Sotto i riflettori: Toxapex in Monotype

Scritto da DBW. Tradotto da NabboCheTesta.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
art

Immagine di MamOwOswine.

L'introduzione di Toxapex in Sun e Moon

Con il rilascio di Pokémon Sun e Moon, Toxapex entrò a far parte della tier Monotype. Da quel momento divenne una delle aggiunte più importanti a Poison e Water, grazie al suo bulk eccellente e al suo ottimo typing difensivo che permette alla prima categoria di gestire facilmente le mosse Fire- e Ice-type e che aiuta la seconda ad affrontare quelle Grass-type. Toxapex vanta anche l'abilità Regenerator, che lo rende uno dei migliori pivot difensivi della tier. Avendo accesso a Toxic Spikes, il Pokémon ha aiutato ad innescare un cambiamento delle usage nei teams Water-type, in quanto le suddette entry hazards possono essere sfruttate da Suicune nel balance, e aiutano a debilitare i teams avversari nel contesto di stall; di conseguenza, l'archetipo basato su Swift Swim è divenuto meno efficace di quanto non fosse nella 6^ Generazione. La seconda mossa di utility principale di Toxapex, Haze, aiuta sia i teams Water-type che quelli Poison-type a combattere minacce della tier come Volcarona e Mega Pinsir.


Un buff necessario per Poison

Nella 6^ Generazione, i teams Poison-type lasciavano un po' a desiderare nella tier. Ad oggi, due dei tre Pokémon S-rank sono stati rilasciati nella 7^ Generazione, mentre il terzo è Mega Venusaur, che diventa ancora più forte quando è assieme a Toxapex. La core di Mega Venusaur e Toxapex è una delle principali motivazioni dietro il grande aumento di usage che Poison ha sperimentato in questa generazione. Essendo un Grass-type, Mega Venusaur può tenere a bada gli attacchi Ground- ed Electric-type che Toxapex teme, mentre quest'ultimo con il suo typing Water gestisce le mosse Fire- e Ice-type che possono danneggiare il partner. Questa core, con l'aggiunta di Alolan Muk che fornisce un'immunità al Psychic-type ed elimina i Pokémon del medesimo tipo con Pursuit, rende i teams Poison molto difficili da demolire.

Con l'aggiunta di molti tipi Fairy nella settima generazione, Poison avrebbe naturalmente subito un aumento in usage. Poison è in particolare notevole per i suoi matchups contro gli altri typings. Contro gli Steel-types, Toxapex può far valere la sua resistenza alle loro STAB, e può provare a burnare le più grandi minacce utilizzando Scald, mentre i compagni che si affidano principalmente a STAB Poison-type non riescono fare granché in questo matchup. Toxapex è di aiuto anche contro Bug, in quanto è in grado di usare Haze contro Mega Pinsir, Mega Scizor e Volcarona, fermando in questo modo ogni setup sweeper. Tra i matchups più importanti vi sono quelli contro Flying e Fire, che presentano quasi sempre Mega Charizard X o Y, e il Pokémon può gestirli entrambi. Toxapex evita il 2HKO da parte di Mega Charizard Y, che esso stia usando Fire Blast potenziata dal sun o Solar Beam, e può adoperare Haze contro Mega Charizard X, fermandolo nei suoi tentativi di setup.


L'influenza di Toxapex nei teams Water-type

Fin dal suo rilascio, Toxapex si è affermato come grande pilastro nei Water teams sia stall che balance, grazie alla sua capacità di formare cores difensive con Alomomola, Suicune, Azumarill e Lanturn. Le Toxic Spikes di Toxapex aiutano Suicune nel logorare gli avversari con Pressure o nel creare le condizioni per uno sweep. Ciò gli permette di sconfiggere Pokémon come Porygon2 o Chansey, tipici del matchup contro Normal, più rapidamente, perdendo meno HP e usando meno mosse. Inoltre, Toxapex forma con Alomomola un'ottima Regenerator core, capace di battere gli avversari alla lunga e di debilitarli con scottature ed avvelenamenti. Lanturn e Azumarill alleviano la pressione costante che Toxapex subisce dalle mosse Electric- e Grass-type, con Azumarill in grado di trappare ed eliminare i Grass-type molto efficacemente. Water, nonostante fosse un typing già molto utilizzato, ha fatto passi da gigante nel metagame odierno, nonostante Swift Swim abbia perso il lustro che aveva in ORAS.

Swift Swim era un tempo una minaccia che non si poteva ignorare, un archetipo usato molto intensamente in ORAS per la facilità con cui si potevano costruire teams attorno a Mega Swampert e Kingdra, e per le poche difficoltà che si incontravano nell'imparare a giocarlo. Tuttavia, dall'introduzione di SM, la potenza dell'archetipo è diminuita; questo per via della scarsa capacità di questi teams di demolire cores difensive come quelle di Poison, Water e Normal. Quello che potresti avere già notato è che due dei tre tipi menzionati hanno accesso proprio a Toxapex. Esso è una spina nel fianco per Swift Swim, perché forma assieme ad altri Pokémon difensivi delle cores capaci di arginare le offensive combinate di Mega Swampert e Kingdra. Le difficoltà di Swift Swim in questo metagame potrebbero sorprendere quelli al loro primo approccio a Monotype, in quanto sulla carta sembrerebbe che l'archetipo abbia ricevuto potenziamenti piuttosto importanti come l'introduzione di Drizzle Pelipper come utile rain setter e le migliorie che Mega Swampert ha ricevuto dalla Mega Evolution. Tuttavia, in pratica, l'archetipo non ha semplicemente quello che serve per competere contro altri typings offensivi come Psychic o Fairy.

Toxapex ha tutti gli strumenti per aiutare a combattere molti typings, con Toxic Spikes per logorare i team più bulky come Normal, e con un bulk che gli permette di affrontare alcuni Fairy-types in uno scontro diretto; quando affiancato al Pokémon offensivo giusto, Toxapex è anche in grado di dare assistenza a sweeps micidiali con Toxic Spikes. Greninja e Gyarados sono preferiti ad altre opzioni offensive quando si costruisce un team Water-type attorno a Toxapex. Greninja, di solito equipaggiato con Choice Scarf, può sconfiggere molti teams nel late-game dopo che questi sono stati logorati e debilitati dal reparto difensivo del team. Con accesso a Protean e ad un vasto movepool che vanta Ice Beam, Dark Pulse, Hydro Pump, Gunk Shot e U-turn, è in grado di colpire molte threats di alto livello superefficacemente. Gyarados, dal canto suo, può adoperare Dragon Dance per spazzare via gli avversari. In cambio, Toxapex aiuta indebolendo gli attackers fisici con le burns e logorando i checks fino al punto in cui Gyarados è in grado di setuppare e sweepare.


Perché Toxapex è così forte?

Dunque perché Toxapex è tanto potente? Per rispondere, bisogna dare un'occhiata più da vicino al modo in cui esso viene giocato. Innanzitutto, Toxapex può tranquillamente entrare in campo contro molti avversari anche solo per scoutare mosse ed EV spreads, poiché l'abilità Regenerator assicura nella maggior parte dei casi l'impunità. Le informazioni raccolte da Toxapex saranno poi molto utili per il resto del team, perché ti permetteranno di sapere come affrontare l'avversario più tardi nella partita.

È molto facile buildare attorno a Toxapex, perché con Toxic Spikes, Scald ed Haze, esso non è quasi mai un peso morto, anzi spesso apporta un contributo molto importante per aiutare i compagni nel loro lavoro. È utilizzabile nel Water balance e nei teams stall, così come in qualsiasi team Poison-type, e coopera molto bene con pressoché ogni Pokémon di questi tipi. Se hai problemi a trovare il sesto membro per il tuo team, scegliendo Toxapex non ti potrai sbagliare.


I modi migliori per usare Toxapex

In genere, Toxapex è costretto ad adoperare queste quattro specifiche mosse per massimizzare il suo impatto sulla partita. Tuttavia, queste sono tutte ottime scelte per supportare efficacemente il team. Toxic Spikes e Scald indeboliscono gli avversari, rispettivamente avvelenando i nemici più bulky e avendo la potenzialità di burnare gli attackers fisici, mentre Recover mantiene Toxapex in salute. Baneful Bunker è l'opzione preferita nell'ultimo slot: serve a scoutare Choice Items e a combattere Diggersby, permettendo a Toxapex di sconfiggere Normal essenzialmente da solo, ed è specialmente efficace con Toxic Spikes. Un'alternativa è Haze, che permette di fermare i setup sweepers. Black Sludge è usata per mantenere Toxapex nelle migliori condizioni possibili ogni turno grazie alla recovery costante. Gli EVs allocati in Defense, e non in Special Defense, permettono a Toxapex di resistere meglio a colpi infertigli da Victini, Mega Lopunny, Mega Pinsir e Bisharp, mentre il suo typing Water / Poison basta per gestire molti attacchi speciali neutri che potrebbero minacciare il resto del tuo team.


Come affrontare Toxapex

Sarebbe davvero pigro da parte mia dirti soltanto che per battere Toxapex lo si deve colpire con danno superefficace, ma questa è ovviamente la maniera più efficiente. Usare rispettivamente Tapu Koko, Excadrill e Latios nei teams di tipo Fairy, Steel e Dragon per avere coverage efficace contro Toxapex è un'ottima idea. Tuttavia, ci sono altri modi in cui si può battere questo Pokémon.

Stallbreakers

Gli stallbreakers sono l'arma più efficace contro Toxapex, ma non ti puoi aspettare di batterlo semplicemente mettendo un utilizzatore di Taunt nel team, in quanto Taunt non impedisce a Scald di burnare o a Toxic Spikes di infliggere danno. Comunque, la mossa limita le capacità di recovery di Toxapex. Utilizzatori offensivi di Taunt come Gyarados potrebbero avere anche Substitute per evitare la burn, mentre Pokémon come Mew e Gliscor non hanno bisogno di preoccuparsi: Mew adopera abitualmente una recovery affidabile e Leftovers nel suo set stallbreaker, quindi ha pochi problemi in caso venga burnato mentre affronta Toxapex; Gliscor invece ha Poison Heal, quindi se la Toxic Orb si attiva prima che sia colpito da Scald, esso può facilmente porre Toxapex sotto minaccia con Taunt ed Earthquake.

Wallbreakers

Wallbreakers come gli utilizzatori di Choice Band e Choice Specs sono molto difficili da battere usando Pokémon difensivi, e Toxapex non fa eccezione alla regola. Pokémon come Kyurem-B e Victini sono noti per i loro set Choice Band. Gli utilizzatori di Choice Specs sono meno prevedibili, perché meno diffusi, ma Pokémon come Hydreigon o Latios hanno il potenziale di usare l'item per demolire Toxapex.

Trappers

Una maniera meno comune per battere Toxapex è quella di trapparlo. Sebbene Shadow Tag sia bannata in Monotype, Toxapex può comunque essere trappato con Azumarill, Dugtrio e Heatran. Questa metodologia per rimuovere Toxapex è molto affidabile, ma il team dovrà essere costruito attorno ai sets adoperati dai trappers. Azumarill, capace di trappare gli avversari con Whirpool + Perish Song, è un Pokémon comune nei teams stall Water-type. Dugtrio, a differenza di altre tiers, ha accesso ad Arena Trap in Monotype e può affrontare Toxapex affidabilmente. Infine, la mossa tipica di Heatran, Magma Storm, trappa i nemici per quattro o cinque turni, dando all'utilizzatore tutto il tempo necessario per mettere Toxapex fuori combattimento con Earth Power.

Lures

Toxapex ha avuto un tale impatto sul metagame da stimolare la nascita di più e più sets costruiti apposta per agire da lure contro di esso. Due delle lures più comuni per Toxapex sono Shattered Psyche Volcarona e Tectonic Rage Greninja. Volcarona è una buona lure contro Poison, in quanto Alolan Muk teme un Inferno Overdrive boostato, molto comune nelle fasi iniziali del metagame, mentre Toxapex può prendere entrambi gli attacchi STAB di Volcarona e usare Haze per neutralizzare i boosts. Greninja è un'altra lure comune, perché di solito è facilmente affrontato da Toxapex che può subire senza pericoli qualunque attacco, anche Extrasensory, scoutare, e pivottare in un check rilevante; inoltre, dopo l'utilizzo da parte di Greninja di una mossa senza che questo prenda danni da Life Orb, viene spesso ipotizzato un set con Choice Scarf, e quindi Tectonic Rage è quasi sempre inaspettata. Infine, Keldeo sta sempre di più optando per un set con Choice Specs che adopera Hidden Power Electric contro Toxapex.

Che ci fai ancora qui? Costruisci il tuo team Monotype, e prova a sfruttare Toxapex al meglio!

HTML di inactive
« Articolo Precedente Articolo Successivo »