, soprattutto con il supporto delle Toxic Spikes di Greninja, e di agire da ottima resistenza a Water e check di Heatran.

Mega Mawile Mega Mawile poteva setuppare più facilmente con l'Aurora Veil in campo, cleanare in mid- o late-game grazie a Sucker Punch potenziata da Swords Dance e distruggere i team stall grazie alla sua forza bruta.

Manaphy Anche Manaphy era in grado di sconfiggere i team stall grazie a Surf boostata da Tail Glow e dalla pioggia, e al contempo era incredibilmente difficile da indebolire per via del bulk addizionale offerto dall'Aurora Veil.

Mega Tyranitar Dragon Dance Mega Tyranitar diventava uno sweeper mortale con l'Aurora Veil. I revenge killer più deboli non riuscivano a checkarlo adeguatamente proprio a causa dei boost in Speed e Attack offerti da Dragon Dance. Poteva inoltre checkare i tipi Dark e reggere, nella peggiore delle ipotesi, Hydro Pump di Ash-Greninja se l'Aurora Veil era presente.

In che modo veniva giocato:

Il giocatore di Aurora Veil era solito mandare in campo Landorus-T come lead per piazzare la Stealth Rock e rientrare in favore di Greninja affinché questi utilizzasse Spikes e Toxic Spikes, due entry hazard che Suicune e Zygarde apprezzavano particolarmente. A questo punto, Alolan Ninetales doveva usare Aurora Veil o settare la grandine se si predictava l'entrata in campo di un altro setter di weather. Infine, l'utilizzatore di Aurora Veil poteva cominciare a setuppare e sweepare.

Controgiocate

Mega Charizard Y Pokémon come Mega Charizard Y, Tyranitar e Pelipper possono impedire che l'Aurora Veil venga settato semplicemente cambiando la condizione meteo presente sul campo. Tuttavia, Alolan Ninetales può semplicemente utilizzare Hail sul loro switch-in per rovinarne i piani.

Latios Defog rimuove l'Aurora Veil e le entry hazard dal campo. Tuttavia, dà la possibilità all'utilizzatore di suddetta mossa un turno libero per setuppare o la possibilità di mandare KO il Defogger. Inoltre, Alolan Ninetales può semplicemente risettare l'Aurora Veil.

Heatran Taunt previene il setup, condizione fondamentale per tutti i Pokémon presenti all'interno di team Aurora Veil per diventare minacce importanti. Tuttavia, molti degli utilizzatori di Taunt hanno un matchup pessimo contro le tipiche suicide lead presenti in questo playstyle.

Mega Scizor Mega Scizor può gestire la maggior parte delle minacce presenti in questo tipo di team grazie al suo typing, bulk e accesso a Roost. È inoltre in grado di setuppare contro Alolan Ninetales per countersweppare o semplicemente indebolire il team avversario.

Ash Greninja Ash-Greninja può mettere sotto pressione diversi Pokémon all'interno dei team che si basano su Aurora Veil, soprattutto quando questo non è presente in campo, e ha accesso ad una mossa prioritaria per gestire i Pokémon con Speed aumentata. Tuttavia, il giocatore di Greninja deve mantenerlo ad un livello di salute sufficiente e deve essere cauto sulla mossa nella quale bloccarsi, in quando l'utilizzatore di Aurora Veil può sfruttarlo come setup fodder con Tyranitar e Manaphy/Suicune una volta scoperta la mossa sulla quale Greninja si è bloccato.

Kartana Kartana può setuppare con Swords Dance sullo switch di un tipo Water, e con il Fightinium Z può ottenere un KO, mentre le varianti Choice Scarf possono fermare una minaccia avversario boostata eccessivamente e sweepare in late-game una volta ricevuto un boost in Attack.

Replay

In questa partita possiamo osservare come l'Alolan Ninetales di Hayburner sia riuscito ad usare Aurora Veil e ad incassare i colpi del Manaphy di imsosorrylol, per poi setuppare con il proprio Manaphy e demolire il team avversario. Hayburner ha in seguito riutilizzato Aurora Veil per setuppare contro Zygarde e cleanuppare il resto del team di imsosorrylol.

Team

Ninetales-Alola @ Light Clay
Ability: Snow Warning EVs:
252 HP / 4 SpA / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Aurora Veil
- Hypnosis
- Freeze-Dry
- Hail


Magearna @ Leftovers
Ability: Soul-Heart
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature IVs: 0 Atk
- Thunderbolt
- Ice Beam
- Shift Gear
- Calm Mind


Zygarde @ Figy Berry
Ability: Aura Break
EVs: 80 HP / 236 Atk / 192 Spe
Adamant Nature
- Thousand Arrows
- Extreme Speed
- Coil
- Dragon Dance


Mawile-Mega @ Mawilite
Ability: Intimidate
EVs: 84 HP / 252 Atk / 172 Spe
Adamant Nature
- Play Rough
- Sucker Punch
- Thunder Punch
- Swords Dance


Manaphy @ Waterium Z
Ability: Hydration
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
- Surf
- Psychic
- Tail Glow
- Rain Dance


Landorus-Therian @ Earth Plate
Ability: Intimidate
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature
- Earthquake
- Smack Down
- Knock Off
- Stealth Rock

Questo team fornito da imsosorrylol sfrutta Alolan Ninetales e Landorus-T per settare l'Aurora Veil e la Stealth Rock per facilitare lo sweep di Mega Maile, Magearna, Zygarde e Manaphy. Mega Mawile e Manaphy agiscono da contromisure per stall, mentre Magearna, Zygarde e di nuovo Manaphy si pongono come Pokémon difensivi in grado di setuppare anche senza l'Aurora Veil, anche se non facilmente. Zygarde è il check ai tipi Electric e Heatran. Una spiegazione più dettagliata può essere visionata in questo RMT.


Rain

Una volta che Aurora Veil è diventato meno popolare come playstyle, rain è divento l'hyper offense più popolare, utilizzando Pelipper per settare la pioggia. Questo playstyle ha un ottimo matchup contro quei team offense e bulky senza possibilità di outspeedare e di incassare i colpi dei Pokémon presenti nei team rain una volta che la condizione meteo omonima è presente sul campo di gioco. È importante notare come questo archetipo non sfrutti alcuna suicide lead, ed è la variante hyper offense più comune al momento.

Quali Pokémono sono utilizzati e perché

Pelipper Pelipper evoca la pioggia ed è usato al posto di Politoed in virtù dei suoi movepool e bulk migliori.

Mega Swampert Mega Swampert è la Mega Evoluzione di riferimento per i team rain per checkare minacce come Tapu Koko, altrimenti troppo problematici per questo archetipo. Sfrutta al meglio la pioggia grazie alla sua abilità Swift Swim, che gli permette di sferrare Waterfall devastanti e di rendere il matchup contro offense favorevole. Può anche utilizzare Stealth Rock per mettere sotto pressione i Defogger. Il quarto moveslot è piuttosto flessibile: può infatti optare per Substitute al posto di Stealth Rock per punire gli switch e facilitare le predict.

Ash Greninja Ash-Greninja è uno dei Pokémon più comuni in rain, in quanto piazza sul terreno dell'avversario le Spikes, e grazie alla pioggia i suoi Surf diventano devastanti, riuscendo a sopraffare check come Tapu Fini. Fornisce inoltre un'utile priority e può usare Ice Beam per colpire i tipi Grass.

Kingdra Kingdra era particolarmente utilizzato grazie al suo accesso a Swift Swim e alle sue mosse Water STAB, ma di recente Ash-Greninja ha preso il suo posto. Tuttavia, possiede ancora un nicchia all'interno di questi team viste le sue qualità difensive e abilità.

Tornadus-Therian Tornadus-T sfrutta a pieno la pioggia per sferrare potenti Hurricane senza doversi preoccupare della possibilità di miss, ed è inoltre uno dei check principali di Tapu Bulu e Kartana, due Pokémon problematici per questo archetipo. Può inoltre guadagnare momentum grazie a U-turn e supporta il proprio team con Knock Off, rimuovendo strumenti come l'Assault Vest da Magearna per Ash-Greninja e il Rocky Helmet dai Tornadus-T avversari per Mega Swampert, così che possa utilizzare Waterfall più liberamente. Può poi utilizzare Defog o persino Taunt per supportare il team rimuovendo o impedendo che le entry hazard vengano piazzate e, grazie a Regenerator, ha accesso ad un forma di recovery passiva piuttosto affidabile.

Ferrothorn Ferrothorn è il check principale per i tipi Water, Fairy e Psychic e può settare la Stealth Rock o le Spikes, così da liberare il moveslot di Ash-Greninja per Ice Beam.

Tapu Koko Tapu Koko sfrutta la pioggia per sconfiggere i tipi Water e Flying avversari con dei Thunder precisi, agisce da switch-in per Tornadus-T e fornisce ai team rain una forma di speed control naturale.

Magearna Magearna usa Shift Gear per diventare una minaccia indipendente dalla pioggia, ma può usare anche l'Assaul Vest per checkare in modo più consistente i tipi Dark, slow pivottare con Volt Switch e gestire Mega Alakazam, Pokémon molto problematico per i team rain.

Manaphy Manaphy ha riscontrato parecchio successo nei playoff dell'OLT 6 e nello Snake Draft. Poteva infatti gestire adeguatamente i team stall grazie alla combinazione di Rest + Hydration, oltre che alla possibilità di utilizzare potentissimi Surf potenziati da Tail Glow.

Tapu Lele Tapu Lele blocca le mosse con priorità, il che rappresenta un aiuto enorme per questi team, ed è un wallbreaker spaventoso in grado di sopraffare tipi Steel come Ferrothorn.

Hawlucha Hawlucha viene occasionalmente utilizzato se Tapu Koko o Tapu Lele sono presenti nel team come cleaner in grado di sconfiggere i tipi Grass.

Azumarill Sotto la pioggia, Belly Drum Azumarill può agire da cleaner late-game mortale con Aqua Jet,mossa in grado di distruggere molti Pokémon offensivi. Persino Ferrothorn, se Azumarill possiede la giusta coverage, può essere eliminato. Agisce inoltre da check mediocre per i tipi Dark grazie a Z-Belly Drum, che gli lascia una certa libertà per quanto riguarda gli HP.

In che modo viene giocato:

L'obiettivo del giocatore di rain è quello di mettere pressione offensiva e di indebolire il team avversario con le entry hazard e con gli attacchi di Tornadus-T ad un punto tale in cui Mega Swamper o persino Ash-Greninja possano cleanare con i loro attachi STAB potenziati dalla pioggia. Dunque, è fondamentale leaddare con un Pokémon che possa guadagnare momentum, come Pelipper, o settare le entry hazard. Il tutto dipende chiaramente da come il giocatore di rain predicta e quale Pokémon come lead si aspetta dall'avversario. L'utilizzatore di rain deve mantenere la pioggia in campo per quanto possibile al fine di mettere sotto pressione l'avversario, il che vuol dire che dovrà mandare in campo Pelipper ogniqualvolta la pioggia cessa, ovviamente se questa azione non risulta nell'indebolimento o nel KO di Pelipper stesso. Il giocatore di rain deve poi cercare di mettere pressione all'avversario al punto tale in cui rimuovere le entry hazard o pivottare avrà sicuramente delle ripercussioni gravi.

Controgiocate

Tapu BuluI tipi Grass possono essere problematici nonostante la presenza di Tornadus-T o di Hawlucha. Kartana e Tapu Bulu in particolare rappresentano un problema a causa della loro Speed e bulk, anche se questi due Pokémon vengono indeboliti nel tempo dalle mosse di tipo Water, dalle Spikes e da Ice Punch di Mega Swampert. Tangrowth è in grado di wallare perfettamente i team rain: il set Rocky Helmet gestisce Mega Swampert grazie a Regenerator e al suo bulk stellare, mentre i set Assault Vest possono wallare efficacemente Ash-Greninja, Tapu Koko e Kingdra.

Mega Sableye Il matchup contro stall può rivelarsi ostico per quei team rain che non presentano Manaphy o Tapu Lele, in quanto Chansey dà del filo da torcere alla maggior parte dei Pokémon presenti in questo archetipo. Persino Manaphy può essere in qualche modo gestito, con alcuni team stall che utilizzano Shedinja e Mantine. Tuttavia, Shedinja deve fare attenzione a Pursuit da parte di Pelipper. Ad ogni modo, i team che utilizzano Stealth Rock Swampert e Manaphy assieme non dovrebbero avere problemi contro stall, grazie alla capacità che il primo ha di piazzare le entry hazard contro Mega Sableye.

Ash Greninja Gli Ash-Greninja avversari possono sfruttare a proprio vantaggio la pioggia offerta da Pelipper per infliggere danni ingenti a tutti i componenti dei team rain, persino a Ferrothorn e Pelipper.

Rotom-Wash Rotom-W è in grado di wallare la maggior parte dei membri dei team rain grazie al suo bulk, typing, immunità a Spikes e longevità fornita da Pain Split. Può inoltre minacciare di scottatura o usare Volt Switch per pivottare. Tuttavia, sarà costretto ad un certo punto ad usare Pain Split a causa della pressione offensiva che i team rain esercitano, soprattutto se la Stealth Rock è in campo.

Replays

In questo match, lax è stato in grado di sfruttare la pioggia fornita da Pelipper e U-turn per permettere al suo Ash-Greninja di sopraffare i due check di blunder, Tapu Fini e Tangrowth, riuscendo in ultima istanza a vincere nonostante il pessimo matchup.

Team

Swampert-Mega @ Swampertite
Ability: Damp
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Waterfall
- Ice Punch
- Earthquake
- Superpower


Pelipper @ Damp Rock
Ability: Drizzle
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD
Relaxed Nature
IVs: 22 Spe
- Knock Off
- U-turn
- Scald
- Roost


Manaphy @ Waterium Z
Ability: Hydration
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
- Tail Glow
- Surf
- Ice Beam
- Psychic


Ferrothorn @ Figy Berry
Ability: Iron Barbs
EVs: 248 HP / 24 Def / 236 SpD
Careful Nature
- Spikes
- Power Whip
- Toxic
- Stealth Rock


Tornadus-Therian @ Rocky Helmet
Ability: Regenerator
EVs: 248 HP / 8 Def / 252 Spe
Timid Nature
- Hurricane
- Knock Off
- Taunt
- Defog


Tapu Koko @ Choice Specs
Ability: Electric Surge
EVs: 32 HP / 12 Def / 212 SpA / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Thunder
- Hidden Power [Ice]
- Roost
- Volt Switch

Questo team creato da Ske sfrutta la pioggia e U-turn di Pelipper per permettere a Mega Swampert di fare breccia nei Pokémon che resistono a Water come Tapu Fini, e di dare a Manaphy la possibilità di decimare i team stall. Tornadus-T gestisce i tipi Grass come Kartana, Ferrothorn, Tapu Bulu e Tangrowth, e può sferrare Hurricane precisi sotto la pioggia. Ferrothorn è il setter di entry hazard del team e il check per i tipi Water. Un'analisi più dettagliata può essere trovataqui.


Setup Spam

Dopo ulteriori sviluppi nel metagame, l'hyper offense standard è diventato nuovamente popolare. Queste build offensive si basano sull'azione di una o due suicide lead e di almeno quattro Pokémon in grado di setuppare per chiudere la partita il più velocemente possibile.

Quali Pokémon sono utilizzati e perché

Excadrill/ Landorus-Therian Excadrill e Landorus-T sono i due setter di Stealth Rock del team. Excadrill può settare l'entry hazard contro Mega Sableye grazie a Mold Breaker, e può usare Rapid Spin per supportare i Pokémon deboli a Rock, mentre Landorus-T può usare Explosion per guadagnare momentum, ed è più veloce di Excadrill, caratteristica che gli permette di settare la Stealth Rock e di sferrare un attacco su più Pokémon rispetto al primo.

Greninja Greninja piazza le Spikes e le Toxic Spikes per aiutare gli altri membri del team a cleanuppare più facilmente, e può usare Taunt per impedire chele entry hazard avversarie raggiungano il proprio campo.

Mega Gyarados Mega Gyarados agisce da check di Ash-Greninja e come stallbreaker grazie a Mold Breaker, che gli permette di affrontare Pokémon con Unaware come Clefable, Taunt per impedire che questi si curi, e Substitute per sfruttare a proprio vantaggio quei Pokémon che non sono in grado di infliggergli danni ingenti. Trae inoltre beneficio dalle Toxic Spikes.

Mega Mawile Mega Mawile è in grado di sconfiggere stall e di sweepare grazie alle entry hazard e Sucker Punch boostata da Swords Dance.

Zygarde Zygarde utilizza Dragon Dance e Coil abbastanza facilmente grazie al suo bulk, sweepa con Thousand Arrows, e checka i tipi Electric e Heatran. Può inoltre sfruttare a proprio vantaggio le Toxic Spikes, in quanto i suoi counter più comuni ne sono suscettibili.

Magerna Magearna usa Shift Gear e qualche volta Calm Mind per sweepare sia i team offensivi che quelli balance. Agisce da check ai tipi Fairy e Flying, e come backup per quelli Dark nel caso in cui Gyarados venga indebolito troppo.

BlacephalonBlacephalon è lo stallbreaker di riferimento con Substitute + Calm Mind ed è un check di Mega Scizor in grado di gestire bene i team offense grazie al boost in Speed che questi ricevi ad ogni KO. Può anche incassare un colpo resistito di Kartana

ThundurusThundurus fornisce a questo tipo di team un check più o meno affidabile Kartana e Mega Scizor in grado di wallbreakare con un set Electrium Z + Nasty Plot.

Gyarados Gyarados può checkare Mega Scizor e Heatran, e al contempo infliggere danni ingenti con +1 Flyinium Z Bounce, mossa che pochi Pokémon sono in grado di resistere.

Kommo-o Kommo-o checka Ash-Greninja, Heatran e Kartana, potendo inoltre cleanare il team avversario con Dragon Dance + Clangorous Soulblaze.

In che modo è giocato:

Il giocatore leadda di Excadrill o Landorus-T per settare la Stealth Rock e sacrificarlo. Manda dunque in campo Greninja per settare le Spikes e le Toxic Spikes e utilizza Taunt se predicta Defog. A questo punto, l'utilizzatore del team hyper offense cerca di sweepare con uno dei proprio setup sweeper o una combinazione di essi. Inoltre, il giocatore deve mettere sotto pressione quanto più possibile l'avversario per impedirgli di usare Defog, o quanto meno punirlo a dovere se riesce nel suo intento.

Controgiocate

Tornadus-Therian Utilizzatori di Taunt come Tornadus-T impediscono il setup, sul quale questi team fanno pesante affidamento.

Ash Greninja Ash-Greninja può rappresentare una minaccia nonostante la presenza di Mega Gyarados, in quanto quest'ultimo può essere indebolito facilmente, e puòo sweepare con Hydro Pump. Può persino eliminare set sweeper indeboliti con Water Shuriken.

Quagsire Pokémon con Unaware sono problematici, poiché tutti i Pokémon all'interno di questo archetipo, eccezion fatta per Mega Gyarados e Blacephalon, si affidano al setup.

Mega Scizor Mega Scizor, nonostante la presenza di Blacephalon, può rivelarsi estremamente pericoloso, poiché Blacephalon va KO dopo un Bullet Punch a +2 e qualche chip damage precedente. Da qui, può setuppare contro la maggiore parte dei componenti di questo archetipo e procedere a sweepare il team con Bullet Punch, mantenendosi in salute grazie a Roost nel mentre. Tuttavia, Gyarados lo può sfruttare come setup fodder.

Kartana Swords Dance e Choice Scarf Kartana sono problematici, in quanto le varianti Swords Dance possono setuppare su uno switch forzato e procedere a mandare KO i Pokémon dell'avversario, mentre quelle Choice Scarf possono sweepare una volta che il team dell'avversario è stato indebolito a sufficienza, e può bloccare persino minacce boostate come +2 Magearna.

Replay

In questo replay, blonded è stato in grado di piazzare la Stealth Rock con Excadrill, che ha permesso a Gyarados di decimare il team di varhll. Ha infine mandato in campo Zygarde per eliminare Mega Pinsir e Araquanid.

Team

Excadrill @ Focus Sash
Ability: Mold Breaker
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Stealth Rock
- Earthquake
- Rapid Spin
- Rock Tomb


Greninja (M) @ Focus Sash
Ability: Protean
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Taunt
- Ice Beam
- Hidden Power [Fire]
- Spikes


Zygarde @ Iapapa Berry
Ability: Aura Break
EVs: 116 HP / 212 Atk / 68 Def / 112 Spe
Adamant Nature
- Thousand Arrows
- Extreme Speed
- Dragon Dance
- Coil


Magearna @ Leftovers
Ability: Soul-Heart
EVs: 248 HP / 84 SpA / 28 SpD / 148 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
- Calm Mind
- Thunderbolt
- Flash Cannon
- Shift Gear


Gyarados-Mega @ Gyaradosite
Ability: Intimidate
EVs: 36 HP / 248 Atk / 224 Spe
Jolly Nature
- Dragon Dance
- Earthquake
- Waterfall
- Substitute


Blacephalon @ Ghostium Z
Ability: Beast Boost
EVs: 232 HP / 4 Def / 20 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Flamethrower
- Shadow Ball
- Substitute
- Calm Mind

Questo team fornito da xtra$hine sfrutta Excadrill e Greninja per settare le entry hazard, così che Mega Gyarados, Magearna e Blacephalon possano sweepare il team avversario o, nel caso di Mega Gyarados e Blacephalon, battere stall. Zygarde, Magearna e Mega Gyarados fornivano inoltre bulk necessario al team, in modo che questo non venga demolito offensivamente. Excadrill è stato scelto al posto di Landorus-T per rimuovere la Stealth Rock dal proprio lato del terreno per Gyarados e Blacephalon. Zygarde e Mega Gyarados potevano inoltre trarre vantaggio dalle Toxic Spikes di Greninja, mentre gli altri membri dalle Spikes.


Dual Screens

Questo playstyle è simile ad Aurora Veil, ma è preferito a quest'ultimo poiché settare i doppi schermi è più semplice. Molti dei Pokémon all'interno di questo archetipo erano già presenti nei team Aurora Veil.

Quali Pokémon sono/erano usati:

Excadrill/ Landorus-Therian Excadrill e Landorus-T agiscono da Stealth Rock lead. Excadrill possiede Mold Breaker, che gli permette di settare la Stealth Rock contro Mega Sableye, e Rapid Spin per supportare i Pokémon deboli ad essa, mentre Landorus-T ha Explosion, che aiuta a guadagnare momentum.

Greninja Greninja è spesso usato per settare le Spikes e le Toxic Spikes, che rendono lo sweep da parte dei setupper omonimi più facile, e può usare Taunt per impedire che gli avversari piazzino le proprie, in modo particolare le Toxic Spikes.

Tapu Koko Tapu Koko setta i doppi schermi e pivotta in campo i suoi compagni con U-turn.

Magearna Magearna si potenzia facilmente con Shift Gear e Calm Mind grazie al supporto degli schermi e al suo typing, rendendolo pressoché impossibile da mandare KO. Può inoltre checkare i tipi Flying e Fairy per questi team.

Zygarde Zygarde, quando era ancora OU, poteva usare Coil e Dragon Dance proprio grazie alla presenza degli schermi, al suo bulk e alla Iapapa Berry, così da diventare duro a morire. Colpiva inoltre qualsiasi Pokémon con Thousand Arrows ed era il check principale per Heatran.

Mega Mawile Mega Mawile si poneva come la misura anti-stall e come sweeper con Sucker Punch boostata da Swords Dance.

Mega Gyarados Anche Mega Gyarados agiva da Pokémon anti-stall tramite la combinazione di Substitute + Dragon Dance e Mold Breaker, e poteva checkare Ash-Greninja.

Blacephalon Blacephalon utilizza un set Substitute + Calm Mind per distruggere stall e farsi largo nei team offense una volta acquisito il boost in Speed.

Mew Mew può usare un set Double Dance con il Mewnium Z per agire in maniere simile a Magearna e sweepare così il team dell'avversario, e può inoltre incassare i colpi di Mega Medicham.

Serperior Serperior, grazie ai doppi schermi, può settare il Substitute più facilmente, permettendogli di spammare Leaf Storm per indebolire i counter propri e dei compagni di squadra. Può anche far desistere dall'utilizzare Defog, il che permette ai doppi schermi di restare in campo più a lungo.

Gyarados Gyarados checka Heatran e Mega Scizor e può decimare il team avversario con Dragon Dance e Flyinium-Z Bounce.

Kommo-o Kommo-o checka Heatran, Ash Greninja e Kartana e può cleanare con il set Drago Dance + Clangorous Soulblaze o con quello Substitute + Salac Berry + Belly Drum, i quali traggono enorme beneficio dal bulk aggiuntivo offerto dagli schermi.

In che modo viene giocato

L'utilizzatore del team dual screen leadda con Landorus-T o Excadrill per piazzare la Stealth Rock al turno 1, dopo il quale Landorus-T utilizza Explosion. Se il giocatore possiede Greninja, è bene farlo entrare in campo per settare le Spikes e le Toxic Spikes. A questo punto, Tapu Koko è mandato in campo per settare Reflect e Light Screen. L'ordine deve essere stabilito in base alla necessità del momento. Da qui, si deve cominciare ad indebolire il team avversario con le entry hazard e, successivamente, si deve mandare in campo lo sweeper con il miglior matchup per setuppare e sweepare grazie al danno accumulato in precedenza e alla presenza degli schermi. Durante questo processo, il giocatore può mandare nuovamente in campo Tapu Koko per risettare gli schermi al fine di facilitare il setup e dare ai proprio compagni di squadra più opportunità per attaccare.

Controgiocate

Tornadus-Therian Defog rimuove i doppi schermi, anche se dà al setter di questi un turno libero e può essere bloccata con Taunt di Tapu Koko.

Mega Scizor Mega Scizor può gestire la maggior parte delle minacce all'interno di questa tipologia di team, setuppando e countersweepando. :Greninja-Ash: Nonostante la presenza di Mega Gyarados, Ash-Greninja può mettere sufficientemente sotto pressione i Pokémon del team dual screen, soprattutto quando questi non sono presenti sul campo, e possiede una priority per gestire le minacce con boost in Speed.

Clefable Gli utilizzatori di Unaware e i team stall in generale fermano qualsiasi Pokémon presente in questi team, eccezion fatta per Mega Gyarados.

Kartana Le varianti Swords Dance e Choice Scarf di Kartana sono piuttosto problematiche per questo archetipo: la prima può setuppare su uno switch forzato, soprattutto contro Gyarados, e procedere ad ottenere diversi KO, mentre la seconda può sweepare in late-game una volta che gli schermi non sono più presenti in campo e il team avversario è stato indebolito a sufficienza. Può persino fermare minacce boostate come +2 Speed Magearna.

Toxapex Le Toxic Spikes colpiscono tutti i Pokémon presenti in questo playstyle, tranne Magearna e Gyarados, riducendo le loro possibilità di sweep. Tuttavia, Toapex e Greninja possono essere sufficientemente messi sotto pressione dal punto di vista offensivo, e Tapu Koko può impedire loro di settare le entry hazard con Taunt.

Replay

In questa partita, blunder è riuscito ad utilizzare i doppi schermi di Tapu Koko per setuppare con Mew e sweepare il team stall di odeio.

Team

Greninja (M) @ Focus Sash
Ability: Protean
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Ice Beam
- Spikes
- Toxic Spikes
- Taunt


Landorus-Therian @ Focus Sash
Ability: Intimidate
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Earthquake
- Explosion
- Swords Dance
- Stealth Rock


Tapu Koko @ Light Clay
Ability: Electric Surge
EVs: 248 HP / 8 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- U-turn
- Reflect
- Light Screen
- Taunt


Mew @ Mewnium Z
Ability: Synchronize
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
- Psychic
- Fire Blast
- Nasty Plot
- Rock Polish


Magearna @ Metronome
Ability: Soul-Heart
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
- Thunderbolt
- Ice Beam
- Shift Gear
- Calm Mind


Zygarde @ Iapapa Berry
Ability: Aura Break
EVs: 116 HP / 212 Atk / 68 Def / 112 Spe
Adamant Nature
- Thousand Arrows
- Extreme Speed
- Dragon Dance
- Coil

Questo team offerto da blunder sfrutta le entry hazard di Landorus-T e Greninja e i doppi schermi di Tapu Koko per setuppare e sweepare con Zygarde, Magearna o Mew. Questi Pokémon forniscono inoltre una struttura difensiva al team in grado di setuppare anche senza gli schermi, se pur con qualche difficoltà in più.


Il ban di Zygarde

Il ban di Zygarde ha colpito negativamente i team hyper offense, poiché era uno dei membri di suddetto archetipo migliori grazie al suo bulk, typing, ottime opzioni di setup in Coil e Dragon Dance e l'abilità di utilizzare Thousand Arrows e di non preoccuparsi della coverage. Questi fattori rendevano il matchup contro balance più semplice, e Zygarde poteva sconfiggere numerose core di questo archetipo come Celesteela + Toxapex e Toxapex + Ferrothorn. Era inoltre il migliore abuser dei doppi schermi assieme a Magearna. Svolgeva anche il ruolo di check dei tipi Electric e di Heatran per questa tipologia di team, impedendo al nemico di guadagnare momentum con Volt Switch.

Cosa è successo dopo il ban

Dopo la dipartita di Zygarde, l'hyper offense ha cercato diversi opzioni che potessero sostituirlo. Pokémon come Kommo-o si sono affermati all'interno di questi team grazie alla loro capacità di setuppare in modo simile a Zygarde, avendo inoltre un bulk simile e l'abilità di checkare Heatran. Al momento, Kommo-o utilizza un set Belly Drum + Substitute + Salac Berry nei team dual screen, combinazione che lo rende pressoché impossibile da wallare e da revenge killare e che gli permette di cleanare in mid-game. Può anche utilizzare un set Dragon Dance con il Kommonium Z per distruggere facilmente le build più veloci, rimanendo comunque arduo da mandare KO una volta che Clangorous Soulblaze è stata utilizzata. Tuttavia, sweepare non è così semplice come sembra, in quanto non possiede la coverage o l'utility che Zygarde invece aveva.


Conclusione

Hyper offense è un playstyle che è andato incontro a diversi cambiamenti durante la 7^ Generazione. Continuerà ad essere un archetipo presente nei tornei e in ladder, quindi perché non lo provi anche tu?

HTML di Ryota Mitarai. | Script di Toast++
« Articolo Precedente Articolo Successivo »