Sotto i riflettori: Drampa in PU

Scritto da Megazard e HJAD. Tradotto da iamredmount.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art

Immagine di LifeisDANK.

Introduzione

Drampa non ha avuto uno degli inizi migliori quando si è ritrovato in PU. È rimasto bloccato nella stessa tier esattamente come Guzzlord, un altro Dragon-type lento con un maggiore bulk, un migliore typing secondario, e solo un po' meno potenza. Tuttavia, quando arrivarono i quickshifts di Ottobre, che videro salire Guzzlord in NU, Drampa ha finalmente avuto la sua chance di competere nella tier. È diventato immediatamente una delle minacce più potenti del metagame, crescendo molto rapidamente nei viability rankings e raggiungendo il culmine di usage nella PU Premier League. Una solida statistica di Special Attack pari a 135, una buona combinazione di STAB in Draco Meteor e Hyper Voice, e una grande quantità di eccellenti mosse di coverage come Fire Blast rendono Drampa uno dei migliori wallbreakers in PU ed un vero incubo per i i teams bulky balance e stall.


Sets

drampa

Choice Specs Drampa è una sorta di strano glass cannon. Normalmente, quando viene usato il termine glass cannon, si pensa a qualcosa come Alakazam, che ha un'elevatissima Speed combinata al suo potere. Di sicuro a Drampa non manca la potenza, ma essa si contrappone alla sua orribile Speed di base 36. Nonostante Draco Meteor di Choice Specs Drampa sia una delle mosse più forti di tutta la tier e la sua coverage spettacolare che comprende Fire Blast e Focus Blast gli permetta di fare OHKO su titani difensivi quali Ferroseed e Audino, è così lento che persino Lanturn lo supera in velocità. Questo fa sì che si venga a creare una dinamica pressoché unica nel metagame. Ogni qual volta che Drampa entra in campo, minaccia immediamente di prendere un KO, tuttavia non è broken. Drampa ha abbastanza bulk per switchare in Pokémon difensivi più deboli come Weezing e Gastrodon, ma non lo è a sufficienza per incassare due colpi non resistiti da Pokémon più forti. Drampa necessita anche di predictare in modo corretto frequentemente per realizzare i suddetti KOs, dal momento che utilizzare Hyper Voice su uno switch-in di Haunter o Draco Meteor quando l'avversario mette in campo Clefairy può mettere Drampa in una posizione terribile. Ovviamente, le predict funzionano da entrambi i lati, ed è l'user di Drampa che ha il 50% di probabilità di ottenere un KO, quindi non si prendano queste indicazioni come un modo per dire che Drampa non è un buon Pokémon. È semplicemente un Pokémon che offre un'alta ricompensa al prezzo di un alto rischio. Quando viene usato efficacemente, è il miglior balance breaker che PU possa offrire, ma se non si presta attenzione Drampa può rivelarsi inutile.

Drampa ha inoltre altri sets con del potenziale. Può usare strumenti come Life Orb e Dragonium Z su un set da wallbreaking per evitare il 50/50 descritto in precendeza, ma la perdita di potenza è più che percepibile. Questi strumenti possono essere buoni anche in un set 3 attacchi + Roost, che ha la possibilità di trarre vantaggio da Berserk in modo migliore rispetto a Choice Specs Drampa. Un'altra mossa interessante nell'arsenale di Drampa è Calm Mind, che deve essere ancora esplorata a pieno. Ad ogni modo, ancora una volta, il potere immediato di Choice Specs è così devastante che questi sets non hanno avuto un così grande impatto in PU. È anche possibile utilizzare un set più bulky, ma Drampa, in modo particolare Choice Specs Drampa, non trae grande beneficio da un investimento extra in HP.


Archeops
Ability: Defeatist
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Acrobatics
- Earthquake
- Roost
- Defog


Ferroseed @ Eviolite
Ability: Iron Barbs
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD
Relaxed Nature
IVs: 0 Spe
- Stealth Rock
- Leech Seed
- Protect
- Gyro Ball


Weezing @ Rocky Helmet
Ability: Levitate
EVs: 252 HP / 252 Def / 8 SpA
Bold Nature
IVs: 0 Atk
- Sludge Bomb
- Pain Split
- Toxic Spikes
- Taunt


Jynx (F) @ Choice Scarf
Ability: Dry Skin
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Psychic
- Ice Beam
- Focus Blast
- Lovely Kiss


Drampa @ Choice Specs
Ability: Sap Sipper
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
- Hyper Voice
- Draco Meteor
- Focus Blast
- Fire Blast


Pinsir @ Normalium Z
Ability: Moxie
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- X-Scissor
- Me First
- Stone Edge
- Earthquake

Questo sample team offerto da Megazard è buildato attorno al devastante potenziale di Drampa come potente wallbreaker. Anche se non è supportato dagli slow pivots, il resto del team funge da esca per molti Pokémon come Qwilfish e Gastrodon, dai quali Drampa trae vantaggio. Inoltre, con Drampa che gestisce le cores difensive, il resto del team può avere un approccio molto più anti-offense. Archeops può fare a meno di Taunt per essere un entry hazard removal d'emergenza, e Choice Scarf Jynx outspeeda molti setup sweepers pericolosi come Lilligant. Pinsir è il Pokémon che cambia di più quando ha Drampa come compagno di squadra, in quanto utilizza un set Normalium Z Me First in grado di outspeedare ogni Choice Scarf user a +2 in Speed piuttosto che utilizzare Swords Dance per una maggiore potenza di fuoco contro gli teams stall. Nonostante il team incontri alcune difficoltà contro alcuni Pokémon quali Substitute + Calm Mind Mesprit e Z-Focus Blast Magmortar, ha comunque abbastanza opzioni offensive per tenere sotto controllo la maggior parte delle minacce.


Checks e Counters di Drampa

Drampa è un Pokémon unico nel metagame PU che, combinando una fantastica statistica di Special Attack con un movepool dalla coverage perfetta che include due incredibili mosse STAB, vanta di essere uno dei migliori wallbreaker di tutto il metagame. Tra i sets Specs e non-Choice, può sembrare spesso troppo, sopratutto dal punto di vista di un archetipo più bulky, prendere davvero sul serio Drampa e sconfiggerlo. Ci sono alcune tecniche che i PU builders utilizzano in modo da dare ai loro teams balance vantaggio quando hanno a che fare con Drampa, anche se sembra difficile competere con questo Pokémon senza assumere un approccio più offensivo. La chiave per gestire Drampa è quella di assicurarsi che rischi sempre qualcosa quando utilizza una mossa STAB, dal momento che quelle sono le mosse che gli permettono di infliggere un enorme quantitativo di danni, in particolare sui teams balance. Al fine di scoraggiare Drampa dall'usare le mosse STAB, dovresti idealmente considerare un switch-ins per gli attacchi Normal- e Dragon-type. Ferroseed ha visto un boom in usage grazie alla sua abilità di essere un ottimo switch-in per entrambe le mosse STAB di Drampa. Allo stesso modo, cores come Clefairy e Sableye forzano Drampa nel 50/50 ogni qual volta entra in campo. Questo mette colui che gioca balance in una condizione in cui è possibile capire quale mossa sceglierà Drampa a seconda di cosa il giocatore avversario percepisca come più pericoloso. Inoltre, e ciò è parzialmente dovuto alla popolaritè di Drampa, Pokémon come Assault Vest Hitmonchan, specially defensive Type:Null e Lanturn stanno assistendo ad un incremento nella loro usage grazie alla loro capacità di resistere ai colpi di qualsiasi set di Drampa. Questi vengono spesso utilizzati come vie di mezzo per evitare che Drampa danneggi realmente le cores difensive. Viene spesso detto che portare Drampa contro un team balance sia la ricetta per il successo; ad ogni modo, il builder balance dovrebbe cercare di essere preparato ad esso, in quanto la sua influenza può essere limitata persino in un matchup balance. L'unico problema, utilizzando questo tipo di approccio, è che può rilevarsi particolarmente complicato nel tuo build; potresti non aver spazio a sufficienza per adattare una tua forte core offensiva, che è estremamente importante per alleviare la pressione dai capisaldi difensivi, e ancora di più in Sun & Moon con i Z-Move wallbreakers che sbucano da ogni dove.

Checkare Drampa nell'offense è molto più semplice. I glass cannons non se la cavano bene contro l'offense, dal momento che le opportunità che essi hanno di pescare un KO è limitata dalla pressione offensiva che essi hanno. Al fine di checkare Drampa, tutto ciò che l'offense user deve fare è usare Pokémon che possano fare OHKO o 2HKO su Drampa, impedendogli di fare più di una kill a partita. Ad ogni modo, l'effetto che ha avuto Drampa nel metagame è alquanto ovvio, anche nell'offense. Ad esempio, l'utilizzo di Ice Beam Mesprit è aumentato drasticamente come metodo per fare 2HKO su Drampa. Altri esempi includono Qwilfish, dove l'usage di Explosion o Destiny Bond nei sets difensivi è aumentata per impedire simultaneamente l'utilizzo di Defog e a Drampa di switchare su Qwilfish e ottenere un KO facile.


Conclusione

L'influenza di Drampa in PU è incontrovertibile. Dal momento che la partenza di Guzzlord da PU gli ha dato un'occasione, è cresciuto da semplice Pokémon di nicchia, che dipendeva dall'utilizzare oscure mosse del suo movepool, a una minaccia offensiva potentissima che ogni team non deve dimenticare. Ha già avuto un grande impatto su come le persone buildano sia gli archetipi balance e offense, il che ha forzato i vecchi balance a cambiare e adattarsi ad un meta più incentrato sul wallbreaking. Questa nuova introduzione del metagame PU di settimana generazione sicuramente aggiunge un importante peso sulle spalle dei teams balance, anche prima di dover affrontare gli Z-move users. Finché chi utilizzerà Drampa sarà in grado di tirarne fuori il meglio, sembra che il Pokémon Tuttacalma resterà una colonna portante di PU negli anni a venire.

HTML di Inactive~ | Script di Toast++.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »