Sotto i riflettori: Mienfoo in LC

Scritto da Gummy. Tradotto da Milak.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art

Immagine di mienscapone.

Introduzione

Sin dalla sua introduzione in BW, Mienfoo è sempre stato una forza dominante in Little Cup. Grazie all'utile typing, alle ottime statistiche di cui dispone, alla fantastica abilità Regenerator e ad un movepool più che soddisfacente, Mienfoo si rese subito un Pokémon incredibilmente versatile. Questo Pokémon poteva svolgere il ruolo di bulky pivot con Eviolite, cleaner con Choice Scarf o anche wallbreaker con Life Orb. Alcuni Mienfoo utilizzavano persino Flying Gem e Acrobatics per gestire meglio i Fighting-types avversari e Foongus. Inoltre, il set Choice Scarf era un ottimo check di Scraggy, quando questo era ancora legale. Questa miriade di pregi rese Mienfoo pressochè imbattibile nel metagame BW LC. Tuttavia, ciò che limitava la potenza di questo Pokémon era la presenza di Misdreavus, uno fra i Pokémon più pericolosi in BW LC. Knock Off non aveva ancora ricevuto il buff, di conseguenza Misdreavus riusciva ad entrare tranquillamente in campo sul Drain Punch di Mienfoo e minacciarlo quindi con Will-O-Wisp. Alcuni Mienfoo potevano utilizzare Payback, ma questo non bastò a fermare la potenza di Misdreavus. Tutto sommato, gli innumerevoli pregi sovrastavano i pochi difetti di Mienfoo, e pertanto rimase un Pokémon dominante nel metagame BW LC.

Tuttavia, con l'arrivo di XY, il conseguente ban di Misdreavus e l'aumento di potenza di Knock Off, il set pivot di Mienfoo guadagnò maggiore popolarità, soprattutto grazie a U-turn e Knock Off pronti per aiutare il suo team. Il set Choice Scarf rimaneva comunque estremamente valido in quanto sfruttava le alte statistiche in Attack e Speed. Per di più, Mienfoo era un ottimo check di Pawniard, un altro Pokémon principale nel metagame. Taunt era una mossa incredibilmente utile, fermava completamente i teams offensivi basati sulle hazards e su Dwebble. Con l'introduzione di ORAS, il set Acrobatics divenne sempre più comune e rese l'uso di Knock Off su Mienfoo molto pericoloso e U-turn assunse maggiore utilità con l'aumento di usage di Gothita e Diglett. Fake Out Mienfoo divenne ottimo sia per contrastare i teams basati sul weather, in quanto riusciva a stallare i turni di sun, sia per supportare i suddetti teams, poteva infatti far entrare liberamente in campo un sun sweeper come Bellsprout e Bulbasaur. Col passare del tempo, un altro set acquisì popolarità: il set Swords Dance + Baton Pass, particolarmente efficace in combinazione con Carvanha e Aipom. Grazie all'ottimo bulk, supportato da Regenerator, questo set divenne piuttosto comune, anche se non quanto i sets Choice Scarf e pivot. Life Orb perse di popolarità; Timburr e Croagunk erano nettamente migliori dal lato offensivo.

Nel metagame attuale, Mienfoo continua ad essere incredibilmente potente, sebbene la presenza di Abra e Vullaby penalizzi leggermente la sua validità. Grazie all'introduzione delle Mosse Z, Mienfoo ha guadagnato l'utilissima Supersonic Skystrike, ottima per distruggere i principali checks del Fighting-type, come Foongus e Croagunk. Nonostante ciò, questo set non ottenne il successo sperato, in quanto veniva surclassato dal pivot e da quello Choice Scarf. La possibilità di sorprendere eventuali checks non era sufficiente a compensare l'utile bulk concesso da Eviolite o la Speed fornita da Choice Scarf. Con il miglioramento di Weak Armor in SM, molti hazard setters come Dwebble e Onix hanno iniziato a fare uso di questa abilità; di conseguenza, Mienfoo è diventato la miglior risposta a questi Pokémon, soprattutto grazie al suo bulk e al typing di cui dispone. L'abilità Reckless ha acquistato maggiore popolarità, in particolare nel set Choice Scarf, che ha subito eclissato quello con Life Orb; Reckless High Jump Kick è infatti una mossa incredibilmente potente. Nel metagame attuale, Diglett dimostra di essere più forte di quanto non sia mai stato, in particolare grazie ad Arena Trap e Tectonic Rage, e grazie al lento U-turn di Mienfoo forma una core molto efficace in grado di trappare qualasiasi minaccia del team. Il Fightspam è una strategia degna di nota, in quanto sfrutta due o più Fighting-types per mandare al tappeto i rispettivi checks, e Mienfoo si adatta perfettamente a questo tipo di team. Tuttavia, l'assenza di una fondamentale mossa di priority Fighting-type, specialmente in un metagame pieno di attaccanti Normal-type, lascia Mienfoo leggermente in disparte rispetto a Timburr e Croagunk.


Fun Sets

Mienfoo

Grazie alla grande quantità di wallbreakers fragili in LC, i sets pivot sono estremamente efficaci nei teams offensivi. Ci sono due esempi di set pivot molto comuni: il primo è un pivot lento, il secondo è più veloce. Slow pivot Mienfoo è la variante più comune nel metagame attuale, è infatti in grado di reggere un colpo per poi utilizzare U-turn e lasciare il posto ad un membro del team più fragile, come Bunnelby o Carvanha. Fast pivot era più comune in ORAS ed era usato per fermare gli hazard setters, i setup sweepers e i Thunder Wave users con Taunt. Questi sets non sono unicamente di utility; High Jump Kick, infatti, è una mossa molto potente quando colpisce, e la sua alta potenza di base è coronata da un buon Attack di base 85.

Mienfoo

Spesso considerato il miglior set di Mienfoo, questa variante è incredibilmente veloce e in grado di outspeedare l'intero metagame senza boost oltre ad un buon numero di nemici con Choice Scarf. Gli unici Pokémon in grado di contrastare questo set sono Choice Scarf Doduo e Choice Scarf Gastly, mentre altri nemici con 17 di base in Speed possono giocarsi la Speed tie. Questo set è usato come late-game cleaner, in quanto un team indebolito e privo di Fighting-type check farà più fatica a gestire un potente High Jump Kick. Sia che possieda Regenerator o Reckless, questo set è veramente spaventoso per qualsiasi team.

Mienfoo

Sebbene non sia molto visto in SM, questo set era piuttosto popolare in ORAS in quanto sfruttava la forte presenza di wallbreakers veloci, come Carvanha, Aipom e Ponyta, che avevano bisogno di ulteriore potenza. Grazie al suo bulk, Mienfoo poteva infatti utilizzare Swords Dance e passare il boost ad un compagno di squadra. Una volta che il Pokémon desiderato aveva ottenuto il boost, il match era pressochè finito. Per quanto non sia il miglior set, Baton Pass Mienfoo può rivelarsi piuttosto utile in alcune circostanze.

Mienfoo

Un altro set che, nonostante fosse molto comune in ORAS, ha perso popolarità con l'arrivo di SM. Grazie all'alto Attack e alla potente STAB High Jump Kick, Life Orb Mienfoo era piuttosto pericoloso. Grazie a Regenerator, era più complicato da buttare giù rispetto agli altri Life Orb users; se invece si optava per Reckless, Mienfoo diventava molto più fragile ma pressochè inarrestabile.


Set da non usare

Mienfoo possiede un'immensa coverage formata da opzioni utili come Poison Jab, Stone Edge, Acrobatics e Bounce. Tuttavia, molte di queste opzioni non infliggono danno sufficiente; la soluzione ideale sarebbe utilizzare una Mossa Z, ma Mienfoo preferisce utilizzare altri strumenti. Flyinium Z in teoria è una buona alternativa, in quanto Supersonic Skystrike fa fuori qualsiasi check dei Fighting-types oltre che i Fighting-types stessi, ma molti giocatori ritengono che sia uno spreco di slot e che non ne valga la pena. Continental Crush e Acid Downpour si trovano in una situazione simile, sebbene siano ancora meno utili in quanto colpiscono pochi Pokémon. Choice Band Reckless High Jump Kick può sembrare una buona alternativa, ma il metagame è così pieno di tipi Ghost e Protect users che l'idea è da scartare a priori, specialmente quando Life Orb Reckless concede quasi lo stesso aumento di potenza.


La competizione con altri Fighting-types

Sebbene Mienfoo possieda innumerevoli pregi e caratteristiche uniche, Little Cup è un metagame pieno zeppo di Fighting-types come Timburr, Croagunk e Scraggy. Sebbene Mienfoo si distingua dai primi due in quanto a maggiori opzioni, si trova in netta competizione con Timburr. Quest'ultimo ha molto in comune con Mienfoo, come il typing e Knock Off, ma possiede un bulk migliore e Mach Punch. Tuttavia, Mienfoo è più veloce e possiede l'ottima combinazione di U-turn e Regenerator. Inoltre, uno dei punti a favore di Mienfoo è la sua ottima sinergia con Diglett, un Pokémon fondamentale nella tier. Grazie al lento U-turn di Mienfoo, Diglett può entrare in campo liberamente e mandare KO una miriade di minacce, da Croagunk ad Alolan Grimer. Timburr possiede due ottime abilità, Guts e Iron Fist, e un'ottima coverage con Ice Punch, mentre Mienfoo può scegliere tra Acrobatics, utile contro Foongus, e Stone Edge, che può colpire Vullaby. Tutto sommato, Mienfoo si adatta meglio ai team offensivi, mentre Timburr a quelli più difensivi. Se state cercando un Fighting-type più resistente e se non avete bisogno di un pivot, Timburr farà al caso vostro.


Buone cores

Mienfoo Diglett

Mienfoo e Diglett formano una delle core più comuni in SM, e non c'è da stupirsi. Il set slow pivot di Mienfoo possiede il bulk necessario per reggere qualsiasi attacco neutrale e permettergli poi di utilizzare U-turn e mandare in campo Diglett. Grazie all'introduzione delle Mosse Z, Diglett può ora trappare e mandare KO con Tectonic Rage nemici con i quali faceva più fatica, come Timburr. Questa coppia formidabile mette sotto pressione qualsiasi tipo di nemico debole al Ground-type, tra cui Ponyta, Croagunk ed Alolan Grimer, tutti e tre molto comuni nel metagame SM.

Mienfoo Vullaby

Vullaby può occuparsi di Foongus, mentre Poison Jab Mienfoo può attirare in campo i Fairy-types e mandarli KO supportando il proprio compagno. Entrambi i Pokémon possiedono ottime statistiche sia dal punto di vista offensivo che difensivo e rendono quindi la core difficile da demolire. Inoltre, entrambi possiedono U-turn, il che permette loro di darsi il campio durante il match. Questa core è molto comune nei team balanced grazie alla sua versatilità.

Mienfoo Carvanha Bunnelby

Mienfoo è uno dei Pokémon che sfrutta meglio la mossa U-turn in LC, il che è fantastico se si possiede anche un wallbreaker piuttosto fragile che non può permettersi di entrare in campo liberamente. U-turn fornisce ai Pokémon più pericolosi del team un'entrata libera. Swords Dance Baton Pass Mienfoo è il set ottimale in queste cores; un Carvanha o Bunnelby a +2 in Attack è praticamente impossibile da fermare, sopratutto se i loro checks sono indeboliti.

Mienfoo Chinchou Magnemite

I Volt Switch users si trovano piuttosto bene con Mienfoo, in quanto formano una VoltTurn core in grado di portare in campo qualsiasi tipo di compagno di squadra, come Life Orb Staryu ed Aipom. Chinchou e Magnemite si adattano a questo ruolo perfettamente: il primo si occupa dei Fairy- e Flying-types che creano problemi a Mienfoo, mentre il secondo può usare Thunder Wave o Scald per infliggere danni e condizioni di stato ai nemici.

Mienfoo Timburr Scraggy Croagunk

I Fighting-types e il typespam in generale sono estremamente popolari in LC. Se combinati, si ottiene una delle strategie più utilizzate della tier. Di solito questi teams utilizzano due Fighting-types, a scelta fra i quattro presenti qua sopra. La maggior parte dei teams utilizza infatti un solo check dei tipi Fighting, spesso non complicato da gestire, il che permette all'altro compagno di spazzare via il team avversario. Questo tipo di strategia è potente ma allo stesso tempo resistente e difficile da fermare, pertanto preservate il vostro check dei Fighting-types.

Checks e Counters

La popolarità di Mienfoo è un'arma a doppio taglio. Il metagame si è dovuto adattare a questo Pokémon, alle sue mosse di coverage e caratteristiche in generale. Ogni generazione ha aggiunto ulteriori checks, come i Fairy-types in XY. Infatti, Mienfoo viene sconfitto da Spritzee, Snubbull e Foongus e ha difficoltà ad utilizzare la mossa appropriata nel quarto slot; non può (o meglio non dovrebbe) utilizzare Poison Jab, Acrobatics e Stone Edge insieme. Spritzee è incredibilmente bulky e può entrare in campo su qualsiasi mossa di Mienfoo, eccetto la rara Poison Jab, con facilità. Snubbull può gestire molto tranquillamente Mienfoo e diminuire il suo Attack, forzandolo quindi allo switch. Foongus teme solamente Flyinium Z e può addormentare Mienfoo con Spore. Ponyta e Larvesta hanno ottime probabilità di scottare Mienfoo con Will-O-Wisp, inoltre possiedono entrambi Morning Sun e Flame Body, la prima li mantiene in vita più a lungo mentre la seconda impedisce a Mienfoo di usare U-turn in modo sicuro. Per di più, Mienfoo viene battuto in 1v1 da una miriade di Pokémon, come Doduo, Vullaby, Abra ed il raro Rufflet. Tutti questi Pokémon possono reggere un suo colpo, outspeedarlo e mandarlo KO in un colpo.


Conclusione

Sebbene alcuni sostengano che il picco di Mienfoo sia stato in ORAS, questo Pokémon possiede ancora un'incredibile versailità che lo rende un Pokémon molto temibile in LC per il quale ogni team deve essere preparato. Anche con un buon numero di checks, Mienfoo non sarà mai messo da parte e troverà il suo spazio. E' un'ottima scelta per ogni team Little Cup che si rispetti!

HTML di Inactive~
« Articolo Precedente Articolo Successivo »