Team balance in National Dex OU

Scritto da peap. Tradotto da oizys.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Balance Teams in National Dex OU art

Immagine di Kolohe.

Introduzione

Il metagame di National Dex OverUsed è incredibilmente vario ed emozionante. In National Dex, le meccaniche di punta delle generazioni precedenti come le Z-Move e le Mega Evolution sono reintrodotte nel panorama dell'ottava generazione, assieme all'intero Pokédex. In questo modo, nuove minacce come Calm Mind Mega Latias combattono fianco a fianco con i grandi classici come Ash-Greninja, Mega Mawile e Gliscor, senza dimenticare le nuove opzioni difensive come Corviknight o Galarian Slowking. Questa guida vi introdurrà a cinque archetipi balance di successo in grado di sfruttare la varietà del metagame NDOU. Questi team, ricchi di Mega Evolution e Z-Move, mettono assieme vecchi e nuovi concetti da USM OU e SS OU per creare la magia tipica di National Dex.


1. Mega Latias bulky balance

Mega Latias
Galarian Slowking Waterium Z Corviknight Clefable Gastrodon Mega Latiass Weavile

Slowking-Galar @ Waterium Z
Ability: Regenerator
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
Bold Nature
IVs: 0 Atk
- Sludge Bomb
- Scald
- Calm Mind
- Slack Off


Corviknight @ Rocky Helmet
Ability: Pressure
EVs: 252 HP / 172 Def / 84 SpD
Impish Nature
IVs: 0 Atk
- Body Press
- Iron Defense
- Roost
- Defog


Clefable @ Sticky Barb
Ability: Magic Guard
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD
Calm Nature
IVs: 0 Atk
- Moonblast
- Trick
- Soft-Boiled
- Stealth Rock


Latias-Mega (F) @ Latiasite
Ability: Levitate
EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Psyshock
- Mystical Fire
- Calm Mind
- Recover


Gastrodon @ Leftovers
Ability: Storm Drain
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD
Sassy Nature
- Scald
- Earthquake
- Toxic
- Recover


Weavile @ Choice Band
Ability: Pressure
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Triple Axel
- Knock Off
- Ice Shard
- Pursuit

Questo team rappresenta il classico archetipo balance incentrato su Mega Latias. In questa generazione, Latias ha ottenuto l'accesso ad Aura Sphere, che gli consente di annientare moltissimi dei suoi tradizionali check di tipo Dark e Steel come Tyranitar, Weavile e Heatran. La distribuzione di EV pari a 248 HP / 8 Def / 252 Spe e la natura Timid massimizzano le opportunità di Latias di potenziarsi con Calm Mind e curarsi con Roost. Mega Latias bulky mette pressione sia offensiva che difensiva ad archetipi come quello rain, che non hanno modo di infliggergli un 2HKO con affidabilità dopo un potenziamento con Calm Mind.

La core difensiva costituita da Corviknight, Galarian Slowking e Clefable assorbe le mosse di stato e infligge danno residuo ai Pokémon difensivi avversari, per garantire a Mega Latias l'opportunità di potenziarsi per tutto il corso della partita. In particolare, Galarian Slowking difensore fisico con Calm Mind e il Waterium Z è un'esca efficace per i tipi Dark e Ground, in quanto prende pochi danni da Pursuit e da Knock Off e risponde con Scald. Weavile revenge killa o intrappola i tipi Dragon avversari come Garchomp e può rimuovere gli strumenti con Knock Off. Corviknight, Clefable e Gastrodon hanno una coverage per moltissime minacce, come Ash-Greninja, Tapu Koko e Mega Medicham.

Replay

Quarti di finale PSPL IX (Roginald vs R8)

Roginald e R8 hanno portato due team balance molto simili con Mega Latias; R8 usa proprio questo team, mentre Roginald supporta Latias con una core simile costituita da Toxapex, Gliscor, Corviknight e Weavile. Entrambi i team indeboliscono le core difensive avversarie grazie alle entry hazard e al PP stalling. Notate come Mega Latias minacci uno sweep alla fine della partita (e perda solamente a causa di un roll sfortunato su Toxapex!).


2. Mega Lopunny balance

Mega Lopunny
Landorus-T Rockium Z Greninja Corviknight Tapu Fini Magnezone Mega Lopunny

Landorus-Therian (M) @ Rockium Z
Ability: Intimidate
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Earthquake
- Stealth Rock
- Stone Edge
- Swords Dance


Greninja @ Heavy-Duty Boots
Ability: Protean
EVs: 176 Atk / 80 SpA / 252 Spe
Hasty Nature
- Spikes
- U-turn
- Ice Beam
- Gunk Shot


Corviknight @ Leftovers
Ability: Pressure
EVs: 248 HP / 100 Def / 148 SpD / 12 Spe
Careful Nature
- Substitute
- Bulk Up
- Brave Bird
- Roost


Tapu Fini @ Leftovers
Ability: Misty Surge
EVs: 248 HP / 8 Def / 12 SpA / 44 SpD / 196 Spe
Calm Nature
IVs: 0 Atk
- Moonblast
- Defog
- Scald
- Taunt


Lopunny-Mega @ Lopunnite
Ability: Scrappy
Happiness: 0
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Fake Out
- U-turn
- Close Combat
- Frustration


Magnezone @ Choice Specs
Ability: Magnet Pull
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
- Hidden Power [Fire]
- Thunderbolt
- Volt Switch
- Flash Cannon

Mega Lopunny è una scelta eccellente per un team balance grazie alla sua incredibile Speed tier, la coverage perfetta data da Scrappy e la STAB prioritaria che mette pressione ai team sia offensivi che difensivi. Inoltre, a partire dall'ottava generazione impara Close Combat, che è senza dubbio un miglioramento rispetto a High Jump Kick. Eppure, il vero principe di questo team è Corviknight, la wincon con Bulk Up, Substitute e Pressure. L'investimento in Special Defense gli consente di potenziarsi davanti a Slowbro, Toxapex e una miriade di altri Pokémon passivi che spesso devono affidarsi a Scald per debilitare questo uccellaccio. Con Bulk Up e Brave Bird, Corviknight può minacciare questi Pokémon con tutta tranquillità grazie alla sicurezza del Substitute.

Tuttavia, dato che Corviknight rinuncia al suo ruolo di pivot difensivo con Defog e U-turn, sono necessari dei potenti revenge killer con un'ampia coverage, come Mega Lopunny e Protean Greninja, per evitare che i Pokémon offensivi possano sfruttare la passività iniziale di Corviknight. Greninja usa Gunk Shot per eliminare i tipi Fairy che infastidiscono Corviknight, come Tapu Fini e Calm Mind Clefable, e può piazzare le Spikes per indebolire i tipi Steel e gli altri switch-in tipici su Corviknight. Landorus-T usa il Rockium Z e Stone Edge per attirare ed eliminare Zapdos, che altrimenti sarebbe un problema per Corviknight. Tapu Fini è uno switch-in quasi obbligatorio per Weavile e gli altri utilizzatori di Knock Off che potrebbero rimuovere i Leftovers di Corviknight e minare al suo potenziale di wincon. Infine, Magnezone è un Pokémon affidabile che può entrare in campo grazie a U-turn di Lopunny e trappare Corviknight avversario e Mega Scizor, oltre ad essere già minaccioso di per sé grazie ai suoi attacchi STAB potenziati dalle Choice Specs.

Replay

National Dex Premier League II, week 1 (Kaitlen vs Fardin)

Corviknight di Kaitlen ha un buon matchup contro la core difensiva di Fardin composta da Slowbro e Blissey, ma deve trovare lo spazio per potenziarsi contro Mega Medicham e Weavile. Landorus-T e Tapu Fini checkano il primo, mentre Mega Lopunny gestisce il secondo. Inoltre, Greninja riesce ad attirare Garchomp per colpirlo con Protean Ice Beam in una situazione in cui Battle Bond Ash-Greninja normalmente avrebbe avuto dei problemi. Dopodiché, Magnezone ha la strada spianata per guadagnare momentum contro Blissey e per evitare che il Corviknight di Fardin checki quello di Kaitlen. Con Mega Medicham che viene nuovamente checkato da Tapu Fini e Landorus-T, Corviknight si potenzia davanti a Slowbro e costringe Fardin a sacrificare la salute del suo Corviknight per evitare la sconfitta immediata. Anche Kaitlen deve rinunciare a Tapu Fini di fronte a Mega Medicham, ma Mega Lopunny costringe Mega Medicham a lasciare il campo e consente a Corviknight di potenziarsi ancora e vincere la partita.


3. Mega Mawile balance con quattro attacchi

Mega Mawile
Mega MawileHeatran Tapu Fini Landorus-T Flyinium Z Tangrowth Weavile

Mawile-Mega @ Mawilite
Ability: Intimidate
EVs: 92 HP / 252 Atk / 164 Spe
Adamant Nature
- Thunder Punch
- Play Rough
- Sucker Punch
- Focus Punch


Heatran @ Leftovers
Ability: Flash Fire
EVs: 252 HP / 128 SpD / 128 Spe
Calm Nature
IVs: 0 Atk
- Magma Storm
- Stealth Rock
- Toxic
- Earth Power


Tapu Fini @ Leftovers
Ability: Misty Surge
EVs: 252 HP / 80 Def / 20 SpA / 84 SpD / 72 Spe
Calm Nature
IVs: 0 Atk
- Taunt
- Defog
- Scald
- Moonblast


Landorus-Therian (M) @ Flyinium Z
Ability: Intimidate
EVs: 100 HP / 252 Atk / 156 Spe
Adamant Nature
- Fly
- Swords Dance
- Gravity
- Earthquake


Tangrowth @ Rocky Helmet
Ability: Regenerator
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpA
Bold Nature
IVs: 0 Atk
- Sleep Powder
- Giga Drain
- Hidden Power [Ice]
- Focus Blast


Weavile @ Choice Band
Ability: Pressure
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Icicle Crash
- Knock Off
- Pursuit
- Ice Shard

Mega Mawile è una scelta spettacolare che sfoggia la statistica di Attack più alta della tier. Questo team sfrutta al massimo le capacità di Mega Mawile da wallbreaker, anziché da sweeper, scegliendo di utilizzare quattro mosse di attacco invece del classico set con Swords Dance. Mega Mawile forza molti switch ed è uno dei pochi utilizzatori validi di Focus Punch, che colpisce Heatran e Ferrothorn sullo switch e punisce Roost di Corviknight e Skarmory. Con la sua coverage costituita da Thunder Punch, Play Rough e Sucker Punch, Mawile riesce a minacciare l'intero metagame.

Per dare a Mawile l'occasione di agire consistentemente da wallbreaker, si utilizza una core di supporto con Tapu Fini e Rocky Helmet Tangrowth per coprire una vasta gamma di tipi Fire, Fighting, Dark e Ground. Heatran difensore speciale aiuta nel matchup contro Mega Charizard Y, dà longevità contro i team basati su Mega Scizor e Volcarona e, se necessario, debilita Mega Latias con Toxic. Gravity Landorus-T è un buon compagno per Mega Mawile che può mettere pressione a Corviknight, Zapdos e i tipi Fire. Weavile fornisce lo speed control in questo team e revenge killa numerose minacce più veloci, come Garchomp, Tapu Lele, Mega Charizard Y, Mega Latias e Mega Latios.

Tuttavia, questo team è relativamente lento e l'unico revenge killer è per l'appunto Weavile. Inoltre, ciascun Pokémon è debole alle entry hazard e l'unico in grado di rimuoverle è Tapu Fini con Defog.

Replay

Semifinale National Dex Spring Seasonal (Mollymt1 vs Clone)

Molly comincia con Tapu Fini, mentre Clone mette in campo un minaccioso Choice Specs Tapu Lele. Tuttavia, una volta che Tapu Fini perde contro Tapu Lele, Weavile di Molly lo inchioda con Pursuit, dando a Molly un vantaggio difensivo. Qualche turno dopo, Molly potenzia Landorus-T con Swords Dance e attiva Gravity di fronte a Zapdos e, ora che non c'è più Tapu Lele, Clone deve sacrificare il suo Landorus-T per riuscire a sconfiggerlo, perdendo un potente check di Mega Mawile. L'unico wallbreaker rimasto a Clone è Kartana, che però viene checkato da Tangrowth. Inoltre, gli restano poche opzioni difensive, e il suo Toxapex viene abbattuto da Thunder Punch di Mega Mawile.

Semifinale National Dex Spring Seasonal (Mollymt1 vs Decem)

Decem porta un team balance con Mega Latias bulky e Gliscor. Molly inizia con Heatran, un'ottima presenza contro questo tipo di team, e piazza la Stealth Rock. Nel frattempo, scopriamo che Gliscor di Decem ha Swords Dance: non può annientare Tangrowth mentre gioca il suo ruolo difensivo contro Heatran e Mawile. Molly costringe Gliscor a lasciare il campo con Weavile, per poi portare Mega Mawile in campo contro Clefable; Decem decide quindi di rimettere Gliscor in gioco. Gliscor, indietro di un turno, è costretto a utilizzare Roost, ma Molly porta Landorus-T sulla predict di Earthquake con un perfetto tempismo e usa Gravity per danneggiare gravemente Corviknight di Decem. Le opzioni difensive di Decem si stanno esaurendo; perciò, prova ad anticipare lo sweep di Mega Latias, che però non può vincere dopo aver subito Toxic da Heatran.


4. Mega Heracross balance

Mega Heracross
Mega Heracross Kartana Mantine Jirachi Landorus-T Tapu Koko Electrium Z

Heracross-Mega @ Heracronite
Ability: Moxie
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Swords Dance
- Close Combat
- Rock Blast
- Substitute


Kartana @ Choice Scarf
Ability: Beast Boost
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Leaf Blade
- Sacred Sword
- Smart Strike
- Knock Off


Mantine @ Heavy-Duty Boots
Ability: Water Absorb
EVs: 248 HP / 36 Def / 220 SpD / 4 Spe
Calm Nature
- Roost
- Scald
- Defog
- Toxic


Tapu Koko @ Electrium Z
Ability: Electric Surge
EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe
Naive Nature
- Wild Charge
- Hidden Power [Ice]
- U-turn
- Roost


Jirachi @ Leftovers
Ability: Serene Grace
EVs: 248 HP / 188 SpD / 72 Spe
Careful Nature
- Wish
- Protect
- Iron Head
- U-turn


Landorus-Therian (M) @ Rocky Helmet
Ability: Intimidate
EVs: 252 HP / 92 Def / 12 SpA / 152 Spe
Modest Nature
- Stealth Rock
- Hidden Power [Ice]
- Smack Down
- Earth Power

Mega Heracross può vantarsi del suo incredibile Attack pari a 185 e della sua coverage quasi perfetta composta da Close Combat e Rock Blast. Come Mega Mawile, sulla carta è impossibile da wallare, ma con il vantaggio di una Speed base di 75. Con una natura Jolly, infatti, Heracross raggiunge i 273 in Speed e riesce così a superare Pokémon come Modest Heatran, Tapu Fini, Gliscor e i set difensivi di Zapdos e Landorus-T. Inoltre, con il bulk del tutto rispettabile di 80 / 115 / 105, Heracross può potenziarsi davanti a Pokémon difensivi più lenti come Ferrothorn e Toxapex con Swords Dance oppure attivare il Substitute. Quest'ultimo lo protegge dalle mosse di stato e facilita le predict contro i revenge killer più veloci, mentre Swords Dance gli permette di infliggere un OHKO a Tapu Fini con HP massimi grazie a Rock Blast, oppure a Corviknight, Mega Scizor, Tangrowth e quasi ogni altro Pokémon non resistente con Close Combat, aprendo così la strada a Kartana.

Jirachi e Mantine sono il supporto difensivo contro una moltitudine di tipi Psychic, Fairy e Fire capaci di minacciare Heracross, come Tapu Lele e Volcarona. Jirachi, inoltre, può usare Wish per dare a Heracross una seconda possibilità. Tapu Koko sfoggia un raro set fisico con l'Electrium Z per sorprendere i tradizionali check del suo set speciale, come Heatran e Galarian Slowking, oltre a indebolire Zapdos e Tapu Koko avversario. Con U-turn, Tapu Koko può portare Heracross in campo contro altri check di tipo Ground e Grass, come Ferrothorn. Landorus-T porta il Rocky Helmet per punire gli utilizzatori di U-turn e usa Hidden Power Ice per indebolire i Landorus-T avversari e Gliscor. Inoltre, aiuta a tenere la Stealth Rock sul campo contro Corviknight grazie a Smack Down e può infliggere un OHKO a Kartana con Earth Power. Kartana con la Choice Scarf è il revenge killer di questo team nonché la wincon secondaria. Heracross e Tapu Koko hanno perfetta sinergia con Kartana, in quanto distruggono i tipi Steel e Grass avversari e indeboliscono il team avversario per farlo ripulire da Kartana alla fine della partita.

Replay

Finale National Dex Ladder Tournament II (peap vs Anique)

Tapu Koko utilizza immediatamente la sua Z-Move per indebolire Tapu Koko avversario, che altrimenti metterebbe troppa pressione sul team di peap. Mantine è un hard check di Heatran e Mega Scizor, ed entrambi faticano a fare progressi nel corso della partita. In particolare, Mantine tiene il campo pulito dalla Stealth Rock, così che Heracross possa agire liberamente contro il team difensivo di Anique. Landorus-T agisce da check per Swords Dance Gliscor, che è poi costretto a lasciare il campo da Jolly Heracross. Tapu Koko mantiene alta la pressione offensiva e permette a Heracross di entrare contro Tangrowth e di portare a casa un KO su Mega Scizor. Con Jirachi e Mantine che assorbono gli attacchi di Tapu Fini e Heatran, Mega Heracross riesce a entrare in campo una terza volta per potenziarsi con Swords Dance e condurre uno sweep contro Gliscor, Tapu Fini e Tangrowth.

I sei Pokémon di questo team sono stati adattati da un team USM OU usato da Empo.


5. Ash-Greninja + Z Kartana offensive balance

Ash Greninja
Kartana Fightinium Z Ash Greninja Mega Latios Toxapex Heatran Landorus-T

Kartana @ Normalium Z
Ability: Beast Boost
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Swords Dance
- Sacred Sword
- Leaf Blade
- Giga Impact


Greninja-Ash (M) @ Choice Specs
Ability: Battle Bond
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Dark Pulse
- Spikes
- Water Shuriken
- Surf


Heatran @ Leftovers
Ability: Flash Fire
EVs: 248 HP / 40 SpA / 88 SpD / 132 Spe
Bashful Nature
- Stealth Rock
- Heavy Slam
- Magma Storm
- Earth Power


Landorus-Therian (M) @ Leftovers
Ability: Intimidate
EVs: 252 HP / 92 Def / 12 SpA / 152 Spe
Modest Nature
IVs: 30 Atk
- Defog
- Hidden Power [Ice]
- Smack Down
- Earth Power


Toxapex @ Black Sludge
Ability: Regenerator
EVs: 252 HP / 92 Def / 164 SpD
Careful Nature
IVs: 0 Atk
- Scald
- Toxic
- Haze
- Recover


Latios-Mega (M) @ Latiosite
Ability: Levitate
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Psychic
- Mystical Fire
- Aura Sphere
- Recover

Qui troviamo un team più offensivo che gira intorno a Kartana, con Mega Latios e Ash-Greninja come wincon secondarie. Kartana è un wallbreaker minaccioso che costringe pivot comuni come Tapu Fini, Slowking e Blissey ad abbandonare il campo. Con il Normalium Z e Swords Dance riesce ad annientare anche i suoi check come Zapdos e i tipi Grass. Kartana può anche optare per il Fightinium Z con Knock Off invece di Giga Impact per colpire più duramente Mega Scizor e Corviknight. Landorus-T, oltre ad offrire una compressione di ruoli, mette pressione a Corviknight con l'insolita combinazione di Smack Down ed Earth Power, e colpisce Gliscor e Landorus-T avversario con Hidden Power Ice. Tuttavia, nei ruoli di Defogger e di check difensivo fisico, Landorus-T non può rischiare di restare indebolito; perciò, ogni turno sul campo deve essere calcolato con attenzione. Questo team, in ogni caso, può scendere al compromesso di lasciare le entry hazard attive su entrambi i lati del campo.

Heatran è un difensore speciale resistente da usare contro Zapdos, Corviknight e Volcarona, e allo stesso tempo può checkare Clefable con Heavy Slam. Toxapex completa la core difensiva del team, in quanto può rimuovere i potenziamenti di avversari come Volcarona e Mega Charizard X grazie a Haze ed è un check affidabile di Mega Lopunny e Ash-Greninja. Ed è proprio Ash-Greninja che in questo team eccelle nel piazzare le Spikes per indebolire Toxapex avversario sullo switch e mantenere alto il momentum. Mega Latios gestisce Kartana e ha una coverage eccellente per Mega Scizor e Heatran, fatta di Mystical Fire e Aura Sphere. Se giocato bene, Toxapex è in grado di gestire Mega Latias, ma sarebbe meglio agire in modo più proattivo contro Pokémon bulky come Latias, Reuniclus e Kyurem, che sono difficili da revenge killare per Kartana e Ash-Greninja.

Replay

Ladder National Dex

Kartana finge di avere un set con la Choice Scarf contro Mega Lopunny avversario e indebolisce pesantemente Corviknight al secondo turno, permettendo così a Mega Latios di distribuire KO ogni volta che entra in campo.

National Dex Premier League, week 1 (peap vs ez)

Heatran e Landorus-T mettono inizialmente pressione al team balance con Mega Latias bulky di ez; il suo team vanta anche Reuniclus come wincon secondaria a cui peap non ha risposte immediate. Dopo la pressione iniziale con Ash-Greninja, peap fatica ad abbattere Reuniclus e Mega Latias, dai quali le sue giocate vengono sopraffatte. Anche se a un certo punto si trova nella posizione di vincere con Kartana a +2 contro Mega Latias, peap gioca troppo passivamente per il timore che Mega Latias mandi KO Kartana con Ice Beam dopo il danno della Stealth Rock. ez, quindi, conduce il resto della partita con le sue wincon con Calm Mind, dimostrando la consistenza del primo archetipo di cui abbiamo parlato in questo articolo.


Un'evoluzione senza limiti

Come in ogni metagame, anche in National Dex fioriscono tendenze sempre nuove. Di recente, Deoxys-D è stato utilizzato come wincon con Pressure, Cosmic Power e Taunt. Protean Greninja offre una coverage offensiva senza eguali, in particolare con i suoi set con il Groundium Z o lo Psychium Z. Mega Aerodactyl è sempre più usato come risposta alla presenza frequente di Mega Lopunny. Mega Diancie ora può utilizzare Mystical Fire per colpire i suoi check di tipo Steel e viene inserito anche nei team hail. Ultimo ma non meno importante, Mega Garchomp è uno dei più forti colossi offensivi di questa generazione, grazie al recente accesso a Scale Shot con cui potenziare la propria Speed. Questo articolo mostra soltanto la punta dell'iceberg; che tipo di team vedremo in futuro?

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »