Sotto i riflettori: Passimian in NU

Scritto da Rabia. Tradotto da iamredmount.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
NU Spotlight: Passimian art

Immagine di Pipotchi.

Introduzione

Passimian è stato introdotto nella 7^ Generazione come una scelta piuttosto infelice; anche se è piuttosto bulky per essere un pivot veloce quale è, la sua mancanza di utility ad eccezione di U-turn, unita alla presenza di tipi Fighting più accattivanti come Emboar e Virizion, gli hanno causato non poche difficoltà a mettersi in mostra rispetto alla concorrenza. Ad ogni modo, l'ottenimento di Knock Off e Gunk Shot e la diminuzione di concorrenza dovuta ai tier shift hanno contribuito a fargli guadagnare l'appellativo di miglior revenge killer e utilizzatore di Choice Scarf della tier, in grado di checkare Pokémon minacciosi come Incineroar, Heliolisk e Calm Mind Delphox. Questo articolo ha lo scopo di approfondire come funziona Passimian, quali Pokémon funzionano bene al suo fianco e come evitare di perdere contro la sua fortissima Close Combat.


Set

Passimian

Questo set è il principale motivo di vanto di Passimian ed è la ragione per cui è diventato ampiamente riconosciuto come il secondo Pokémon migliore che NU ha da offrire. Con la Choice Scarf, Passimian è in grado di outspeedare e mandare al tappeto wallbreaker problematici e setup sweeper come Heliolisk, Aerodactyl, Sceptile e Delphox. Passimian è ottimo anche perché fornisce ai team un check secondario a Incineroar grazie al suo ottimo bulk fisico, il quale lo rende in grado di reggere uno o due dei suoi colpi. Mentre U-turn e Knock Off forniscono a Passimian sia utility che mezzi per avvantaggiarsi contro check come Garbodor, Weezing, Palossand e Golbat, il suo ultimo moveslot è destinato ad una migliore gestione dei check. Gunk Shot e Earthquake gli forniscono la miglior coverage possibile tra tutte le sue mosse disponibili, permettendogli di colpire Pokémon come Comfey, Whimsicott e Garbodor in modo superefficace, per quanto anche Rock Slide è stata utilizzata per gestire meglio i Golbat nemici.

Core

Passimian Garbodor

Poiché Passimian è ottimo nell'infliggere chip damage contro check come Garbodor, Blastoise, and Whimsicott utilizzando U-turn e Knock Off, il supporto di Spikes fornito da Garbodor si accoppia con lui alla perfezione, in quanto permette di indebolire suddette minacce ancora più rapidamente. Tra l'altro, Garbodor checka i tipi Fairy come Comfey e trae beneficio dalla rimozione di Steelix e Rhydon da parte di Passimian.

Passimian Heliolisk

Passimian e Heliolisk hanno un'eccellente sinergia offensiva e formano una potente core VoltTurn. Passiman riesce ad attrarre in campo Pokémon difensori fisici come Weezing e Slowking, così come i tipi Flying come Xatu e Golbat, che Heliolisk può gestire con facilità. In cambio, Passimian esercita una forte pressione contro i Pursuit trapper come Aerodactyl e Sneasel e alcuni tipi Ground come Steelix e Rhydon.

Passimian Incineroar

Anche se Passimian è perfettamente in grado di essere una minaccia con il solo uso della sua utility e delle sue mosse di coverage, la sua fortissima Close Combat è ciò che davvero lo rende così pericoloso. Di conseguenza Incineroar è un ottimo partner, poiché può occuparsi dei tipi Psychic e Ghost come Sigilyph, Dhelmise e Rotom. Incineroar invece apprezza l'ingresso in campo sicuro fornitogli da Passimian con U-turn.


Controgiocate

Anche se Passimian può facilmente uscire dal campo con U-turn se si ritrova in un matchup sfavorevole o logorare gli switch-in con Knock Off, non vuol dire che sia impossibile da affrontare. Gli utilizzatori di Rocky Helmet come Garbodor, Weezing, Xatu e Palossand sono ottimi check di Passimian, poiché resistono o sono immuni alla sua Close Combat e lo puniscono per l'utilizzo di U-turn grazie al chip damage fornito dal Rocky Helmet. Altri Pokémon resistenti o immuni al tipo Fighting come Rotom, defensive Slowking, Comfey, Vivillon e Golbat evitano un utilizzo smodato di Close Combat da parte di Passimian. Comfey e Vivillon in particolare sono ottimi, dato che possono trarre vantaggio dal lock di Passimian in Close Combat, cogliendo l'occasione per setuppare con Calm Mind e Quiver Dance.


Fuori di qui!

Passimian è la dimostrazione vivente del vecchio detto "meno è, meglio è": la quantità di utility che riesce a comprimere in un solo teamslot è inestimabile per così tanti diversi team. Dal revenge killing di minacce veloci all'uso del suo bulk per switchare su determinati attacchi, è facile capire come Passimian sia diventato una forza dominante nel metagame. Assicurati di provarlo!

HTML di inactive
« Articolo Precedente Articolo Successivo »