Sotto i riflettori: Celesteela in Monotype

Scritto da maroon e Decem. Tradotto da Megagr.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Monotype Spotlight Celesteela

Immagine di Ticken.

Introduzione

Introdotta all'inizio di SM come una delle sette Ultra Creature, Celesteela è diventato un elemento insostituibile sia nei team Flying sia in quelli Steel grazie al suo incredibile bulk unito al suo buon typing difensivo. Inoltre, l'introduzione e il numero elevato di nuovi utilizzatori di Defog come Gliscor, Landorus-T e Tornadus-T hanno fatto sì che Skarmory fosse sempre meno comune nei team Flying. In risposta, Celesteela prese facilmente il suo posto come principale wall difensivo in entrambi i tipi in virtù della sua ridotta passività e bulk misto, nonostante non fosse in grado di settare entry hazard o usare Roost. Da allora sono aumentati in usage anche set offensivi, che hanno permesso a Celesteela di ricoprire ruoli diversi per squadre differenti. Senza ulteriori indugi, diamo un'occhiata a Celesteela in Monotype!

I set

Celesteela

Defensive (Steel)

Celesteela è una scelta di base per tutti i team Steel, in quanto il suo bulk misto, la ridotta passività e l'accesso a mosse di utility come Leech Seed gli consentono di surclassare Skarmory sotto praticamente tutti i punti di vista. Forma una core difensiva con Heatran e Ferrothorn, fornendo l'immunità al tipo Ground della squadra. Questo set è molto difficile da gestire per le squadre Ground, in quanto può incassare senza problemi la maggior parte dei loro attacchi e riguadagnare salute con Leech Seed + Protect, logorandoli nel mentre con Toxic. Ciò gli consente di wallare i team di questo tipo con relativa facilità, temendo unicamente Gravity. Insieme all'immunità al tipo Ground, il suo typing Flying gli conferisce anche neutralità agli attacchi di tipo Fighting, permettendogli di affrontare minacce come Terrakion, che altrimenti annienterebbero i team Steel. Leech Seed + Protect insieme ai Leftovers agiscono come forma di recovery passiva, quindi Celesteela dovrebbe sempre cercare di mantenersi in salute sfruttando quanto più possibile Leech Seed ed evitando di perdere i Leftovers a causa di mosse come Trick e Knock Off. Heavy Slam gli consente di non essere completamente passivo. Toxic può logorare i wall avversari come Gastrodon, Porygon2 e Mandibuzz, che altrimenti non potrebbe battere nell'1v1 grazie al loro accesso ad una mossa di recovery affidabile. Flamethrower è un'opzione meno usata che gli consente di affrontare Pokémon di tipo Steel come Ferrothorn, che altrimenti non potrebbe danneggiare, poiché resiste Heavy Slam ed è immune a Leech Seed e Toxic. Nel complesso, Celesteela è una grande aggiunta a tutti i team Steel grazie alla sua grande utility difensiva, al suo typing, alle sue mosse di utility e all'accesso ad una forma di recovery passiva mediocre.

Assault Vest

Inconsueto per Celesteela, questo set è caduto in disgrazia vista la poca popolarità di Ground negli ultimi tempi; tuttavia, è ancora un'opzione offensiva decente per quei team Steel in grado di gestire minacce come Mega Swampert, Keldeo e Gravity Landorus. Questo set era molto popolare all'inizio della generazione proprio per questo motivo; tuttavia, i set difensivi e offensivi mettono ancora sotto enorme pressione i team Ground, relegando così il set Assault Vest a seconda scelta. La combinazione di Giga Drain, Hidden Power Ice e Flamethrower gli consente di diventare una seccatura per le squadre di tipo Ground, poiché può colpire tutti i Pokémon di quest'ultimo tipo con un danno superefficace. Inoltre, Air Slash + Giga Drain gli consente di affrontare minacce in team Water come Keldeo, che altrimenti potrebbero annientare i team Steel. Questo set è un'opzione anti-meta decente e può sicuramente funzionare contro tipi contro cui Steel è tradizionalmente debole; tuttavia, è difficile rinunciare all'utility difensiva che porta ai team Steel con Leech Seed + Toxic, rendendo questo set più difficile da integrare nei team Steel.

Core

Balanced

Ferrothorn Celesteela Heatran

Il tipo Steel ha una fantastica core difensiva che copre molto bene i punti deboli della squadra. Ferrothorn fornisce una resistenza agli attacchi di tipo Electric e Water, nonché una neutralità agli attacchi di tipo Ground, il che lo rende un ottimo Pokémon per le squadre di questo tipo. Tuttavia, proprio come Celesteela, Ferrothorn non ha una recovery affidabile e deve dunque affidarsi a Leech Seed. L'utilizzo combinato di questa mossa permette loro di coprirsi l'un l'altro, rendendo più semplice l'entrata in campo. Ferrothorn è anche il principale setter di hazard, in grado di piazzare le Spikes e checkare con Power Whip Pokémon di tipo Water e Ground come Mega Swampert, Hippowdon e Keldeo. Celesteela, come detto prima, fornisce la più importante immunità al tipo Ground alla squadra, nonché una neutralità alla coverage di tipo Fighting. Ciò gli consente di checkare minacce come Sand Rush Excadrill, Swords Dance Garchomp e Mega Gallade. Heatran è forse l'elemento più importante di questa core, in quanto fornisce l'immunità obbligatoria agli attacchi di tipo Fire; senza questo Pokémon, i team Steel non sarebbero così diffusi come ora. Può anche trappare altre minacce difensive come Chansey e Toxapex con Magma Storm e logorarle grazie al suo accesso a Taunt e Toxic, oltre ad essere il Pokémon più importante nel matchup mirror contro altre squadre Steel. Nel complesso, questi tre hanno un'incredibile sinergia difensiva che li rende difficili da abbattere per molti tipi che mancano di forza bruta o di potenti setup sweeper.

Ecco un replay di questa core in azione

Defensive (Flying)

Proprio come nei team Steel, Celesteela è una scelta praticamente fondamentale per i team Flying e un'opzione migliore di Skarmory per gli stessi motivi elencati in precedenza. Il suo parziale tipo Steel dona una fantastica utility difensiva al tipo, in quanto fornisce ai team Flying un'ottima resistenza agli attacchi STAB Dragon, consentendogli di entrare senza troppi problemi su mosse come Draco Meteor di Latios, oltre a fornire una neutralità ad Ice e Rock, aiutandolo ad entrare su minacce per il suo team come Alolan Sandslash e Mega Diancie. Leech Seed + Protect gli fornisce una forma di recovery passiva, compensando così la mancanza di Roost, molto importante per mantenerlo in salute. Protect può anche essere usata per scoutare le mosse contro nemici bloccati da strumenti Choice come Tapu Koko, nonché per stallare il chip damage di Leech Seed / Toxic. Flamethrower può abbattere altri Pokémon di tipo Steel come Mega Scizor e Ferrothorn. Tuttavia, anche altri compagni di squadra come Zapdos e Dragonite sono in grado di affrontare queste minacce, rendendo meno necessario rinunciare a usare Toxic. È inoltre un mezzo importante per vincere molti matchup per le squadre di tipo Flying ed anche un grande wall difensivo. Il suo impressionante output di danni con Heavy Slam gli consente di minacciare molti tipi come Dragon, Fairy, Ice e Rock, che tradizionalmente danno problemi alle squadre Flying. Pertanto, Celesteela dovrebbe essere preservato nei matchup quando sono presenti forti wallbreaker di quei tipi. È anche il miglior check del tipo per le minacce più pericolose al tipo Flying, come Kyurem-B e Mega Diancie. Si ritrova facilmente nelle squadre Flying per questi motivi; non ha molta importanza che Skarmory abbia una migliore statistica di Defense e l'accesso a Roost e Defog, dal momento che i suoi compagni di squadra come Mantine, Zapdos, Tornadus-T e Gliscor possono rimuovere le entry hazard per la squadra come lui, e Celesteela offre una migliore utility difensiva di quanta Skarmory possa fornirne.

Autotomize

Sebbene molte persone vedano Celesteela solamente come un colosso difensivo, il Pokémon può permettersi di sfruttare set completamente offensivi, adattandosi a qualsiasi tipo di team Flying. Il popolare team Hyper Offense Flying è aumentato in usage in ladder, e Celesteela offensivo ha trovato il suo posto in queste squadre come il setup sweeper speciale della squadra. Dopo un utilizzo di Autotomize, Celesteela riesce a outspeedare molte minacce, come +1 Kommo-o, Mega Diancie e Kyurem-B, ottenendo facilmente un OHKO su di loro. Dopo un potenziamento con Autotomize e boost in Special Attack grazie alla sua abilità, diventa molto difficile checkarlo, poiché può facilmente annientare wall difensivi grazie a Beast Boost e Metronome, che gli permettono di fare facilmente breccia nei team impreparati. La sua coverage gli consente di colpire quasi tutto con danni almeno neutri, rendendo difficile checkarlo basandosi esclusivamente sul typing. Air Slash gli consente di abbattere minacce come Kommo-o, Mega Gallade e Toxapex, mentre Flash Cannon elimina Mega Diancie e Kyurem-B. Flamethrower completa bene queste due mosse STAB, permettendo a Celesteela di colpire Pokémon di tipo Steel come Ferrothorn, Mega Scizor e Celesteela avversario. Inoltre, sebbene questo set sia utilizzato principalmente su team Flying hyper offensive, può essere portato anche su team Steel offensivi, con Giga Drain al posto di Flash Cannon, consentendogli di gestire meglio minacce come Mega Swampert; tuttavia, quell'archetipo in particolare non è né così diffuso né così eccezionale in Monotype.

Core

Balanced

Zapdos Gliscor Mantine Celesteela

Celesteela forma la core difensiva più comune delle squadre Flying con questi altri tre Pokémon. Grazie alle numerose resistenze e immunità che questa offre, la core è in grado di coprire nel migliore dei modi i punti deboli del team. Zapdos fornisce una neutralità agli attacchi Electric, rendendolo il miglior check del team per minacce come Tapu Koko e Alolan Raichu e può inoltre anche rimuovere le entry hazard. Inoltre, può utilizzare un set SubToxic o una coverage aggiuntiva in Heat Wave, che gli consente di sfruttare la sua resistenza al tipo Steel e colpire duramente i Pokémon di questo tipo con un attacco superefficace. Gliscor fornisce al team un'immunità al tipo Electric e uno switch sugli attacchi di tipo Rock come Stone Edge di Terrakion, rendendolo un elemento prezioso del nucleo difensivo. Inoltre, può agire come stallbreaker con Taunt + Toxic per logorare squadre più bulky oppure come setter di Stealth Rock o Defogger. Mantine, a differenza degli altri, ha praticamente un ruolo unidimensionale in questo tipo di team; fornisce l'immunità al tipo Water grazie alla sua abilità Water Absorb, agisce da Defogger ed è il miglior check del team per Azumarill grazie alla sua alta Speed, accesso a Haze e immunità al tipo Water. Grazie a questa sua immunità e al suo importante bulk speciale, è diventato una scelta di base per la core difensiva. Celesteela, come spiegato sopra, fornisce una neutralità a tutti i punti deboli naturali di Flying e una resistenza al tipo Dragon grazie al suo typing Steel, il che lo rende parecchio ostico da abbattere. Nel complesso, questa core ha la capacità di wallare una vasta porzione del metagame grazie alla loro importante sinergia difensiva e alla diversa utility che consente loro di ricoprire ruoli differenti, ed è una fantastica core per rimuovere le hazard.

Ecco un replay di questa core in azione

Hyper Offensive

Celesteela Dragonite Aerodactyl

Hyper offensive Flying è un archetipo piuttosto di nicchia nei tornei, ma riscontra parecchio successo in ladder. Sebbene venga usato principalmente nella ladder Monotype, è stato giocato in alcuni tornei come Generations Monotype, Seasonal e, più recentemente, MPL V. La squadra si affida completamente al suo momentum offensivo per rimanere in testa e vincere le partite, in quanto sarebbe molto difficile recuperare una partita che si sta perdendo, soprattutto perché non ha buone opzioni difensive. Aerodactyl è una suicide lead con Stealth Rock + Taunt; grazie alla sua Speed, è in grado di piazzare la Stealth Rock, negandola alle altre lead. Gli ultimi due slot sono occupati da EdgeQuake, permettendogli di colpire molti Pokémon con danno neutro e abbattere minacce come Heatran e Mega Charizard Y per Celesteela, o Double-Edge + Tailwind, consentendogli di suicidarsi prima che tipi come Bug abbiano la possibilità di eliminare le hazard con Rapid Spin ed incrementare la Speed della squadra, permettendo a suoi compagni, come Dragonite, di outspeedare minacce come Kyurem-B. Celesteela e Dragonite sono gli sweeper della core; Dragonite è quello fisico, mentre Celesteela agisce come speciale. Dragonite può affrontare i tipi Electric grazie al suo typing in parte Dragon, che gli consente di setuppare facilmente con Dragon Dance e procedere ad attaccare, avendo anche una potente mossa come Devastating Drake per far breccia nei suoi check più comuni come Porygon2 e Rotom-W. Celesteela può sconfiggere Pokémon che wallano Dragonite come Skarmory e apprezza l'abilità di Dragonite di affrontare wall speciali, rendendoli setup sweeper incredibilmente utili se combinati.

Here is a replay of the core in action

Conclusione

Cosa stai aspettando? Fuori di qui e vai a provare tutti questi set differenti di Celesteela in Monotype!

HTML di Naziel | Script di Toast++
« Articolo Precedente Articolo Successivo »