Sotto i riflettori: Aegislash in SS Monotype

Scritto da DugZa. Tradotto da Alpha.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
SS Monotype Spotlight: Aegislash artwork

Immagine di useless trainer.


Introduzione

Sin dalla sua prima introduzione nel mondo dei Pokémon in X e Y nel 2013, Aegislash è stato una forza della natura da non sottovalutare. Possedendo uno dei migliori typing per i team Ghost e Steel, statistiche offensive e difensive versatili, Stance Change e King's Shield, Aegislash ha dominato per anni. Come risultato, a causa della mancanza di controgiocate efficaci e della sua abilità di sfruttare un'infinità di set sia offensivi che difensivi, Aegislash è stato ritenuto dai più come una presenza troppo problematica ed è dunque stato bannato sia dai metagame ORAS che SM poco dopo il suo rilascio.

Per sua fortuna, uno spiraglio di speranza si è aperto con il rilascio di Sword e Shield. Oltre agli innumerevoli cambiamenti introdotti, in positivo e in negativo, in Sword & Shield Aegislash ha ricevuto due nerf significativi: la perdita di 10 punti in Defense e Special Defense (Attack e Special Attack nella forma Sword) e il calo di solo 1 stadio in Attack invece che 2 causato da King's Shield. Questo ha rimosso uno dei capisaldi del dominio di Aegislash, ma ironicamente non ha fatto altro che agevolarlo, in quanto, per la prima volta dopo secoli, Aegislash è potuto ritornare in Monotype. Nonostante questi nerf possano sembrare di poco conto, sono tutt'altro che minori. Per avere una visione d'insieme: in modo simile a Monotype, Aegislash è sempre stato bannato da OU per ritrovarsi nelle oscurità più recondite di Ubers, sia in ORAS che SM. Tuttavia, con questi nerf in SS, il Pokémon ha ottenuto un biglietto di sola andata in UU. Questo avvenimento in una generazione con un power creep minore se paragonato a SM dovrebbe dare una visione piuttosto chiara di quanto incisivi siano stati questi nerf.

Sin dal suo rilascio, Aegislash è stato un punto chiave sia nei team Ghost che in quelli Steel, come dimostrato dalla sua altissima usage che va oltre l'85% in ciascun tipo e che lo ha reso il secondo Pokémon più usato in tutti i tornei nel 2021 Monotype Circuit, con un totale di 689 presenze durante il corso dell'anno. Senza indugiare oltre, diamo un'occhiata al ruolo della spada infestata all'interno della tier.


I set

Nonostante la sua mancanza di coverage, Aegislash può vantare una moltitudine di set sia offensivi che difensivi in virtù delle sue statistiche impressionanti e typing unico. A causa della natura naturalmente offensiva dei team Ghost, Aegislash è perlopiù equipaggiato con set offensivi all'interno di questi team. Tuttavia, un set da difensore speciale ha visto qualche apparizione occasionale. D'altra parte, Aegislash completa perfettamente le core difensive dei team Steel, diventando una colonna portante nelle core di Heatran, Ferrothorn e Skarmory, Corviknight o Celesteela; ha riempito il tassello mancante che i team Steel cercavano da ORAS e SM, ed è in grado di checkare i tipi Fighting come Galarian Zapdos. Vediamone i set più comuni in Monotype.


Specially Defensive

Aegislash difensore speciale è il set più comune in Monotype, e non a caso. Si vede principalmente nei team Steel e, come detto in precedenza, completa perfettamente le core difensive dei Pokémon summenzionati. Si può anche trovare nei team Ghost, spesso affiancato da Galarian Corsola. Le sue ottime statistiche difensive gli permettono di entrare in campo e gestire attaccanti speciali di spicco come Tapu Lele e Thundurus-T; ciliegina sulla torta? Non viene mai mandato KO in un colpo da un attacco speciale non potenziato. Può trarre a proprio vantaggio comuni switch-in difensivi come Celesteela e Ferrothorn grazie a Substitute e tenere sulle spine altri switch-in difensivi, come Swampert e Hippowdon, con Toxic. Questa mossa può cogliere di sorpresa Pokémon come Hydreigon e Galarian Moltres sullo switch. Se da un lato Substitute ha un'ottima sinergia con King's Shield e Toxic, Shadow Sneak, in combinazione con una natura Sassy per un output di danni superiore, ha visto un utilizzo maggiore per eliminare Pokémon offensivi indeboliti come Alolan Raichu e Dragapult. Detto questo, Aegislash ha anche aspetti negativi. Primo tra tutti è la necessità di usare King's Shield ogni qualvolta utilizza Shadow Ball o Shadow Sneak, il che porta a numerosi mind game e opportunità di setup per l'avversario. Alcuni Pokémon, come Scizor e Corviknight, sono in grado di sfruttarlo come setup fodder grazie ai loro typing favorevoli. Aegislash non è inoltre in grado di sopraffare Pokémon difensivi come Toxapex e Drapion, e viene facilmente sfruttato da utilizzatori di Substitute come Bulletproof Kommo-o e Galarian Moltres.


Swords Dance

L'obiettivo del set Swords Dance è uno solo: potenziarsi e sweepare. L'Air Balloon gli permette di sfruttare a proprio vantaggio molte minacce, inclusi tipi Ground come Excadrill e Hippowdon. Ha inoltre la meglio su Pokémon come Choice Scarf Buzzwole e Galarian Darmanitan bloccati su Earthquake. Swords Dance Aegislash si vede prevalentemente nei team Ghost, ma qualche apparizione nei team Steel non è da ritenersi inconsueta. La combinazione unica di STAB gestisce la maggior parte della tier, mentre la coverage di tipo Fighting in Close Combat gli permette di affrontare tipi Steel e Normal come Ferrothorn e Porygon2. Shadow Sneak compensa la deludente Speed di Aegislash, rimuovendo minacce indebolite come Alolan Raichu, Gengar e Dragapult e gestisce la maggior parte delle altre minacce offensive dopo un paio di potenziamenti. Tuttavia, a causa della mancanza di King's Shield, Swords Dance Aegislash è estremamente vulnerabile dal punto di vista difensivo. Viene facilmente revenge killato da tipi Dark come Hydreigon e Zarude, in quanto Shadow Sneak infligge loro pressoché nulla. I wall più comuni come Toxapex, Mandibuzz e Mantine sono tutti in grado di tenergli testa.


Choice Scarf

Choice Scarf Aegislash è probabilmente uno dei set più stravaganti che verrà mostrato in questo articolo e fa la sua apparizione esclusivamente nei team Steel. Ci si potrebbe chiedere come sia possibile che la sua Speed così bassa lo possa rendere un efficace utilizzatore di Choice Scarf; eppure, Aegislash ha dimostrato di esserlo soprattutto grazie al fattore sorpresa che questo set possiede. Nonostante sia lento, la sua Speed gli permette di superare Pokémon come Gengar, Victini, Kyurem ed Excadrill, oltre che un'ulteriore varietà di minacce. Shadow Ball, in tandem a Flash Cannon, rappresentano le due STAB di punta, mentre Close Combat gestisce gli switch-in speciali quali Blissey, Ferrothorn, Tyranitar e Heatran. Toxic debilita Swampert, Hippowdon, Mantine e si è inoltre rivelata essere un'opzione ottima, seppur disperata, contro minacce offensive e setup sweeper. Nonostante tutti i pro, Choice Scarf Aegislash ha numerosi difetti. Primo tra tutti, la sua Speed al di sotto della media lo rende suscettibile agli utilizzatori di Choice Scarf più veloci, e vi è inoltre un buon numero di minacce offensive che lo superano anche senza tale strumento, come Tapu Koko e Weavile. Inoltre, in molte situazioni, Choice Scarf Aegislash non possiede la potenza di fuoco necessaria per fare breccia nei wall difensivi più comuni e l'essere bloccato a causa dello strumento non lo aiuta di certo.


Choice Specs

Se quello che stai cercando è un set dalla potenza pura, Choice Specs Aegislash è il set che fa al caso tuo, sia per i team Ghost che per quelli Steel. In Monotype, nessun tipo, eccezion fatta per due o tre, possiede uno switch-in affidabile alla combinazione di STAB Shadow Ball + Flash Cannon di Choice Specs Aegislash e spesso deve affidarsi a delle predict perfette per evitare di sacrificare un Pokémon ogni volta che Aegislash entra in campo. Steel Beam è la sua mossa più potente e può assicurare l'OHKO su praticamente ogni target che non la resista e che non si chiami Blissey, al costo però del 50% degli HP come recoil. Shadow Sneak viene optata nell'ultimo slot per eliminare le minacce indebolite. Sebbene sia vero che Choice Specs Aegislash abbia un numero estremamente limitato di switch-in, è altrettanto vero che dipende molto dalle predict; ci sono chiaramente delle eccezioni a ciò in alcuni matchup contro Fairy e Steel, dove una singola mossa può essere utilizzata più e più volte senza alcun tipo di conseguenza. Le opzioni di coverage di Aegislash lasciano inoltre molto a desiderare, il che rappresenta la ragione principale per la quale mosse come Steel Beam e Shadow Sneak sono utilizzate. La prima vede pressoché zero utilizzo nel competitivo, mentre la seconda non viene potenziata dalle Choice Specs. In modo simile al set Choice Scarf, la mancanza di King's Shield e la deludente Speed lo rendono vulnerabile ai revenge killer.


Offensive King's Shield

Di tutti i set offensivi mostrati finora in questo articolo, questo è l'unico che include King's Shield. L'idea dietro questo set è quello di camuffare la Choice Specs, resa possibile dalla Spell Tag, e far credere all'avversario che Aegislash sia bloccato. La Spell Tag potenzia Shadow Ball e Shadow Sneak e dà la libertà di cambiare mossa e trasformarsi nella forma Shield. Una natura Quiet potrebbe sembrare strana all'inizio, ma in combinazione con gli EV in Speed, gli permette di superare Celesteela, Tyranitar e altri Pokémon dalla Speed di base pari a 60 come Clefable e Galarian Weezing, massimizzando al contempo l'output di danni. In modo simile agli altri set, le scarse opzioni di coverage e la Speed bassa lo rendono vulnerabile ai revenge killer.


Core

Ghost

Aegislash    Dragapult    Mimikyu

In qualità di uno dei tipi offensivi di spicco, Ghost possiede alcune delle core offensive migliori nelle quali Aegislash si inserisce perfettamente. Nonostante Swords Dance sia il set più comune, Choice Specs ha un'ottima sinergia con il resto della core. Swords Dance Aegislash, Mimikyu e Dragon Dance Dragapult sono in grado di sopraffare i check in comune come Hippowdon, Toxapex e Corviknight. Inoltre, oltre che gestire i tipi Steel come Ferrothorn contro il quale Dragapult fisico e Mimikyu faticano, Swords Dance Aegislash può rimuovere velocemente i tipi Fairy come Clefable, pericolosi per Dragapult. Choice Specs Aegislash completa la core gestendo wall fisici come Skarmory, favore ricambiato dai suoi compagni contro wall speciali come Blissey. Mimikyu è inoltre in grado di gestire perfettamente tipi Dark come Zarude e Tyranitar.


Steel

Corviknight    Heatran    Ferrothorn    Aegislash

Come detto precedentemente, Aegislash forma una delle core più efficaci in Monotype nei team Steel quando affiancato a Heatran, Corviknight e Ferrothorn, la rinomata core immunity. Heatran gestisce i tipi Fire come Volcarona e i Pokémon difensivi come Toxapex con Magma Storm e Taunt, mentre Corviknight fornisce l'immunità agli attacchi di tipo Ground di Excadrill e Landorus-T, oltre che agire da ottimo pivot con U-turn. Celesteela o Skarmory possono sostituire Corviknight per sfruttare Toxic; Celesteela fornisce anche Leech Seed, ma non dispone di una recovery affidabile, mentre Skarmory dispone di Spikes e Whirlwind, ma ha una pessima statistica di Special Defense. Nonostante non possegga un'immunità ad Electric, Ferrothorn fornisce un'importante resistenza a Water ed Electric e il supporto delle Spikes. Ultimo ma non meno importante, Aegislash incassa gli attacchi di tipo Fighting da parte di Tapu Lele e Galarian Zapdos, che sarebbero altrimenti in grado di decimare il team.


Suspect test

Di recente Aegislash è stato supect testato dal concilio Monotype. Si riteneva che la core difensiva in Steel fosse troppo potente per il metagame e che Aegislash ne fosse il principale responsabile. La maggior parte del suspect test gravitava attorno al ruolo di Aegislash nei team Steel, in quanto il suo ruolo nei team Ghost era ben lontano dall'essere degno di ban. Ad ogni modo, Aegislash non è stato bannato alla conclusione del suspect dopo aver ricevuto un misero 36% in favore del suo ban e continua a infestare la tier tutt'oggi!


Tesi a favore del ban

Tradizionalmente, i team Steel si affidano a una core difensiva robusta consistente in Heatran, Ferrothorn, Aegislash e Skarmory, Corviknight o Celesteela, ciascuno in grado di coprire le debolezze dell'altro in maniera perfetta. Un typing unico e potente, King's Shield e statistiche offensive e difensive ottime solidificano la posizione di Aegislash nella tier. Fornendo i team Steel di un'immunità a Fighting e del ruolo di spinblocker su un tipo che fa largo uso delle entry hazard, i team Steel erano a dir poco opprimenti, a detta di molti. Come visto in questo articolo, Aegislash può utilizzare una moltitudine di set diversi con grande successo, sia esso il classico Swords Dance, lo strambo Choice Scarf o l'originale King's Shield + Toxic che completa la core difensiva di Steel. È inoltre in grado di dare del filo da torcere a Pokémon difensivi come Toxapex e Ferrothorn grazie a Substitute e ai cali in Special Defense, minacciando allo stesso tempo altri wall come Hippowdon, Swamper e Mandibuzz con Toxic.


Tesi contro il ban

Come qualsiasi altro Pokémon, Aegislash ha la sua buona parte di debolezze. Stance Change è spesso una lama a doppio taglio e forzare l'uso di King's Shield è spesso inefficace. L'eccessiva dipendenza da King's Shield è facilmente sfruttata da Trick e mosse di status, il che porta a numerosi mind game. Non solo, ma il set peculiare King's Shield + Toxic viene sfruttato da utilizzatori di Substitute come Soundproof Kommo-o e Galarian Moltres, entrambi in grado di forzarlo alla ritirata. La deludente statistica di Speed di Aegislash si dimostra essere un altro fattore che lo limita, e lo rende suscettibile al revenge killing. Le sue opzioni di coverage sono limitate, con i set senza Swords Dance composti solo da mosse Ghost e Steel. Aegislash non possiede inoltre alcuna mossa di recovery ed è facilmente indebolito dalle entry hazard.


Conclusione

È innegabile che Aegislash sia una forza con la quale fare i conti in Monotype e doverla gestire è certamente spaventoso, ma non per questo è un Pokémon troppo potente per la tier, come anche evidenziato dai risultati del suspect test. Durante una partita, è importante identificare correttamente il set dell'Aegislash avversario e giocare adeguatamente. Ancora scheletri nell'armadio? Fuori da qui e vai a provare questi set!


HTML di oizys
« Articolo Precedente Articolo Successivo »