Il meglio del peggio: NU in RU

Scritto da roman. Tradotto da Leoshad.
« Articolo Precedente Articolo Successivo &a;
Art by LifeisDANK

Immagine di LifeisDANK.

Sebbene non riescano a trovare il momento giusto per salire in RU, molti Pokémon delle tiers minori, specialmente NU, sono riusciti a crearsi una nicchia nella tier. Infatti, molti preferiscono restare nell'ombra e usare ciò proprio vantaggio, riuscendo ad avere ottimi matchups contro i teams non sono preparati. Ad esempio, Vanilluxe devasta i teams a cui manca un check secondario , oltre che tipi Steel meno resistenti come Doublade e Mega Steelix, contro il quale soccombono molto velocemente. Altri, come Venusaur, sono capaci di smantellare le core difensive con Knock Off, indebolendo Pokémon come Gligar e Registeel che fanno pesante affidamento sui loro strumenti. Non importa quanto grande sia la loro nicchia nel metagame RU, queste threats poco usate vanno certamente considerate quando si costruisce un team!

Houndoom

Houndoom
Dark Fire

Sebbene sia completamente surclassato da Ninetales come wallbreaker di tipo Fire, Houndoom ha trovato una nicchia nella tier RU in virtù del suo ottimo tipo e abilità che gli donano una affidabile utility difensiva, una buona Speed tier, e un largo movepool. Il suo tipo Dark / Fire gli permette di sfruttare gli utilizzatori di Knock Off come Mandibuzz per un setup libero. Inoltre, gli dona un ottimo matchup contro la maggior parte dei più comuni utilizzatori di priority, in particolare Sucker Punch Toxicroak e Shadow Sneak Doublade, il che gli dona più spazio come setup sweeper. Flash Fire gli permette di bloccare uno dei più influenti setup sweeper nella tier, Ninetales, e il suo largo movepool lo spinge a trovare un buoni matchups in suo favore. Per esempio, può usare Taunt per decimare stall, o Substitute per aumentare il suo potenziale da sweeper.

Qui di seguito un replay che mostra il potenziale di Houndoom nella tier.

Vanilluxe

Vanilluxe
Ice

Il fatto che un tipo Steel difensivo sia ormai diventato una necessità nel 90% dei team, crea non pochi problemi a Vanilluxe, ma è comunque in grado di fornire ottimi risultati con un buon matchup. La presenza di Vanilluxe nella tier si è sentire al punto da obbligare ogni team ad usare tipi Steel come Doublade e Mega Steelix, terribili checks di Vanilluxe, in tornei di alto livello. Come risultato, di tanto in tanto Vanilluxe ha l'occasione di demolire l'avversario. Sebbene non faccia nessun tipo di progresso contro tipi Steel più resistenti come Registeel e Bronzong, può almeno prevenire l'uso di Stealth Rock con Taunt e annullare gli effetti di Leftovers grazie a Snow Warning. Taunt è fantastica per permettere a Vanilluxe di irrompere tra walls come Cresselia, Porygon2 e specially defensive Milotic, che si affidano alla recovery per poter battere Vanilluxe. Un'ottima Speed tier gli permette di essere più veloce del miglior Pokémon nel metagame, Mega Blastoise. Inoltre ha qualche utilizzo nella forma di reveng killer con Ice Shard, in grado di eliminare Pokémon di setup come Dragon Dance Flygon e Swords Dance Virizion.

Replay su Vanilluxe.

Mismagius

Mismagius
Ghost

Mismagius apprezza la mancanza che la tier ha di switch-ins affidabili sui tipi Ghost e fa preda delle cores difensive con Nasty Plot e una Mossa-Z per sfondare i pochi stops difensivi di cui la tier dispone. Ha inoltre un matchup impeccabile contro i Pokémon passivi più comuni, notoriamente Registeel, che i giocatori piazzano nei loro team come blanket check per gli attaccanti speciali. Una fantastica Speed tier lo rende più veloce dei Pokémon con Speed di base 100, il che gli dona un secondo ruolo da revenge killer e un'ottima arma da sfruttare contro i teams offensivi. Inoltre, Electrium Z è un'opzione per eliminare Pokémon come Mega Blastoise senza boost e checks come Drapion dopo un po' di necessario chip damage. Tuttavia, Mismagius senza boost è poco brillante, e qualche volta non trova l'opportunità per setuppare in partite dal ritmo veloce e ha pochissimo potenziale se nel team avversario sono presenti Pursuit trappers veloci come Sneasel o Choice Scarf Drapion, che sono in grado di rimuoverlo dal campo facilmente.

Qui di seguito un replay in cui Mismagius demolisce un offense.

Slowbro

Slowbro
Water Psychic

Slowbro è generalmente visto come inferiore rispetto al titano difensivo Milotic, ma ha certe qualità che lo rendono il favorito in alcune builds. Per esempio, è più difficile prendersi vantaggio di Slowbro rispetto a Milotic, poiché quest'ultimo è forzato a curarsi possibilmente ogni volta che entra in campo, mentre Slowbro può sparare attacchi contro i Pokémon in arrivo e sfruttare Regenerator per curarsi di ogni piccolo danno esso abbia subito. Rindo Berry + e Psyshock inoltre gli permettono di fermare Virizion, un Pokémon contro cui un Milotic senza Dragon Tail speranze. Tuttavia, Slowbro ha problemi contro il miglior Pokémon nella tier, Mega Blastoise, mentre Milotic eccelle nel fermarlo. Il tipo Psychic lo ostacola contro attaccanti come Doublade e Yanmega, mentre il puro tipo Water di Milotic lo rende in grado di bloccare gran parte della tier. Milotic inoltre è una fantastica risorsa contro i tipi Steel più rilevanti come Registeel e Bronzong, grazie a Refresh + Scald, mentre Slowbro cade vittima di Toxic.

Replay in cui Slowbro checka Swords Dance Drapion e approfitta del proprio Regenerator per mettere sotto pressione lo Slowking avversario.


Nonostante i Pokémon e i sets standard siano quelli più affidabili, ricordati che le opzioni creative e poco usate possono sorprendere!

Ora andate!

HTML di charizard8888.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »